17
settembre

AMADEUS CONTRO RAI 1: “PREFERISCE AVVALERSI DI ALTRI E NON DI ME”, EPPURE “SONO UNO CHE HA RAGGIUNTO ANCHE IL 30% DI SHARE”

Amadeus

C’è chi ha sbattutto la porta, chi ha preferito “serenamente” sbarcare su altri lidi, chi si ritrova relegato in panchina e chi, invece, rivendica ciò che non ha mai avuto (vedi Tiberio Timperi – leggi qui) o ciò che non ha più. Quest’ultimo è il caso di Amadeus, tornato questa mattina su Rai 2 con la nuova edizione di Mezzogiorno in Famiglia.

Insomma, nella squadra della Rai i sorrisi si contano sulle dita di una mano, a fronte di non poche insoddisfazioni a cui, ora, si aggiunge pure quella dell’ex conduttore de L’Eredità. Ed è proprio il preserale il grande cruccio di Amadeus: dal titolo di “re del quiz nuovo millennio” (dal 2000 al 2005 ha condotto su Rai 1 “In bocca al lupo”, “Quiz Show” e, per l’appunto, “L’Eredità”) agli insuccessi chiamati “Formula Segreta” e “1 contro 100″ in quel di Mediaset. Ma quel titolo, a leggere le sue dichiarazioni rilasciate a Il Tempo, nessuno gliel’ha più tolto:

La gente (è dal ‘99 che sto in Rai) mi chiede del preserale di Rai 1. Io rispondo ringraziandoli: ‘Perchè non mandate una lettera a Viale Mazzini?’. Sono sempre a disposizione, lavorando in un’azienda. Rai 1 avrebbe avuto in questi due anni l’occasione di farmi condurre questo o quel varietà. Preferisce avvalersi di altri e non di me. Come nel calcio: ritieni di fare gol ma ti tengono in panchina. Significa che l’allenatore non crede in te (…) Quando ti accorgi che avresti potuto fare dei programmi (sono uno che ha raggiunto anche il 30% di share)… Non capisci come mai finisci per essere utilizzato in maniera part-time. E c’è da dire che non sono uno che per carattere ha voglia di fare mille cose insieme. Ma due si. Fortunatamente vedo sempre il bicchiere mezzo pieno”.

Non si definisce un aziendalista, non dichiara fedeltà alla Rai, pur augurandosi di restarci il più possibile, ma si dice innamorato del proprio lavoro e dunque, Sky, Mediaset o La7 che sia, disposto anche a guardasi intorno:

“Non vivo di rendita. Sono una persona normale che vive del suo lavoro. Così non credo che esistano persone devote a un’azienda, per tutta la vita. Ognuno va a sposare un progetto, un’idea o un direttore. Per essere innamorati bisogna essere innamorati in due. Se non sei corrisposto non ti puoi intestardire (…)Come Simona Ventura?Le auguro di avere successo perchè se lo merita. Io ho una storia diversa. Non è la prima e non sarà l’ultima. Ben vengano aziende come La7 e Sky. Io ho sempre fatto il tifo: significa avere più mercato ma di qualità. Le persone sono estremamente intelligenti e il telecomando lo sanno usare”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus Capodanno
L’Anno che Verrà: Amadeus festeggia il Capodanno con Ranieri, Lauro, Berti, Malgioglio e Parietti


Amadeus
Amadeus lancia Arena ‘60, ‘70, ‘80: «Due serate di festa, senza nostalgia». Ecco i primi ospiti


Amadeus
L’Anno che Verrà, Amadeus inaugura il 2021 in TV: «Sarà la festa di tutti» – Cast e ospiti


SIMONA VENTURA
Pagelle TV della settimana (27/05-2/06/2019). Promossi Ballando e Ciao Darwin. Bocciato Chi l’ha Visto?

19 Commenti dei lettori »

1. Domy-paolaperego ha scritto:

17 settembre 2011 alle 18:06

Trovate un sostituto per il prossimo anno a Mezzogiorno in famiglia!!



2. Giuseppe ha scritto:

17 settembre 2011 alle 18:19

“Le persone sono estremamente intelligenti e il telecomando lo sanno usare”: Amadeus ou l’Optimisme.



3. david ha scritto:

17 settembre 2011 alle 18:29

torto nn ha! fanno far eutto a flop giusti ormai… un minuto x vincere lo potevano far condurre ad amadeus



4. mariarosa ha scritto:

17 settembre 2011 alle 18:31

“Re del quiz del nuovo millennio”!!!!!?????……OO…. ma perchè Amadeus era ancora in tv?….a me è sempre stato simpatico come un dito in un occhio lui e la sua compagna (Giovanna credo si chiami vero?) che ha sempre “imposto” in ogni sua trasmissione…..simpatia portami via!!! :-/…credevo li avessero già pensionati!!!!



5. ANTONIO1972 ha scritto:

17 settembre 2011 alle 18:45

in realtà era l’eredità a fare il 30% non lui! dovrebbe saperlo che il mercato gira cosi,non vedo perchè si lagna. magari poteva pensarci meglio prima di andare a mediaset ‘per accettare nuove sfide’,che poi altro non vuol dire che ‘accettate molti soldi’



6. Phaeton ha scritto:

17 settembre 2011 alle 18:52

Chi si accontenta gode… la sua carriera ha vissuto un periodo molto fortunato, poi forse ha fatto la scelta coraggiosa di andare altrove e ora si ritrova con un pugno di mosche… c’è da dire comunque che lui per ora lavora, il suo programma lo ha… gli conviene tenerselo stretto magari arriverà qualche altra occasione… se ci fosse ancora tempo!



7. MisterGrr ha scritto:

17 settembre 2011 alle 19:27

mamma mia quanta lagna sti conduttori. Lui era di un barboso…persino in quiz molto avvincenti come uno contro 100 ti faceva addormentare! Deve ringraziare qualcuno che gli fa fare ancora mezzogiorno in famiglia…



8. danosd ha scritto:

17 settembre 2011 alle 19:50

perchè chi è sto amadeus??uno che spara buffonate in radio?sugli altri colleghi?meglio lasciar perdere ..



9. marcko ha scritto:

17 settembre 2011 alle 21:42

quando ancora era giovane mi stava molto simpatico (festivalbar ,matricole, meteore),
con il passaggio in RAI (dove peraltro è stato molto fortunato) la simpatia è svanita.
poi forte del grande successo nel preserale ha cercato di fare anche altre esperienze, ke forse gli spettavano pure, ma ke non sono mai arrivate, e dopo tante lamentele inascoltate, ha avuto il coraggio di mollare l’eredità x cercare altrove la fiducia ke in RAI non aveva, ma purtroppo è andata male..

se avesse avuto un agente potente tipo presta forse oggi sarebbe ancora all’eredità e avrebbe anke altro..

purtroppo amadeus ti va riconosciuto l’audacia nel cambiare ma non il grande talento nel condurre.



10. Paolidyou ha scritto:

17 settembre 2011 alle 23:11

Amadeus a me è stra simpatico ma ogni tanto deve lamentarsi…..è gia’ stufo di condurre per il terzo anno Mezzogiorno in famiglia???
be’, si ricordi che la fuori c’è gente pronta a sostituirlo.
E non commetta l’errore che fece nel lasciare l’Eredita’, dove nessuno lo cacciò……fu una sua decisione perche’ si sentiva “arrivato” e cosi, andando a Mediaset, fece solo un flop dietro l’altro!



11. Luce ha scritto:

18 settembre 2011 alle 00:37

A me è simpatico quanto una carie…



12. ales79 ha scritto:

18 settembre 2011 alle 05:33

si metta l’anima in pace e si convinca che non sa presentare, l’unico motivo per cui l’eredità andava bene era perchè dall’altra parte il programma già aveva stufato, poi basta con sta balla che dicono tutti che la gente li ferma per strada e chiede quando tornano non ci crediamo più!!!!



13. Massimo X Marko ha scritto:

18 settembre 2011 alle 09:39

Marko il guaio è che Amadeus è nella scuderia di Presta o almeno lo era quando ha scelto di lasciare la Rai per Mediaset



14. Francesco88 ha scritto:

18 settembre 2011 alle 10:10

Caro Amadeus con onestà dovresti dire che sei stato tu nel 2005 a lasciare la rai perchè ti sentivi il Pippo Baudo del terzo millennio (la modestia non è mai stata una tua virtù), giocavi al rialzo, volevi Sanremo, pensavi di non avere nulla di meno rispetto a Bonolis (ti rendi conto???) e così hai deciso di passare a mediaset dove hai collezionato solo flop , vedi formula segreta dove il flop fu tutto tuo considerando che eri anche autore del programma.



15. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 settembre 2011 alle 10:26

si mangia ancora le mani per aver lasciato l’eredità



16. asxo ha scritto:

18 settembre 2011 alle 10:28

Che vuole Amadeus? Dovrebbe solo ringraziare Padre Presta se riesce ancora a lavorare nonostante i flop.



17. stefano ha scritto:

18 settembre 2011 alle 12:27

e’ vero amadeus faceva il preserale…l’eredità è partita con lui e andava bene..ma dopo alcuni anni va dettomi ricordo bene perchè lasciò interviste fu lui stesso a rinunciare perchè voleva e chiedeva altri spazi..tipo prime serate e quindi se ne andò di sua volontà da raiuno..facendo poi una non bella figura a canale 5, poi reintegrato ora su rai2..poteva essere ancora lì all’eredità, nessuno lo aveva mai discusso..chi lascia la strada vecchia per la nuova…chiede di riavere o tornare ora su rai1 dopo che te ne sei voluto andare tu per egoismi professionali è tardivo ed inconcludente.



18. XVPaul ha scritto:

18 settembre 2011 alle 14:29

Io credo che gli errori li abbia fatti proprio Amadeus:
1. Intervistato da me in Cattolica, sulla domanda relativa alla cancellazione di “IN BOCCA AL LUPO” disse: “non lo sentivo mio, era di Carlo Conti e preferimmo cambiarlo”… errore madornale! era un programma bellissimo che faceva anche 7 milioni di telespettatori (come una prima serata!!);
2. attirato dalle sirene di Mediaset, senza neppure troppo pensarci, è volato a Canale5 e, nella mia giovane esperienza, ho imparato due cose importantissime: 1) chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova; 2) il pubblico Rai non perdona mai i conduttori che passano a Mediaset (Baudo e Carrà docet).
3. è una persona che tende a lamentarsi troppo, a sputare nel piatto in cui mangia o ha appena terminato di mangiare: questo non è molto professionale.

Davide, sai per caso se la Rai ha in progetto un restyling di “In Bocca al lupo”? non sarebbe bello?



19. marcko ha scritto:

18 settembre 2011 alle 15:34

@massimo

davvero amadeus era della scuderia di presta? non lo sapevo.

ma ke cavolo, quell’agente riesce a trovare ingaggi a tutti i suoi assistiti (tra i quali anke la GREGORACI….), e quando emadeus stava al preserale non è stato in grado a fargli ottenere un programma in prime time? E non è riuscito a non fargli scippare MUSIC FARM.

X di più non lo ha neake persuaso a no non mollare l’eredità… :-O



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.