30
settembre

ANNA MORONI BACCHETTA LA PARODI: POCO FASCINO PER I PROGRAMMI DI CUCINA REGISTRATI

Anna Moroni- La prova del cuoco

Metti quattro donne in contrapposizione a sfidarsi a colpi di padelle e mestoli e il gioco è fatto: altro che polli alla diavola, carotine à la julienne (per gli esperti di lingua francese) e patate lesse, il piccolo schermo annuncia un anno di frecciate incandescenti e scintille pepate. Il sipario si alza con la più ruspante di tutte le cuoche, Anna Moroni che dall’alto di un’invidiabile energia, nonostante i suoi 72 anni portati benissimo, attraverso Vero, tuona:

I programmi registrati sono decisamente più facili da realizzare anche perché se una cosa non viene nel verso giusto si ha la possibilità di ripeterla e rifarla. Nel suo caso (Benedetta Parodi, ndr) per esempio cucina un gambero e poi ne presenta venti, mentre io devo farne necessariamente venti nello stesso momento. Io non ho mai fatto un programma registrato.

E fin qui il discorso non fa una piega, si sa che la diretta ha la sua grande dose di rischio e di fascino. Che alle donne interessate a capire come sorprendere il marito a tavola con qualche nuova invenzione importi così tanto la tempistica televisiva? Il discorso della Moroni può avere un senso se valutiamo in prospettiva la proliferazione di programmi di cucina e la vocazione sempre più spiccata all’intrattenimento, con la funzione utilitaria solo allo sfondo.

Se pensiamo però che nemmeno un mese fa a Vanity Fair sempre a proposito della dirimpettaia di tinello, che comunque definisce una ragazza brava e intelligente, aveva dichiarato: “Alla Parodi faccio tanto di cappello, ma quando vedo le sue ricette mi chiedo: ‘che ci vuole a fare quel piatto lì?’ Mah”, allora il dubbio che ci sia una vena polemica nel merito professionale s’impadronisce legittimamente di noi.

Ma c’è di più. Nonostante impasti, sforni e frigga gomito a gomito con la sua Antonellina Clerici, solo dopo essersi accertata che si sia lavata le mani, non condivide la scelta di aver portato in televisione i baby talent e con una vis diplomatica notevole lascia intendere che non gradisce Ti lascio una canzone. Per lei amare i bambini significa farli crescere con naturalezza, tanto che dichiara di portare sempre l’ovetto fresco a Maelle. Ecco la sua sentenza:

I bambini devono fare i bambini anche se hanno delle bellissime voci e sono molto bravi

Tessa Gelisio, nuova conduttrice di Cotto e Mangiato, è avvisata. Con donna Anna (ormai un’istituzione culinaria tale da diventare protagonista della rubrica Anna contro tutti all’interno de La prova del cuoco) si va dalla padella alla brace al primo errore.



Articoli che potrebbero interessarti


clerici
LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…


Antonella-Clerici
ANTONELLA CLERICI SUL NUOVO SHOW: “NON ANTICIPO NULLA ALTRIMENTI ME LO COPIANO”. E CONFERMA DI ESSERE STATA AD UN PASSO DA STAR ACADEMY


DM live 24 22 Settembre 2011
DM LIVE24: 22 SETTEMBRE 2011. LA CLERICI PROMUOVE, MARIN DEVE STARE ATTENTO, LA D’URSO CANTA, MINA CUCINA MEGLIO DI COME CANTA


La Prova del Cuoco
DA LA PROVA DEL CUOCO A CUOCHI E FIAMME: LA CUCINA INVADE LA TELEVISIONE GENERALISTA

28 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

30 settembre 2011 alle 12:32

ma cosa gli ha fatto la parodi alla moroni? tutto questo astio da dove scaturisce? probabilmente dal nervosismo derivante dai bassi ascolti della clerici che raramente arriva al 20%, nonostante abbia i milioni della lotteria italia, ed invece forum il 20% lo supera con continuità.



2. pippo ha scritto:

30 settembre 2011 alle 12:37

anche se la aprodi fa il 2%, quel 2% influisce sugli ascolti della clerici, visto che ovviamente hanno lo stesso target di pubblico.



3. Zoro ha scritto:

30 settembre 2011 alle 12:38

ma se ha iniziato quando ancora doveva partire la prova del cuoco.
cmq non capisco queste continue critiche della Moroni che si sta rivelando davvero antipatica!



4. MisterGrr ha scritto:

30 settembre 2011 alle 12:41

ma cosa vuole la Moroni? Non è che siano tutti cuochi provetti…le ricette della parodi sono facili ed è per questo che piacciono! Mamma mia che acidità!

Comunque quest’anno alla prova del cuoco è di un’antipatico fuori dal normale…specie nell’ “anna contro tutti”!



5. DUrsino ha scritto:

30 settembre 2011 alle 12:50

Ragazzi non è questione di Moroni Vs Parodi e tra un po’ vs Gelisio.. è questione che la polemica tiene viva l’attenzione e di conseguenza il programma.. seppur minimanente quest’anno ‘La Prova del Cuoco’ soffre altri e bassi negli ascolti.. ma a scalfirla non è il poco più del 2% di share della Parodi.. o i tre minuti da lunedì della Gelisio..
I programmi di cucina sono troppo inflazionati ormai e il tutto è dovuto anche alla nuova (e gratuita) realtà del digitale terrestre che ci mette parecchio lo zampino..
Sarà sempre più complicato (in generale) inventare qualcosa di nuovo in TV e quindi la polemica desta l’attenzione.. viva! Almeno quella…



6. tania100887 ha scritto:

30 settembre 2011 alle 13:00

“Tesoro..ti sei lavata le mani?” ..Anna Moroni al massimo delle sue qualità psichico-intellettuali..



7. MisterGrr ha scritto:

30 settembre 2011 alle 13:01

DUrsino: sono abbastanza d’accordo con te, però, non tutti i programmi da cucina sono uguali: vedi “Chef per un giorno” o “Cuochi e Fiamme” soprattutto, due chicche tra i programmi di cucina, di gran lunga più belli degli altri più famosi!



8. MisterGrr ha scritto:

30 settembre 2011 alle 13:08

ma poi la sua saccenza…ci fosse fiammetta fadda, se la mangerebbe!



9. luke ha scritto:

30 settembre 2011 alle 13:32

Anna Moroni ha sempre dimostrato di voler essere sempre la più brava, lei ha sempre ragione e l’ultima parola, quindi non mi stupiscono queste sue esternazioni contro la Parodi.
Ha avuto il coraggio di mettere i funghi e la cannella nel ragù alla bolognese! Pensa un pò, io che sono emiliano dalla nascita mi sono sentito male.
Diciamo che se andasse in onda doppiata la prova del cuoco acquisirebbe più fascino come dice lei.
Io da quando è iniziato il programma su la7 me lo vedo, la Parodi è molto carina ed educata e ci mette molta passione in quello che fa, i piatti sono sempre interessanti e alla portata di tutti. Inoltre mi piace la tranquillità che regna, ormai la prova del cuoco è diventata un festa del paese con la voce della Moroni pesante e quel teSSSSoro ripetuto 200 volte a puntata, canzoni dello zecchino d’oro a non finire e altre stronzate varie.
Anna va in pensione va che è meglio!



10. ANTONIO1972 ha scritto:

30 settembre 2011 alle 13:37

non farei demagogie sugli ascolti. semplicemente la moroni se la crede molto sulla cucina e non ritiene le varie parodi ecc all’altezza di stare in tv a insegnare a cucinare



11. Emy ha scritto:

30 settembre 2011 alle 14:00

Ancora la Moroni?! Basta! Non se ne può più!Nessuno discute la sua bravura ed anche la sua abilità nello spiegare alcune ricette base, ma sta esagerando con le sue frecciate!
Quando mi capita di essere a casa alle 12 – 12.30, devo dire la verità, preferisco guardare la Parodi. Il suo programma è garbato e le ricette sono fatte ad hoc per chi, come me, lavora, non ha molto tempo e quindi non può stare 3 ore in cucina a tirare la sfoglia…. per carità, tanto di cappello a chi lo fa, ma quando si sta poco a casa e si va sempre di fretta, pazienza si va al pastificio sotto casa o al supermarket e si comprano le tagliatelle belle e fatte!



12. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

30 settembre 2011 alle 14:02

a me è capitato di seguire con piacere i menu di benedetta. è vero che si tratta di un programma registrato ,ma non c’è nulla di male. anzi.. è molto più veloce e simpatico grazie ai fuori onda mandati in onda. E sopratutto è vero che vengono proposte ricette facili che tutti possono davvero replicare nella propria casa.
Nulla contro la prova del cuoco..anzi.. però uno stesso programma dopo molti anni un pò stanca.



13. reese ha scritto:

30 settembre 2011 alle 14:04

Spiegate alla Moroni che, da sempre, la puntata del sabato della Prova del Cuoco è registratissima…Così come le puntate in concomitanza di Ti lascio Una Canzone, quando il programma si realizzava a Napoli. Quindi…



14. MisterGrr ha scritto:

30 settembre 2011 alle 14:13

luke: ho visto la sfida contro la spisni! La spisni ancora un po’ se la mangiava! ahah!



15. Matteo ha scritto:

30 settembre 2011 alle 14:34

la moroni si e’ dimenticata che per permettere alla clerici l’anno scorso di fare le prove di ti lascio una canzone , un paio di puntate alla settimana della prova del cuoco eran registrate?? poi davvero questo prendersela con la parodi non la capisco , il suo programma e’ registrato e allora??



16. mcooo ha scritto:

30 settembre 2011 alle 14:48

Circa 6 anni fa…
Io tra il pubblico della Prova del Cuoco.
Programma Registrato.



17. mcooo ha scritto:

30 settembre 2011 alle 14:55

Anzi 5 anni fa.



18. Phaeton ha scritto:

30 settembre 2011 alle 15:15

E’ una polemica abbastanza sterile… sono due modi di fare cucina diversi… io adesso sono sincero, trovo la diretta importante, però obiettivamente se un programma di cucina va registrato non mi creo problemi, che la Parodi vada registrata o in diretta cambia ben poco alla fine…. anzi credo che in diretta perderebbe la velocità!



19. desi71 ha scritto:

30 settembre 2011 alle 15:17

adoro la parodi il suo programma s’ semplice e non annoia e le sue ricette sono fattiilissime
brava benedetta



20. beppe ha scritto:

30 settembre 2011 alle 15:27

Ma sbaglio o fino allo scorso anno la prova del cuoco era registrato?
La Moroni si arroga l’esclusiva del cucinare in tv come la carlucci quello delle gare di ballo!Boom!



21. francesca ha scritto:

30 settembre 2011 alle 16:17

io non ho mai visto la prova del cuoco, e non mi interessa giudicare chi cucina meglio, ma credo che ci sia un po di invidia/timore verso la Parodi. Già perchè Benedetta ha trovato la formula giusta che sta nell’essere educata e gentile (ormai una rarità in tv), molto modesta (altra rarità) e di proporre piatti alla portata di tutti ma ad effetto. Ad esempio la scelta di usare ingredienti surgelati è avvicinarsi alla realtà quotidiana di una famiglia dove non sempre c’è tempo di usare verdure fresche. Il successo di cotto e mangiato e adesso dei meù sta tutto li.



22. Bertie ha scritto:

30 settembre 2011 alle 17:13

A me il nuovo programma della Parodi piace molto.
E’ fresco, veloce, fa delle ricette molto semplici, alla portata di tutti ma interessanti. L’idea dell’ospite che cambia ad ogni puntata mi piace e aggiunge curiosità al programma.



23. zitr. ha scritto:

30 settembre 2011 alle 17:52

la faccenda del cucina 2 gamberi e ne presenta 20 è un’assoluta fesseria. nei menu di benedetta la parodi mostra esattamente quel che ha preparato, anche se non è venuto magnificamente. e quando succede qualche imperfezione lo precisa anche, con molta umiltà.
la sincerità della parodi davanti alle telecamere unita al suo successo (certo non di ascolti, ma il format è veramente carino) suscitano invidia, ecco cosa.



24. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

30 settembre 2011 alle 18:21

zitr
infatti..come oggi con le mozzarelle in carrozza imperfette :D



25. MisterGrr ha scritto:

30 settembre 2011 alle 18:59

Che poi, mi è venuto in mente: alla prova del cuoco, per le preparazioni lunghe più di 10 minuti, si prendono le preparazioni fatte precedentemente. Quindi, altro che diretta.



26. mariarosa ha scritto:

30 settembre 2011 alle 19:24

…ma poi chi è la Moroni???!!!….e chi si crede di essere!!???…che stia lì tranquilla a fare quello che fa e che ringrazi di esserci…..



27. kalinda ha scritto:

30 settembre 2011 alle 20:06

il programma della Parodi sta avendo un grosso successo anche sul web.
Secondo me la Moroni rosica perchè ha fatto un libro suo che ha venduto pochissimo.



28. marcko ha scritto:

30 settembre 2011 alle 21:10

tutti a dire che rosica, ma non è così.
la moroni crede di essere una gran cuoca e crede nel valore e nell’impegno nel creare piatti, e più son complicati e difficili e maggiore è il valore di chi li fa. la parodi fa piatti molto molto semplici, ke lei non ritiene all’altezza di essere trasmessi ne tanto meno copiati da nessuno, quindi trova ke la parodi non sia il tipo cuoca meritevole stare in tv.
e secondo il suo modo di vedere le cose ha pure ragione



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.