27
settembre

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.



Articoli che potrebbero interessarti


DM live 24 27 Settembre 2011
DM LIVE24: 27 SETTEMBRE 2011. BAILA VS BALLANDO: MILLY CARLUCCI A LA VITA IN DIRETTA


Barbara D'Urso
FERMI TUTTI! IL GIUDICE STOPPA BAILA


TgCom Baila
LARISSA RIQUELME INFIAMMA BAILA(NDO POR UN SUENO). E SE TGCOM SMONTA LA DIFESA…


Milly Carlucci e Barbara D'Urso
MILLY CARLUCCI SI ALLARGA: CHIEDE 2 MILIONI DI EURO A MEDIASET PER DANNI ALL’IMMAGINE

97 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Ciro ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:05

la D’Urso nn è l’unica ke in tv dice ke i non famosi siano tutti sconosciuti anke al grande fratello, all’isola dicono ke sono tutti sconosciuti e poi si scopre ke in realtà hanno già fatto qualcosa in passato…quindi, il punto è ke a Barbara nn sta simpatica a molti!



2. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:05

Eccheppalle!



3. Schattol89 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:08

..arriva la maestrina!



4. Il cuore muove ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:09

Una foto peggiore non ce n’era?



5. osservo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:16

Buonpomeriggio..
scrivo (per la prima volta) per esprimere il mio totale disgusto verso il comportamento della signora Barbara d’Urso.
Quanto detto dalla Carlucci alla Vita in Diretta, fa capire che il format Bailando per un Sueno è un chiaro adattamento del Ballando con le Stelle ITALIANO, di conseguenza Baila è una copia di quello Italiano, inoltre ha puntualizzato e giustamente calcato la mano sulla menzogna espressa dalla d’Urso (e cioè che i concorrenti sono persone comuni, quando in realtà sono dei ballerini….).
Mi viene da sorridere quando leggo commenti che si meravigliano della messa in onda, dopo la sentenza, portando in prima serata un programma “fatto in due ore”, dicendo che forse era meglio posticipare di una settimana e costruire una scaletta sensata e perlomeno decente. Sorrido perchè a mio avviso, lo staff autorale di Baila, conoscendo il programma, poteva avere l’intelligenza di ipotizzare che il giudice emettesse questa sentenza, e quindi apportare preventivamente delle modifiche e stupire così il NUMEROSSIMO seguito di casalinghe con ferro da stiro e pentole di minestrone, presentando loro un programma pseudo-originale, ma che perlomeno avesse un senso!
Il mio disgusto verso la signora d’Urso non sta tanto nella vicenda in sè, quanto nel modo che ha di rapportarsi verso le sue colleghe (e colleghi), senza un minimo di rispetto e di spirito di solidarietà…se invece di copiare il programma alla Carlucci, copiasse anche solo un decimo della sua eleganza e sobrietà, non ne gioverebbe?!?!?!e se (dato che lei si vanta tanto di dire sempre ciò che pensa), i suoi colleghi improvvisamente dicessero ciò che pensano di lei?!?!?cosa direbbero?!?!?..spero che ciò non accada mai, una persona così poco elegante basta e avanza!



6. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:17

ahah aiuto che foto!

Comunque dice delle cose forti, che, in parte condivido. Non mi piace molto la parte “Non si può copiare”, perchè, ahimè, anche la rai fa altrettanto con mediaset. Vedasi quella specie di paperissima sprint osceno commentato con delle voce assurde dalla Aureli.

Però su sta vicenda ha ragione, e da vendere. Se non intervenivano, avrebbero creato Ballando con le Stelle Mediaset.



7. Il cuore muove ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:18

Un po’ di verità non guasta mai in un mare di menzogne.
Per Milly…
La classe come sempre non è acqua.



8. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:29

“Non è forse la vita una serie d’immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?” (Andy Warhol)



9. dert86 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:29

ha ragione



10. Zoro ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:41

il format ok era regolarmente acquistato, quindi non si può dire che la mediaset ha copiato, ma alla fine la Carlucci può aver anche esagerato e non lo metto in dubbio, ma non ha nemmeno tutti i torti, perchè se hanno stravolto all’ultimo momento il programma rispetto a com’era stato concepito, significa che anche se era un format diverso, era un format molto molto vicino a ballando con le stelle e simile, se no perchè stravolgere il programma???
per chi dice che ieri è andato in onda un programma distante da ballando, ci credo, hanno cambiato tutto per accontentare il giudice…………………. probabilmente se mandavano la versione com’ era stata concepita, probabilmente avremmo visto un programma molto simile a ballando con le stelle!
magari potevano acquistare un format molto diverso e non simile a ballando con le stelle, così forse non ci sarebbe stato tutto questo casino, poi il fatto che abbiano preso in giro i telespettatori facendo credere che NON erano ballerini professionisti, quanto in realtà si è scoperto che lo sono, non mi pare una cosa bella!



11. Paola ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:44

Il programma è diverso. Allora nessuno può fare programmi con gare di ballo perchè lei automaticamente si dichiarerebbe parte lesa? Lei ha l’esclusiva su tutte le altre tv ? Ma per favore. Allora se vogliamo dirla tutta, verdetto finale è uguale a forum, amici era simile a x factor, buona domenica è simile e domenica in … ma la tv è tutta uguale oggi. Se ci sono delle regole ok. Ma se tutti copiano evidentemente non ci sono. Lei vanta un diritto ‘autore? Perchè acquistare un format e apportare qualche modifica è un’opera di ingegno? Mah..



12. Dynit ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:44

L’ho seguita in diretta. E’ una donna di gran classe la Carlucci. Mi è piaciuta molto nei toni pacati che ha usato e per l’onestà intellettuale verso i telespettatori.

Baila si basa su “Bailando por un sueno” e Milly ha portato la prova provata che i due format sono IDENTICI. Chi nega l’evidenza lo fa solo perché è scorretto o acceccato dal “fanatismo” nei confronti della D’Urso.



13. mcooo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:45

A me ha trasmetto solo cattiveria.
La reputavo una Signora la Carlucci. Ha dimostratto di essere una maestrina di ultim’ordine.
Bannate pure questo.



14. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:47

“Sempre ho preferito tristo originale ad ottima copia.” (Vittorio Alfieri)



15. mcooo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:48

Dynit
Non sono accanito dalla D’Urso e non mi piace come presentatrice.
Ho trovato la Carlucci cattiva e da una Signora come lei non me lo sarei aspettato.
La Carlucci ha solo un pregio. Quello di difendere l’unico programma che e’ in grado di condurre.
E come copia Mediaset…copia anche la Rai.
Che sia chiaro.



16. Martina ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:51

Grande Milly, ha dimostrato di essere una donna di gran classe. Ha spiegato ai telespettatori quali erano le sue ragioni in maniera molto sobria e dignitosa. E dopo averla sentita sono ancora di più dalla sua parte.



17. mcooo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:54

Sobria e Dignitosa???
Ci mancava poco e si mangiava pure la Venire.
ahahah
Assurdi.



18. Paola ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:54

Dynit, non dirlo a me, perchè io della D’Urso guardo poco. La mia era solo un’osservazione in generale.



19. gius ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:55

non ho seguitola carlucci, dico solo una cosa se mi è consentito, a me i due programmi sono sembrati diversi, poi, se anche mediaset avesse copiato significa che il lavoro del gruppo rai era un lavoro encomiabile, tanto da essere copiato e portato in prima serata da una rete concorrente (vedi Clerici- scotti), fossi nella carlucci(professionista ottima e che stimo) mi sentirei inorgoglito da questa cosa, dopodiche è, nel bene o nel male, il pubblico che attraverso il TELECOMANDO esprime il suo gradimento o meno.
sembrerò il solito buonista scusatemi.



20. Fabio Fabbretti ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:57

mcooo: addirittura cattiveria?



21. Paola ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:58

Per curiosità ieri sera sono andata nella pagina di facebook Baila che hanno aperto appunto ieri e dopo un’ora c’erano piu’ di 9 mila iscritti a commentare i personaggi etc.. quindi la gente si è divertita. E il programma deve piacere al pubblico. Hai voglia che scrivono IL NULLA.



22. Dynit ha scritto:

27 settembre 2011 alle 17:58

Paola ma come fai a dire che è diverso? Suvvia se non avessero fatto le modifiche sarebbe stato IDENTICO. Odio quando la gente fa finta di non vedere le cose…

Verdetto finale è completamente diverso da Forum. Idem Amici con XFactor. Ci tengo a precisare che la versione italiana di Ballando ha le sue caratteristiche peculiari che la differenziano non poco dal format della BBC. In effetti gli autori inglesi han chiesto supporto a quelli italiani per introdurre novità nella loro versione (o almeno così ha dichiarato tempo fa la Carlucci). Di fatti “Bailando por un sueno” è molto più simile al nostro Ballando che a quello inglese.

Io non sto assolutamente dicendo che Ballando ha l’esclusiva per i talent del ballo, ma Baila stava copiando gli elementi che contraddistinguono il programma della Carlucci con la scusa di usare persone comune (cosa falsa) e di far vincere ad uno di loro la possibilità di avverare un sogno (anziché di vincere un premio in denaro e la coppa).



23. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:03

Le accuse di plagio provengono o dalle sottili e incolori labbra dell’impotenza o dalle bocche grottesche di coloro che, non possedendo niente di proprio, s’illudono di farsi passare per ricchi gridando “al ladro!” (Oscar Wilde)



24. Dynit ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:04

Che poi vorrei aggiungere una cosa: la signora D’Urso ha modificato il nome delle sue “interviste particolari” in dursintervista per rimarcare l’originalità di quel modo di intervistare gli ospiti con sorprese ecc proprio perché la stessa cosa la stava “copiando” la signora Panicucci a Mattino5. Allora com’è che funziona? Copiare gli altri va bene, quando ti copiano invece no?

Esistono milioni di format sul ballo, guarda caso han acquistato proprio quello IDENTICO a Ballando con le stelle…



25. luky ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:04

Allora qui si sta parlando di BAILA quindi è inutile che intervenite per dire che la D’Urso non è l’unica bla bla bla per pararle sempre il sederino, lo sappiamo tutti.

Pienamente ragione con Milly soprattutto per l’ultima parte.

Milly tranquilla, alla terza puntata chiude per flop!



26. mcooo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:04

La Carlucci ha accusato di Plagio Baila perche’ aveva paura che perdeva ascoltatori visto che i programmi sono simili…e guardando Baila la gente si scocciava di vedere, mesi dopo, Ballando con le stelle.
Dynit
e’ questa la causa.
NEI MESI, ANNI SCORSI, AL POSTO DI BAILA C’ERA X FACTOR, VERDETTO FINALE…
non si parla di uguale o non uguale…
la Carlucci non si riferiva a quello.



27. Martina ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:08

mcooo credo che ognuno possa avere le proprie opinioni. Tu l’hai vista cattiva, io no. Potrà anche non piacerti la signora Carlucci, ma, dal mio punto di vista, è solo una professionista che difende il proprio lavoro.
E il giudice le ha dato ragione, no?
Su una cosa, comunque, sono d’accordo con te ed è che sia rai che Mediaset si copiano a vicenda.



28. roch ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:08

Brava Milly. Cordiale e pacata, ha detto la verità. Lunedì prossimo vedremo se il pubblico le darà ragione oppure sarà con la flopp’Urso.



29. Dynit ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:14

Mcoo secondo me fai finta di non capire.

Milly con quelle sue parole intendeva dire che il fatto di trasmettere DUE FORMAT UGUALI avrebbe probabilmente stancato i telespettatori causando un conseguente danno in termini di ascolti per “Ballando con le Stelle” e GIUSTAMENTE si è rivolta ad un giudice per preservare la sua proprietà intellettuale. Qui non stiamo parlando di trasmissioni che in comune hanno solo il genere (talent show sul ballo) ma che erano uguali in tutto e per tutto con leggere differenze di poco conto. Un po’ come è accaduto fra TLUC e Io canto.

Tutto mi si può dire, però, tranne che Amici e XFactor siano uguali per natura e confezione. O che Verdetto Finale sia identico a Forum (cosa assolutamente falsa, basta guardarsi una puntata). Hanno il genere in comune ma le differenze sono ENORMI.



30. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:17

Quando rubi da un autore, è plagio; quando rubi da tanti, è ricerca. (Wilson Mizner, 1876 – 1933, sceneggiatore statunitense)



31. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:19

Ma ancora difendete l’indifendibile Baila? Che coraggio, se ci fosse il nobel per la cocciutaggine spingerei ad assegnarlo a chi difende ancora sta pagliacciata di programma.



32. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:20

Amici e X Factor uguali? AHAHAHAHAHAHAH

Allora Cuochi e Fiamme è la copia della Prova del Cuoco!



33. mcooo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:20

Se vabè Dynit
mi sa che tu fai finta di non capire.
Ma secondo te vedendo sul 5 un programma con ragazzi che cantano e sul 2 un altro programma dove ci sono ragazzi che cantano…
o sul 1 un giudice con delle cause e sul 4 o 5 un’altro giudice con cause…
non stanca il telespettatore?



34. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:20

ha ragione Milly. è ovvio. lo dice anche la legge.



35. Fabio Fabbretti ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:20

La qualità la sta facendo Giuseppe, altro che :D



36. Fabio Fabbretti ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:23

MisterGrr: hai chiesto ai tuoi genitori cosa faranno lunedì prossimo? ;)



37. SergioCalamia ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:25

ahahahahah il mondo oggi è capovolto XD offesa dovrebbe essere la Carlucci invece offesa si sente la D’Urso che continua a lanciare frecciatine -.- penosa -.- ”che lavoro fai?? sei proprio agricoltore??” come a voler dire ‘’sono onesta col pubblico come mi chiede di esserlo la Carlucci?? o me le invento le professioni??” -.- basta Barbara ti stai affossandoooooooooooo



38. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:26

fabio: guarda, di sicuro NON guarderanno baila!



39. alessandro5 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:26

la signora carlucci nn dovrebbe parlareeee…pensasse che lei in questo momentoooo ha solo quel programma di successooooooo in manoooo…..volgio fare una domanda ma questa signore sarebbe quella elegante in tv???? mhaaaaa
voglio diree che invece la mia amata barbara ha fatto un programma davvero bellooo (in 2 ore lo ha preparato) ha vinto una grandee sfida
P.S.nn scendere barbara allo squalloree in cui è scesa certa gente che si crede di avere l’esclusiva sul balloooo



40. osservo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:28

Ma dai…perchè generalizzare…non si parla di copiare “generi” televisivi…altrimenti dopo il primo varietà, non ce ne dovrebbero essere stati altri, dopo la prima sit-com stop?!?!?inssomma…entrambi i programmi stanno nel genere TALENT-SHOW e fin qui ok!…il problema è che sono (erano) identici….la stessa cosa si può dire di Ti lascio una canzone vs Io canto…
Ma non si può generalizzare arrivando a paragonare X-Factor – Amici…vi sembra davvero uguale?!?!?!ma vi pare che Simon Cowel abbia bisogno di copiare da Maria de Filippi?!?!?…allora perchè non paragonare XFactor ad Italian got a talent?!?!(cosa sbagliata in quanto frutto della stessa mente:P)..ma visto che ora si fa di tutta l’erba un fascio…perchè nn suggerire a Simon Cowel di autodenunciarsi?!?!
dai…che ci sia stato un tentativo MAL riuscito di plagio…è evidente!



41. alessandro5 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:29

per davide maggio
MA COME MAI CI SONO TUTTI POST CONTRO BARBARA?????
SE VI STA ANTIPATICA A VOI NN è DETTO CHE STIA ANTIPATICA A TUTTIIII…….ANZI CI SONO MOLTI CHE LE VOGLIONO BN……COMUNQUE BARBARA SICURAMENTEEE CONTINUERA’ COSI E ANDRA’ ALLA GRANDE COME è ANDATA FINO AD ADESSOOOO
ANCHE SE VOI LE FATE UNA CATTIVISSIMA PROPAGANDAAAA COME BLOG



42. Il cuore muove ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:29

Bailando por un sueno non è simile a Ballando con le stelle.
Bailando por un sueno è Ballando con le stelle.



43. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:30

scusa osservo, ma vorrei dire che masterchef è uguale identico a italia’s got talent perchè ci sono tre giudici e i concorrenti mostrano ciò che sanno fare!!!

AHAHAHAHAH



44. SergioCalamia ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:30

Spero che la Federica Panicucci legga questo blog e che domenica in apertura di D5 esordisca così ”mi sto toccando i capelli, che poi non sono neanche tutti veri…e quindi?qual è il problema se porto una parrucca o delle extension??? SIGLAAAA ”. un sano confronto si esaurisce quando termina il buon gusto -.- taci d’ursoooo



45. kalinda ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:30

Milly ha perfettamente ragione, ha spiegato benissimo e avrebbe dovuto rimarcare di più che non sarebbero dovuti andare in onda, le decisioni dei giudici si rispettano.



46. alessandro5 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:31

l’unia persona che racconta e fa una tv falsaa è prorio la signora carlucciii……che di falsita’ nè ha da vendereeee…pensate un po’ che mara durante l’intervistaaa si stava quasi per dissociareeee



47. osservo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:32

misterGrr…ma li si tratta di generi diversi…!no?!?!quindi presumo che Simon Cowel non si sia sentito poi tanto plagiato…:D



48. Dynit ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:32

@Il cuore muove

Epic WIN! XD



49. alex1989 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:35

bailando x un sueno è 100000 meglio del tuo,
riquelme in tutto il web, la carlucci alla vita in diretta,ahahhahaah

rai 320 milioni di debiti con gente che nel 2011 non riesce a mandare un video della sua trasmissione su youtube,
altro che bailando,

smettendo di vederti sarebbe un sueno



50. osservo ha scritto:

27 settembre 2011 alle 18:35

Ahahaha….a me sembra che la Venier fosse assolutamente d’accordo…non ha dato man forte perchè probabilmente le sembrava scorretto attaccare la sua diretta concorrente…vedi alessandro5?!?!?!non sono tutti come la tua amata barbarella…fortunatamente!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.