17
marzo

LO ZOO DI RITA

Rita Dalla Chiesa, Forum

Probabilmente il fantasma di Povia, che ancora si aggira pavido sotto le note della sua terribile canzoncina, dopo aver infestato ben benino il teatro Ariston, ha pensato bene di prendere l’Aurelia, sostare presso gli Studi Elios di Roma, e fare una capatina nello studio del caro e vecchio Forum di Rita Dalla Chiesa.

Nella puntata del 9 Marzo, infatti, il pubblico (s)parlante di Rita si è lasciato andare all’omofobia più bieca con espressioni ”vagamente” intolleranti.

La causa che ha scatenato i sempre più tronfi ”Amici di Rita dalla Chiesa” (di loro, ci eravamo occupati qui) era più drammatica della pettinatura di Bracconeri: un ragazzo gay, vedovo, si vede togliere dai consuoceri la possibilità di accedere alla cappella di famiglia e rendere omaggio a suo marito, sposato in Spagna.

Fortunatamente l’indole romantica della Dalla Chiesa non è indirizzata soltanto ai cani (per fortuna loro) e, prontamente, la conduttrice prende le difese del ragazzo gay, in nome dell’amore universale. E chi meglio di chi ha sposato Fabrizio Frizzi può farlo?

E se, all’inizio, il pubblico inizia a biascicare opinioni in punta di piedi, vista la delicatezza dell’argomento affrontato e il clima “dormiente” da  lunedì mattina, serve poco perchè scoppi la prima bomba. Ad innescarla un ragazzo moro con i capelli ricci che espone la prima ovvietà della giornata, svegliando di colpo il pubblico: “I gay si sentono discriminati perchè sono loro i primi a discriminare“.

A Franco Grillini, iniziano a fischiare le orecchie.

L’applauso è timido ma c’è. Ma più si andrà avanti, più la situazione degenererà. Anche i due genitori, che ipocritamente iniziano ogni discorso con “Noi non siamo contro i gay…“, la sparano grossa inveendo contro il giovane gay in questo modo: “Nostro figlio è stato plagiato!“.

La Dalla Chiesa, evidentemente sempre più nervosa, se potesse, tirerebbe loro tutti i peluche che tiene sulla scrivania ma non lo fa, temendo per la loro sorte. Dei peluche, s’intende.

I due co-conduttori, Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, non sono assolutamente da meno: se il primo, infatti, ritiene che “avere un figlio gay è un duro colpo perchè tutto il resto si può guarire ma il figlio gay no“, il secondo si cimenta nel lancio di singolari sondaggi: “Ma voi preferireste avere un figlio gay o etero“? 

Franco Grillini, nel frattempo, sta bestemmiando per il tremendo ronzio alle orecchie.

Ma il momento il più “alto” arriva quando il microfono va a un certo Alessio del pubblico, un classico bonaccione romano che rievoca i tipici film di Verdone che esordisce così: “Se avessi un figlio gay, sarebbe una tragedia” - e non pago, continua - ”da genitore, avrei la morte nel cuore!Rita resta totalmente allibita quando Alessio termina il suo sermone così: “Se potessi scegliere mi piacerebbe che mio figlio fosse bello, sano ed etero“.

E’ una dichiarazione che ci riporta ai tempi bui” è il generoso eufemismo della Dalla Chiesa ma come successe a Sanremo, nessuno scandalo o risentimento ma anzi, arrivano applausi e soprattutto e-mail di congratulazioni dal pubblico a casa.

La puntata finisce con le incredibili esternazioni di Rita Dalla Chiesa che ringrazia il pubblico per i toni pacati usati in questa delicata causa. Non vogliamo neanche pensare a dove si sarebbe arrivato se si fossero utilizzati toni più accesi.

Altro che tempi bui, secondo alcuni il pubblico (s)parlante di Forum è rimasto fermo al paragrafo 175. Secondo voi?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM live24 1 Aprile 2011
DM LIVE24: 1 APRILE 2011. GUENDALINA E’ IN ASTINENZA, LA MONA FUMA DI TUTTO, LA DALLA CHIESA SI CONGELA, CANINO E’ DISCRIMINATO.


DM Live24: 20 Febbraio 2010
DM LIVE24: 20 FEBBRAIO 2010


forum-dalla-chiesa-bracconeri-senise
#TELERATTI2013: SUL PALCO DI RIMINI SI RIUNISCE LO STORICO TRIO DI FORUM


forum
FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?

10 Commenti dei lettori »

1. luigino ha scritto:

17 marzo 2009 alle 16:50

Alessio è davvero riuscito a pronunciare la parola italiana FIGLIO? incredibile… in questi mesi è riuscito a fare progressi! Io invece innanzi tutto, per un mio eventuale figliolo, avrei la morte nel cuore a sentirlo paralre come… Alessio. Ma questo tizio che scuola ha finito? L’asilo nido infantile? E non lo dico tanto per ridere, ma seriamente… non è capace di spiccicare mezza parola in italiano. Ecco, questo sarebbe la mia prima preoccupazione per un mio eventuale figlio. Che sappesse parlare e ragionare, duce cose ben lungi dai ragazzini io-intanto-so-tutto di Forum.



2. Fabio Vinciguerra ha scritto:

17 marzo 2009 alle 18:22

alessio da qual programma sarebbe da radiare, ma non dalla sola tv ma dal mondo intero… è una persona troppo di bassa lega, da ricovero!



3. Kiara ha scritto:

17 marzo 2009 alle 18:34

Che sconforto assistere, una volta di più, a tali manifestazioni di profonda e irreversibile ignoranza… In tutta la faccenda, l’unico con il quale stringerei volentieri amicizia è proprio il vedovo gay… tutti gli altri, chi più chi meno, li “metterei al muro”… Alessio in testa. Il ragazzo non è nuovo a discorsi deliranti e vergognosi di questo tipo… e mi stupisce non poco che Rita continui a tenerlo quale rappresentante di una giuria popolare… E’ rozzo, ignorante, razzista, limitato fino all’inverosimile… e ha un’apertura mentale pari a zero.
Grosso errore, comunque, trattare cause tanto delicate con un pubblico
(s)parlante di questo tipo… Perché Alessio, ahimè, non è certo una mosca bianca in quello studio…



4. Raffa ha scritto:

17 marzo 2009 alle 18:41

Sono anni che seguo forum, e da poco ho scoperto questo Blog per cui non so se ne avete già discusso, dunque, forum da quando è anche su canale 5, anche con il cambio totale del pubblico mi piace molto meno, è giusto su molte cause sentire un’oppinione giovane, ma su altre sono state dette castronerie assurde, molte cause sono costruite con attori e si capisce, poi ci sono cause fotocopia già viste negli anni passati, mentre sono scomparse le cause condominiali che era il pane di rete 4, ho un bel ricordo di Tina Lagostena Bassi con i suoi consigli dopo sentenza e mi piacciono i nuovi giudici, Rita dovrebbe evitare di credere di avere dei geni nel pubblico.



5. pikkola ha scritto:

17 marzo 2009 alle 19:01

Forum non si tollera proprio. Ma come fa ad ad avere ascolti così alti? A parte la conduttrice che è passabile (mi è antipatica ma ammetto che è una donna intelligente), tra il pubblico becero e terra terra e i due insopportabili “valletti” che mostrano spesso una mancanza di professionalità avvilente le poche volte che sono capitata su canale 5 a quell’ ora mi è venuta voglia di lanciare le scarpe alla tv. Fanno parlare i peggiori esponenti del popolino italiano e al loro confronto persino gli opinionisi di uomini e donne sembrano più profondi e riflessivi. Ma dove li hanno raccattati? E soprattutto perchè non fanno attenzione ad alternare opinioni opposte nei dibattiti, come si fa nei posti civili, invece di dare libero sfogo a una massa di ignorantelli? Sono terribili….



6. Filippo Brunelleschi ha scritto:

17 marzo 2009 alle 20:19

forum è un programma per vecchie carampane e non mi stupisco più di tanto di quel che è accaduto, è incredibile che vada ancora in onda !



7. ele ha scritto:

17 marzo 2009 alle 20:24

caro filippo se dai un’occhiata ai dati d’ascolto capisci come mai forum vada avanti e come andrà avanti ancora per molto!ieri ha fatto oltre il 29,32% con quasi 2mln e mezzo di telespettatori!



8. CCAABB ha scritto:

17 marzo 2009 alle 21:12

Assurdo! Che vergogna!



9. MATT4PRESIDENT ha scritto:

18 marzo 2009 alle 08:19

Dopo tanto peregrinare, sono tornato… e mi sa tanto che non è cambiato nulla a Forum… Vorranno capirlo o no che dei ragazzi e delle storie strampalate il pubblico televisivo si è stufato? E Bracconeri, oltre a pettinarsi in maniera decente, prima di parlare perché non conta fino a 10?

Davide, comunque, complimenti per il titolo… mi ricorda qualcosa…



10. Ciro ha scritto:

18 marzo 2009 alle 14:28

che vergogna!! Alessio che dice che vorrebbe un figlio bello, sano ed etero MA FA RIDERE LE MOSCHE!!! i figli non scelgono i genitori e così come i genitori non scelgono i figli ma che razza di persona è uno che dice queste cose? quell’altro che dice che i gay si sentono discriminati perchè sono prima loro che discriminano sappiamo tutti che non è così inutile che girano la frittata!!

L’altro giorno sul sito sorrisi e canzoni ho partecipato all’argomento Povia, Grillini, Claudia Gerini e Luca Argentero una ragazza ha detto che le fa schifo addirittura pronunciare il termine “gay” quella è un’offesa gratuita e tutti gli altri utenti l’hanno difesa come se avesse detto una cosa normalissima è lì che mi sta sulle scatole

il bello è che…ogni tanto si inculano anche da soli (scusate per il termine) perchè dicono prima che i gay sono troppo fierosi di esserlo, che lo dichiarano apertamente ecc…e poi mi dicono “ma sei finocchio?” cioè…che si decidano perchè se noi gay dichiariamo di esserlo siamo troppo orgogliosi, fierosi ecc…se non lo dichiariamo è perchè ci nascondiamo ma ci sono o ci fanno?

Avete visto l’altra sera il film “i segreti di brokeback mountain?” ecco, ho visto il film Lunedì sera per la seconda volta in versione integrale e…vabbè lasciamo perdere l’orario, fa capire che anche se un uomo si sposa con una donna non è felice lo stesso!! e che ci sono molti uomini che tendono a nascondere l’omosessualità ed è meglio poi prendere in giro la compagna o la moglie? certo che no! quindi inutile che gente come Povia parli di felicità e infelicità perchè è proprio questa l’infelicità “paura di essere giudicati!!” (come nel film), non l’essere gay!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.