3
ottobre

GIGI PROIETTI E’ IL SIGNORE DELLA TRUFFA. DA QUESTA SERA SU RAI1

Gigi Proietti ne Il Signore della Truffa

Da santo a truffatore. E’ questo il curioso destino televisivo di Gigi Proietti che smessi gli abiti di San Filippo Neri in Preferisco il Paradiso, è pronto ad interpretare il ruolo di un truffatore di lungo corso ne Il Signore della truffa. La nuova miniserie in due puntate in onda questa sera e domani alle 21,10 su Rai1, racconterà le avventure di Federico Sinacori, un uomo affascinante e dal piglio deciso, che nel corso della propria esistenza ha assunto le più svariate identità.

Attualmente, a Verbania, città dove si è ritirato a vivere in un condominio, i vicini di casa lo conoscono come Nicola Persico, un Generale della Finanza in pensione. La sua vita è fatta di lezioni di ballo, qualche conquista tra le vicine di casa e l’immancabile branzino freschissimo che consuma rigorosamente da solo, accompagnato da immortali arie d’opera.

Il caso vuole che tutti gli inquilini del palazzo in cui abita siano stati vittime di una complicata truffa, che di fatto li espropria dei loro appartamenti, a meno che non saldino entro un mese l’esorbitante debito contratto con una finanziaria. Sinacori, chiamato in causa dai condomini, per il suo passato da ex finanziere, dopo alcuni tentennamenti, accetta di aiutare i vicini di casa e di rispolverare le sue abilità di ladro, colpendo i truffatori con trappole ad hoc architettate con la complicità dei condomini. Dopo l’iniziale stupore, infatti, la paura di perdere casa e la voglia di farla pagare ai malfattori, fa sì che tutti gli abitanti del palazzo si trasformino in un’agguerrita banda di truffatori.

A mettere i bastoni tra le ruote ai loro piani di rivalsa ci si mette, però, Florenza Marino (Lorenza Sorino), una delle più brave poliziotte italiane in forza alla sezione truffe e rapine. Florenza deve regolare i conti con il passato, un passato che le è stato strappato dal signore della truffa in persona più di vent’anni prima. Perseguendo l’obiettivo di truffare i truffatori, Federico Sinacori si troverà dunque a fare nuovamente i conti con l’astuta poliziotta. La necessità lo porterà inoltre a riscoprire antiche amicizie, come quella con il famoso truffatore spagnolo Narcis De Carreras-Roque (Juan Diego), che lo affiancherà, seppur attratto maggiormente dalla consistenza del bottino, quando i giochi si faranno complessi.

Nata da un’ idea di Giorgio Schöttler e Giorgio Glaviano, e diretta da Luis Prieto, la miniserie, che attinge a piene mani al filone della commedia corale all’italiana, vede al fianco dell’istrionico Proietti un cast composto tra gli altri da Edoardo Leo, Maurizio Casagrande, Massimo De Lorenzo, Susy Laude, Clotilde Sabatino e Giulia Lippi.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Signore della truffa
IL SIGNORE DELLA TRUFFA TORNERA’ A COLPIRE?


Il-Signore-della-truffa-5
E’ GIGI PROIETTI IL SIGNORE DELLA FICTION!


Tutti-pazzi-per-amore-3 15
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: DAL 6 NOVEMBRE LE NUOVE AVVENTURE SU RAI1


Dorando Pietri (Luigi Lo Cascio)
RAI FICTION: DA SANTA BARBARA A PAVAROTTI, IMPAZZANO LE BIOGRAFIE.

3 Commenti dei lettori »

1. gius ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 18:50

scusate, oggi la d’ urso era registrata, infatti l’ orologio sullo sfondo dello studio era spento (sono stato li 2 volte e so che quando regisrtrano lo spengono per non far vedere un’ ora per un’ altra, non ostante ciò è stato letto un messaggio dal blog!!!! qualcuno azzarda una spiegazione?? grazie.



2. gius ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 18:58

@davide mi aiuti tu a capire il mistero ?



3. ste87 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:12

Ho visto la prima puntata ieri sera, e devo dire ke nn mi è dispiaciuto affatto. Proietti fa sempre la differenza…. è una miniserie molto carina e fatta bene.
Aspetto la seconda puntata oggi, e poi con la partecipazione del grande Juan Diego, mitico commissario Don Lorenzo di Los Hombres de Paco (la più bella e divertente serie televisiva che io abbia mai visto!), la curiosità aumenta…. con Juan il successo è garantito….
Grande Juan Diego!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.