25
settembre

BAILA, ECCO IL REGOLAMENTO: ELIMINAZIONI, RIPESCAGGI E TELEVOTO VIA FACEBOOK (A PAGAMENTO)

Baila

Per ovvi motivi potrebbe subire qualche modifica viste le indiscrezioni trapelate sull’esito della causa con Milly Carlucci, la Rai e la BBC. Ma intanto eccolo, il regolamento di Baila: una “gara di ballo a cui partecipano dieci concorrenti, 5 maschi e 5 femmine, tutti appassionati ed esperti ballerini, non professionisti“. E qui casca l’asino, perchè la gente comune presentata orgogliosamente da Barbara D’urso tanto comune non è, se tutti o quasi sono iscritti alla Word Dance Sport Federation.

Ciascuno dei concorrenti sarà affiancato da un personaggio famoso per tutte e 8 le puntate. Ogni esibizione verrà valutata dalla giuria composta da cinque membri e dal pubblico da casa che potrà esprimersi attraverso il televoto. La giuria non si esprimerà attraverso una votazione numerica ma dando giudizi di merito. Tra eliminazioni e ripescaggi, all’ottava e ultima puntata parteciperanno sei coppie: un meccanismo di eliminazioni dirette decreterà il vincitore del programma che vedrà realizzato il suo sogno. Nella finale conterà solo il voto del pubblico e non quello della giuria.

Nella prima puntata un rvm presenta le prime tre concorrenti donne e il loro sogno. Al termine del filmato, ciascuna di loro sceglie, una dopo l’altra, il vip maschile che diventerà suo partner nella gara. Ciascuna delle tre coppie si esibisce immediatamente in una prima coreografia che non avrà alcun valore pratico ai fini dell’eliminazione. Lo stesso meccanismo si ripete con i primi tre concorrenti maschi, poi le restanti due donne e infine gli ultimi due uomini. L’ordine di ingresso sarà decretato attraverso un’estrazione casuale.

Formate le dieci coppie, inizia la gara vera e propria. I concorrenti si sfidano a due a due, impegnandosi a proporre una tipologia di ballo diversa dalla precedente. Al termine di ogni doppia esibizione, la giuria vota: il voto di ogni singolo giurato vale il 5% del giudizio finale. Il voto della giuria inciderà dunque per il 25%, mentre il restante 75% sarà deciso dal televoto. La coppia col punteggio più alto si salva, l’altra parteciperà al ballottaggio. Il regolamento prevede poi che:

Al termine di questi 5 testa a testa, si saranno quindi salvate 5 coppie. Le 5 coppie rimaste ricordano il loro sogno e fanno un’ulteriore esibizione (sempre alternando la coreografia). Al termine delle 5 esibizioni le 2 coppie più televotate si salvano. Le 3 coppie rimaste vengono sottoposte al voto della giuria, che salva un’altra coppia. In caso di parità, il giurato in discordanza deve assegnare il proprio voto ad uno dei due concorrenti in parità“.

Le 2 coppie ancora non salvate nè dal pubblico nè dalla giuria vanno al ballottaggio affrontandosi con due esibizioni a testa, sempre condite da nuovi rvm che descrivono qual è il sogno che vorrebbero realizzare. In questo caso, come in tutte le votazioni finali e decisive, la valutazione si basa solo sul televoto.  La coppia migliore si salva, la peggiore viene congelata e non parteciperà per tutta la puntata successiva fino alla prova finale.

Nella seconda puntata le 9 coppie rimaste in gara vengono divise in 3 gruppi da 3 e al termine  dell’esibizione segue il meccanismo di voto combinato (25% giuria e 75% televoto) che salverà la coppia migliore e manderà al turno successivo le altre due. Al termine delle 9 esibizioni, le 6 coppie rimaste verranno accoppiate in tre gruppi da due. Al termine di ogni coppia di sfide, segue ancora  il meccanismo di voto combinato: la coppia col punteggio migliore si salva, mentre le 2 col punteggio più basso devono affrontare il turno successivo. Al termine di questi scontri, le 3 coppie rimaste in gara si esibiscono ulteriormente e vengono sottoposte al televoto che ne salverà una e successivamente la giuria ne salverà un’altra tra le due rimaste.

L’ultima coppia rimasta va al ballottaggio con la coppia “congelata” nella puntata precedente e si affrontano con due esibizioni a testa. La valutazione viene fatta solo col televoto. La coppia che vince si salva, quella che perde viene eliminata.

Nell’ultima puntata i concorrenti delle 6 coppie rimaste in gara si esibiscono e vengono sottoposti, al termine delle 6 esibizioni, al giudizio del pubblico mediante il televoto. La coppia che ottiene il minor numero di preferenze viene eliminata. Le 5 coppie rimaste si esibiscono nuovamente e vengono sottoposte al giudiziodei telespettatori, attraverso il televoto, che sancisce l’eliminazione della coppia che ha ottenuto il minor numero di preferenze. Il meccanismo di gioco si ripete sino a quando rimangono solo le due coppiefinaliste; il concorrente della coppia che ha ottenuto il punteggio più alto èproclamato vincitore e, come premio, vedrà realizzato il suo grande sogno.

La novità più eclatante sembra arrivare dal televoto: oltre ai classici metodi di votazione da telefonia fissa e da mobile tramite sms, il regolamento di Baila prevede per la prima volta il televoto via Facebook, al prezzo di 1o “facebook credits” per ogni voto. Per votare tramite Facebook, sarà necessario acquistare i crediti, loggarsi con il proprio account e accedere alla pagina del programma, nella sezione “Televoto via Facebook”. In ogni caso, il numero massimo di voti esprimibili non potrà essere superiore a 5 (cinque) per ogni sessione di voto.

Certo è che dopo la sentenza di domani potrebbe cambiare qualcosa. Ma qualora Mediaset dovesse avere già pronto un piano B andando in onda con alcune modifiche, si dice che Milly Carlucci sia pronta a tutto pur di fermare la messa in onda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fottoressa Giò
La Dottoressa Giò: Barbara D’Urso riparte con accuse di inadempienza e centri antiviolenza. Christopher Lambert e Rocco Tanica nel cast


Pomeriggio Cinque
POMERIGGIO CINQUE: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE, ED E’ GIA’ POLEMICA CON CRISTIAN E TARA (BEH, VABBE’…)


Barbara D'Urso e Claudio Lippi
DOMENICA LIVE RIPARTE DA AL BANO E VERONICA MAYA E LANCIA UN CASTING PER TROVARE L’EREDE DI CLAUDIO LIPPI


raffaella carrà-the voice-promo-
FORTE FORTE FORTE: ECCO IL REGOLAMENTO E I COACH. FEDERICA MINIA VOCE DEL WEB

38 Commenti dei lettori »

1. Vincenzoo ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:21

Milly Carlucci deve tremare lo stesso… se Baila andrà in onda, con o senza modifiche, con tutta questa pubblicità, farà il botto domani sera…



2. marcko ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:26

a me pare una semplice (a dir la verità assai complicata) gara di ballo, con le sue regole,
e non mi pare un clone di ballando della carlucci,
poi non so magari mi sbaglio..

voglio vedere se paperissima sprint di antonio ricci farà causa alla rai per il programma di manuela aureli crazy parade, o forum con verdetto finale..



3. lu85 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:29

L’ultima frase mi preoccupa, davvero..sembra una frase di qualche film horror…cosa vuol dire? Io comunque sono stra agitato per sta cosa..boh mi sto prendendo bene…



4. Phaeton ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:33

Ma scusatemi, a parte che è abbastanza arzigogolato… ma quali e dove sarebbero i punti in comune con Ballando? Non mi sembra ce ne siano, almeno a mente… la Carlucci credo che si può attaccare!



5. Diego ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:36

Bene…il regolamento è diverso da quello di Ballando …qui i ballerini per esempio scelgono il partner, a ballando le coppie vengono fatte dalla produzione, il meccanismo di voto della giuria è diverso, il meccanismo di eliminazione “congelamento” in ballando non c’era..la finale è totalmente votata dal pubblico …insomma mi vien da dire che l’unica cosa che accomuna i due show è il fatto che si parli da ballo ….e ritorna allora la mia tesi che dice che la Carlucci non ha l’esclusiva sul ballo ….invece pare che lei voglia solo quello!



6. Franco2 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:45

E mo’? Millybomber farà saltare le antenne di Cologno Monzese?



7. marco ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:46

milly ma falla finita…



8. lu85 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:48

Franco2: già..secondo me irrompe negli studi e massacra tutti..boh davvero secondo me domani sera succede qualcosa…



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:50

ma veramente la “pubblicità” che il programma avrà per via della questione sarà solo per gli addetti ai lavori o i blogger.
la maggior parte delle persone non sa .



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:51

comunque il regolamento lo ha fatto la de filippi? sembra complicato come nei suoi programmi.



11. Vale_ ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:51

la Carlucci si deve dare una frenata..non se ne può più! ha accusato di plagio con quali presupposti? ha sentito parlare di Ballo e subito le si sono drizzati i capelli !! e se non andrà in onda Baila più di un programma si dovrà fare i conti e dire Addio!



12. Diego ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:52

Non succederà assolutamente niente ….domani mattina ore 8.30 viene depositata la sentenza …se Baila potrà andare in onda, allora andrà in onda normalmente con la D’Urso più carica che mai …se la sentenza blocca il programma allora si ricorreranno a modifiche dell’ultim’ora e come si sa un programma preparato in un modo per un lungo periodo modificato all’ultimo istante è un pò difficile da mandare in onda ….detto questo sono fan del programma e sono dalla parte della D’Urso …(i veterani del sito lo sanno) però sono sicuro che non farà molti ascolti il programma …! sensazioni



13. Schattol89 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 20:52

…scusate, ma come fanno a dire che sia uguale a Ballando con le Stelle?



14. mcooo ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:06

White
a quanto pare sei tu che non capisci… ;)



15. francesco ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:07

il regolamento non è uguale, neanche simile a ballando.. =) quindi, secondo me, domani sera baila! andrà in onda!!! e farà molti ascolti! evvai così!!! in bocca al lupo alla d’urso, a cenci e a mediaset! =D



16. francesco ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:10

aggiungo una cosa…. tiro un sospiro di sollievo perchè l’ho sempre detto (anche sperato..) che baila è diverso!!! =D evvai!



17. Marco Carrara ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:11

Mamma mia che regolamento complicato! Siamo sicuri che “le signore che stirano” che seguono Maria Carmela lo capiscano?



18. lu85 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:17

Marco Carrara: secondo me è più complicato leggerlo che vederlo poi…l’unica cosa è che secondo me finisce almeno all’1 con tutte ste prove, no?



19. mcooo ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:21

Non fara’ ascolti.



20. ANGELO ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:29

Solo per il fatto che ci siano ballerini e personaggi famosi lo rende gia’ fotocopia di ballando.Il regolamento non cambia la sostanza.Perche’ io canto anche con regolamento di gara diverso non e’ uguale a TLUC?



21. ANGELO ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:32

Scusa BOSATRA mi spieghi perche’ sono sempre in moderazione?



22. Marco Carrara ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:33

@lu85
sì anche secondo me potrebbere finire sul tardi; poi, leggendo il regolamento, rischia di essere uno show troppo macchinoso e di difficile comprensione. In ogni caso, sono pronto a smentirmi. :D

@mcoo
secondo me è difficile dare un giudizio sugli ascolti. E’ davvero un terno al lotto; potrebbe fare boom (data la polemica) come rivelarsi un flop colossale. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Davide su questo punto. Magari lui ha un’idea più chiara. ;)



23. MisterGrr ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:37

hanno dovuto complicare così tanto il regolamento per non farlo simile a Ballando. Tsk, tanto non lo guarderò come non guardo ballando.



24. Anna Maria ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:41

Grande Marco Carrara,però mi chiedo: ma stireranno anche di sera? Ora se stirano di pomeriggio non stireranno di sera. Mhà prevedo un gosso flop da mancanza di panni da stirare. Il pubblico della sera non è quello del pomeriggio cara (?) bailanda ahahahahahahaha.



25. kalinda ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:43

ahhhhhhhhhhhhhh il regolamento scritto da Sfondrini.



26. Anna Maria ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:45

A proposito per evitare che i bambini facciano i capricci mostrategli la foto sopra e diventeranno degli agnellini. Provare per credere io ho sperimentato questo pomeriggio e vi garantisco che il bambino era terrorizzato.



27. Marco Bosatra ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:50

lu85
da regolamento dovrebbe chiudere a mezzanotte circa. La puntata di domani a mezzanotte e trenta.

Il rischio di questo regolamento secondo me è che diventi troppo ripetitivo.



28. alberto ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:51

Ballando è una gara di ballo dove un professionista della danza balla con un VIP. Giuria e televoto giudicano le esibizioni. alla fine della gara c’è il ballottaggio tra due coppie.

Baila è una gara di ballo dove un professionista della danza balla con un VIP. Giuria e televoto giudicano le esibizioni. alla fine della gara c’è il ballottaggio tra due coppie.

Effettivamente chi può dire che sono uguali?



29. ANGELO ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:53

Io chiuderei con un BAILA BAILA MORENA SOTTO QUESTA LUNA PIENA…



30. Mike ha scritto:

25 settembre 2011 alle 21:55

La BBC ha fatto causa a Mediaset per BAILA: però Mediaset ha comprato BAILA da una azienda latino-americana. Ora: la BBC non doveva/non poteva fare causa all’azienda latino-americana anni fa per risolvere il problema alla radice?!? (Infatti negli altri paesi BAILA va in onda senza alcun problema…) O forse il vero bersaglio è Silvio Berlusconi?!? Ma che strano… insomma, proprio ora che stava per cadere, i “giudici comunisti” lo vanno a salvare: ma allora ha ragione Travaglio quando dice che il centrosinistra è affetto dalla sindrome di Tafazzi!!! ;) “I poteri forti internazionali: ecco chi fece cadere il mio governo”, disse Prodi a Vespa in uno dei suoi mille libri: Silvio come Prodi e viceversa? Sembra paradossale, ma…



31. Master ha scritto:

25 settembre 2011 alle 22:20

Ma qualora Mediaset dovesse avere già pronto un piano B andando in onda con alcune modifiche, si dice che Milly Carlucci sia pronta a tutto pur di fermare la messa in onda

Ah ah ah ma veramente fa Milly?



32. Phaeton ha scritto:

25 settembre 2011 alle 22:24

La differenza, caro Alberto sta nel fatto che: Ballando con le stelle è un talent per personaggi famosi che si mettono alla prova nel ballo e devono imparare a migliorare, aiutati da dei maestri di ballo, e vincono questi vip.

Baila è un programma dove dei ballerini aiutati da alcuni vip gareggiano per arrivare a realizzare il proprio sogno.

Siccome le gare di ballo, non credo siano esclusiva di nessuno, ne fanno una anche a UnoMattina in Famiglia ( ma non diciamolo alla Carlucci se no denuncia pure loro). Il regolamento e la base mi sembrano abbastanza diversi, poi se ci vogliamo mettere a fare etica di format non mi sembra il caso, allora dovremmo chiudere tutto.

Se c’era una cosa che a me sembrava simile nei video della versione sudamericana e ballando era la giuria, non in quanto tale la giuria c’è in ogni programma, da ti lascio una canzone a attenti a quei due, ma nel modo di esprimere i voti da 1 a 10 con le palette… e in Baila non mi sembra ci sia! Voglio capire come il giudice con un regolamento del genere non lo manda in onda!!



33. Alessio90 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 23:04

La Carlucci ha fatto proprio una brutta figura, ma quale plagio? il regolamento risulta completamente diverso da ballando ha fatto sto casino solo per paura di perdere il primato della danza in tv! -.-”’ Se il giudice impedisce la messa in onda è corrotto altrimenti non si spiega! Forza Baila speriamo faccia il boom alla faccia di Gommina Carlucci! :D



34. Gabriele90 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 23:10

copia o non copia trovo sempre che sia una noia….sempre le solite cose…mediaset negli ultimi anni sta sperimentando sempre meno….



35. Pippo76 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 23:33

Ma ce ne può fregar de man arrivati a questo punto?
Il giudice avrà avuto questo regolamento in mano.
Se a suo avviso ci sono uguaglianze bene altrimenti modificheranno qualcosa.
La frase finale mi sembra più frutto di supposizione che di reali intendimenti.
Secondo quello che c’è scritto qui, le differenze sono minime.



36. pig ha scritto:

25 settembre 2011 alle 23:39

Dal regolamento sembra diverso,a Ballando con le stelle non c’è la sfida a due per tutta la puntata.Comunque domani si prevede un ottimo ascolto per Baila: striscia la notizia parte sempre col botto e domani parte con il tapiro all’Arcuri(sulle intercettazioni con Berlusconi) e poi Baila sta diventando un caso nazionale



37. Pippo76 ha scritto:

25 settembre 2011 alle 23:40

Scusate ma questo è il regolamento originario di Baila preso da dove…?
Non è che il giudice ha una seconda versione
No perchè si prefigura più come il pongoregolamento di Amici che viene cambiato ogni 5 minuti ( ieri c’erano le squadre già pronte in campo)
Poi se il regolamento sembra tanto diverso, la D’Urso e Cenci come mai non hanno fatto mai cenno a queste differenze?



38. Dynit ha scritto:

26 settembre 2011 alle 13:35

Regolamento più contorto di questo non poteva esserci. Io comunque vedo troppe somiglianze, suvvia. Cinque giudici come a Ballando, i vip con i ballerini (e non venitevi a dire che non sono professionisti). Il fatto che i ballerini scelgano il proprio compagno vip la trovo una bufala. Secondo me li imbecca la produzione su chi scegliere altrimenti come farebbero a ballare assieme già subito dopo la scelta?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.