3
ottobre

SIMONA VENTURA: ALTRE DEBACLE CI FANNO BEN SPERARE PER XFACTOR

Simona Ventura

L’effetto Ventura in quel di Sky comincia a farsi sentire. In attesa di verificare se ciò avrà anche ripercussioni sull’auditel, ieri la Mona Satellitare è intervenuta a Sky in Campo, la versione tecnica di Quelli che il Calcio, in onda su SkySport1 HD ogni domenica dalle 15.00 alle 17.00. E, per citare un suo celebre intercalare, ci stava come un limone tra le cozze, per la gioia di un Alessandro Bonan particolarmente euforico. Per un paio d’ore, infatti, sembrava di essere tornati alle domeniche scanzonate che per dieci anni hanno acceso il dì di festa di Rai 2: per rendere l’idea, basta citare un Mario Sconcerti (si, proprio lui!) in versione cantante e Christian Panucci ballerino.

Divertimento si, ma nostalgia degli anni passati no:

“Ho fatto 8 anni di Isola dei Famosi, 10 di Quelli che il Calcio. Senza rancore e senza rimpianti a Sky inizia la mia nuova vita. Non è vero che l’Isola sono io, certo ci ho messo molto del mio, ma a condurla vedrei bene qualunque buon professionista” – dichiara la Ventura al Corriere della Sera.

E su Victoria Cabello, nuova padrona di casa a Quelli che il Calcio:

La trovo bravissima. Mi viene solo da pensare a come è cambiata in dieci anni la tv in Italia. Al mio esordio arrivai al 43%, eppure prendere me dopo Fazio era stata una scommessa”.

Dunque la pagina è voltata. E il presente parla X Factor, il più grande investimento nell’intrattenimento effettuato da Sky e, parole sue, il più grande errore per la tv di Stato a lasciarselo scappare:

“Questo è un primo passo, secondo me per la Rai è un delitto aver lasciato un format come questo. Era giusto partire con un programma forte per poi cercare di fare cose nuove. Sky ha scelto il periodo migliore per avvicinarsi alla tv generalista e incunearsi in una tv che sta presentando poco di originale. Penso che X Factor sia nuovo perché è completamente diverso il modo in cui viene fatto, sarà più vicino all’originale inglese. La gente alla fine vorrà vedere noi, altre débâcle ci fanno ben sperare.

Ogni riferimento a Star Academy (l’alternativa che di X Factor ha per ora soltanto l’incognita) sembra puramente… voluta! Ma aggiunge: Però mi spiace per loro.

XFactor come primo passo, dunque, per poi dedicarsi ad altri progetti, a cominciare da un inaspettato talk:

“Mi piacerebbe fare una seconda serata politicamente scorretta. Io sono sempre stata molto equidistante. Non sono né di sinistra né di destra perché non devo ringraziare né a destra né a sinistra per quello che ho fatto, ma solo le persone che hanno creduto in me. Ho in mente anche un reality, un format che ho visto, un reality ‘pesantuccio’. Ho voglia di fare cose non dico di impegno sociale, ma un pò più di sostanza”.

E in una tv dove la guerra si fa tra cloni, la Ventura, che piaccia o no, continua a distinguersi. E questo è stato un pò il filo conduttore della sua carriera. Da Mediaset alla Rai, portando con sè un’anima commerciale prettamente made in Cologno; dalla Rai a Sky, con tutta l’intenzione di fare della tv satellitare una generalista. Presunzione? No. Semplice ribellione creativa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 5 - la giuria
LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.


Caterina Balivo
RAI2: SENZA SIMONA VENTURA, E’ CACCIA ALLE NEW ENTRY


the voice of italy
THE VOICE AL VIA SU RAI 2: PER DIMENTICARE X FACTOR E CANCELLARE STAR ACADEMY. CI RIUSCIRA’?


andrea scrosati
ANDREA SCROSATI BENEDICE SKY UNO, X FACTOR E SIMONA VENTURA

40 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 13:38

vicroria bravissima ma ci ha tenuto a dire che al suo esordio lei fece il 43%….



2. Lucas Aff ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 13:39

Grande simo, ti sei sempre differenziata dalla marmaglia e continui a farlo. Aspettiamo di vedere il mitico x factor su sky!!!!



3. Vincenzoo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 13:48

Non mi trovo d’accordo con l’articolo, perchè semplicemente “osanna” la Ventura…ieri Sky in campo (che già trovo una completa pagliacciata, non in linea con quello che fà Sky) è stato ancora più ridicolo… chi non ha il pacchetto Calcio (non nel mio caso) e vuole seguire la Serie A su Sky Sport 1, è stato costretto ad assistere a delle luride cretinate, tutto perchè c’era lei…

Lei ha avuto fegato per lasciare la Rai e andare su Sky, dove la vedranno 4 gatti (anche se già pochi la stavano seguendo, visti i crolli di Quelli che e dell’Isola)… di innovativo non vedo nulla, farà XFactor che già ha fatto 2 volte e condurrà in piena notte La notte degli oscar… sulla carta stà dicendo che vuole fare questo e quello (lo dice anche la De Filippi se vogliamo fare paragoni)… vedremo, ma non mi affretterei tanto a dire che si distingue tra cloni, perchè ancora non fa nulla la cara Ventura.



4. Rock ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:12

Meravigliosa…non vedo l’ora di vederla in un nuovo programma tutto suo su sky..



5. mcooo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:13

Prima fa i complimenti e poi sottolinea che fece il 43%.
Basta guardare Quelli che il calcio condotto dalla Ventura e Quelli che il calcio condotto dalla Cabello per capire che il secondo e’ megno sguaito e 200.000 volte meglio.
La Ventura continua a distinguersi…e’ proprio vero.
Ma in Peggio.



6. franz ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:14

si sa che la ventura su questo blog è molto amata..



7. shameboy ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:16

Ma la vuole smettere di andare in giro a buttare mer.. sulla Rai?
Non vedo l’ora di vedere gli ascolti che farà con X Factor e poi farmi una bella risata..



8. Il cuore muove ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:33

Cosa? il 43%? Di pomeriggio? Apriamo le finestre l’ha sparata troppo grossa.



9. pippo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:36

la ventura ha avuto coraggio nell’abbandonare la rai, per “rischiare” a sky e lo dice uno che non è affatto un suo fan accanito.



10. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:41

franz: oppure e’ odiata da altri. E’ questione di punti di vista.



11. Fabio Fabbretti ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:42

franz: non è questone di amare o odiare. Qua non si ama o non si odia, si dà credito a chi il proprio mestiere lo sa fare, a prescindere da simpatie o antipatie



12. Tania ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:43

Diciamo che la rai voleva i……la,ma e’ stata lei a farlo,e ha fatto bene!dite le cose come stanno,non fate i patetici



13. mcooo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:45

Diciamo che ha abbandonato la nave prima che affondasse.
E che e’ andata su Sky solo perche’ danno poco importanza al suo punto devole (ovvero i bassi ascolti).
@Fabbretti
e la Ventura lo sa fare il proprio mestiere? O.o



14. Fabio Fabbretti ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 14:47

Vincenzoo: essere innovativi, però, non dipende dal titolo del programma. E’ uno stile di conduzione, è un modo di vedere e fare la tv diverso. Puoi fare anche Sanremo ed essere al tempo stesso innovativo, così come puoi fare un programma nuovo che sa di già visto



15. pippo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:05

certo ha sbagliato nel tirare fuori l storia del 43%, perché dici anni fa esisteva solo la tv generalista e quindi c’era meno concorrenza rispetto agli ultimi anni; anzi più passeranno gli anni e più le generaliste perderanno pubblico se non si danno una svegliata!



16. manu! ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:10

il 43 lo ha fatto il 5.5.2002 quando l’inter perse lo scudetto negli ultimi minuti

la ventura critica il 6% di star accademy per poi andare su xfactor e fare appena l’1-2% max?!



17. manu! ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:12

ricordiamo poi alla ventura il 5% dell ultima puntata di quelli che in prima serata nel maggio scorso



18. Clà ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:26

La Ventura ha detto quel 43% un pò per ricordare il suo esordio e un pò per via del fatto che adesso la TV è cambiata…non per altro…inoltre sono molto amiche con Victoria.

Per quanto riguarda la declabe ha ragione Liofreddi pensava di fare una cosa buona e invece no, se in Rai si tenevano X Factor il suo 12% e i suoi 2 milioni e mezzo d spettatori li aveva.

Infine Simona sà che su Sky non avrà lo stesso pubblico che c’è in Rai o a mediaset…però sa che almeno li è libera di fare ciò che vuole, e ha fatto bene ad andare su SKY, poteva anche rimanere in Rai visto ke aveva la sicurezza d lavorare…ma non ha seguito la strada so cosa lascio ma non so cosa prendo, ha agito di intuito e ha fatto bene. Melgio lasciare un ricordo ke usurarsi e fare da 20 anni le stesse cose. Ha fatto bene! Lavorare a SKY non significa retrocedere, ma andare oltre, che nel lavoro non si può andare sempre dietro a questi numeri.



19. Clà ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:32

Inoltre voglio aggiungere che secondo me vi fate voi(utenti) più problemi di quanto farà XFactor su SKY, ke SKY e Simona stessa. Se Francesco non conduce oggi X factor è colpa della Rai e non d SKY
1- Perkè la Rai ha rinunciato in format con un brand e un pubblico ormai che erano una garanzia
2- La Rai non ha dato il lascia passare a Francesco per 3 mesi a SKY per condurre X Factor visto ke SKY lo voleva.



20. ty ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:38

Su una cosa ha ragione: per la Rai è un delitto aver lasciato X Factor!!!!!!!!!!!!!



21. jp ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:41

Ma chi e il “colpevole” di tutto questo?! Magari un direttore che non era adatto a dirigere la rete “giovane” Rai, e che ha voluto fare solo programmi da Raiuno (infatti da subito dubitava del valore di X Factor, per poi mettere un prodotto non cosi d’impatto per il pubblico commerciale e attivo come Star Academy; per non parlare di altri generi come I Love Italy, Il Piu Grande Italiano di Tutti i Tempi, (l’orrendo) Solo Per Amore, e cosi via). Ma dico io “So You Think You Can Dance” e “The Voice” perche non hanno ancora avuto spazio su Raidue (siccome non sono da Raiuno, e hanno un impatto impeccabile)?

Adesso il nuovo direttore deve dar vita a una rete morta (forse gia da prima della partenza di Santoro e Ventura). Lo sta dimostrando con l’ottimo lavoro che ha fatto con il team di Quelli che… (che Liofredi voleva fare piu nazional popolare con le conduttrici proposte, ma forse ha dimenticato che questa e la mission di Raiuno!!!).



22. Peppe93 ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:47

Ieri l’ho vista è stata troppo divertente. Ha ragionissimo su x factor la rai ha commesso un suicidio a lasciarlo e sopratutto a sostuirlo con Star Academy,e non solo quello. Il format pesantuccio lovoglio vedere assolutamente, mi piace il percorso che vuole fare, crtedo ci stupirà tutti. Vai Simo!!!!!!!!!!!!!



23. Vincenzoo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:53

Fabio: si, sono d’accordo con quello che hai detto, però la Ventura, al momento, farà la giurata ad Xfactor (non la conduttrice), condurrà la notte degli Oscar alle 2 di notte, e dovrebbe fare qualcosa di nuovo… spero che faccia qualcosa di buono (i suoi programmi Rai, oltre Quelli che e L’isola erano tutti ridicoli) ed innovativo, e solo in quel momento potremmo dire “viva la Ventura, una delle poche capaci di rinnovarsi!”
Dirlo molto anticipatamente, senza sapere nemmeno che programma dovrà proporre, è un complimento troppo gratuito e immeritato… perchè tutti i conduttori, quando fanno interviste, dicono che vogliono fare cose nuove…allora già dopo l’intervista dovremmo osannarli?

Questa già è la seconda volta che io e Fabio “discutiamo” sull’argomento Ventura-Sky :D



24. Vincenzoo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:56

Peppe: è stato divertente per persone che vogliono intrattenersi, ma per coloro che vogliono seguire il calcio, e non hanno la possibilità si seguire le partite in diretta, è stata una lurida pagliacciata :D



25. King92 ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 15:59

Che donna ridicola..

La Rai ha fatto bene a bocciare lei e X Factor.
La prima ormai era satura. Non faceva piu’ ascolti sufficiente per Rai2..Giustamente retrocessa.
X Factor punto e peggio. Faceva ascolti inversamente proporzionali ai costi di vendita..quindi Giustimma quest’altra bocciatura!



26. King92 ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 16:00

L’Umilità questa donna non sa manco dov’è di casa..

Meriti di stare dove stai….eclissati.



27. Vincenzoo ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 16:25

King: la Ventura se n’è andata per volere suo, e non ha fatto bene a bocciare XFactor, perchè è un gran format…



28. Alessandro ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 16:43

Simona è bravissima e il fatto che l’azienda Rai non sappia sfruttare determinate potenzialità la dice lunga…



29. shameboy ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 16:47

si sa che la ventura su questo blog è molto amata..

Questo è poco ma sicuro.
Basta vedere le foto che mettono della Ventura, sempre prese dagli ultimi servizi fotografici tutti photoshoppati e quelli che ne so, faccio un esempio a caso,mmm vediamo un po, la Durso per esempio..



30. Fabio Fabbretti ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 17:05

shameboy: tanto per sapere, qual è il tuo metro di paragone?



31. Lucia l'indomita ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 17:07

Non amo le falsità.
In linea generale non c’è conduttrice amata o odiata che non abbia nel suo cv uno o più flop, invece di far finta di dimenticarvene sappiaye che chi fa televisione si espone settimanalmente ed è più che probabile alternare successi ad insuccessi. E vale per tutti.
L’isola di quest’anno è stata magnifica, grandi successi di critica televisiva e molta affezione, indice di gradimento alle stelle. Che poi gli ascolti abbiano faticato non aggiunge e non toglie nulla alla grande professionalità di Simona. Quelli che il calcio è partito stanco per poi recuperare in linea con le scorse stagioni a ridosso dell’Isola e naufragare in un ultima puntata, mi tocca dirlo, davvero brutta e completamente raffazzonata. Su Sky non la seguiranno in pochi, ad esempio noi in famiglia sapendo della Ventura abbiamo comprato l’offerta per sei mesi e come me hanno fatto le mie amiche, stufe di una televisione generalista davvero ridicola. Lo ripeto da tempo, la Signora Ventura non solo ha fatto una scelta coraggiosa ma era l’unica scelta possibile per lei, cavallo di razza, che negli ultimi tempi ha evoluto il suo modo di costruire programmi, avvicinandosi ed affiancandosi talenti a cui dare il meritato spazio. Potrei aggiungere altro ed altro ancora ma tanto qualcuno si ostinerà a versare il suo acidume nei commenti, come fosse uno sport, come se lo arricchisse. Pazienza. Ma non c’è nulla di male nell’essere semplici spettatori…basta averne la consapevolezza. Ed ovviamente riguarda anche me! Ciao Davide! :)



32. Zoro ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 17:08

Bah su alcune cose non sono affatto d’accordo sulla Ventura, Facchinetti prima lo crea e poi se ne pente, quel 43 con quelli che il calcio se lo poteva risparmiare.

cmq per chi dice che la Ventura non sa nemmeno cosa sia l’umiltà, dico invece che la D’Urso ogni giorno dimostra la sua grande umiltà!



33. Fabio Fabbretti ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 17:08

Vincenzoo: ahah è vero :D Cmq il mio non è un osannare prima di aver visto, è un semplice prendere atto di chi, anche solo nelle intenzioni, vuole rinnovarsi. Che poi non significa per forza riuscire al meglio, ovvio…



34. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 17:10

w super simo
anche se capita che parla a sproposito hahha



35. Clà ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 17:16

shameboy la foto è uguale al video che puoi vedere su simonaventura tv web poi vediamo se è photoshoppata o meno.



36. lorenzo1968 ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 20:20

Ho notato che il mio commento e’ stato eliminato, comunque lo ripeto: la Ventura deve ringraziare Sky per averla assunta altrimenti finiva a pelar patate!!! e se la Rai la riteneva una “big” non se la lasciava scappare….evidentemente non e’ la gallina d’oro che lei stessa vuol farsi passare, piena di supponenza e presunzione!! per me e’ totalmente incapace e priva di talento, tanto scimmiottare, urlacchiare, e prendersi meriti ingiustificati. Poi se anche XFACTOR dovesse aver problemi ci scommetto che sara’ pronta a gettare la colpa ad altri e lei fare la martire ostacolata, inespressa, etc etc che vergogna!!!!



37. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 20:21

lorenzo1968: hai notato male.



38. lorenzo1968 ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 20:37

E allora dov’e'? nei 37 commenti non lo vedo oltre all’ultimo che ho inserito



39. marcko ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 21:38

con tutto ke io non sono contro la mona,
le conviene abbassare la cresta, oppure riskia ke da sky nessuno se la voglia più ripigliare….



40. Ivan ha scritto:

8 ottobre 2011 alle 09:38

Perchè fino ad ora vi è sfuggito il vero talento delòla Tv italiana? Simonetta Faverio appena nominata condirettore di Rai Parlamento!!! Condurra un programma ‘LEI non sa chi sono io!’ davvero rivoluzionario tutto fatto con pistacchi di Bronte, maestri di sci in gita, interbviste senza domande di 8 MINUTI e altre novità esplosive!!!! La rivoluzione della Rai….prima della chiusura. (E forse farà anche l’edizione novissima de L’Isola di chi cavolo e’.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.