12
settembre

ANTONELLA CLERICI TORNA CON LA PROVA DEL CUOCO E AFFILA LE ARMI PER SFIDARE LA CONCORRENZA

Antonella Clerici

Vi chiederete cosa bolle nella pentola della Prova del cuoco: per ora un mucchio di novità. Antonella Clerici da oggi e per l’undicesima volta torna alla guida del mezzogiorno di Rai1 e si prepara ad affrontare una concorrenza che si infittisce a vista d’occhio e minaccia di rosicchiare qualche punticino di share. E non è solo Benedetta Parodi ad essersi sporta dalla finestra di La7: la Clerici dovrà fare i conti, anche se indirettamente, con novità come Masterchef e con il poco diplomatico Gordon Ramsay, i cui modi burberi stanno conquistando sempre più pubblico sul digitale.

Dunque La prova del cuoco si presenta al nuovo appuntamento con un look rinnovato: nella scenografia nuova di zecca curata da Flaminia Suri c’è spazio per una cucina supertecnologica e, tra un set e l’altro, anche per il pubblico che da quest’anno invaderà il centro della scena. Tra una portata e l’altra, la padrona di casa dispenserà non solo consigli culinari ma anche ricchi premi in denaro. Quest’anno, infatti, è toccato alla cucina di Rai1 l’abbinamento alla Lotteria Italia: ogni giorno verranno messi in palio ben 50.000 Euro più un superpremio. Per tentare la fortuna, basterà comprare uno dei biglietti della lotteria e giocare telefonicamente con il programma.

Sono confermate le due squadre, quella del Pomodoro Rosso e quella del Peperone Verde, con concorrenti fissi ogni settimana che si affronteranno nella gara culinaria per vincere i 5.000 Euro. Per gli chef emergenti tornerà Caccia al cuoco, mentre le ricette veloci di Casa Clerici potranno raccogliere gli orfani di Cotto e Mangiato. Tra le nuove rubriche, Anna Moroni sarà protagonista di “Anna contro tutti“. Ma niente paura, non sarà uno scontro come quello finito sulle pagine di Vanity Fair, dove la Moroni ne ha dette di cotte e crude a proposito delle altre trasmissioni gastronomiche del tubo catodico.

In questo spazio che sembra voler strizzare l’occhio ai moderni talent show, la cuoca Anna sfiderà un componente del cast del programma o una persona presente tra il pubblico nella preparazione di un piatto che passerà poi al giudizio di Claudio Lippi. E per non farsi mancare davvero niente, i bambini saranno protagonisti della rubrica “Le merende” affidata a Lorenzo Branchetti.

La lista delle altre rubriche che riempiono il programma è ancora lunga, ma le più curiose sono Chi batterà lo chef? dove una coppia di concorrenti sfiderà uno chef fisso del programma chiamato a difendere il montepremi messo in palio per la sfida, mentre in Gara in famiglia saranno alcuni personaggi famosi accompagnati dai loro parenti a mettersi ai fornelli: il verdetto finale sarà questa volta di Anna Moroni.

E sulla scia del successo editoriale di Benedetta Parodi, anche la Rai monetizza il marchio della Prova del cuoco: oltre al mensile che vende stabilmente 300.000 copie, sono in arrivo nuovi DVD e utensili da cucina in aggiunta alla sesta compilation del programma con 16 brani inediti di cui uno, La pastasciutta, cantato dalla stessa Clerici.

L’appuntamento quotidiano è fissato alle 12 su Rai1. Se la prima settimana sarà di rodaggio, il Menù di Benedetta riuscirà a dar vita ad un mezzogiorno di fuoco?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La Prova del Cuoco 2016/2017 - Prima puntata
LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA RESTA BUONA, MA ALCUNI INGREDIENTI SONO SCADUTI (COME ANNA MORONI)


Antonella Clerici
LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI A RIPOSO DOPO LA COLICA DI IERI. OGGI LA SOSTITUISCE LORENZO BRANCHETTI


Anna Moroni punzecchia Benedetta Parodi
ANNA MORONI BACCHETTA LA PARODI: POCO FASCINO PER I PROGRAMMI DI CUCINA REGISTRATI


DM Live24 27 Aprile 2011
DM LIVE24: 27 APRILE 2011. LA PLEVANI ZITTITA, LA MORONI CANDIDATA, SOLANGE RINTRONATO.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.