26
settembre

ROMA FICTION FEST 2011: GRANDE ATTESA PER TUTTI PAZZI PER AMORE 3, AREA PARADISO E UN NATALE PER DUE

Roma Fiction Fest 2011

Roma torna ad essere la capitale della Fiction. Tra mille polemiche e tagli ai finanziamenti, è partita ieri la quinta edizione del RomaFictionFest. Cinque giornate, dal 25 al 30 settembre, realizzate presso l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium di Via della Conciliazione e la Casa del Cinema, nelle quali tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori potranno dividersi tra anteprime, convegni e retrospettive.

Grande successo per la serata inaugurale che sul pink carpet dell’Auditorium Parco della Musica ha visto sfilare le grandi star della fiction italiana. La prima a solcare il tappeto è stata la madrina dell’evento, Vanessa Incontrada, seguita da Jim Belushi, celebre interprete della serie La vita secondo Jim, e da Gigi Proietti, protagonista della fiction Rai, Il Signore della truffa, presentata in anteprima. I due attori insieme a Lunetta Savino hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’Excellence Award.

Tanti gli appuntamenti previsti anche in questa seconda giornata. La casa di produzione Publispei sarà protagonista di un evento speciale dedicato a Carlo Bixio, il produttore scomparso di recente, a seguire, verranno proiettati in anteprima i primi due episodi di Tutti pazzi per amore 3.  Grande attesa per l’esordio alla regia di Diego Abatantuono con Area Paradiso (Colorado per Rti-Mediaset), commedia agrodolce con Ale & Franz, Ricky Memphis e lo stesso Abatantuono.

Alle 22.30 in Sala Petrassi verrà trasmessa in anteprima la miniserie Sky Un Natale per due, una commedia on the road prodotta da Sky Cinema e realizzata da Wildside con protagonisti Alessandro Gassman ed Enrico Brignano. Gli amanti delle serie americane potranno seguire le avventure di una “nuova”  Biancaneve in Once upon a time (Abc), rilettura originale della celebre fiaba ad opera degli autori Lost. La vendetta e il confronto tra due donne, un’amante e una figlia, saranno invece al centro di Revenge (Abc), serie tv diretta Phillip Noyce. Spazio inoltre agli episodi finali della decima stagione di Smallville (Warner Bros).

Di seguito l’elenco completo di tutti gli appuntamenti della seconda giornata.


Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 21.00

Evento Speciale

Il mondo Publispei

La Publispei si racconta con testimonianze, filmati e ospiti.

a seguire

TUTTI PAZZI PER AMORE 3

(Publispei per Rai Fiction)

Regia: Laura Muscardin

Italia 2011, 3a serie, ep. 1 e 2, 2×50’

Nuovi personaggi, eventi inattesi e difficoltà sentimentali, minime eppure insormontabili. Ancora una volta è l’amore a far girare il mondo fra musica, apparizioni, sogni, fantasie colorate. Con Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Ricky Memphis, Carlotta Natoli.

Sarà presente in sala il cast.

Ore 23,00

Evento Live

JOHNNY PALOMBA

Ritorna dal vivo il losco critico mascherato con le sue mitiche “recinzioni”, per la prima volta dedicate alle fiction tv, italiane e non.

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Ore 15.30

Evento Speciale

MISFITS

(Clerkenwell Films per E4 / FOX)

Creatore: Howard Overman

Regno Unito 2011

Dopo un debutto sensazionale, la serie inglese più acclamata dalla critica ritorna per una terza stagione, in cui i nostri giovani super-eroi seminano ancora una volta il caos intorno a sé. Compilation video con frammenti delle prime due stagioni, anticipazioni e behind-the-scene.

Sarà presente in sala: Iwan Rheon.

Ore 18.00

Evento Speciale

PRIMI PIANI 2011 – OMAGGIO A MARIO MONICELLI

(Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”)

Regia: Cinzia TH Torrini

Italia 2011, 25’

Un omaggio al grande Mario Monicelli firmato da Cinzia TH Torrini, in cui gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” si misurano con scene tratte da “I soliti ignoti”, “La Grande Guerra”, “I compagni” e “Speriamo che sia femmina”.

Ore 20,00

Anteprima Italia

AREA PARADISO

(Colorado per RTI – Mediaset)

Regia: Diego Abatantuono e Armando Trivellini

Italia 2011, 108’

Al piccolo autogrill “Area Paradiso” s’intrecciano le vite e le storie di un manipolo di personaggi sgangherati ma simpatici, interpretati – tra gli altri – da Diego Abatantuono, Ale & Franz, Ricky Memphis, Raul Cremona.

Sarà presente il cast in sala.

Ore 22,30

Evento Speciale

Serata Sky Italia

Anticipazione di

UN NATALE PER DUE

(Sky Cinema / Wildside per Sky Cinema)

Regia: Giambattista Avellino

Italia 2011, promo, 15’

Viaggio on the road da Catania a Torino di Claudio (Alessandro Gassman), businessman cinico e donnaiolo, e Danilo (Enrico Brignano), impiegato goffo e invadente ma dal cuore d’oro. È la vigilia di Natale. Con Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza, Roberta Fiorentini, Elena Barolo, Sandra Biondi, Roberto Nobile, Pino Caruso.

Saranno presenti in sala Enrico Brignano, Alessandro Gassman e il cast.

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

Ore 18,00

Keynote

Pupi Avati

Incontro con il pubblico di uno dei grandi narratori del cinema italiano, intellettuale ricco di interessi, artista multimediale. Il suo incontro con il pubblico sarà condotto da Steve Della Casa.

Ore 20

Anteprima Internazionale

ONCE UPON A TIME

(ABC Studios per ABC)

Regia: Mark Mylod

USA 2011, pilota, 45’

La storia di Biancaneve riletta dagli autori di “Lost”. Tra passato e presente la celebre fiaba dei Fratelli Grimm viene attualizzata e trasportata negli Stati Uniti del nostro tempo, per quello che si preannuncia come l’ultimo, grande scontro tra il Bene e il Male.

a seguire

Anteprima Internazionale

REVENGE

(ABC Studios per ABC)

Regia: Phillip Noyce

USA 2011, pilota, 45’

Il racconto di una vendetta personale e il confronto tra due donne – un’amante e una figlia – all’ombra di un passato e di un segreto pesantissimi. La regia è dell’autore de “Il Collezionista di Ossa”, Phillip Noyce. Con Madeleine Stowe.

Le proiezioni saranno precedute da un saluto video al pubblico del RomaFictionFest delle attrici Ginnifer Goodwin e Emily Van Camp.

Ore 22,30

Anteprima Internazionale

SMALLVILLE

(Warner Bros International per The CW / Syfy su Steel Mediaset Premium)

USA 2011, stag. 10, ep. 21 e 22 (Finale), 2×45’

Gran finale delle avventure del giovane Superman nella cittadina di Smallville, durante il periodo in cui scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi superpoteri. Con Tom Welling (Clark Kent), Erica Durance (Lois Lane), Michael Rosenbaum (Lex Luthor).

Auditorium Parco della Musica – Studio 3

Ore 19,00

Anteprima Internazionale

SWORD HEROES’ FATE

(Hubei TV Station per CCTV / Babel Tv)

Cina 2011, ep. 1, 47’

Nell’anno 2030 un gioco online chiamato JX003 viene introdotto sul mercato dalla JS Corporation. Utilizzando sensori speciali, il software consente ai giocatori di entrare nella realtà virtuale come fosse un mondo reale.

Ore 20,30

Anteprima Internazionale

OFFSPRING

(Southern Star International per Network Ten Australia)

Regia: Kate Dennis, Debra Oswald

Australia 2010, st. 1, pilota, 86’

Storia di Nina, ostetrica trentenne, e del suo arduo tentativo di conciliare una famiglia stravagante, un ex-marito insistente, un lavoro impegnativo e la ricerca di una vita affettiva vagamente soddisfacente.

Ore 22.30

Anteprima Internazionale

4PLAY: SEX TIPS FOR GIRLS

(Curious Pictures per ETV)

Sud Africa 2010, stag. 1, ep. 1 e 7, 2×23’

Un salone di bellezza è il punto d’incontro per quattro giovani donne che si confrontano con l’amore, il sesso e le relazioni nella Johannesburg dei nostri giorni.

Auditorium Conciliazione

Ore 10.00

Progetto Scuole

SMALLVILLE

(Warner Bros International per The CW / Syfy su Steel Mediaset Premium)

USA 2011, stag. 10, ep. 21 e 22 (Finale), 2×45’

Gran finale delle avventure del giovane Superman nella cittadina di Smallville, durante il periodo in cui scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi superpoteri. Con Tom Welling (Clark Kent), Erica Durance (Lois Lane), Michael Rosenbaum (Lex Luthor).

Casa del Cinema e della Fiction

RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO”

Omaggio a Walter Chiari

Ore 16.00

LA VIA DEL SUCCESSO

Regia: Vito Molinari

Italia 1958, 82’

Esordio televisivo di Walter Chiari, sotto la supervisione degli autori Marchesi e Metz. Il programma è un’inchiesta musicale sui modi per avere successo nella vita.

Ore 17.30

GEMINUS

Regia: Luciano Emmer

Italia 1969, 54’

Uno dei primi tentativi di sceneggiato seriale giallo-rosa. Alberto Piergiorgi (Chiari) abita a Roma di fronte all’arco di Giano e dalla finestra vede una persona intrufolarsi in una casa.

Ore 18.30

Presentazione del libro

“Walter Chiari: un animale da palcoscenico”

di Michele Sancisi

Interverranno l’autore e il figlio di Walter Chiari, Simone Annicchiarico. Modera Laura Delli Colli.

Ore 19.40

L’IDOLO DELLE SCENE

Regia: Vittorio Cottafavi

Italia 1967, 25’

Sceneggiato televisivo tratto da “Tre scherzi” di Ephraim Kishon. Tra i protagonisti anche Oreste Lionello.

Ore 20.15

IL TEATRINO DI WALTER CHIARI

Regia: Lino Procacci

Italia 1969, 80’

Spettacolo ideato per valorizzare al massimo la straordinaria presenza dal vivo di Walter Chiari. Accanto a lui Bice Valori e il fedele Carlo Campanini.

Ore 21.45

Caroselli con Walter Chiari (15′)

 



Articoli che potrebbero interessarti


Anita Caprioli
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: IN ARRIVO UNA STORIA D’AMORE LESBO


ROMA FICTION FEST 2011: GRANDE ATTESA PER TUTTI PAZZI PER AMORE 3, AREA PARADISO E UN NATALE PER DUE
FICTION IN TV: COLIANDRO IN REPLICA SU RAI2 DAL 9 NOVEMBRE, BORIS APPRODA SU RAI3 E DISTRETTO DI POLIZIA RADDOPPIA


Tutti-pazzi-per-amore-3 15
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: DAL 6 NOVEMBRE LE NUOVE AVVENTURE SU RAI1


Lucrezia Lante della Rovere, Tutti pazzi per Amore 3
FICTION: LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE NEW ENTRY A TUTTI PAZZI PER AMORE 3, ALESSANDRA MASTRONARDI SARA’ CLELIA NE LA CERTOSA DI PARMA

1 Commento dei lettori »

1. Virginia Toledo ha scritto:

26 settembre 2011 alle 17:19

Il vantaggio di vivere a Roma e’ proprio questo. La facilita’ di decidere e andare a questa bellissima fiction fest.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.