5
ottobre

DM LIVE24: 5 OTTOBRE 2011. DUE CONTRO TUTTI, CARBONI CENSURATO PER IL CAXXO, BRIGNANO L’IPPOPOTAMO (IENE DIXERUNT)

Diario della Televisione Italiana del 5 Ottobre 2011

>>> Dal Diario di ieri…

  • Due contro tutti

lauretta ha scritto alle 13:37

”La puntata di ‘Due contro tutti’ con me e Donna Assunta Almirante e’ stata registrata domenica scorsa a mezzogiorno”. Lo afferma all’Adnkronos Vladimir Luxuria, spiagando di avere affrontato ”temi molto scottanti” e di ”attualita”’ nel corso del nuovo format, all’interno di ‘Domenica In’, che vede due personaggi diversi e contrapposti a confronto tra loro e con il pubblico, previsto nella seconda parte de ”L’Arena’, condotto da Massimo Giletti, che sarebbe dovuto partire domenica scorsa su Rai 1 e che invece e’ stato rinviato alla prossima, a detta dell’azienda, ”per motivi tecnici”. ”Ero stata invitata a partecipare, insieme a Donna Assunta -racconta Luxuria- in un format nuovo, ‘Due contro tutti’, dove due persone si confrontano tra di loro e con il pubblico. Il programma sarebbe dovuto andare in diretta domenica scorsa”. ”Venerdi’ -prosegue l’ex parlamentare- due giorni prima della trasmissione, mi chiamano dalla redazione dicendo che la puntata non sarebbe andata in onda ma che comunque avrebbero registrato. Quando ho chiesto il motivo, mi hanno risposto che era per cause tecniche, ma mi hanno assicurato che era esattamente come una diretta. Mi hanno detto che avremmo registrato verso mezzogiorno di domenica, con due ore di anticipo rispetto al previsto, e che ci tenevano al confronto tra noi due”.(fonte Adnkronos)

  • Che censura del caxxo!

lauretta ha scritto alle 14:58

La canzone di Luca Carboni viene censurata dalle radio per colpa della parola “Cazzo” nel titolo. Su Twitter Jovanotti lancia la denuncia, e in poche ore migliaia di persone comuni (e meno comuni: da Fiorello a Nicola Savino) inventano titoli “politicamente corretti”. No, “casso” non si può dire. Tant’è vero che non glielo fanno dire: almeno in radio. La canzone di Luca Carboni “Cazzo che bello l’amore”, ha denunciato ieri Jovanotti su Twitter, viene “bloccata” e esclusa dai palinsesti radiofonici. La colpa, ironizza Lorenzo, sarà della parola amore: “Mi ha detto Luca Carboni che alcune radio censurano la sua “cazzo che bello l’amore”. Forse la parola “amore” può offendere…”. La notizia viene immediatamente ripresa sul social network, che si scatena: Fiorello, Cesare Cremonini, Nicola Savino e decine di followers inventano titoli per rendere la canzone più appetibile per le radio. E dunque, ecco “minchia che bello l’amore” (Fiorello), “capperi che bello l’amore”, “ciumbia che bello l’amore”, “accipicchia che bello l’amore”, “cazzo che bello l’amore a pagamento” (Federico Taddia). Carboni ringrazia a mezzo blog. Noi vi facciamo sentire la canzone e vi suggeriamo di fare un salto sul blog di Emiliano Colasanti, Stereogram, che titolava: “Il Casso si può dire”. forse non in radio: ma su Twitter, di certo, sì. (fonte Dagospia)

  • Brignano l’ippopotamo

lauretta ha scritto alle 19:22

Dal 5 ottobre Enrico Brignano, sarà con Ilary Blasi e Luca Argentero al timone delle Iene. Ma nei pressi dell’Auditorium di Roma, placcato dalle iene in borghese Giorgio Romiti e Angelo Duro, ha mostrato poca voglia di ridere. Angelo ha tentato di baciarlo per una gag, lui s’è infuriato, e le cose son degenerate quando i due gli hanno urlato: «Altro che iena, pari ‘n ippopotamo», alludendo ai chili di troppo. Per poco i tre non arrivavano alle mani.(fonte Oggi via Dagospia)



Articoli che potrebbero interessarti


domenicain
DOMENICA IN: NELLA PRIMA PUNTATA LUXURIA E DONNA ALMIRANTE PER IL DUE CONTRO TUTTI DI GILETTI, TOTO CUTUGNO DALLA CUCCARINI


Paola Perego e Mara Venier
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 1° MARZO 2009


Costa Concordia - la scarpe di Domnica Cermontan
DM LIVE24: 19 MARZO 2012. GILETTI ALL’ARENA: A BALLANDO C’E’ OMERTA’, SEMBRA DI STARE IN SICILIA. RUTELLI VS ANNUNZIATA A IN MEZZ’ORA


Stefano De Martino
LA SFIDA DELLA DOMENICA: MASSIMO RANIERI DALLA GREY, VENIER E NANNINI DALLA VENTURA, STEFANO DE MARTINO DALLA PANICUCCI

43 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 01:22

Consiglio a Carboni questo pezzo per tirarsi su il morale. :)
http://www.youtube.com/watch?v=Q3NvG7_sbcs



2. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 01:39

Wikipedia si autosospende per protesta contro il ddl intercettazioni. Il sito di enciclopedia libera da stasera in qualunque pagina si apre con il comunicato in cui spiega le ragioni del dissenso. Ecco uno stralcio del comunicato: “Con le norme del ddl intercettazioni non esisteremo più. Sarebbe un’inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza”.



3. Divino ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 05:03

Vanity Fair ha stilato la classifica dei “Magnifici 7″ di Amici.
7. Leon Cino
6 Anbeta Toromani
5 Pierdavide Carone
4 Valerio Scanu
3 Marco Carta
2 Emma Marrone
1 Alessandra Amoroso: tre album vendutissimi e numerosi sold out ai concerti. Secondo Vanity Fair, non si vedeva un successo così clamoroso dai tempi di Laura Pausini.



4. tinina ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 08:29

E’ morto Guido Pancaldi, mitico arbitro dell’altrettanto mitica trasmissione Giochi senza frontiere.



5. Giuseppe ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 09:28

Oh caxxo… non funziona Wikipedia!



6. Giuseppe ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 09:50

In mancanza di Wikipedia propongo un abbozzo della voce Caxxo dal punto di vista giuridico per meglio inquadrare alcuni problemi di censura. Perchè lo faccio? Naturalmente perchè in questo momento non ho da fare un ….. cioè di meglio.

CAXXO
Non si può licenziare il lavoratore che, nell’ambito di un litigio, dica al suo superiore “Chi caxxo ti credi di essere?” (Cassazione 6569/2009)

Non è reato dire al proprio datore di lavoro “Lei non capisce un caxxo”. (Sentenza del giudice di Pace del tribunale di Frosinone ottobre 2010)

Però un datore di lavoro che si rivolgesse a un proprio dipendente dicendogli “non capisci un caxxo” si macchia del reato di ingiuria (Cassazione 31388/2008)

Infine anche chiedere “Che caxxo vuoi?” secondo la Corte di Cassazione costituisce reato.

Che caxxo volete di più? Ora se Davide Maggio dovesse bannarmi permanentemente ne avrebbe tutte le ragioni.



7. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 10:00

Emma Marrone sarà ospite di Gerry Scotti nella puntata di “Io canto” giovedì 6 Ottobre.



8. Mattia Buonocore ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 10:18

Ancora polemiche per il Baila argentino a causa di una nuova esibizione hot: http://video.corriere.it/ballando-le-stelle-l-esibizione-bollino-rosso/fbfe9fd0-ef27-11e0-a7cb-38398ded3a54
(N.B. il Corriere lo chiama Ballando con le stelle!)



9. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 10:18

Curioso parallelo sulla prima pagina di ‘Libero’, il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro. «Silvio come Amanda: “I pm mi perseguitano”». Sia il presidente del Consiglio che la ragazza di Seattle, assolta in Appello per l’omicidio di Meredith Kercher, sarebbero stati ingiustamente perseguitati dai pubblici ministeri. Il titolo sembra fare eco alle parole del segretario del Pdl Angelino Alfano, che ieri ha commentato duramente la sentenza dei giudici di Perugia: “E adesso chi pagherà per l’ingiusta detenzione di Amanda e Raffaele”. Nell’editoriale di ‘Libero’ Belpietro spiega le motivazioni che hanno portato i pm all’errore.(fonte Leggo)



10. Giuseppe ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 10:44

Un suggerimento classico per modificare il titolo della canzone di Luca Carboni:

http://www.scudit.net/mdcelen_belli.htm



11. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 13:23

trovato il corpo della ragazza americana scomparsa tre giorni fa: omicidio o tragico incidente? in ogni caso sottile ringrazia vivamente!



12. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 14:20

E’ giunta la fine per i Simpson? La celebre serie tv americana rischia di chiudere i battenti dopo 23 stagioni. Il futuro delle serie animata è in bilcio a causa della trattativa tra gli studios e i doppiatori. A riportare la notizia è “The Daily Beast”. I doppiatori che danno voce a Homer, Bart e famiglia nell’edizione in lingua americana dello show non sono d’accordo ad abbassare i loro stipendi. Già in passato i manager della 20th Century Fox Television erano arrivati allo scontro coi doppiatori, minacciando di sostituirli. “I Simpson”, creato da creato da James L. Brooks e Matt Groening, sono la serie tv più longeva della storia.

Gli attori che non intendono rinunciare a parte del loro salario sono Dan Castellaneta (che interpreta in particolare Homer, nonno Simpson, Krusty il Clown), Julie Kavner (Marge), Nancy Cartwright (Bart), Yeardley Smith (Lisa), Hank Azaria (il barista Boe e il proprietario del market Apu Nahasapeemapetilon), ed Harry Shearer (Signor Burns, il direttore Skinner, Ned Flanders): ciascuno guadagnerebbe circa 8 milioni di dollari l’anno lavorando 22 settimane. L’ultimatum della 20th Century Fox Television è o i doppiatori accettano di ridurre del 45% i loro salari, o la produzione di nuovi episodi dei Simpson verrà interrotta bruscamente. (fonte Leggo)



13. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 14:24

“Ho sentito Berlusconi ed è molto di cattivo umore. Minaccia di andarsene lasciandoci in balia della sorte e non di un alternativa concreta. La responsabilità di Berlusconi in politica e la tragedia è di non aver affrontato la questione della crescita quando doveva farlo e quando lo ha annunciato a gennaio dello scorso anno. Questo è il fallimento recente di Berlusconi. Speriamo che ora faccia una dieta di sangue di tigre e bistecche di leone”.
Lo ho detto Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, ad Agorà su Rai 3. E parlando del ministro dell’Economia Giulio Tremonti lo ha definito come “un tributarista di genio e per metà un bambino capriccioso e un colossale imbroglione”.(fonte Ansa)



14. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 14:41

Gianni Morandi non vuole condurre il prossimo Sanremo e la Rai non sa che pesci pigliare. Intanto, in veste di direttore artistico, il presentatore della passata edizione oggi avrebbe dovuto incontrare Edoardo Bennato a Milano (dove sta lavorando al nuovo cd) per convincere il cantautore partenopeo a portare un brano inedito sul palco dell’Ariston. Bennato ha gentilmente declinato. L’idea comunque, resta quella di fare un’edizione come la passata: alternare cantautori a giovani nati dai talent.
Ma questo Festival, come mai era successo prima, è in ritardo: in primis manca chi ci metterà la faccia, poi mancano le spalle (o spalla, insomma le vallette), degli artisti in gara neanche l’ombra. Ad oggi, solo rumors. Tutto questo perché a Viale Mazzini regna sovrano il caos e neanche Sanremo – l’unico prodotto in grado di garantire ascolti alti e introiti importanti – riesce a smuovere le acque. Il budget, rispetto all’anno scorso, è ridotto: si parla di un taglio del 30%, per questo la Rai sul piatto ha da mettere poco se non il prestigio della kermesse. La macchina da avviare è complessa e il tempo corre. Il 6 ottobre dello scorso anno veniva ufficialmente annunciato il cast che però era noto da tempo (Morandi già a luglio aveva detto sì). L’anno prima, Antonella Clerici veniva ufficializzata il 2 settembre. Insomma, la questione è aperta. Così aperta che il direttore di Rai1 Mauro Mazza – domani in Cda per spiegare il calo di ascolti di Rai1 – il 15 settembre dopo aver detto al Tg1 che per Sanremo «si sta lavorando con e intorno a Morandi», ha ricevuto un bel richiamo dalla direzione generale. Nessun contratto era stato firmato, anzi Morandi quest’anno vorrebbe lavorare più dietro che davanti le quinte (lo stress dell’edizione 2011 è un ricordo vivo). Le alternative? La Clerici ha detto no, Frizzi e Conti non vengono considerati di grande impatto, gli esterni costano troppo. Alla fine, proprio Gianni, magari mettendo alcuni paletti, potrebbe immolarsi per salvare una nave già alla deriva.
L’altro nodo è l’agente dei vip, Lucio Presta: negli anni passati ha dettato legge con i Festival di Bonolis, Clerici e dello stesso Morandi, stavolta è stato messo in un angolo e il suo monopolio di artisti mette in grande imbarazzo Viale Mazzini. Solo per fare un esempio, l’anno scorso portò Belén. Pochi giorni fa Federica Pellegrini, campionessa di nuoto, ha ammesso di aver rifiutato la co-conduzione (insime a Gianni e ad Ambra). La Rai è rimasta spiazzata. E senza parole. fonte Leggo)



15. F30D ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 14:52

Morandi solo direttore artistico del prossimo festival? Non ricordate la querelle delle Mazze (Mazza-Mazzi)? Gianmarco Mazzi firmò un contratto di due anni per la direzione artistica del Festival di Sanremo!
Davide, tu che dici?



16. MAX Paris ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 14:57

Ciao Davide e ciao ragazzi…so che forse non è il luogo e il post adatto dove fare questa domanda, ma….parlando di tv…qualcuno mi sa dire che fine ha fatto Luciana Littizzetto? E’ apparsa nella prima domenica di CHE TEMPO CHE FA, poi…sparita…e non mi sembra che Fazio abbia detto nulla in proposito…è possibile che nel tragitto Milano-Parigi mi sia perso qualcosa???



17. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 14:57

MAX Paris: sta girando un film. Torna nelle prossime puntate. Forse gia’ dalla prossima.



18. MAX Paris ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 15:00

…ne approfitto per ringraziare Davide Maggio (e tutto il suo cucuzzaro :-) ) che mi permette, anche oltre confine, di essere aggiornato su tutto ciò che accade in TV e dintorni e di farmi sentire come a casa!!!! ;-)



19. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 15:00

Max: stiamo inviando la fattura.



20. MAX Paris ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 15:07

ahahahahahahahah….lo sapevo…con te bisogna sempre stare attenti a come si parla! :-D



21. MAX Paris ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 15:10

Davide: ti propongo un affare: e se invece di pagare la fattura, lavorassi per te gratuitamente come inviato-stagista all’estero? :-)



22. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 15:13

Nella Sessione pomeridiana di forum, Marco Senise :”.. a Miami ho visto la villa dell’uomo che ha inventato il Viagra e ho pensato :”Beh, in fondo quella villa è anche un pò nostra!”..”.



23. Il criticone TV ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 15:57

La Venier ha che a breve avranno ospite Samantha, la fidanzata di Omar (delitto di Novi ligure) anunciandolo come “Esclusiva nostra” quando invece domenica scorsa è stata già ospite della Panicucci a Domenica 5



24. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 16:04

A Buon pomeriggio Italia Mara Venier annuncia che durante La Vita in diretta ci sarà un’intervista all’attuale fidanzata di Omar, l’autore assieme a Erika della strage di Novi Ligure. ” È una nostra esclusiva..” sottolinea convinta. Forse sarebbe il caso d’informarla che la ragazza è stata anche ospite della Panicucci a Domenica cinque..



25. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 16:15

A La Vita in diretta la Venier sorridendo si rivolge a Liorni :” Mi spieghi che differenza c’é tra Buon pomeriggio Italia e La vita In diretta?”. E lui :” Beh, c’è una sigla di mezzo, stiamo in piedi..”.



26. Anna ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:00

Da Pomeriggio Cinque, dopo mezz’ora di tira e molla, la d’Urso annuncia che una famosissima coppia si è appena lasciata: si tratta di Ferdinando ed Angelica del GF.

Maria Carmela ha appena affermato di aver sentito la bionda concorrente del reality di Canale5 e che questa piangesse a più non posso.

Che dire? Ottima scelta di tempi, considerato che i contratto del Grande Fratello scadono il 31 dicembre, come affermato da Andrea Cocco… tutto già scritto?



27. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:02

Sguup della D’Urso a Pomeriggio cinque : gli ex gieffini Ferdinando e Angelica si sono lasciati. ” Lei ha fatto le valigie e se ne è andata..” sottolinea dispiaciuta la D’Urso.



28. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:10

Io Canto domani tira fuori l’artiglieria pesante: oltre ad Emma Marrone, ci sarà Anna Tatangelo. Inoltre da questa settimana Mogol farà parte della giuria fissa del programma insieme alla Guida ed a Cecchetto. questa settimana come giurato ci sarà anche Giancarlo Fisichella.



29. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:23

Sentite qua cosa afferma Pippo Baudo ad “Oggi”: “Milly Carlucci ha ragione, “Baila” è un plagio, anche se giuridicamente la sentenza non sta in piedi. Gli elementi sui cui il giudice ha basato la sua decisione (la gara, la giuria, ecc.) sono talmente generici che paradossalmente potrebbero servire per sospendere anche il Festival di Sanremo”. In pratica come dire tutto ed il suo contrario in sole 5 righe!



30. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:30

“Temi sociali ”per raccontare Cosi’ e’ la vita” e personaggi noti da conoscere ”in maniera originale”: Lorella Cuccarini riparte con Domenica in li’ dove aveva concluso la stagione scorsa in cui ”via via la parte di spettacolo era diventata sempre piu’ un talk”. Ci sara’ ”una grande attenzione all’attualita”’, spiega all’ANSA la Cuccarini, pronta ad andare in onda in diretta dagli studi Dear su Rai1 dalle 16.35 alle 18.45 dal 9 ottobre. Ospiti fissi, Pierluigi Diaco e Irene Pivetti. ( fonte Ansa)



31. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:33

Ora che ha più tempo libero, dopo l’eliminazione dallo show “Dancing with the Stars”, Elisabetta Canalis è riuscita a salvare un piccione dall’attaco di un felino. Su Twitter ha scritto: “Ho trovato un piccione in mezzo alla strada. Un gatto l’ha morso…Più tardi sono passata da un veterinario per controllare se stava bene e poteva volare via”. Il giorno dopo, buone notizie: la Canalis assicura, il volatile salvato (battezzato ‘Igor’) stava bene.(fonte Dagospia)



32. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:44

“Nel primo scontro diretto con la nuova versione di Cotto e mangiato Tessa Gelisio su Italia 1 ha sfiorato il 20% di share, con oltre 2 milioni e mezzo di telespettatori, mentre contemporaneamente i Menù di Benedetta è stato visto da circa 260 mila persone per uno share dell’1,96%”. (dagopsia)



33. euforione ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:45

A La Vita in Diretta Goffredo Buccini, inviato del Corriere della Sera, commenta così un filmato di Salvatore Parolisi : ” Ho grande simpatia per i miei amici avvocati Walter Biscotti e Nicodemo Gentile ma difendere quest’ uomo è pressocchè impossibile “.
Il suo collega Luciano Tancredi del Messaggero aggiunge : ” E non è nemmeno americano “.



34. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:56

Barbara D’Urso si da alla cucina: oggi con la scusa di intervistare Simone Rugiati, ex fiamma dell’Arcuri, ex isolano ed ex cuoco della clerici, gli ha fatto preparare qualche piatto veloce con degli ingredienti sul tavolo e con il timer in alto sullo schermo! cosa dite voi la clerici lo denuncerà per averle copiato la trasmissione?



35. Giuseppe ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 17:59

@ lauretta #31
E del povero gatto rimasto senza pasto si sa qualcosa?



36. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 18:48

Matrix anticipa tutti e arriva direttamente a Omar. E questa sera manda in onda l’esclusiva. Lo anticipa studio aperto.



37. Phaeton ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 18:53

2 – LA VENTURA VUOLE 6 MILIONI…
Una notizia sconvolge (chissa perché?) il mercato immobiliare a Milano: Simona Ventura pare venda la sua casa in zona Repubblica. «Ma come?», si domandano gli immobiliaristi. «Per ingrandirla aveva comprato da poco il superattico sopra di lei, dopo aver acquistato l’appartamentino sottostante per il personale». Mistero! Disaffezione? Una probabile convivenza con Giangerolamo Carraro (figlio di Nicola, marito di Mara Venier)? Abile manovra finanziaria? Qualcuno, ma non sa di che cosa parla (Simona è un’ottima conduttrice tv, ma soprattutto un’abilissima manager di se stessa), accenna a problemi finanziari.
La richiesta? Top secret, ma si parla di sei milioni di euro. Beata lei. ( Dagospia)



38. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 18:59

@Giuseppe : ahahah…per il momento non si sa nulla, magari però sabato si ricollega con la Toffanin e ci darà notizie…



39. pippo ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 20:25

La proliferazione di programmi sulla cucina sarà uno dei temi che tratterà sabato 8 ottobre alle 14,50 la trasmissione di Raitre “Tv talk”, Antonella Clerici sarà intervistata dagli analisti del programma e le telecamere di Massimo Bernardini andranno a sbirciare dietro le quinte de “La Prova del Cuoco”.



40. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 20:45

Giuliano Ferrara show a Qui Radio Londra : ne ha per tutti, per Tremonti, per Ballarò (che definisce una buona trasmissione, ma menzoniera) e persino per Berlusconi..



41. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 20:53

Il sito ufficiale del programma U&D anticipa che uno dei 4 tronisti é stato eliminato : si tratta di Riccardo Martini.



42. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 21:13

Paola Saluzzi tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 9.00, sarà impegnata nella conduzione di ‘Buongiorno Cielo’ contenitore mattutino del canale Cielo. Il programma ,che sarà una sorta di Uno Mattina con rassegna stampa, cronaca, talk con ospiti e aggiornamenti meteo, sarà anche live su Facebook e su Twitter.



43. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 01:36

Max: mandami un video di prova.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.