15
settembre

LA7, CORRADO FORMIGLI FA PIAZZAPULITA. E INIZIA DA SANTORO: FA MARKETING PER CONQUISTARE IL PUBBLICO, NON DIA PATENTI DI LIBERTA’

Corrado Formigli

Adesso l’ex delfino ci sguazza. E fa benone. Dopotutto, nelle acque limacciose della politica in tv, è riuscito ad ottenere uno spazio tutto suo dove esibirsi a stile libero e senza braccioli. Zitto e nuota, è arrivato a La7. Parliamo di Corrado Formigli, l’ex pupillo di Michele Santoro che si appresta ad iniziare un’esperienza televisiva come conduttore. Stasera, alle 21.10, il giornalista inaugurerà la prima puntata di Piazzapulita, il nuovo talk show dell’emittente di Telecom. Da notare la collocazione del programma al giovedì, cioè il giorno che la rete terzopolista avrebbe riservato al Teletribuno di Annozero se questi avesse firmato il contratto. Dettagli che contano.

Anche perché c’è già chi si chiede se l’allievo Formigli oserà sfidare il maestro (ormai proiettato verso i Comizi d’amore), imitandone lo stile corrosivo e squisitamente fazioso. Nein, risposta negativa. Il giovane conduttore, infatti, ha annunciato l’intenzione di camminare con le proprie gambe. Anzi, per quanto possibile l’anchorman di La7 ha preso le distanze dall’intransigenza mostrata da Zio Michele nel giudicare l’autonomia di alcuni colleghi – Enrico Mentana in primis - reputati “diversamente liberi“.

Questa cosa di Santoro dei diversamente liberi la trovo una baggianata micidiale: puerile questa gara di chi è più libero (…) Io non ho fatto leggere la scaletta a nessuno. La patente della Libertà non me la dà nessuno se non il pubblico. Se faccio una trasmissione che fa schifo, il pubblico lo percepirà e cambierà canale. A La7 ci lavorano Mentana, Gad Lerner, Lilli Gruber. Chi sono? Servi del padrone o bravi giornalisti?

Ha affermato Formigli in un’intervista a Radio24. Parlando poi con Laura Rio del Giornale, il conduttore di Piazzapulita ha dichiarato che Santoro “usa forme di espressione teatrali e operazioni di marketing per andare alla conquista del mercato“. Creare un antagonismo tra giornalisti più o meno liberi, farebbe quindi parte di una precisa strategia di televendita.

Se a dirlo è il figlio putativo di Santoro viene quasi da crederci. E allora, chissà quale logica si cela dietro le bordate ad hoc che il paladino dell’informazione ha lanciato domenica scorsa alla festa del Fatto assieme alla colletta per finanziare il suo progetto di tv “libera” (leggi qui).

Intanto, guardiamo con attenzione all’esordio di Piazzapulita. Sarà una delle rivelazioni della stagione tv appena iniziata? Stasera il programma di Formigli parlerà delle ultime inchieste che riguardano il premier Silvio Berlusconi, arrivando così ad approfondire i retroscena della crisi economica e gli affari della P3. A proposito, verrà trasmessa un’intervista esclusiva al faccendiere Flavio Carboni, il quale racconterà fatti inediti sui poteri occulti che influenzano il Paese. Saranno ospiti in studio il Vice ministro Roberto Castelli, Matteo Renzi del PD, i giornalisti Maurizio Belpietro, Peter Gomez e Sergio Rizzo.

Da noi non ci sono poltrone comode, non si fanno comizi di 20 minuti. E’ un ritmo veloce, a domanda si risponde” ha spiegato il conduttore all’Ansa.

La nuova trasmissione si collegherà con le piazze calde d’Italia per raccontare le proteste di popolo. Nella puntata odierna le telecamere saranno puntate sulla rivolta No Tav della Val di Susa. Un po’ come succedeva ad Annozero, quando Santoro dava la linea al suo inviato Corrado Formigli. Stasera quel cronista farà piazza pulita. Alle 21.10, su La7.




Articoli che potrebbero interessarti


la7
LA7, UNA RETE CHE POGGIA SU QUATTRO ASSI


La squadra del defunto Annozero
SANTORO APPREZZA IACONA E “DIMENTICA” FORMIGLI


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA, BUONA LA PRIMA PER FORMIGLI ANCHE COL FANTASMA DI SANTORO


Giovanni Stella
GIOVANNI STELLA SU SANTORO: “E’ FACILE CHIEDERE LIBERTA’ COI SOLDI DEGLI ALTRI. MICHELE HA BISOGNO DI UN NEMICO E SE NON LO TROVA LO CERCA NEL PROPRIO EDITORE”.

12 Commenti dei lettori »

1. favola ha scritto:

15 settembre 2011 alle 14:43

un altro che fin quando lavora x una persona tutto bene, quanto è bravo blablabla………….appena si cambia e volano da soli giù a contraddire e sputare sentenze! prima non lo sapevi?



2. Giuseppe ha scritto:

15 settembre 2011 alle 16:20

Tralasciando le ormai poco interessanti diatribre sui giornalisti diversamente liberi e le altre dichiarazioni tipiche di chi ha appena divorziato, tutta l’aspettativa va a quel “Da noi non ci sono poltrone comode, non si fanno comizi di 20 minuti. E’ un ritmo veloce, a domanda si risponde”. Perchè è necessario scegliere: passare tutta la rassegna settimanale dei talk politici è cosa che si fa o per mestiere o per la curiosità delle “prime”. Poi la cosa potrebbe indurre sonnolenza.



3. vicky ha scritto:

15 settembre 2011 alle 17:15

Finalmente uno che le canti a “solo io sono nel giusto”,amavo la trasmissione Anno Zero ma prendo le distanze perchè tra le prediche di Don Saviano,del cherichetto Fazio e i vari Travaglio non ne potevo più.Sono fermamente convinta di quello che scrivo anche se poi mi attaccherete ma sono anche convinta che il più sano ha la rogna.Le prediche non servono servono i fatti e se ne vedono pochi ma so che i conti in banca di molti sono aumentati ,il mio ovviamente no.



4. Andrea Crapanzano ha scritto:

22 settembre 2011 alle 15:49

Ho visto con piacere la tramissione Piazza pulita della settimana scorsa,sono contento ,anche perchè questo programma va a colmare il buco lasciato da Santoro.
Le faccio i migliore auguri affinchè la trasmissione abbia sempre più ascolto.
Ardrea Crapanzano



5. mogol_gr ha scritto:

23 settembre 2011 alle 04:13

L’Infedele Porta a Porta Piazzapulita un cane avesse speso due parole al fatto più importante dopo la scoperta della ruota: La richiesta di adesione palestinese.



6. MARINA CONTI ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 21:55

caro Corrado Formigli, tu sei molto bravo nelle tue inchieste , però stasera mentre ti stò seguendo , durante l’intervista a fini mi hai fatto venire voglia di scriverti per criticarti . Non è giusto che in mezzo a un intervista politica tu ogni tanto fai gossip , cazzo c’entra ormai la domanda sulla casa di Montecarlo ???? a noi non ce ne frega più niente ! e Se Bocchino và o non và a letto con la Began cazzo ce ne frega a noi telespettatori , incazzati giustamente , per tutti i problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente a causa di questo malgoverno ! Bocchino non è poi così male , in fondo loro se la sono rischiata e hanno abbandonato Berlusconi ! Io sono una ex p.c.i. e oggi voto e ammiro Vendola . Saluti e non darti al gossip



7. MARINA CONTI ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 21:55

caro Corrado Formigli, tu sei molto bravo nelle tue inchieste , però stasera mentre ti stò seguendo , durante l’intervista a fini mi hai fatto venire voglia di scriverti per criticarti . Non è giusto che in mezzo a un intervista politica tu ogni tanto fai gossip , cazzo c’entra ormai la domanda sulla casa di Montecarlo ???? a noi non ce ne frega più niente ! e Se Bocchino và o non và a letto con la Began cazzo ce ne frega a noi telespettatori , incazzati giustamente , per tutti i problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente a causa di questo malgoverno ! Bocchino non è poi così male , in fondo loro se la sono rischiata e hanno abbandonato Berlusconi ! Io sono una ex p.c.i. e oggi voto e ammiro Vendola . Saluti e non darti al gossip



8. GIOVANNA ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 22:41

caro corrado spero che quello che ti scriverò lo farai leggere al presidente vendola a proposito di lavoro sono di barletta e mio marito è medico di famiglia abbiamo scritto al sig. vendola per una ingiustizia grave personale e sociale un decreto ha annullato la tassa irap questo vale per i medici di famiglia tranne per chi ha assunto una segretaria come ha fatto mio marito non solo ha dato lavoro a una ragazza le da uno stipendio con tutti i contributi e tra l’altro la segretaria non fa aumentare le entrate economiche a mio marito ma regola il flusso degli assistiti invece di premiare deve pagare l’irap i colleghi di marito assumono in nero e mio marito dovrà licenziare quella bravissima ed efficiente ragazza il presidente non ci ha ancora risposto le sembra giusto la ringrazio e spero che qualcuno ci risponda



9. maria adelaide ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 22:39

caro Corrado, hai toppato.Ti ha dovuto spiegare De Magistris il vero significato di quello che han detto i giovani in piazza. Anche tu devi ascoltare con attenzione, perché non è assodato che voi giornalisti abbiate la scienza infusa.



10. maria adelaide ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 23:02

caro Formigli, adesso sei stato bravo. Hai fatto fare a Tosi e alla lega la giusta figura di cialtroni e di venditori delle fiere di paese che è proprio quello che sono. Che pena mi fanno quei poveri italiani che hanno creduto a gente di tale risma!



11. roberto ha scritto:

15 ottobre 2011 alle 20:43

Corrado,se PIAZZA PULITA è aperta a tutti, INVITACI per parlare dell’articolo 53 della Costituzione! E’ molto importante.
http://sites/google.com/site/articolo53. Torelli Roberto



12. Fabio ha scritto:

27 ottobre 2011 alle 22:21

Sarebbe possibile almeno qui di far si che il mediatore scaccia dallo studio chi non smette di accavallarsi su gli altri che parlano ?
E incredibile come sia penoso cercare di seguire dei dibattiti sulle TV italiane. Nessuno rispetta il suo turno e tutti si accavallano per dire la sua, con il rislutato che nessuno dice niente, perche non si capisce niente. Lasciateli parlare e poi intervenite…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.