6
ottobre

LORELLA CUCCARINI A DM: NON PIZZICO BARBARA D’URSO, DEVO SOLTANTO INTERVENIRE QUANDO SI DICONO COSE NON VERE

Lorella Cuccarini

Doveva essere sostituita da Caterina Balivo nel contenitore domenicale dell’ammiraglia della TV di Stato ma Lorella Cuccarini, a poche ore dalla presentazione dei palinsesti della stagione tv appena iniziata, è tornata saldamente al suo posto. E alla sua nuova Domenica In Così è la Vita (da domenica, ore 16.35 Raiuno) si è aggiunto anche il ruolo di giurata all’interno di Star Academy, talent show partito la scorsa settimana su Raidue. Parliamo di tutto questo con la diretta interessata che sceglie DM in esclusiva per il web.

Allora Lorella, come direbbe una tua collega… più forte di prima?

E’ arrivato tutto in maniera inaspettata. La candidatura per Star Academy, poi, si è rivelata una sorpresa.

Con il talent show di Rai2 stai cercando di scrollarti di dosso l’etichetta da buonista?

La verità è che io sono anche come mi vedete a Star Academy. Io sono una persona buona, mite, che ama il proprio lavoro e adora condividerlo con gli altri, ma ciò non significa non avere carattere. Ognuno lo tira fuori a proprio modo e nel talent show di Rai2 mi si chiede di essere onesta e leale. C’e’ bisogno, dunque, di professionalità perchè se è vero che facciamo un programma televisivo è anche vero che questi ragazzi si giocano il futuro. Io ci sono passata mille volte. E nel corso delle audizioni quasi sempre vieni liquidato con un ’si’ o con un ‘no’. In questo caso c’è la possibilità di aggiungere qualcosa in più.

Ormai nei talent show sembra che siano gli allievi a bacchettare i docenti…

Sono meccanismi televisivi. Io spero che possano fare tesoro di ciò che diciamo loro. Poi, in questo caso, se avessero voluto far scoppiare la polemica non avrebbero chiamato me.

Infatti hanno chiamato la Vanoni. State attenti perchè tra un po’ vi mena in diretta!

Mi aspettavo addirittura qualcosa di più da Ornella (ride, ndDM). Spero solo che impari a usare il microfono della giuria.

Come valuti il programma?

Il programma lo valuto come un format che ha bisogno di rodaggio. E’ stato poco provato. Oramai dipende anche da noi, i tempi a cui siamo sottoposti e l’ottimizzazione dei costi ci fanno rischiare di essere impreparati. E poi ci sono stati problemi tecnici in relazione all’audio. Noi non ce ne siamo accorti perchè in cuffia non avvertivamo alcun problema. Certo bisognava comunque essere molto attenti soprattutto nei momenti di coralità. E poi il meccanismo…

Non funzionava?

Tutte le prime puntate di questi programmi rischiano di essere molto noiose: ci sono tanti concorrenti, non li conosci, non ti ci affezioni e la coralità non ti fa vivere la gara nel modo giusto. Stasera ci saranno delle semplificazioni mantenendo comunque il punto di forza di Star Academy che è l’incontro di questi ragazzi con i big della musica. Se dovessi paragonarlo alla prima puntata di XFactor (è così che si dovrebbe fare), il programma ha grandi margini di miglioramento.

A proposito di problemi tecnici, la tua Domenica In è slittata di una settimana…

Considera che lo studio era pronto solo il giorno prima e il contratto delle docusoap ritardava. Motivi non ascrivibili a noi, tanto che avevamo tre puntate già pronte.

Stesso problema anche per Giletti?

Credo di si, anche se, tra tanti problemi, mi occupo solo dei miei.

Come valuti, in un’ottica aziendale, l’appalto esterno ad Europroduzione per le docusoap?

Io non contraria agli appalti esterni, spesso fanno risparmiare l’azienda. Ci sono alcune cose per cui la Rai ha grandi strutture e grandi disponibilità (anche dal punto di vista delle risorse umane). Per altre, probabilmente conviene affidarsi ad altre aziende.

Speri che appaltino parecchio anche all’azienda di famiglia? (Triangle Productions del marito Silvio Testi)

Il fatto di avere un’azienda mi permette di avere una visione più chiara e conoscere meglio i vari meccanismi.

A proposito di azienda di famiglia, abbiamo anticipato il ritorno di Ci Vorrebbe un Amico. Ce lo confermi?

Non posso confermatelo ma posso confermarti un grande desiderio del direttore Mazza di puntare su questo format perchè nonostante abbia fatto ascolti molto bassi è stato fatto un focus molto interessante e ci sono tanti aspetti del programma che sono piaciuti. Si vorrebbe realizzare uno spettacolo con tutti gli insegnamenti tratti dal pilot andato in onda a giugno. Ci sono grandi possibilità.

Ascolti bassi. Finalmente un po’ di onestà!

L’11% è un risultato basso, nonostante la rete fosse già spenta e la collocazione non fosse delle migliori. E’ accaduto un po’ ciò che è successo a Baila lunedi scorso. Se non ci fosse stato Quarto Grado, probabilmente il programma non sarebbe calato dal 18,8% al 10%.

Ti piace Baila?

Ho visto un po’ della prima puntata e per quello che ho visto c’ho capito un po’ poco. D’altro canto l’ha detto la stessa Barbara che il programma era stato sistemato in pochissimo tempo. Forse avrebbero potuto aspettare.

Risposta molto ‘english’. Ultimamente, invece, l’hai pizzicata un po’ Barbara D’Urso…

No, non pizzico. Devo solo rispondere quando qualcuno dice delle cose che non vanno. Normalmente sono una che sta al proprio posto ma se viene detto che con la mia Domenica In “avrei cambiato la televisione”… devo intervenire. Sono cose che non mi appartengono. D’altro canto non mi sono lodata nemmeno quando facevo il 30% di share.

Tornando alla tua domenica, non ti spaventa l’arrivo di queste minifiction? Il pubblico si è sempre lamentato di quelle dell’Italia sul 2.

Sono cose completamente diverse. Noi raccontiamo delle storie importanti che ci permettono di affrontare determinate tematiche (nella prima puntata, ad esempio, parleremo di adozioni). Avremo ogni settimana il protagonista di una storia e noi andremo a realizzare un film della sua vita di circa 12 minuti, diviso in quattro parti. La fattura è molto buona. Si tratta di storie vere e soprattutto già concluse. Potremo, quindi, sapere ogni settimana com’è andata a finire la storia di cui parliamo. Durante il dibattito, invece, tra uno spezzone e l’altro della minifiction andremo a parlare delle tematiche in divenire dell’argomento.

Avrai dei compagni di viaggio…

Si, ci saranno con me Pierluigi Diaco e Irene Pivetti. Avere un uomo e una donna è un valore aggiunto. Tra le varie tematiche che tratteremo è interessante vedere entrambi i punti di vista. Forniranno una visione globale.

A me risulta che avreste voluto le sorelle Pivetti.

Si, era la prima idea. Ci sarebbe piaciuto avere due sorelle che rappresentavano due modi diversi di vedere una stessa cosa.

Dicono che loro non abbiano gradito.

Non so. Veronica non avrebbe potuto per gli impegni legati alla fiction. Per averla ospite l’anno scorso ho aspettato quattro mesi!



Articoli che potrebbero interessarti


lorella cuccarini
LORELLA CUCCARINI STA CON BAILA: “NON SI PUO’ DIRE CHE SIA UGUALE A BALLANDO”


Lorella Cuccarini
LORELLA CUCCARINI, IN ESCLUSIVA PER IL WEB, SU DM.


Lorella cuccarini intervista
LORELLA CUCCARINI A DM: MI DISPIACE PER ALESSIO VINCI E SABRINA SCAMPINI. UN QUINTO FIGLIO A 47 ANNI? VOLENTIERI


alessio vinci e sabrina scampini
SPECIALE DM LIVE, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI DOMENICA IN E DOMENICA LIVE

32 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:08

Io personalmente adoro Lorella. Ma quando dà queste risposte molto pacate…grr.



2. denis 1973 ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:20

“Si vorrebbe realizzare uno spettacolo con tutti gli insegnamenti tratti dal pilot andato in onda a giugno.”

Ecco, è questo che si chiede ad un’artista come Lorella Cuccarini, che faccia spettacolo! Con tutte le ispirazioni che vuoi, sentimenti, incontri, carrambate… ma che faccia spettacolo!



3. pig ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:22

Ciao ciao Lorella,con questa Domenica in hai spento quella poca allegria che nel contenitore domenicale c’era ancora.Noi telespettatori non ne possiamo più di sentire delle storie strappalacrime e cronaca nera pure la domenica pomeriggio.
Mi dispiace ma hai perso un telespettatore,spero che domenica in quest’anno ti vada malissimo.Gradirei che leggessi tanto questo messaggio

Meno male che dalle 13:45 alle 17:00 c’è la Cabello,una ventata d’aria fresca in questa tv da mortorio



4. LUIGI ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:24

sempre e comunque viva….BARBARAAAA!!!!!:D



5. Fab80 ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:31

Che gran donna di classe la Cuccarini, ormai ne sono rimaste poche e spero non cambi mai!!!

Complimenti e in bocca al lupo per tutto!!!



6. Franco2 ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:36

Povera Cuccarini!
Lei, che è stata conduttrice dei grandi varietà, ballerina, cantante, ridotta ora a fare la sciura da salotto come una Mara Venier qualunque.



7. daniele ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:38

Rimango sempre molto sbigottito e sgomento quando taluni personaggi indicano lorella cuccarini come una persona non diretta, falsa, addirittura senza passato o mete future….e magari qualcun’altro la indicano come una santa fuori posto…una che non si concede mai abbastanza a cattiverie o a spigolature verso le sue colleghe di lavoro….insomma adesso è venuto il momento di domandarsi…..ma che cavolo vogliamo?…ammetto che si può piacere o non piacere…ma almeno guardiamo in faccia la realtà…..La sig.ra Cuccarini, e spero vivamente sia inutile ripeterlo o conclamarlo, è stata una delle ultime icone degli anni 80….senza nulla togliere a Heather Parisi sua eccellente collega AMERICANA (secondo me tra loro non c’era alcuna rivalità)…..e adesso sinceramente vedo la brava cuccarini rilegata nel suo mondo migliore….le vesti di una brava professionista che a 40 e rotti anni suonati ha pensato bene che l’alzare la coscia per un balletto non è più suo affare. Ha il buon merito di entrare nella case italiane con rispetto dolcezza e professionalità con un ruolo più indicato per la sua età e le sue grandissime caratteristiche di intrattenitrice….scusate non mi voglio dilungare ma appartengo, forse per l’età, a quelle persone che ancora vogliano vedere una televisione che ti accompagni al tuo dolce far niente domenicale ma che non mi riempia le orecchie di urli, risate maniacali, e battutine stupide ed insensate….e la professionalità della Sig.ra Cuccarini (senza mai dimenticare la sempre e tanto amata Raffaella) è un esempio della buona a mai dimenticata scuola televisiva italiana…..quindi per favore….lasciamo lavorare in pace colore che cmq del male non ce ne fanno…..o no? grazie a tutti … daniele



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 14:44

rivoglio la buona domenica di lorella e columbro :(



9. jacob ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 15:17

Lorella è sempre una delle poche vere signore della Tv :come maria de filippi ed antonella clerici.Sa fare bene il suo lavoro ed, oltretutto, è una persona bella,intelligente ed educata. Se ci fossero più Lorelle ,la TV sarebbe migliore.



10. aleandro ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 15:23

grande Lorella vera grande professionista e grande persona



11. Marco ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 15:52

Non pizzico? Normalmente sto al proprio posto? Ma se fra le due è stata proprio lei la prima (l’anno scorso) a tirare in ballo la D’Urso con la storia della promessa fatta ai figli ! E la critica alle labbra della Moric? Magari saranno fatti loro. Queste sono critiche che può risparmiarsi. Poi non si deve lamentare se le persone se la legano al dito. Nessuna sua collega muove per prima una critca alla Cuccarini. Invece sembra che qualche volta il rumore (come lo chiama Lorella in un’intervista che ho letto l’altro giorno su una rivista) lo voglia fare anche lei. Forse per mancanza di visibilità? Spesso anche la Cuccarini risulta molto incoerente fra ciò che dice e quello che fa.



12. iTruth ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 15:53

Lorella è una grande professionista e sa analizzare come poche altre la società e i costumi. Per approfondire vari punti di vista, chiamare un uomo come Pivetti e una donna come Diaco è sicuramente un asso nella manica ^___^



13. Superpat ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 16:01

Nel dire che sono assolutamente d’accordo con WHITE..BUONA DOMENICA con COLUMBRO docet (l’esperienza del riproponimento della coppia a “scommettiamo che..”fallimentare,non significa che dovrebbe esserlo ancora)mi ostino nell’indicare alla Sig. Cuccarini ,che apprezzo per professionalità ed eleganza, di puntare su format diversi le consiglierei(magari leggesse)un ritorno del format proposto su Sky o perchè no di un adattamento italiano di “America best dance creew”..o è assolutamente vietato proporre altri format relativi al ballo in casa rai al di la di “Ballando con le stelle”!!??



14. klodian ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 16:17

mamma mia questa donna mi fa sempre piu pena pero ma se ha detto che la domenica della d’urso era trash ma io guarda



15. Peppe93 ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 16:35

Su Star Academy mi è sembrata scettica cosa che mi fa pensare che il programma non convince neanche loro. Da quello che ho capito Domenica in sarà Storie vere festivo e secondo me sarà super ultra pesante. Ci vorrebbe un amico farà la fine di Me lo dicono tutti!.



16. Zoro ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 16:39

Lorella non accettare di rifare ci vorrebbe un amico, perchè solo un pazzo come Mazza può riproporlo dopo i disastrosi ascolti, cerca di evitare un ennesimo flop!



17. daniele ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 16:45

mio dio che catastrofisti!!!!! non sapevo che adesso il miglior sport di noi italiani fosse quello di calarci nelle vesti di critici della televisione……Sig. DAVIDE MAGGIO ma guardi quanti di questi stanno rubandole il mestiere? …….evviva la televisione italiana……evviva barbara d’urso e il suo BAILARO’…..(maurizio crozza non ne sbaglia mai una!!!!)……



18. lucio voreno ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 19:14

Concordo col pensiero di francodue, il cambiamento da showgirl a conduttrice di talk il pubblico non l’accetterà mai



19. gius ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 19:21

Lorella sei una grande artista, ma piuttosto riproponi il contenitoree dell’ anno scorso (che partiva dopo la Grey al 9% e arrivava a toccare il 13-15% essendo sempre in crescita progressiva, ), oggi ci sono programmi che vincono le prime serate con il 18 % e si definiscono successi, vabbè, però la docu-soap, no ti scongiuro, mi auguro di sbagliare, ma forse alla terza puntata sarai costretta a testare una formula più accattivante, io comunque sarò li!



20. anna ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 19:36

bravissima professionista. però ho paura che “ci vorrebbe un amico” floppi alla grande, perciò le consiglierei di valutare bene questa proposta, anche perché ultimamente i numeri zero non hanno successo. dovrebbe sperare in un programma legato al varietà, musica e ballo.
secondo me è brava a condurre da sola, anche se la vedo molto meglio condurre assieme a qualcuno.



21. kalinda ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 19:48

la domenica sociale non mi convince e farà flop (vedi Italia sul 2)…speriamo che tornino allo show piuttosto che buttarsi sulla cronaca nera.



22. gef ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 19:50

ma scusate perchè date la colpa alla cuccarini se lei cambia, fa la showgirl, e se cambia domenica in??? LA COLP è NOSTRA CHE PER UN ANNO INTERO ABBIAMO VOLUTO,CERCATO, OGNI GIORNO,OGNI ORA, PSEUDO TALK DOVE SI PARLAVA DI TUTTO E MALE, DOVE TRA UN CASO SCAZZI , REA E YARA, C’ERA LO SCOOP GOSSIPPARO DI UN CONCORRENTE DEL GF O DELLA VELINA DI TURNO?? NON BBIMO VOLUTO NEMMENO UNA BRICIOLA DI SPETTACOLO, ANZI SE C’ERA FUGGIVAMO DA ESSO.. BENE ED ORA CI TOCCA QUESTO, 2 CONTENITORI DOMENICALI,DOVE CI SARà SOLO TALK E ATTUALITà…
Inoltre molti hanno sempre detto che la Cuccrini doveva adeguarsi al nuovo tipo di tv.. basta ballare, basta cantare, solo conduttrice.. eccovi accontentati.



23. gius ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 20:13

gef, chi ha detto sta cosa??



24. Ale ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 00:42

Lorella purtroppo fa quello che le fanno fare.Se non le danno il corpo di ballo,i tempi per provare,le scenografie,le luci….che balletti può fare?Le hanno tolto anche l’orchestra per i duetti con gli ospiti musicali che era l’unico spettacolo godibile dell’ultima Domenica In. Comunque sia sempre meglio di quella serpe che fra un servizio su Sarah,Meredith e una ruffianeria al governo propone,come oggi,un pazzo che pesta i vetri rotti e un anoressico che si spoglia.La diseducatività e l’immoralità hanno raggiunto dei livelli inaccettabili.Lorella almeno è una bella persona e coerente.La cronaca nera non la voleva fare e non l’ha fatta e non la farà.A costo di perdere pubblico.Ma almeno non perde la faccia.



25. Fabio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:03

Complimenti Lorella! Purtroppo Lei è una persona buona, come poche nel mondo della tv, e viene vista come facilmente attaccabile.
E’ lei l’unica naturale erede di Raffaella Carrà, tutti gli altri confronti sono improbabili…



26. Marco ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:06

E’ evidentissimo che è lei a non voler più ballare.. poi se si vuole credere alle favole…



27. cls ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:22

“Domenica In è slittata di una settimana…”

Certo: qualcuno in RAI s’è mosso in modo che Domenica5 fidelizzasse gli spettatori della domenica…

“Avrai dei compagni di viaggio… Si, ci saranno con me Pierluigi Diaco e Irene Pivetti”

Considerata la presenza di una nullità come Diaco, e a ciò ci aggiungo le minifiction demenziali, posso anticipare alla sempre splendida e da me amatissima Lorella un FLOP COLOSSALE.

Qualcuno le ha confezionato un programma fatto apposta per non dare fastidio a canale5.



28. Marco ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:20

Anche i dati auditel della seconda puntata dimostrano (se mai c’è ne fosse stato bisogno) che a Star Academy c’è poco da rodare, provare e migliorare, smentendo totalmente le risposte che ha dato qui la Cuccarini. Ma dove sta l’autorevolezza di un giudice che non è nemmeno in grado di capire (o di ammettere) l’indecente pessimo livello della qualità della maggior parte dei concorrenti presentati? Per non parlare del conduttore… Inutile quindi attaccarsi alla scusa dell’audio e della prima puntata, per proteggere un programma che è assolutamente indifendibile. E, viste le premesse, è ormai praticamente certo che sarà così anche per Domenica in.



29. Marco ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:34

p.s. trovo alquanto bizzarro che si critichi aspramente il programma di Barbara D’Urso dimostrando però, nel contempo, di continuare a seguirlo.



30. bruna ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 23:30

Purtroppo dall’intervista che ho letto devo dare ragione a lcs…..spero per lei che non sia l’ennesimo flop in RAI… e un po’ di balli e canti la Domenica ci starebbero bene..per le chiacchere non basta GILETTI???? e cmq pur ammirando la Cuccarini mi sta diventando un po’ antipatica perche’ ha tolto il posto alla BALIVO …..ma siamo sempre li’….il marito e’ amico di MAZZABUBU’….



31. Lucaa ha scritto:

8 ottobre 2011 alle 10:13

Trovo Lorella molto matura eprofessionalmente valida. Si è saputa reinvetare i nquesta trash di televisione . Io spero per lei che arrivi prima o poi il grande varietà anche infrasettimanale dove possa condividere con ospiti musicali il suo talento. Però per ora va bene cosi, sta riscattando il grande silenzio che le hanno posto.
10 a 0 per Lorella contro Barbararella la facciona !!!

ahahahahahah



32. gaeta ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 01:09

per me i programmi tipo domenica in o buona domenica dovrebbero soprimerli io non li guardo da diversi anni preferisco dei documentari o un film . per quanto riquarda le conduttrice non mi piacciono ne la Cuccarini e nemmeno la Durso eClerici tutte Buone per fare le Casalinghe



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.