26
settembre

ENZO MIRIGLIANI E’ MORTO

Enzo Mirigliani

Enzo Mirigliani è morto. Ad annunciare il decesso ‘con grande dolore’ è la stessa organizzazione di Miss Italia, il concorso che proprio una settimana fa ha archiviato l’ultima edizione. Enzo Mirigliani era nato il  22 aprile del 1917 a Santa Caterina sullo Jonio (Catanzaro). Al momento della morte di Mirigliani, che era ricoverato da alcuni giorni al Policlinico Gemelli di Roma, erano presenti la moglie Rosy, le figlie Rosaria e Patrizia e il nipote Nicola.

Penultimo di sei fratelli, Mirigliani lascia la Calabria a diciassette anni per arruolarsi nell’esercito, dove rimane sino al 1952. L’anno successivo comincia ad occuparsi di concorsi di bellezza e nel 1957 è diventato responsabile del concorso che elegge la più bella d’Italia. Il patron comincia la sua instancabile ed appassionata opera da Ischia. Miss Italia cresce con lui, affermandosi sempre più come uno tra gli eventi più attesi e seguiti dal pubblico televisivo. La manifestazione è anche un modo per raccontare la storia del costume italiano, proponendo costantemente un sano e pulito modello di bellezza.

La ragazza della porta accanto, questo lo slogan con cui Mirigliani definisce Miss Italia. Una ragazza comune, semplice che, finito il gioco, deve pensare alla propria vita. Avendo vissuto personalmente l’esperienza dell’emigrazione, lancia nel 1991 anche Miss Italia nel Mondo, con lo scopo di rendere omaggio, attraverso la bellezza delle loro figlie, proprio ai nostri connazionali che vivono e lavorano oltre frontiera. Un’idea che incontra subito grandi favori e successo, contribuendo ad avvicinare coloro che risiedono all’estero al nostro Paese.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis


friends ultima puntata
Il cast di Friends rompe il silenzio dopo la morte di Matthew Perry: «Siamo una famiglia»

6 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

26 settembre 2011 alle 15:29

mi dispiace molto. Una pezzo (più o meno importante) dell’Italia contemporanea se n’è andato. Condoglianze ai familiari.



2. TANIA ha scritto:

26 settembre 2011 alle 15:29

GIA RICORDATO SUL MIO ACCOUNT!PACE ALL’ANIMA SUA



3. Nicola ha scritto:

26 settembre 2011 alle 15:38

Condoglianze da parte di un estimatore del Concorso.
Riconosco il merito di aver gestito degnamente Miss Italia



4. Zoro ha scritto:

26 settembre 2011 alle 15:42

condoglianze alla famiglia!



5. lele ha scritto:

26 settembre 2011 alle 18:31

Requiescat in pacem.



6. Mimì ha scritto:

26 settembre 2011 alle 19:23

Riposa in pace Enzo Mirigliani, un grande uomo che ha contribuito a scrivere le pagine più importanti della storia della televisone italiana e non solo. Infatti, il suo Miss Italia è un evento non solo televisivo ma culturale e di costume che ha ripercorso la storia del nostro paese. Condoglianze alla sua famiglia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.