29
settembre

ROMA FICTION FEST 2011: IN ANTEPRIMA I BORGIA, VISO D’ANGELO E L’AFFONDAMENTO DEL LACONIA

I Borgia

Quinta giornata per il Roma Fiction Fest  2011 che anche quest’oggi prevede in cartellone numerosi appuntamenti.  Tra retrospettive ed incontri con il pubblico, grande attesa è riservata per l’anteprima internazionale de I Borgia,  la serie creata da Tom Fontana, che racconta, senza troppe censure, la dinastia di una delle famiglie più potenti e discusse della storia. Sul fronte della più classica fiction made in Italy, spazio alla prima puntata di Viso d’Angelo, la serie dal sapore thriller con protagonista assoluto Gabriel Garko, fresco vincitore insieme all’amica e collega Manuela Arcuri, del premio come “migliori attori di fiction”, assegnato dai lettori del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.

Tra le anteprime della giornata anche il tv movie L’affondamento del Laconia, coproduzione internazionale in onda domenica 2 ottobre su Canale 5, e I cerchi nell’acqua, miniserie destinata a Mediaset con protagonisti Alessio Boni e Vanessa Incontrada. Rai Fiction sarà invece presente con le anteprime di Tutti i giorni della mia vita,  serie ambientata nella Torino degli anni settanta con Nerì Marcorè e Anna Valle,  e Dove la trovi una come me?, fiction in due puntate, diretta da Giorgio Capitani, con Gabriella Pession, Daniele Pecci e Giorgio Lupano.

Per le serie web, verranno mostrati alcuni episodi di Panetteria Maiello con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e di Super G, un divertente esperimento che vede protagonista parte del celebre cast di Romanzo Criminale – La serie, nelle vesti di supereroi gay impegnati a salvare il mondo dall’eterosessualità. A La casa del Cinema, la retrospettiva Noi ridevamo renderà omaggio al grandissimo Nino Manfredi mostrando, tra i tanti lavori, la prima puntata del leggendario sceneggiato di Luigi Comencini, Le avventure di Pinocchio, e un episodio della serie Un Commissario a Roma.

Dopo il salto tutti gli appuntamenti della giornata.

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 15,00

Masterclass

TOM FONTANA

Il veterano della tv americana – autore (tra gli altri) della popolare serie carceraria “Oz” – guida il pubblico alla scoperta di un prodotto storico come “Borgia”, un lavoro unico ed estremamente originale.

Ore 17,30

Keynote

“TV e guerra”

La guerra: quella vera, quella riprodotta, quella ricostruita. Argomento di fiction, di film, di documentari, di reportage. L’inviata Rai del Tg1, Monica Maggioni, ne parla con Nicolai Lilin, autore di “L’educazione siberiana” e “Caduta libera”.

a seguire

Anteprima Internazionale

COMBAT HOSPITAL

(Sony Pictures Television per Global)

USA 2011, pilota, 45’

Benvenuti a Kandahar, in Afghanistan, dove – nel cuore della guerra – un ospedale militare internazionale fa del suo meglio per fronteggiare le continue emergenze. Una sorta di M.A.S.H. del ventunesimo secolo.

Ore 20,00

Evento Speciale

SCHUBERTH – L’ATELIER DELLA DOLCE VITA

(Futura / Cinecittà Luce / Medusa Film / Agnus Dei)

Regia: Antonello Sarno

Italia 2011, 37’

La dolce vita è stata inventata da Fellini, raccontata da Flaiano e vestita da Schuberth, il sarto “delle dive e delle regine”, da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Soraya a Martine Carole. Antonello Sarno lo racconta attraverso decine d’interviste e un fiume di immagini d’epoca.

Saranno presenti in sala Gina Lollobrigida e Antonello Sarno.

Ore 21.00

Anteprima Italia

VISO D’ANGELO

(Ares Film per RTI – Mediaset)

Regia: Eros Puglielli

Italia 2011, 100’

Sulla scia di una serie di omicidi efferati nella periferia romana, un ispettore indaga alla ricerca di un serial killer. Thriller neogotico con Gabriel Garko, Cosima Coppola, Angela Molina, Alberto Molinari, Eva Grimaldi, Martine Brochard, Loredana Cannata, Magdalena Grochowska.

Sarà presente il cast in sala

Ore 23.00

Evento Live

FREAKS

Ecco un gruppo che lascerà il segno: sono giovani, brillanti e imprevedibili. In pochissimo tempo sono diventati i re della rete collezionando milioni di contatti con la loro rivoluzionaria web series. Dal vivo, sul palco del RomaFictionFest.

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Ore 10,00

Convegno

“Le nuove offerte tv per i ragazzi”

RomaFictionFest e l’Associazione SmileChild presentano le nuove proposte per il mercato televisivo, realizzate per il target dei ragazzi. All’incontro partecipano i principali referenti della tv italiana. Interverranno: Gianfranco Noferi (vicedirettore Rai Ragazzi), Fabrizio Margaria (responsabile della programmazione per ragazzi RTI – Mediaset), Cecilia Padula (direttore contenuti Turner Italia), Milly Buonanno (direttore OFI – Osservatorio sulla Fiction Italiana), Federico Bagnoli Rossi (presidente SmileChild). Modera: Emilia Costantini (Corriere della Sera).

Ore 16,30

Keynote

Luca Barbareschi

Attore, regista, produttore e molto altro: Luca Barbareschi racconta l’uomo di spettacolo al pubblico del RomaFictionFest, in un dialogo con Steve Della Casa.

Ore 18,00

Anteprima Internazionale

EPISODES

(Hat Trick / Crane Klarik / BBC Two / Showtime)

Creatori: David Crane e Jeffrey Klarik

Regno Unito 2011, 2×28’

Una felice coppia di sceneggiatori televisivi – celebri per una serie tv osannata in Inghilterra da critica e pubblico – viene invitata a Hollywood per il remake americano del loro successo. I risultati saranno disastrosi. Con Matt LeBlanc.

Ore 19,00

Lavori in Corso

Presentazione di

TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA

(Paypermoon Italia per Rai Fiction)

Regia: Luca Ribuoli

Italia 2011

Racconto semiserio e un po’ sentimentale dell’Italia a metà degli anni Sessanta, attraverso la vita di una famiglia “irregolare”: una coppia non sposata e tre figlie, che approdano a Torino nel pieno dell’immigrazione dal Sud Italia. Con Neri Marcorè e Anna Valle.

Sarà presente il cast in sala

Ore 20.00

Anteprima Italia

DOVE LA TROVI UNA COME ME?

(Compagnia Leone Cinematografica per Rai Fiction)

Regia: Giorgio Capitani

Italia 2011, ep. 1, 100′

Sonia vuole diventare giornalista e per mantenersi lavora come fattorina e dogsitter. La grande occasione le si presenta quando incontra casualmente l’editore Matteo Conti che, per una serie di equivoci, la scambia per una escort. Con Gabriella Pession, Daniele Pecci, Giorgio Lupano, Caterina Guzzanti.

Sarà presente il cast in sala

Ore 22.00

Anteprima Italia

L’AFFONDAMENTO DEL LACONIA

(Talkback Thames / Teamwork / Publispei per BBC / ARD Degeto / BWR Fernsehen / RTI – Mediaset)

Regia: Uwe Janson

Germania / Inghilterra / Italia 2010, 125’

La drammatica storia del transatlantico carico di prigionieri di guerra inglesi e italiani che, la sera del 12 settembre 1942, viene colpito dai siluri di un U-boat tedesco. Chi riuscirà a salvarsi avrà una storia importante da raccontare. Nel cast Ludovico Fremont e Paolo Conticini.

Sarà presente il cast in sala

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

Ore 16,30

Anteprima Internazionale

BORGIA

(Atlantique Productions / EOS Entertainment GmbH / BETAFILM GmbH per Canal+ / Etic Films S.R.O. / SKY Cinema)

Creatore: Tom Fontana

Francia/Germania/Repubblica Ceca 2011, ep. 9 e 10, 2×52’

È l’epoca di Leonardo Da Vinci e di Michelangelo, ma è anche il momento di Machiavelli, di un’anarchia endemica, di guerre senza fine e di una depravazione insensata. Al cuore dell’ordine mondiale c’è il Vaticano, arbitro dei conflitti tra regni e imperi. E al centro ci sono i Borgia.

Ore 18.30

Anteprima Italia

Maratona

I CERCHI NELL’ACQUA

(Palomar per RTI – Mediaset)

Regia: Umberto Marino

Italia 2011, ep. 1, 2, 3 e 4 (4×100’)

Dopo vent’anni, Davide Freccero ritorna al paese d’origine dove si riavvicina al fratello e alla famiglia. Improvvisamente si ritrova coinvolto nelle vicende del piccolo paese, in un riaffiorare di ricordi dolorosi (e misteriosi) dal passato. Con Alessio Boni, Vanessa Incontrada, Paola Pitagora.

Sarà presente il cast in sala.

Auditorium Parco della Musica –Studio 3

Spazio Serie Web

Ore 18

Introduce il critico Andrea Materia

a seguire

TRAVEL COMPANIONS

(KinemaZone)

Regia: Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano

Italia 2010, 10’

Piccoli estratti della vita quotidiana di due colleghi, che ogni mattina si recano al lavoro in auto. Durante il tragitto discutono di tutto e di più, col coinvolgimento occasionale di qualche altro passeggero.

Saranno presenti in sala Ferdinando Carcavallo, Luca Napoletano e Giuliano Castaldo.

a seguire

L’ALTRA

(Peter Pedro Produzioni Artistiche)

Regia: Riccardo Milanesi

Italia 2010, 10’

Una ragazza rimane chiusa nella biblioteca della sua scuola. L’unico contatto con il mondo esterno sono un computer e la sua pagina Facebook, su cui posta – per chiedere aiuto – i video che gira con la webcam.

Sarà presente in sala Riccardo Milanesi

a seguire

PANETTERIA MAIELLO

(ITC Movie / ITV Movie)

Regia: Max Croci

Italia 2011, 10’

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono una coppia di zelanti commessi che lavora in un negozio di elettronica. Nelle brevi pillole di fiction illustrano – con l’ironia che li contraddistingue – le nuove tendenze tecnologiche, all’interno di un format di comunicazione innovativo.

Ore 20,00

SUPER G

(FlopTV)

Regia: Daniele Prato

Italia 2011, stag. 1, 2 episodi

Il cast di “Romanzo Criminale – La serie” si riunisce per un esperimento tutto da ridere, targato FlopTV. X-Men incontra Casa Vianello: una coppia di supereroi gay cerca di salvare il mondo ma soprattutto la propria relazione.

Saranno presenti in sala Francesco Montanari e Riccardo De Filippis

Ore 21,00

THE CONFESSION

(Scotch Films / Maggievision Prod.)

Regia: Brad Mirman

Usa 2011, ep. 1-10, 63’

Un sicario (Kiefer Sutherland), attraverso brevi colloqui filosofici con un prete (John Hurt), illustra i presunti motivi per i quali le sue vittime meritano di morire. Azione, atmosfere noir e un grande colpo di scena finale.

Casa Del Cinema e della Fiction

RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO”

Omaggio a Nino Manfredi

Ore 16,00

I GIOCATORI

Regia: Silverio Blasi

Italia 1958, 78’

Versione televisiva dell’atto unico di Nikolaj Gogol’, con Nino Manfredi giovane attore diplomato all’accademia d’arte drammatica nel ruolo di Ichariof.

Ore 17,40

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Regia: Luigi Comencini

Italia 1972, prima puntata, 61’

Il più famoso adattamento del capolavoro di Collodi, firmato dal maestro Comencini, con Nino Manfredi che interpreta il miglior Geppetto che la nostra fantasia possa immaginare.

Ore 18,50

“Ieri e oggi – Nino Manfredi”

Lo storico televisivo Ugo C. Caruso condurrà un incontro tra il pubblico e i colleghi, gli amici, i familiari di Nino Manfredi.

Ore 20,00

LA COPPIA DEI CAMPIONI

Regia: Raoul Franco

Italia 1976, 31’

Nino Manfredi e Paolo Panelli a ruota libera. Manfredi interpreta un barista di Ceccano che tenta di fare l’attore e vorrebbe vincere la lotteria.

Ore 20.45

UN COMMISSARIO A ROMA

Regia: Luca Manfredi

Italia 1993, 87’

Serie televisiva imperniata sulla figura del commissario Franco Amidei, bonario e paziente, ormai vicino alla pensione, impegnato a risolvere casi intricati anche in barba alle regole.

Ore 22.20

Caroselli con Nino Manfredi (41’)



Articoli che potrebbero interessarti


Don Matteo 8, Terence Hill e Nino Frassica
SETTEMBRE NERO PER LA FICTION, SI SALVA SOLO DON MATTEO


romanzo criminale 2 roma fiction fest
ROMA FICTION FEST 2011: LA CRITICA PREMIA ATELIER FONTANA E ROMANZO CRIMINALE 2, IL PUBBLICO INCORONA GARKO E L’ARCURI


Il Dinosauro di Terra Nova - Roma Fiction Fest
FICTION SUL WEB. SE NON ORA, QUANDO?


Distretto di Polizia 11
ROMA FICTION FEST 2011: ARRIVANO LE ANTEPRIME DI CENERENTOLA, DISTRETTO DI POLIZIA 11 E IL COMMISSARIO REX

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.