15
marzo

AMICI, AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE VALERIO MINACCIA DI TORNARSENE A CASA

Amici 8 - 15 marzo 2009

Chi sarà l’erede di Marco Carta? La risposta è sempre più vicina e gli autori di “Amici di Maria De Filippi” sembrano mettercela tutta per tenere vivo l’interesse del pubblico, oltre che per sopperire all’improvviso cambio di collocazione al martedì. E, dopo la sigla cantata dai Blu, è la stessa padrona di casa a spiegare le novità in arrivo, a cominciare dalla suddivisione del prossimo serale in tre parti:

  1. Blu contro Bianchi e consueta uscita;
  2. medesima sfida con seconda eliminazione e annuncio dei primi tre finalisti ufficiali;
  3. ballottaggio tra i due sconfitti della serata che si contenderanno un ultimo posto vacante per l’attesissima “resa dei conti” del 24 marzo.

I primi in classifica restano i soli a non essere candidati all’uscita, come del resto si eviterà un ballottaggio tra i due reduci Bianchi. L’oggetto della puntata domenicale, tanto per cambiare, è ai limiti dell’inutilità: una miriade di prove per accaparrarsi l’inizio della prova staffetta dove è palese che i concorrenti ne approfittino, esclusivamente, per conquistare qualche altra briciola di popolarità.

E debutta, ormai si fa per dire, Valerio Scanu con l’intensa “When a man loves a woman”. Per lui una media più che sufficiente, accompagnata da polemiche dovute a un delirante “4″ giunto da Garrison e un 5 dalla Di Michele. Entra in studio una vecchia conoscenza del talent show: è Andrea Dianetti, l’unico attore ad un passo dalla vittoria in una precedente edizione del programma e oggi testimonial di uno dei quattro progetti de “La fabbrica del sorriso”. Tocca, poco dopo, a Pedro Gonzales che balla un pezzo dell’assente, e si sente, Alessandra Celentano. Ma l’aitante cubano, più che per le sue doti, si fa notare, suo malgrado, per un ingiusto “0″ (zero) preso da Garrison. E’ ora che Maria assuma un insegnante per i suoi docenti perché, in situazioni come questa, è la credibilità del format a traballare. Commissione più omogenea per Alessandra Amoroso che porta a casa voti altissimi. Altra esibizione e nuove polemiche, invece, per “Mille giorni di te e di me” cantata da Valerio che si scontra, nuovamente, con Garrison che abbassa ulteriormente i suoi voti.

Immancabile, l’angolo “marchetta” stavolta ad appannaggio di Malika Ayane che presenta la sanremese “Come foglie”. La seconda parte, all’insegna dei “Bianchi innamorati”, vede una serie di esibizioni che ottengono un maggiore riscontro dalla commissione, tanto che vincono senza troppi problemi l’inizio della futura staffetta. Ma il contorno è sicuramente più interessante del talento di Luca Napolitano e Alice Bellagamba.

Valerio che di ritorno in casetta minaccia di andare via per “colpa” di Garrison, fino a cominciare addirittura a preparare le valigie per tornarsene nella sua amata Sardegna. A tal proposito, è doveroso sottolineare che, se da una parte l’atteggiamento dell’insegnante di danza è a dir poco irritante e spesso privo di ogni minima coerenza, il comportamento ed il linguaggio dell’allievo vanno ben oltre i limiti imposti da ruolo. Ma non finisce qui: la seconda marchetta del nuovo libro di Zanforlin-Sfondrini è incentrata su una maestra attratta da un suo allievo, mentre Luca canta in sardo e Alessandra viene insultata da uno sparlante del pubblico.

Decisamente, un buona buona premessa per una spumeggiante semifinale prevista per martedì 17 marzo, ore 21.10, su Canale5.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 8, Eleonora - scapezzolamento
AMICI, 9^ PUNTATA: VINCONO I BLU CHE MANDANO A CASA MARIO. E LA BALLERINA ELEONORA… SCAPEZZOLO’


Amici 8 - Vola Via con Me
AMICI: ARRIVA LA DOPPIA LAVAGNETTA E VINCONO I BLU. IN LIBRERIA IL SEXY-LIBRO COL “TACCO 15″ DI ZANFORLIN (VIDEO)


Amici 8 (Maria De Filippi, Mario Nunziante e Valerio Scanu)
AMICI 8, OTTAVA PUNTATA: CIAO CIAO MARTINA


Amici 8 (Maria De Filippi e Adriano Bettinelli)
AMICI, 7^ puntata: VINCONO I BIANCHI. ADRIANO E’ FUORI MA PEDRO VORREBBE USCIRE AL SUO POSTO

23 Commenti dei lettori »

1. Biagio Chianese ha scritto:

15 marzo 2009 alle 21:17

Assurdo sia il comportamento di Garrison, che in ogni caso non ha torto circa la scarsissima presenza scenica di Valerio, che quello dell’allievo, che nel rispondergli in quel modo ha veramente superato il limite.



2. Kiara ha scritto:

15 marzo 2009 alle 21:30

Non è Valerio a doversene andare a casa… è Garrison!!! Santo cielo… non bastava (Dis)Grazia a massacrare quel povero ragazzo? E c’è da stupirsi che la giovanissima età di Valerio lo porti, come dice lui, a sbroccare? Inoltre ha ragione Jurman quando afferma che è in primis la Commissione a dare il cattivo esempio in fatto di educazione e civiltà…

Siamo a un passo dalla semifinale, la tensione è altissima… davvero non mi sembra corretto demolire così un ragazzino e poi, davanti a una sua comprensibile reazione, accusarlo pure di essere maleducato. Imparasse prima Garrison… che ragazzino non è… a usare toni diversi e a delirare di meno…

Quanto alla suprema (Dis)Grazia… non aveva detto, solo pochi giorni fa, che la musica sarda non la conosce nessuno? Oggi, in un repetino voltafaccia, l’ha invece magnificata… tutto per giustificare la meschina scelta di far cantare Luca Napolitano in sardo. Ma chi credono di prendere in giro quei due? L’hanno capito tutti che era un gesto volto a screditare, una volta di più, quello stesso Valerio che aveva giustamente protestato per la scelta di “Tammurriata nera”…

@Tommaso: (Dis)Grazia ha dato 4 1/2 a Valerio… il 5 se lo è beccato dalla Scalise… Scusa se te l’ho fatto notare :-)



3. Kiara ha scritto:

15 marzo 2009 alle 21:43

@Biagio: non avrà presenza scenica, ma c’è modo e modo di dire e far capire le cose. Patrick, insegnante di recitazione nonché gran signore, ne è un esempio…
E poi dare 4 a Valerio e 8 a Luca mi sembra assolutamente ridicolo.

Per quanto mi riguarda, quel ragazzo canta da dio… e della sua presenza scenica me ne infischio bellamente :-)
E’ piccolo… acquisirà anche quella.



4. Biagio Chianese ha scritto:

15 marzo 2009 alle 21:47

a mio avviso l’incoerenza e la faziosità di grazia è pari a quella di jurman. trovo entrambi scandalosi. un pessimo esempio.



5. Kiara ha scritto:

15 marzo 2009 alle 22:14

@Biagio: ma come? Non puoi deludermi così, ti prego… :-(
Jurman, insieme a pochissimi altri insegnanti, è serio, professionale e coerente… e sono tantissimi quelli che la pensano come me. Come puoi dire che è un pessimo esempio?
Dimmi che ti sei confuso… parlavi di Garrison, vero?



6. luigino ha scritto:

15 marzo 2009 alle 22:31

mi fa fatica anche commentare… fortuna che avevo meglio da fare! Amici comunque lo sto cominciando a trovare un programmino deficiente e insulso non so se perché sto crescendo io, se perché ormai ho capito i giochetti della produzione (che magari qualche anno fa ignoravo) o se perché effettivamente il programma sta declinando. Beh, penso che la verità stia di mezzo, ma obiettivamente penso che tutti in coro possiamo dire che il programma è diventato davvero una minch…a… scusatemi la volgarità ma sono davvero arrabbiato per quello che è diventato Amici.



7. lella ha scritto:

15 marzo 2009 alle 22:35

sono d’accordo con kiara, valerio può non piacere e ci sta ma ci sono modi e modi per dirgli le cose. ad un passo dalla finale il voltafaccia di garrison e maura sono vergognosi per non parlare di grazia, patetica e ridicola nella scelta del brano sardo che luca ha accettato di cantare.valerio sarà pure arrogante, ma vorrei vedere tutti noi a 18 in televisione e con la sua voce essere oggetto del contendere fra i professori. io sono fan di valerio perchè ha una bella voce e canta bene, basta con sabbiati, graffiati e quant’altro.voto valerio.ciao



8. Paffo ha scritto:

15 marzo 2009 alle 22:42

Tanto vincerà Alessandro, solo gli stupidi non lo hanno capito ( senza offesa) e la puntata sarà spumeggiante quando andreotti ospite dalla perego qualche tempo fa



9. Elo ha scritto:

15 marzo 2009 alle 23:23

Sono daccordissimo con Biagio. La sensazione di malessere che ha dato inizio a polemiche d’ogni genere e gli schieramenti netti da parte degli insegnanti verso alcuni allievi sono avvenuti proprio successivamente alla lettura di una classifica da parte di Jurman, quando ancora non si era arrivati alla fase del serale. Questo gesto ha fatto sentire tutti quelli che non erano nelle grazie di Jurman, come degli allievi di serie B. E se alcuni lo hanno palesato pubblicamente, con modi e toni discutibili (vedi Luca Napolitano) altri se lo sono tenuti per se, ma il disagio lo hanno vissuto comunque. Cosa analoga l’ha fatta la Celentano, anche prima che lo facesse Jurman. Se questi insegnanti hanno ritenuto di poter liberamente agire in questo modo è perchè probabilmente la natura del programma non lo vieta. Anzi. E se questo è quanto, allora scusatemi ma non mi viene da stupirmi se poi accade ciò che stiamo continuando a vedere da più puntate.
Alla fase attuale non sono solo i ragazzi a sfidarsi, ma è guerra aperta anche tra insegnanti, perchè ogniuno di loro è ” agente” del proprio allievo.
Quindi vi prego. A prescindere dalle nostre preferenze non spariamo a zero solo su alcuni, perchè sono tutti nella stessa situazione, fatta eccezione per quelli che non sono preparatori di nessun allievo in particolare.



10. Davide Maggio ha scritto:

16 marzo 2009 alle 00:26

@ luigino: stai diventando un po’ monocorde, se posso dire la mia. Sembra che ti dia fastidio tutto ma guarda caso… guardi tutto.



11. Tommaso Martinelli ha scritto:

16 marzo 2009 alle 02:40

@ kiara: si però gli ha anche dato un 7scarso, quindi in verità il suo concetto generale è tra il 5 e il 6 pieno come ribadito dalla stessa disGrazia nella scorsa puntata. La Scalise poi, ad intervalli, dà voti fotocopia e la media è sempre quella!



12. WW ha scritto:

16 marzo 2009 alle 10:05

La domenica con i voti di questa commissione è sempre uno spettacolo penoso e irritante.
I professori (Garrison, Maura, Grazia e Gabriella) invece di cercare
di valorizzare al massimo il talento presente negli allievi umiliano
gente come Valerio e Pedro che sono sopra la media di questa edizione di Amici.
Jurman non arriva a tanto…
E’ veramente triste e spero solo che il televoto faccia giustizia e faccia vincere qualcuno che se lo merita….
Per l’anno prossimo Maria dovrebbe veramente chiamare degli esterni
per giudicare le esibizioni dei ragazzi almeno ci sarebbe più obiettività
invece ora i voti alti sono solo per i rispettivi protetti tranne Alessandra
che è un po’ trasversale nell’apprezzamento.



13. luigino ha scritto:

16 marzo 2009 alle 10:08

@DM: in realtà guardo molta meno tv di quanto tu ti possa immaginare ;-) U&D l’ho lasciato per strada diversi mesi fa. La Senette la sbircio occasionalmente e la D’Eusanio non la guardo mai (sigh). La Bislacca non la guardo quasi mai. La fascia del day-time del GF l’ho lasciata un bel po’ di tempo fa (e lo scorso lunedì anche il serale a favore di X-Factor). Amici nel day-time non lo seguo mai, il sabato nemmeno e la domenica rarissimamente e mai per intero, mentre il mercoledì lo guardavo sì e no giusto perché non c’era di meglio. Ora so che a nessuno interesse ciò che io guardo in tv, ma non vorrei passare per quello che disprezza ma compra.
Per esempio al GF hanno calcato la mano sulla telenovela “la diversamente giovane e il bamboccio”. Ma mi chiedo: sono davvero l’unico che non trova per niente interessante questa vicenda? E attenzione, ammetto che l’anno scorso la vicenda Lina-Mercandalli m’aveva preso. E così anche Amici sta puntando su cose che personalmente trovo davvero assurde e insulse. Non ho visto come ha ballato Pedro, ma è davvero possibile dargli ZERO?! Io lo trovo semplicemente insulso… questo voto SCANDALOSO è talmente scandaloso che francamente cosa abbia detto Garrison non mi interessa minimanente. Non l’ho visto ma non sto correndo su Internet a recuperare la “scena” da buon fan del programma. E’ talmente assurdo e montato (fosse anche soltanto da Garrison nel suo piccolo) che mi lascia apatico. Un po’ come Forum da quando è passato su Canale 5.



14. Raffa ha scritto:

16 marzo 2009 alle 10:41

I voti assolutamente negativi in questa parte del programma sono assurdi, con i zero e i quattro un allievo non dovrebbe essere arrivato in semifinale, alcuni insegnanti stanno toppando, coerente Jurman con i voti positivi a Luca motivandoli per le sue interpretazioni sufficienti ma non al livello di Valerio, Lo sfogo forse eccessivo di Valerio verso Garrison non è giustificato, ma meno ancora è giustificato l’insegnate che usa certi toni verso un allievo sotto tensione per le esibizioni da affrontare durante una diretta già consapevole di quanto negativo diranno alcuni insegnanti.



15. giulia ha scritto:

16 marzo 2009 alle 10:59

grande valerio!!!!!!!!!!!!!



16. Kiara ha scritto:

16 marzo 2009 alle 12:41

@Raffa: Garrison mi ha deluso tantissimo… Il suo vergognoso comportamento denota, tra le altre cose, un’ignoranza che mi lascia basita. Non bisogna essere necessariamente genitori per sapere che ragazzi tanto giovani non possiedono ancora né la forza né gli strumenti per difendersi in maniera matura, consapevole e civile. Aggredirli con cattiveria deliberata e gratuita non potrà che farli reagire in maniera sbagliatissima… e cosa ancor più grave, rischia di provocare in loro un crollo psicologico dannosissimo. Non bastano la tensione, lo stress, la paura, le ore di studio, le telecamere puntate addosso 24 ore su 24, la lontananza dalla famiglia e un futuro messo in gioco? Direi di sì… e conoscendo Maria sono certa che avrà fatto un bel cazziatone a Garrison. Perché un conto è esaltare le doti dei propri allievi come fa Jurman, un conto è massacrare gli altri con tutta l’acidità e la cattiveria possibili.
Ieri Valerio ha stonato non poco… proprio lui che, a differenza di tutti gli altri, ha un’intonazione pressoché perfetta. Chissà come mai? E chissà come mai solo ora, ad un passo dalla finale, Garrison, Paparo e Di Michele decidono, ben compatti ed uniti, di demoralizzarlo e denigrarlo in questo modo? Farlo con un ragazzo di 23 anni come Luca sarebbe disdicevole e scorretto, farlo con un ragazzo di 18 anni è semplicemente vergognoso.



17. Alice ha scritto:

16 marzo 2009 alle 14:07

Brutto spettacolo! Guardo da sempre Amici e spiace, a pochi giorni dalla finale, vedere questo atteggiamento gratuitamente crudele da parte di certi insegnanti. Non apprezzo le critiche così dure e provocatorie che nascono solo ora. Se questi allievi non sono cresciuti come alcuni insegnanti volevano, bisogna farne una colpa a chi li ha seguiti e non a loro. Chiaramente la guerra è tra insegnanti sulla pelle dei ragazzi. Se si vuole riproporre il prox anno Amici, penso si debba rivedere il format. Magari far valutare i ragazzi dagli insegnanti che li seguono, e gli altri riconoscano universalmente tale giudizio. Se l’allievo migliora o no è perchè segue un percorso di insegnamento, magari discusso prima tra i professori. I ragazzi devono sapere cosa studiare e come, è scorretto pretendere che loro sappiano cosa non gli è stato insegnato. Poveri ragazzi……



18. patrizia ha scritto:

17 marzo 2009 alle 00:04

mi farò molti nemici ma………………molti nemici tanto onore………….io mi trovo pienamente d’accordo con Garrison Valerio non da nessuna emozione bella voce ma non troppo e BASTA.io sono incantata da Luca per me l’unico cantante rimasto,ma spero vivamente che ha vincere sia Alice cosi divide con Luca………………………scherzi apparte è giusto che una volta vinca un ballerino anzi una ballerina votate Alice e tagliamo la testa al toro e anche alla Celentano………………………Garrison sei fantasticco le tue coreografie sono meravigliose e non è vero che fanno annoiare poi detto da na mezza pugnetta come Valerio non so quanto conti sai detto da unaltro professionista forse ci poteva stare ma non credo che trovi qualquno che lo pensi forse la Celentano………………..dai scherzo sei un mito.



19. ILLA ha scritto:

17 marzo 2009 alle 18:26

Pubblico sparlante: vi prego azzittite quella gallina che ha offeso Alessandra! Parla sempre a sproposito! Balbetta e non si capisce quello dice… a volte pare che si perda nel discorso.
Ha fatto bene Ale a farle il verso…. hi hi hi!
Valerio ha un pò esagerato con la valigia…. però lo capisco anche io avrei sbottato sentendo Garrisn dire quelle cose!!!!!
Ma come mai SuperJURMAN non è intervenuto???????
Quello era il momento di fare un pò di casino…. di bacchettare i prof di danza che si permetto di dare votacci ai cantanti … mentre i prof di canto non si sono mai permessi di dare 5 o 4 ai ballerini…. veramente neanche 6 hanno dato!



20. Raffa ha scritto:

17 marzo 2009 alle 18:49

@Patrizia quanto detto da Garrison è stato detto anche da Patrick ma in modo diverso, sono gli atteggiamenti esagerati che infastidiscono, come il 5 cerchiato della Scalise, io credo che, visto i trascorsi di Valerio, gli siano state inculcate solo delle gran lezioni di canto e non è poi facile confrontarsi quando gli insegnanti dicono di altri: ha stonato ma a me arriva



21. Kiara ha scritto:

17 marzo 2009 alle 19:04

@Raffa: lo dico a te perché difendiamo entrambe il cucciolo Valerio: ieri ho scoperto che il ragazzino ha pure studiato pianoforte per qualche anno, solo che non l’aveva detto a nessuno. Jurman, quando la cosa è saltata fuori, l’ha riempito di scappellotti dandogli della capra… perché sostiene che sarebbe fantastico se potesse esibirsi accompagnandosi al piano come faceva Silvia. Scenetta molto divertente quella tra maestro e allievo… e comunque temo che Valerio non se la sentirà. Peccato…



22. patrizia ha scritto:

17 marzo 2009 alle 23:39

forza Luca forza Alice………………vi voglio bene.mi avete emozionato da morire fi ora Luca canta la pelle si alza e una lacrima accarezza il mio viso,FORZAAAAAAAAAAAAAAAAA



23. Kiara ha scritto:

18 marzo 2009 alle 00:07

Non illuderti Patrizia… nessuno dei due vincerà questa edizione di Amici.

Il vincitore sarà o Valerio o Alessandra…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.