18
marzo

X FACTOR CONQUISTA L’AMMIRAGLIA DELLA TV DI STATO PER LA FINALE DEL 14 APRILE. FUORI ENRICO, DENTRO LAURA

X Factor, Enrico e Noemi - 17 marzo 2009

Atene vince! Questo il post scriptum della lettera  inviata da Antonio Marano e Fabrizio Del Noce (qui il contenuto integrale) a Francesco Facchinetti con la quale i due direttori di rete hanno comunicato al conduttore di X Factor la promozione del talent show, per la sua puntata finale, il 14 aprile, sulla rete ammiraglia della Tv di Stato. E il riferimento è alle dichiarazioni di alcuni giorni fa di Marano che così commentava il colpo basso del Biscione che spostava Amici al martedi, mettendolo in diretta concorrenza col competitor di Raidue: “Resisteremo all’attacco delle forze persiane di Maria, la guerra è appena iniziata. Atene vinse e per noi Atene è la Rai”. Marano, dunque, in accordo con Del Noce e i vertici Rai, ha deciso di “punire” i cambiamenti improvvisi di palinsesto della concorrenza con una promozione inaspettata, e per certi versi rischiosa, ma che potrebbe lanciare definitivamente il talent show di Raidue, diventando a tutti gli effetti un’alternativa competitiva agli Amici di Maria.

Nel frattempo domani mattina avremo l’esito della prima battaglia: il verdetto dell’auditel lascerà sul campo morti e feriti, ma una battaglia non è la guerra. E la guerra si prospetta ancora lunga. Se L’isola dei famosi di Mona Nostra non era mai riuscita a sbarcare su Raiuno nonostante ascolti record, X Factor ha messo d’accordo tutti e farà il grande salto con un Fabrizio Del Noce che riapre la sua rete al genere reality/talent show. Per la finale quindi, la musica batterà sull’1. Chissà che Canale5 non decida, per quel martedì sera,  di controprogrammare una puntata del Grande Fratello.

Nella decima puntata di X Factor la categoria di Morgan è stata rivoluzionata con l’uscita di Enrico e la nuova entrata di Laura, i Take That si sono esibiti live eccezionalmente in tre (per malattia di un componente) e Piero Pelù, quarto giurato d’eccezione, si è lasciato andare a dei messaggi espliciti verso la produzione del programma, invitandola a far trom**re di più i ragazzi, rinchiusi nei loft dai primi di gennaio. Anche la Maionchi non si è risparmiata e, auspicando di essere per una sera “regina di culo” (riferito all’eventuale entrata di un gruppo vocale), col passaggio a Raiuno, rischia di essere lasciata a casa. Chicca finale per cercare di arginare il potenziale della finale di Amici: nella prossima puntata torneranno tutti gli ex cantanti del programma per duettare con i concorrenti rimasti in gara. Sul palco di X Factor, saliranno quindi tutti i 16 cantanti di questa seconda edizione.

Dopo il salto commenti e valutazioni delle esibizioni, l’ultimo scontro e il nuovo ingresso della serata.

*** PRIMA MANCHE ***

Matteo risulta il migliore della prima manche con un’ottima interpretazione del brano scritto da Malgioglio e portato al successo da Mina. Jury sguazza tranquillo nel pop-rock americano grazie anche a una bellissima messa in scena dell’esibizione (complimenti al diretttore creativo Luca Tommassini e alla sua squadra). Noemi balla con Morgan e passa il turno. I Bastardi rivitalizzano la canzone di Celentano, mentre Enrico non rende giustizia a quella di Buscaglione e viene mandato al ballottaggio. Buona performance per Daniele.

*** SECONDA MANCHE ***

Nessun voto per la seconda manche, visto il livello raggiunto, ovviamente molto alto. Menzione d’onore per i Bastardi che si sono finalmente sfogati sul palco e per Daniele che ha interpretato molto bene il pezzo di Loredana Bertè scritto da Ruggieri. Noemi finisce in ballottaggio.

*** ULTIMO SCONTRO: Enrico vs Noemi ***

I due cantanti della categoria over 25 sfoderano due grandi cavalli di battaglia per l’ultimo scontro: Enrico si esibisce in Impressioni di settembre, Noemi in Amandoti. Dopo i 30 secondi di attesa, ecco la scelta finale: Simona e Mara decidono di eliminare Enrico. Il caposquadra Morgan non ha potuto, dunque, scegliere chi eliminare ma probabilmente avrebbe fatto lo stesso.

*** NUOVO INGRESSO: Laura***

Ultimo nuovo ingresso per questa seconda edizione: Simona porta sul palco Silvia, una giovane guardia giurata molto solare e preparata; Mara propone gli Antani, un gruppo composto da tre ragazzi e una ragazza formatosi durante i provini del programma; Morgan punta ancora sull’originalità con Laura e viene premiato dal pubblico.

Punto della situazione: ancora 6 cantanti in gara, 3 per Morgan, 2 per Simona Ventura e 1 per Mara Maionchi. 

Alla prossima puntata.



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor (Mara, Mike, Morgan e Simona)
X FACTOR, 11^PUNTATA: LAURA VIENE ELIMINATA E MORGAN LASCIA LO STUDIO PER PROTESTA


XFactor (Fiorello e Valerio Staffelli)
X FACTOR LANCIA L’ERA SKRAISET: FIORELLO E STAFFELLI, TAPIRO ALLA MANO, SUGLI SCHERMI RAI. ELIMINATI I FARIAS


X FACTOR CONQUISTA L'AMMIRAGLIA DELLA TV DI STATO PER LA FINALE DEL 14 APRILE. FUORI ENRICO, DENTRO LAURA
STASERA A X FACTOR SARA’ FIORELLO SHOW (IN COLLEGAMENTO). ANASTACIA E I GEMELLI DIVERSI OSPITI DEL TALENT


XFactor (Daniele, Chiarastella e Francesco Facchinetti)
X FACTOR, 8^ PUNTATA: APPENA ENTRATA E GIA’ ELIMINATA, MORGAN PERDE CHIARASTELLA MA IL TALENT CONQUISTA UNA PUNTATA IN PIU’. LA FINALE MERCOLEDI’ 15 APRILE

10 Commenti dei lettori »

1. lospecchio ha scritto:

18 marzo 2009 alle 09:33

da quanto l’ho sentito nn faccio che ridere… del noce dopo incredibile si accontenta di un 15% di share ahhahahahah



2. Aliyah ha scritto:

18 marzo 2009 alle 09:48

Mara ha solo i Bastard…



3. Zoro! ha scritto:

18 marzo 2009 alle 10:14

non ci posso credere ma sono impazziti???????
cioè l’isola che ha fatto sempre e sempee ascolti record nella puntata finale non è mai sbarcata su rai1 e x-factor che fa molto ma molto meno dell’isola sbarca nella finale su rai1, davvero cose da pazzi, ma cosa pretendono che su rai1 faccia il 25 nella finale??????????????????????
su rai 2 la finale avrebbe avuto certamente grandi ascolti, ma su rai 1 sarà certamente sotto la media di rete, non potrà mai fare il 22 che è sulla media se su rai 2 ha avuto una media del 14% di share, senza parole per questa pazzia!!!!



4. daniela ha scritto:

18 marzo 2009 alle 10:18

scusate ma non capisco , cosa cambia a me telespettatore il fatto che X-FACTOR vada su rai 1 o rimanga sul 2 ? no perche’ sembra che mi facciano un piacere ….



5. Elisa ha scritto:

18 marzo 2009 alle 10:41

X Factor è un programma di qualità, molto diverso a quella porcheria dell’isola dei famosi! Questo programma mi piace e coinvolge sempre di più….
Giustissima l’eliminazione di Enrico stavolta, anche se la sua “Impressioni di settembre” è sempre emozionante.
L’unica cosa che anche stavolta non mi è andata molto giù bene è la new entry di Morgan: questa Laura è 10000 volte meglio di Chiarastella, ma niente di eccezionale, Morgan le ha fatto cantare una canzone a dir poco meravigliosa, non se l’è cavata male ma… boh….mi è sembrata un pò piatta come performance.
Avrei fatto entrare Silvia, oltre che essere graziosissima (forse lo dico perchè i miei amici che guardavano con me x-factor dicevano che mi somigliava molto ^^;;) aveva una gran voce a soli 20 anni..sul gruppo della Maionchi..bah.



6. Elisa ha scritto:

18 marzo 2009 alle 10:43

ah dimenticavo..scusate il doppio post…. la prima esibizione di Matteo è stata STREPITOSA! Emozionante come nessuno…… IL MIGLIORE!!!!
Spero sempre che vinca lui, ma purtroppo si sa che vinceranno i Bastards o Jury….



7. Ronnie ha scritto:

18 marzo 2009 alle 12:53

Laura alla fine ha avuto molto coraggio nell’interpretare un pezzo così difficile come Grace di Jeff Buckely, non mi è sembrata granché sinceramente ma sono contento sia passata lei.



8. NiCOLA ha scritto:

18 marzo 2009 alle 17:32

Beh su RAIUNO di sicuro lo guarderà più gente e farà un 20% di share… Grande XFactor



9. GIEMMEGI ha scritto:

18 marzo 2009 alle 18:21

Che Rai 1 abbia offerto l’occasione a questo Reality di approdare da loro per la finale, mi sembra un gesto di amicizia che può far solo bene all’azienda Rai.
Il fatto di un ritorno di un reality alla rete ammiraglia, lo considero improbabile.
X Factor non è propriamente un reality cone GF o Fattoria o Isola, ma è più una gara tra nuovi cantanti (almeno questo m è sembrato di capire), e scoprire tra la moltitudine del canterino popolo italiano il nuovo o la nuova stella canora.
E’ un programma pulito, senza persone sguaiate, petulanti, isteriche. guerrafondaie ecc.. (in questo momento sono a corto di termini gentili per i concorrenti di GF, Fattoria, Isola e Talpa), e quindi passibile di essere trasmesso sulla bigotta e populista rete ammiraglia.



10. Livia Tradigo ha scritto:

18 marzo 2009 alle 22:06

Non sono assulutamente d’accordo con l’eliminazione di Enrico dal programma.. Aveva classe e un gran bel timbro di voce…
Non capisco perchè Yury sia ancora in gara!!
Non ha tono, non ha movimento durante l’esibizione sul palcoscenico, non ha stile.. E’ un pessimo cantante, non capisco perchè la gente lo voti..
Non riuscirà a vendere neppure un disco!!! E’ un vero fallito….
Doveva perdere la puntata e abbiamo perso un grande talento musicale Enrico…
Per il resto, in bocca al lupo a Noemi e The Bastard….
Complimenti, esibizioni stupende.. Mi hanno colpito…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.