20
settembre

FESTIVAL DI SANREMO: CONFERMA PER GIANNI MORANDI. AD OTTOBRE IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON IL COMUNE CON L’INCUBO TAGLI

Gianni Morandi

Finalmente è arrivata la conferma: Gianni Morandi è il candidato ufficiale Rai alla prossima edizione del Festival di Sanremo. La comunicazione da parte dei big della tv pubblica è arrivata a margine della riunione che ha fatto incontrare il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, il presidente di Sanremo Promotion, Giorgio Giuffra e gli alti vertici di viale Mazzini. Secondo Sanremo news questi sono stati i protagonisti della fase preliminare d’intesa aspettando la firma della convenzione.

Discussi per adesso solo i dettagli artistici di massima: la direzione ha rivelato il gradimento per un bis del ragazzo bolognese, ottimo selezionatore dei brani della precedente edizione (ricordiamo la sua personale scommessa per le partecipazioni di artisti di calibro quali Roberto Vecchioni e Franco Battiato) e volto di una kermesse sicuramente fortunata.

Le riserve sul Morandi conduttore hanno ceduto il passo e l’idea di puntare su un volto già rodato e ben inserito nel mondo musicale alla fine ha avuto la meglio. Occhi puntati adesso al vertice che si terrà nei primi giorni di ottobre per arrivare a definire il piano economico del progetto 2012. La convenzione con il comune sanremese scade il 31 dicembre 2011 e sarà tempo di ragionare in prospettiva per gli anni a venire.

Non sarà un dialogo semplice quello che attende gli interlocutori istituzionali considerato il paventato e brusco ridimensionamento del budget che la televisione di Stato intende versare all’amministrazione ligure. Si vocifera addirittura di un taglio di risorse pari al 40%, dagli attuali 9 milioni ai probabili 3,5.

Niente trapela intanto sul cast che accompagnerà il conduttore nelle nuove cinque serate evento. Per adesso solo un’idea suggestiva quella, accennata qualche giorno fa, di portare una compagna per ognuna delle puntate del Festival.

Qualche dettaglio in più invece sulla presenza di Giorgio Giuffra, colui che gestisce la macchina di Area Sanremo, che sarebbe legata alla richiesta, avanzata alla Rai, di poter portare a tre il numero di membri che dal laboratorio musicale accedono al Festival.

L’era del Morandi bis è cominciata, da ora in poi può cominciare lo stillicidio di accoppiamenti insoliti, inviti stellari, rifiuti eccellenti e canzoni bislacche, scandali e voci sotterranee, candidature e selezioni. Perché Sanremo è Sanremo, tutto l’anno.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi
SANREMO 2012, VIA AL MORANDI-BIS: “TORNO AL FESTIVAL CON GIANMARCO MAZZI E LUCIO PRESTA. SARA’ DIVERSO DALLO SCORSO ANNO”


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


Mike Bongiorno e Pippo Baudo
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI DELLE FINALI DAL 2000 AD OGGI. COME SI CHIUDERA’ IL MORANDI-BIS?


FESTIVAL DI SANREMO: CONFERMA PER GIANNI MORANDI. AD OTTOBRE IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON IL COMUNE CON L'INCUBO TAGLI
FESTIVAL DI SANREMO 2012: GIANNI MORANDI DALLA SALA STAMPA A DAVIDEMAGGIO.IT

8 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 settembre 2011 alle 16:23

ammazza che taglio.



2. mats ha scritto:

20 settembre 2011 alle 16:55

Io leverei una serata riducendole a 4…



3. Zoro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 16:57

non mi entusiasma per niente questa conferma visto che ha fatto un pessimo sanremo in fatto di conduzione, per i tagli, l’importante è che non tagliano serata, perchè Sanremo è un evento e le serate giuste sono 5 e non di meno!



4. Zoro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 16:58

una serata*



5. Giuseppe ha scritto:

20 settembre 2011 alle 17:57

Scusate la poca originalità ma non resisto dal fare una (scontata) citazione:
“Resta solo una domanda senza risposta: come mai, al posto della Arcuri, Sanremo lo ha condotto Morandi?”
(Luciana Littizzetto)



6. giemmegi ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:20

Se il taglio è come detto del 40% si tratta allora di 3,6 milioni e quindi al Comune di Sanremo verrebbero corrisposti 5,6 milioni al posto dei 9 attuali.
Nell’articolo si parla se ho capito bene di dare al Comune di Sanremo solo 3,5 milioni, quindi il taglio è oltre il 60%.
Comunque un bel taglio che era necessario.
Ho sempre sostenuto che il Comune di Sanremo dovesse pagare qualcosa alla Rai per tutta questa pubblicità e non viceversa.



7. tania100887 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 23:33

@Zoro secondo me non è stato affatto un pessimo Sanremo. Il livello dei cantanti era molto alto, il Prof a Sanremo è stato un evento, così come Battiato e Mauro Ermanno Giovanardi..altro che! Morandi è un cantante e si occupa di Musica, e la Musica allo scorso Sanremo c’è stato. Luca e Paolo fantastici, e hanno dato quel tocco di freschezza a una conduzione seria e a tratti, lo ammetto, rallentata di Morandi, Belen e la Canalis..va beh, io non concepisco le vallette nelle trasmissioni, o le concepisco solo pensanti, quindi per me se ne poteva fare a meno, ma va bene così!



8. PeregoLibri ha scritto:

21 settembre 2011 alle 12:24

MAI accettare due anni di seguito la conduzione di un evento come il Festival. Poi ovvio che partono i paragoni: se vai meglio allora va tutto bene, ma se vai peggio verrai stroncato da tutto e tutti.

In ogni caso, era ora che lo capissero che bisogna fare economia: nel 2010 la Clerici l’avevano pagata una miseria in confronto a quanto ha preso solo Morandi l’anno scorso (consideriamo poi che c’erano da pagare anche Luca, Paolo, la Canalis e quell’altra) e gli ascolti sono stati pressoché identici… valeva la pena di spendere così tanto per avere risultati ottenibili risparmiando un sacco di soldi? Spero tengano conto di questo fattore per il prossimo Sanremo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.