4
ottobre

CARLO FRECCERO: SANTORO E DANDINI ‘VENDICATI’ DA INTERNET. NON C’E’ PIU’ BISOGNO DI EDITORI COME MURDOCH E BERLUSCONI

Carlo Freccero

E’ uno di quei personaggi che la televisione la sanno fare perché ne comprendono in tempo reale le dinamiche di cambiamento. Parliamo di Carlo Freccero, firma di garanzia del piccolo schermo italiano, e della sua recente intervista a Repubblica, all’interno della quale riesce a dare dei contorni chiari alla transizione mediatica che il Paese sta vivendo.

Cali d’ascolto, nuove sfide per i grandi editori, riduzione del digital divide, competizione con le piattaforme virtuali: la carrellata di Freccero riesce a costituire sempre letteratura pregevole per gli studiosi di comunicazione. Ecco alcuni dei suoi contributi più brillanti dalla sua recente chiacchierata. Partiamo dalla sua critica diretta a Mediaset, e più in generale al vecchio modello di produzione e distribuzione dei contenuti:

Ha una posizione conservatrice rispetto al mondo di internet, vuole difendere i suoi contenuti. Un atteggiamento che sicuramente verrà travolto dalla rete. Oggi non c’è più bisogno di editori come Berlusconi o Murdoch. Perché Youtube non è solo consumo, è produzione, è controinformazione. [...] Internet agisce come fronda contro i grandi editori. Si sta creando una frattura tra le tv di una volta che hanno bisogno di editori e Internet che va oltre il consumo e diventa produttore.

In effetti il paradosso che Freccero nota nella gestione della protezione dei contenuti da parte di Mediaset è veramente acuto. Da un lato l’incomprensione per la tutela di Ballandi e la Carlucci, dall’altro un vetusto rinchiudersi dentro il proprio selciato web per la diffusione.

Ed è proprio in questa direzione di rottura coi paradossi che Freccero legge i fenomeni Santoro e Dandini, vendicati dal web dopo la tormentata lotta contro i vertici Rai per la sopravvivenza delle loro creature.

Quando Michele Santoro dice ‘io sto per conto mio’ vuol dire che lui produce informazione senza il disco verde dell’editore. E va in rete.

Serena Dandini, estromessa dalla Rai, la sera stessa su Twitter ha fatto la fronda di chi l’ha estromessa: il suo pubblico l’ha seguita in diretta. Internet sta dietro tutte le forme di rivolta degli ultimi mesi. Non c’è dubbio che il referendum sull’acqua in Italia è stato vinto grazie alla rete.

La testimonianza di quanto la grossa editoria accentratrice sia e potrà essere in crisi è testimoniato dalla ricerca di nuove tecnologie per trattenere gli spettatori in fuga. Il parallelo, calzante e intelligente, è con la storia del cinema americano che nei momenti di crisi del settore ha costretto le grandi case di produzione a investire fortemente sulle nuove tecnologie. Esattamente come sta accadendo per il progetto 3D di Sky.

(La tv in 3d, ndr) E’ la tv dei grandi padroni, delle major americane. Non a caso Murdoch potenzia la sua offerta un 3D, immerge lo spettatore in visioni incantate, esaltando la dimensione creativa. Crescerà la tv spettacolare, quella degli effetti speciali.



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Dandini
UN’ALTRA SE NE VA: SERENA DANDINI VICINA A LA7


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI


Lorenza Lei
RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: MAZZA, LIOFREDI (E RUFFINI?) A COLLOQUIO CON LEI. VERRO RIVELA: LEI SOSTITUIRA’ I DIRETTORI DI RETE


salviamo_current_tv_j-400x289
SKY VS CURRENT TV: AL GORE, IL COMPLOTTO E I NANO SHARE

6 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 16:56

Parole da incorniciare. Freccero è il migliore.



2. Voice ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 17:16

Freccero è il re dei direttori ,il migliore lo fanno stare nelle caverne di rai4, che matti!
In questo periodo difficile della rai Freccero sarebbe un ottimo investimento per l’azienda pubblica, farlo diventare direttore di una delle reti rai magari rai1 che sta crollando a pezzi



3. lele ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 17:57

non gli si può dar torto… ha ragione.



4. ANTONIO1972 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:30

un altro talento sprecato in italia



5. alex1989 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 21:34

ma confalonieri, invece di fare battaglie a google e youtube,internet, investi su cervelli invece di investire su showgirl!!!

guardate questo blog, che batte i vostri giornali di spettacolo,e non solo,fatto molto bene, con notizie vere, puntuali,approfondite,
è vero è free il sito davide maggio, non si paga,ma se sono bravi a fare un prodotto guadagnando senza far pagare chi lo usa, x me è oscar al lavoro,
posso stancare, ma io puntualizzo sempre il servizio gratuito,offerto da voi, con competenza,serietà, educazione,rispetto
io non sono un intenditore di tv lo ammetto, però qua, ho imparato , cosa è lo share, come si valuta, anche cosa c’è dietro un programma,chi lo segue ,ecc,come funzionano i palinsesti,ecccc
oltre le opinioni e i pensieri di tutti

questi di mediaset sono fermi al televideo, e a jumpy,



6. PeregoLibri ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 18:02

Concorso pienamente con alex1989. Non per leccaculaggine, ma da quando seguo questo blog ho smesso di acquistare Sorrisi e Canzoni: qui le notizie sono più aggiornate, più immediate e sono gratis… mica roba da poco. E poi qui ci sono anche i commenti, che mi perdo sempre via a leggere con piacere, e posso anche dire la mia… meglio di così! :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.