29
settembre

STAR ACADEMY AL VIA STASERA: 16 CANTANTI, TUTTI CONTRO TUTTI

La squadra di Star Academy

Il talent show torna alle origini. Basta liti tra cantanti, sfide all’ultimo televoto, bagarre tra giurati: la musica sarà la vera e unica protagonista. Così almeno sulla carta, è stato presentato Star Academy, al via stasera su Rai2. Un talent show classico (più show che talent a quanto pare), che raccoglie successi in tutta Europa dal 2001. Dieci anni dopo la prima edizione in Francia e Olanda, arriva in Italia, anche se nel 2002 su Italia1 andò in onda l’Operazione Trionfo di Miguel Bosè, formato spagnolo fratello di Star Academy, e quindi molto simile a quello che andrà in onda sul secondo canale, orfano di X Factor.

E con lo spostamento al giovedì, sarà prossimamente (e con tutte le differenze del caso) scontro diretto con il talent di Sky. Una sfida che non preoccupa il conduttore Francesco Facchinetti:

Non ho niente contro quello show, più musica c’è in televisione e meglio è. Io andrei anche da Maria De Filippi, se mi invitasse…“.

A preoccuparlo, forse, il dovere tener alta la bandiera degli ascolti del giovedì sera, che gli anni scorsi toccavano vette altissime con Santoro.

Per conquistare i telespettatori, si esibiranno 16 concorrenti dai 14 (giusto per strizzare l’occhio ai baby talent) ai 27 anni. A seguire gli aspiranti cantanti nel loro percorso artistico e musicale saranno quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che diventeranno i loro tutor e li seguiranno nella preparazione delle esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor.

A giudicarli un quartetto composto da Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto. Nella premiere di stasera ospite d’eccezione sarà Biagio Antonacci e con lui, Marco Mengoni e Max Pezzali. Il verdetto popolare, sommato a quello della giuria, stabilirà una classifica: gli ultimi tre classificati andranno in nomination e si giocheranno, all’inizio della puntata successiva, la possibilità di restare in Academy e di proseguire nella strada verso il successo.

Questo il meccanismo, molto semplice, del nuovo programma di Rai2. Oltre al prime time del giovedì, appuntamento il sabato pomeriggio con Sabato Academy condotto da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi. Non ci sarà, invece, la striscia quotidiana, a conferma che si vuole puntare il tutto per tutto sullo show senza far leva sulle storie dei protagonisti e sul dietro le quinte del programma.

Star Academy è un programma scritto da Tiziana Martinengo con Silvia Galeazzi, Domenico Liggeri, Laura Migliacci, Paolo Mosca, Tania Nucera, Mattia Odoli, Giovanni Robertini, Giorgia Vaccari e Daniel Visintin. La scenografia è di Luigi Dell’Aglio, il direttore della fotografia è Riccardo De Poli e il direttore di produzione è Riccardo Managlia. Il programma è a cura di Maria Grazia Morino. La regia è di Duccio Forzano.

Il programma è realizzato nello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, in via Mecenate, lo stesso di X Factor.

Appuntamento a stasera, anche LIVE SU DM!



Articoli che potrebbero interessarti


Star-Academy
STAR ACADEMY, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: FUORI MARTINA, MATTIA, CHANTAL, SCIASCIA, MARIO E FABIO


Star Academy - seconda puntata
STAR ACADEMY: IL TALENT SHOW PRENDE FORMA IN ATTESA DEL VERDETTO DELL’AUDITEL


Star Academy
STAR ACADEMY, LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: ELIMINATA ALESSANDRA. A RISCHIO MARIO, MARTINA E IL RIENTRANTE SCIASCIA


Star Academy - Prima puntata foto (26)
STAR ACADEMY: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM. MATTIA, ALESSANDRA E FRANCESCA R. IN NOMINATION

19 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:30

Live imperdibile! (Ormai sono una droga per me questi live ahah)

Ma, aspetta…dai 14 anni? Oh, no.



2. tinina ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:35

Contro Don Matteo la vedo durissima!!! Ed io, che sono una super fan di X-FACTOR e non ne ho persa una puntata, non credo che lo vedrò, non mi attira proprio!



3. Clà ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:38

Allora non ho lostesso entusiasmo che ho avuto e ho anche ora per X factor , ma lo vedrò sicuramente, perkè ai tmepi io adoravo operazione trionfo, vediamo , cmq io lo seguirò, spero eprò che lo tolgono dal giovedi perkè sarò costretto ad abbandonarlo per X Factor



4. roch ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:46

Anche io non ho molta voglia di vederlo, non mi ispira proprio… spero però faccia un buon risultato.



5. luke ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:49

Ornella Vanoni la vedo già scoglionata!
Che palle si canta su rai2 e su canale 5 ci si confessa su rai, il giovedi è diventato una pizza e dire che quando ero piccolo era il giorno più atteso della settimana con il grande TELEMIKE.



6. Davide Maggio ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:52

luke: io punterei invece proprio sulla Vanoni. Se dovessi riscaldarsi…



7. Marcolino tremendillo ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:54

La rai è in grave crisi



8. Marcolino tremendillo ha scritto:

29 settembre 2011 alle 13:58

Un post sulla situazione di rai1 ?

Ritengo davvero grave quello che sta succedendo alla prima rete



9. shameboy ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:02

La prima puntata la vedrò per curiosità, e se è come la versione francese continuerò a seguirlo
La serata certo non è delle più facili. Credo che un 11% potrebbe riuscire a farlo finendo tardi.



10. Vincenzoo ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:02

Non ho buon presentimenti su Star Academy, e poi la serata è tosta (Io Canto, Don Matteo, Piazzapulita, la Lazio su Italia1)… speriamo che Facchinetti sforni un bel talent…
Stasera non mancherò x il live (lunedì avevo problemi con la linea ADSL)!



11. osservo ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:02

Se davvero puntano tutto sullo show (come peraltro già faceva anche xFactor), allora questo programma meriterà si essere guardato con attenzione! La cosa che sinceramente puzza di stucchevole sono i concorrenti 14enni (davvero possono avere un futuro?)…
Detto questo, rimpiango molto XFactor (con i giudici di quest’anno sarà una bombaaaaa)…ma diamo una possibilità anche a StarAccademy no?!?!…dai questi talent qualcosa (e qualcuno) di buono l’hanno fatto….



12. shameboy ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:07

Comunque tra gli autori spicca Laura Migliacci, ex ragazza di Non è la Rai e figlia del celebre produttore Franco Migliacci. In molti la ricorderanno quando cantava in coppia con Roberta Carrano il tormentone trash “Tutta tua”



13. MisterGrr ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:09

Davide anche io punto tutto sulla Vanoni! E su Roy Paci! (ma in sta foto Mietta è strafaiga)



14. shameboy ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:12

Se vi ricordate ad Operazione trionfo ogni settimana uscivano i CD con le canzoni cantate in trasmissione dai ragazzi. Chissà se anche qui faranno la stessa cosa..?



15. Phaeton ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:45

Voglio dare un pare a Facchinetti, che sono sicuro che ci legge, non sopporto il claim ” Il papà di tutti i talent” lo trovo poco rispettoso nei confronti del telespettatore, perchè in realtà che papà dei talent è se questa la prima edizione? Non penso che considerino operazione trionfo… anche perchè ha inciso pochissimo! Si parla forse come format che è il primo format di Talent Show, ma non credo che questo possa far presa al pubblico, tranne che magari far pensare alla gente: ” ma facchinetti si è bevuto il cervello???”



16. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

29 settembre 2011 alle 14:48

Purtroppo non mi convince per nulla.non lo guarderò.
magari più avanti se avrò tempo gli concederò un’occhiata.



17. Peppe93 ha scritto:

29 settembre 2011 alle 16:09

a me la curiosità di vederlo c’è certo i presupposti non sono ottimi perchè il cast è quello che è però non si sa mai.



18. King92 ha scritto:

29 settembre 2011 alle 17:15

Stasera lo guarderò…se mi piacerà continerò a guardarlo :)

Sono curioso..



19. PeregoLibri ha scritto:

29 settembre 2011 alle 18:28

Io stasera lo guarderò certamente, poi vedremo se varrà la pena di vederlo anche le prossime settimane. Ma ragazzi, al di là di Star Academy, io non ho capito se ci sarà o meno concorrenza interna: stasera su Rai 1 andrà in onda Don Matteo o Il Segreto dell’Acqua? No perchè durante la pausa pranzo mia mamma mi diceva di aver visto un promo su Rai 1 che dava Scamarcio per stasera, ma poi è passato quello di Don Matteo sempre per stasera (e l’ho visto anche io)… era un errore a livello di promo o veramente hanno spostato Don Matteo per lasciare “spazio libero” a Star Academy?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.