27
settembre

ROMA FICTION FEST 2011: NELLA TERZA GIORNATA L’ATTESA ANTEPRIMA DI TERRA NOVA DI SPIELBERG E IL CAST DI CENTOVETRINE

Terra Nova

Prosegue l’appuntamento con la V edizione del RomaFictionFest. In questa terza giornata, grande attesa è riservata all’anteprima internazionale di Terra Nova, la serie di fantascienza prodotta da Steven Spielberg (in onda su Fox Italia dal prossimo mese di ottobre). La fiction made in Italy sarà invece presente con ben 3 anteprime. Liliana Cavani e Claudia Mori, rispettivamente regista e produttrice, presenteranno al pubblico Troppo Amore, primo film del ciclo Un corpo in vendita, interamente dedicato alla violenza sulle donne e destinato a Rai1.

Mediavivere e Raffaele Mertes proporranno agli spettatori presenti, i primi due episodi di Un amore e una vendetta, la serie con protagonisti Alessandro Preziosi e Anna Valle, in onda prossimamente su Canale 5. A firma di Roy Bava, figlio di Lamberto, verrà trasmesso in anteprima assoluta il tv movie Gemelle, con protagonisti Daniele Pecci, Erica Durance e Thomas Arana. Il film fa parte del ciclo Sei passi nel giallo, la cui messa in onda è prevista nei primi mesi del prossimo anno su Canale 5.

Sul fronte delle produzioni straniere si alterneranno quattro proiezioni di grande qualità: dal pilot di The Killing all’anteprima della serie danese che lo ha ispirato, Forbrydelsen; da The Slap all’evento Moonlighting, la versione restaurata della serie che lanciò Bruce Willis con Orson Welles come guest star. Gli amanti di Centovetrine potranno festeggiare i 10 anni della soap insieme al cast e ai volti storici della serie in uno speciale incontro moderato da  Rita Dalla Chiesa, mentre alla Casa del Cinema la retrospettiva Noi Ridevamo renderà omaggio a Vittorio Gassman.

Dopo il salto, tutti gli appuntamenti della giornata.

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 15,00

Masterclass

“Adaptation”

Il RomaFictionFest in linea con le tendenze del mercato internazionale, si occupa del fenomeno degli adattamenti di prodotti televisivi europei “tradotti” per il mercato americano.

Interverranno Ashley Pharoah (creatore di “Life On Mars”), Toby Whithouse (creatore di “Being Human”), Daniele Cesarano (creatore di “RIS”), Ivan Cotroneo (creatore di “Tutti Pazzi per Amore”).

A seguire la premiazione e proiezione dei prodotti vincitori del concorso per le università italiane “Reportage sul RomaFictionFest 2010

Ore 21,00

Anteprima Internazionale

TERRA NOVA

(20th Century Fox Television, Chernin Entertainment, DreamWorks Television and Kapital Entertainment per FOX / Fox Channels Italy)

Regia: Alex Graves, Jon Cassar, Nelson McCormick

USA 2011, pilota, 60’

Una famiglia del ventitreesimo secolo torna indietro nel tempo di ottanta milioni di anni, agli albori della Terra, per dare al loro pianeta morente una chance per sopravvivere. Executive Producers: Steven Spielberg, Peter Chernin, René Echevarria, Brannon Braga, Jon Cassar, Aaron Kaplan, Katherine Pope, Darryl Frank, Justin Falvey, Alex Graves, David Fury, Craig Silverstein, Kelly Marcel

Ore 23,00

EVENTO SPECIALE – SERIE WEB

Super G

FlopTV

Regia Daniele Prato

Italia 2011, stag. 1, 2 episodi

Il cast di “Romanzo Criminale – La serie” si riunisce per un esperimento tutto da ridere targato FlopTV. X – Men incontra Casa Vianello: una coppia di supereroi cerca di salvare il mondo ma soprattutto la propria relazione.

Sarà presente in sala il cast

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Ore 15,00

Evento Speciale

UNO STUDENTE DI NOME ALESSANDRO

(Sas Cinema / Fitel)

Regia: Enzo De Camillis

Italia 2011, 14’

Il 5 marzo 1982 un commando capeggiato dalla terrorista Francesca Mambro rapina una banca in Piazza Irnerio, a Roma. La sparatoria che ne sussegue lascia a terra senza vita Alessandro Caravillani, 17 anni, studente del Liceo IV Artistico. Questa è la storia di quel giorno di sangue. Con Valentina Carnelutti e Giuseppe Maggio.

Saranno presenti in sala Enzo De Camillis, Valentina Carnelutti e Giuseppe Maggio

Ore 17,00

Evento Speciale

Centovetrine – 10 anni con voi

(Mediavivere per RTI – Mediaset)

Le anteprime della nuova serie e il ritorno di una delle interpreti più amate della soap. Sarà presente tutto il cast e i volti del passato in un incontro moderato da Rita Dalla Chiesa.

Ore 19,00

Anteprima Italia

UN AMORE E UNA VENDETTA

(Mediavivere per RTI – Mediaset)

Regia: Raffaele Mertes

Italia 2011, ep. 1 e 2, 2×50’

Il matrimonio della figlia di un noto imprenditore viene interrotto da una raccapricciante scoperta: su una spiaggia vicino al luogo della cerimonia viene ritrovato uno scheletro di donna in abito nuziale. Con Alessandro Preziosi, Anna Valle, Lorenzo Flaherty, Ray Lovelock.

Sarà presente il cast in sala

Ore 21,30

Anteprima Italiana

TROPPO AMORE

(Rai Fiction / Ciao Ragazzi)

Regia: Liliana Cavani

Italia 2011, 100’

Livia 28 anni, Umberto 40. Quella che al principio sembra una storia d’amore si trasforma gradualmente nell’ossessione di un cacciatore che insegue la sua preda. Episodio firmato da Liliana Cavani per una quadrilogia di tv-movie prodotta da Claudia Mori per Ciao Ragazzi. Con Antonia Liskova e Massimo Poggio. Musiche originali di Gianna Nannini. Saranno presenti in sala Claudia Mori, Liliana Cavani e il cast

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

Ore 16.30

Evento Speciale

LILIANA CAVANI, UNA DONNA NEL CINEMA

(Associazione Culturale L’Alambicco / Janas Pictures / Ultima Onda / Karel)

Regia: Peter Marcias

Italia 2010, 80’

Intervista-racconto che ripercorre la lunga carriera della regista, partendo dagli inizi in Rai con i documentari storici e d’inchiesta, fino alle fiction più recenti “De Gasperi” e “Einstein”. Con la partecipazione straordinaria di Mickey Rourke e la voce narrante di Omero Antonutti.

Saranno presenti in sala Liliana Cavani, Omero Antonutti, il regista Peter Marcias e i produttori.

Ore 19,00

Lavori in Corso

Presentazione di

A FARI SPENTI NELLA NOTTE

(Ocean Productions per Rai Fiction)

Regia: Anna Negri

Italia 2011

In seguito a un grave incidente in moto, Stefano non ricorda nulla, neanche il volto della bellissima Antonia che sostiene di essere sua moglie. Stefano non prova nulla per lei. Si sente invece attratto da una giovane neurologa. Con Anita Caprioli, Guido Caprino, Francesca Inaudi.. Sarà presente il cast in sala.

Ore 20.30

Anteprima Internazionale – Omaggio a Raúl Ruiz

MISTERIOS DE LISBOA

(Alfama Films Production / Clap Filmes per ARTE France / RTP)

Regia: Raul Rúiz

Portogallo/Francia 2010, ep. 1 e 2, 2×54’

Da un classico del famoso romanziere portoghese Camilo Castelo Branco, “I misteri di Lisbona” racconta le vicende dell’orfano João e di Padre Dinis, narratore che attraversa il tempo come una sorta di entità sovrannaturale.

Ore 22.30

Anteprima Italia

SEI PASSI NEL GIALLO – GEMELLE

(Leader Film Company per RTI – Mediaset)

Regia: Roy Bava

Italia 2011, 100’

Angela Wyler incarica il commissario Valerio Strada di ritrovare Christine, la sua gemella che non sente da due anni e che aveva avuto tempo prima una turbolenta relazione con il poliziotto. Esordio alla regia di Roy Bava, figlio di Lamberto e nipote di Mario. Con Daniele Pecci, Erica Durance, Thomas Arana, Veronica Lazar. Sarà presente il cast in sala.

Auditorium Parco della Musica – Studio 3

Ore 16,30

Anteprima Internazionale

THE KILLING

(Fox Television Studios / KMF Films / Fuse Entertainment / The Killing Production per AMC / FOX Crime Fox Channels Italy)

Regia: Patty Jenkins

USA 2011, pilota, 90’

L’omicidio di una ragazza porta le indagini più lontano di quanto si sarebbe mai potuto prevedere: fatti distanti nel tempo e persone apparentemente estranee si intrecciano in maniera inquietante, in un crescendo di angoscia e mistero

Anteprima Internazionale

FORBRYDELSEN

(Danish Broadcasting Corporation)

Creatore: Søren Sveistrup

Danimarca 2010, stag. 2, ep. 1, 58’

“Forbrydelsen” (The Killing) è una delle serie europee più viste negli ultimi anni, di cui è appena stato girato un remake americano. L’attrice danese Sophie Gråbøl interpreta un geniale quanto disadattato investigatore di polizia.

Ore 20.30

Anteprima Internazionale

THE SLAP

(Matchbox Pictures per ABC)

Regia: Jessica Hobbs

Australia 2011, ep. 1 e 2, 2×52’

Durante un barbecue un uomo esasperato tira uno schiaffo a un bambino insopportabile. Il gesto apparentemente irrilevante modificherà la vita di tutti coloro che hanno assistito al fatto. Tratto dall’omonimo romanzo di Christos Tsiolkas. Sarà presente in sala Jessica Hobbs

Ore 22.30

Evento Speciale

MOONLIGHTING

“The Dream Sequence Always Rings Twice”

(Picturemaker Productions / ABC Circle Films per ABC)

Regia: Peter Werner

USA 1985, ep. 9, 48’

In anteprima assoluta, la versione restaurata di uno dei più celebri show televisivi, rimasto nel cuore degli appassionati di tutto il mondo, che ha lanciato la carriera del suo protagonista Bruce Willis. In questo episodio, una guest star clamorosa: il grandissimo Orson Welles.

Auditorium Conciliazione

Ore 10.00

Progetto Scuole

I CESARONI

(Publispei per RTI – Mediaset)

Italia 2010, stag. 1, ep. 9 e 10, 2×50’, “Il superdotato” e “Tutti gli uomini… dal Presidente”

Torna la famiglia più popolare del teleschermo. Giulio Cesaroni è nuovamente alle prese con le marachelle di Rudi (Niccolò Centioni) ma anche con un invito d’eccezione, ricevuto nientemeno che dal Presidente della Repubblica. Saranno presenti in sala Niccolò Centioni e Micol Olivieri

Casa del Cinema e della Fiction

RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO”

Omaggio a Vittorio Gassman

Ore 16.00

IL MATTATORE

Regia: Daniele D’Anza.

Italia 1959, prima puntata, 72’

Contenitore televisivo ante litteram: nell’impossibilità di definirlo, i dirigenti Rai usarono l’espressione “spettacolo misto”. Tutto lo show è retto dallo straordinario talento di Gassman.

Ore 17.30

RECITAL SHAKESPERIANO

Regia: Stefano De Stefani

Italia 1964, 52’

Trasmissione realizzata in occasione del quarto centenario della nascita di William Shakespeare. Gassman recita brani classici dal repertorio del Bardo.

Ore 18.30

Incontro

“Ieri e oggi – Vittorio Gassman”

Il critico Italo Moscati condurrà un incontro tra il pubblico e i colleghi, gli amici, i familiari di Vittorio Gassman.

Ore 19.40

DKBC – RECITAL DOSTOJEVSKI, KAFKA, BECKETT, CORSO

Regia: Maurizio Scaparro

Italia 1970, 91’

Coraggioso tentativo di portare la cultura “alta” in casa di un pubblico televisivo non ancora contaminato dal telecomando.

Ore 21.20

CINECITTÀ CINECITTÀ

Regia: Vittorio De Sisti

Italia 1985, prima puntata, 62’

Viaggio all’interno della “fabbrica dei sogni”, in compagnia di Vittorio Gassman che incontra attori, tecnici, comparse.

Ore 22.30

CAMMIN LEGGENDO (Roma)

Regia: Rubino Rubini

Italia 2001, 31’

Appassionato viaggio nella Città Eterna, tra vedute di luoghi storici, citazioni letterarie e recitazione di versi.

Ore 23.00

Caroselli con Vittorio Gassman (3’)

 



Articoli che potrebbero interessarti


Il Dinosauro di Terra Nova - Roma Fiction Fest
FICTION SUL WEB. SE NON ORA, QUANDO?


Troppo Amore 7
TROPPO AMORE: ANTONIA LISKOVA VITTIMA DI STALKING NEL FILM TV IN ONDA QUESTA SERA SU RAI1


Gemelle 6
GEMELLE: IL QUARTO DEI “SEI PASSI NEL GIALLO”, CON DANIELE PECCI E ERICA DURANCE


Fiction Endemol
LA DONNA CHE RITORNA VS UN AMORE E UNA VENDETTA, SFIDA IN CASA PER ENDEMOL!

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.