11
settembre

FEDERICA PANICUCCI LANCIA LE SUE CREATURE: ECCO COSA VEDRETE A MATTINO E DOMENICA CINQUE.

Federica Panicucci

Paolo Bonolis ha giocato d’anticipo con Avanti un altro (partito lunedì 5 settembre), ma il daytime di Canale 5 riparte ufficialmente domani e ad aprire la nuova stagione sulle reti Mediaset è Federica Panicucci, al timone per il terzo anno di Mattino Cinque, il contenitore mattutino ereditato nel 2009 da Barbara D’Urso:

“Il programma lo scorso anno è piaciuto molto – ha dichiarato la conduttrice in un’intervista al quotidiano Libero – per cui abbiamo deciso di non modificarne l’impianto. Sarà un contenitore di ampio respiro, che mescolerà nella maniera più equilibrata possibile news, cronaca, politica e intrattenimento. Non potrebbe essere altrimenti: dobbiamo accontentare un pubblico vario, restando vicini ai bisogni della gente comune. Ospiteremo ancora Tata Lucia e i suoi consigli alle mamme; ci sarà un appuntamento fisso con il chirurgo plastico… Insomma, non ci faremo mancare niente!”.

Al suo fianco ancora Paolo De Debbio, che l’ha molto aiutata ad inserirsi in una squadra già rodata, sotto testata Videonews. Un mondo, quello del giornalismo, fino a qualche anno fa per lei totalmente sconosciuto:

“Per me si è trattato di un passaggio fondamentale: oggi mi sento molto arricchita. Quando ho ereditato Mattino Cinque tre anni fa, venivo dall’intrattenimento e non sapevo cosa significasse occuparsi di cronaca o ‘raccontare’ le news al pubblico a casa. In questo, però, sono stata supportata da una grandiosa squadra di giornalisti: non potevo capitare in un team migliore; mi hanno insegnato tanto, a cominciare da Brachino, un direttore molto presente”.

E proprio con Claudio Brachino continuerà a dividersi la domenica pomeriggio. Dal 25 settembre, infatti, torna a guidare anche Domenica Cinque, altro programma passato prima tra le mani della bislacca di Cologno:

“Per Canale 5 la domenica pomeriggio è una tradizione. E’ stata un bella sfida: ereditavo una trasmissione impegnativa a metà stagione (è partita il 16 gennaio 2011, ndDM) e dovevo affrontare una controprogrammazione spietata, com’è giusto che sia. Ma è andata bene! L’impegno di tutti è stato ripagato. Spero sia così anche quest’anno, ma non voglio dare nulla per scontato: i miei competitor sono professionisti molto validi; tra l’altro, su Rai 2, tutti sanno che ci sarà un cambio di conduzione molto significativo (Victoria Cabello al posto di Simona Ventura a Quelli che il Calcio, ndr) (…) Il mio spazio verrà preceduto dal talk di Claudio Brachino, incentrato su cronaca pura e attualità. Io mi occuperò di intrattenimento (anche quest’anno daremo al Grande Fratello lo spazio che merita) e realizzerò lunghe interviste. Per la prima volta farò anche cronaca, ma da un punto di vista diverso e più femminile: dedicheremo particolare attenzione agli aspetti sociali e umani che affronteremo”.

Dunque anche la stagione che sta per partire sul piccolo schermo sarà ancora pregna di casi di cronaca, nonostante le polemiche che hanno accompagnato l’ultima annata. Secondo la Panicucci, però, è importante che la gente da casa venga informata (i tg non bastano più?), purchè ciò accada nei giusti modi:

“Io parto dal presupposto che il pubblico a casa sia libero di scegliere cosa guardare. Detto questo, credo che molto dipende dal modo in cui la cronaca viene approfondita. Penso che sia comunque importante affrontare certi casi, per tenere viva l’attenzione su problemi e piaghe sociali che, purtroppo, ci riguardano tutti”.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 4 Giugno 2011
DM LIVE24: 4 GIUGNO 2011. MATTINO CINQUE TORNA IL 12 SETTEMBRE, DOMENICA CINQUE IL 25. AGCOM DA’ ULTIMATUM ALLA RAI PER I REFERENDUM. CONTI SALUTA SCOTTI


Mattino Cinque, Federica Panicucci e Paolo Del Debbio
MATTINO CINQUE: UN DEBUTTO TROPPO BISLACCO. PREFERIBILI LE GRANDI INTERVISTE ALLE BREAKFAST NEWS


Federica Panicucci
FEDERICA PANICUCCI ALLA CONDUZIONE DI MATTINO 5


Federica Panicucci - Mattino Cinque News
Mattino Cinque, Vecchi e Panicucci salutano in gloria: «Grazie per la grande stagione. Eravate in tanti, diciamolo»

33 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:12

LE SUE CREATURE??
Questa da un programmino che aveva su Italia 1 in un anno e mezzo si è presa mezza Canale 5. Chissà perchè???



2. shameboy ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:12

Ci andrà pure lei al matrimonio dei suoi amici Lucio e Paola?



3. pig ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:19

Ma che PALLE(permettetemi il termini),ma è possibile che ora la televisione italiana si basi solo sulla cronaca nera e sull’attualità?
La domenica pomeriggio da quando l’aspettavamo con ansia per vedere dei contenitori allegri,spensierati e divertenti ora invece l’aspettiamo con l’ansia di ascoltare per 8 ore degli opinionisti che non sanno manco quello che dicono e che sono dappertutto sia su Rai 1 che su Canale 5 alla stessa ora(diciamo così).Ma NOI telespettatori possiamo avere il diritto di vedere una trasmissione allegra la domenica pomeriggio(come fu la Buona domenica di Costanzo?).Non ne possiamo più di vedere 2 ore di Giletti,2 ore di Bracchino e ora ci si mette pure la Panicucci
BASTAAAAAAAAA

@DavideMaggio
Scusa per questo piccolo sfogo,ma è ora di finirla con questa cronaca nera sparsa in tutti i programmi in qualunque ora



4. pig ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:32

La domenica pomeriggio si deve lasciare spazio alla tv spensierata e NON alla cronaca nera.Per la cronaca nera la tv ci propone decine di programmi tv basati sullo sciacallaggio,è ora di dire basta(almeno la domenica)
Dal lunedì al venerdì:
Uno mattina
Mattino 5
Pomeriggio 5
La vita in diretta
Porta a porta
Matrix
Quarto grado
Chi l’ha visto
Tutti i telegiornali che ogni giorno sono oltre 15 edizioni effettive più tutti i flash e le all news



5. elenoireurgot ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:35

Ma perchè scelgono le showgirl per condurre programmi di informazione, e queste ultime , poi, dopo qualche anno, ammettono di non sapere cosa significasse occuparsi di cronaca o ‘raccontare’ le news al pubblico a casa?
Non voglio prendere di mira la Panicucci, che, come conduttrice di intrattenimento, mi piace molto
Ma in che modo hanno scelto la Panicucci ? Hanno detto prendiamo lei perchè non sa cosa significa occuparsi di cronaca o ‘raccontare’ le news al pubblico a casa?Non c’era nessuno adeguato a quel ruolo?



6. tot_ ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:39

la trovo la persona piu’ raccomandata in tv….e’ fredda algida e antipatica…..nn sa condurre ma cerca in tutto e per tutto di copiare Barbara d’urso….e’ incapace e falsa e spero con tutto il cuore possibile che il suo schifoso programma domenica 5 floppi talmente tanto da essere radiata una volta per tutte dalla televisione italiana…saluti il suo amico lucio -.-”



7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:46

tutti santi nelle interviste quando parlano di cronaca.
e poi nei fatti fanno danni!



8. Sergio_Milano ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:50

Esagerati! Poveraccia… fa il suo lavoro come meglio può… La preferivo sicuramente capellona in versione festivalbar, era meno costruita. Ma non la trovo malaccio. Da ragazzino la chiamai a UnoMania, al pomeriggio su Italia Uno, risposi a una domanda scema e vinsi una settimana bianca e un orologio. Ho un bel ricordo di lei :)



9. dada ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:59

credo che la panicucci sia meravigliosa e bravis… e si meriti tutto il succ che sta vivendo.. è un’ottima conduttrice che ha saputo dare un tocco di classe fantastico a 2 trasmissioni che prima non erano un granchè… almeno ora non abbiamo una domneica trash come quelle della d’urso che invece spero floppi talmente tanto da essere radiata una volta per tutte dalla televisione italiana… (preso da tot_) @shameboy è arrivata ad avere mezzo canale 5 perchè è stata scoperta la sua grande professionilità e bravura… si è scoperto che lei era quello che mediaset aveva bisogno… w la paniiiiiiii



10. lordchaotic ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:05

ma sempre a parlare delle domeniche di costanzo come allgre??? Ma quelle columbro/cuccarini e scotti/carlucci erano 10 milioni di volte meglio

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA



11. roch ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:21

finalmente si torna a parlare della panicucci <3



12. danosd ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:27

Io mi occuperò di intrattenimento (anche quest’anno daremo al Grande Fratello lo spazio che merita) e realizzerò lunghe interviste. Per la prima volta farò anche cronaca, ma da un punto di vista diverso e più femminile: dedicheremo particolare attenzione agli aspetti sociali e umani che affronteremo”.
____________
sempre piu’ felice e orgoglioso di non guardare piu’ da tempo domenica 5 e domenica in..una vera vergogna;inanzitutto il gf praticamente l’anno scorso era spalmato ovunque , chissà cosa intende per giusto spazio …seconda cosa ( per favore)..non dite che le vostre trasmissioni hanno argomenti per tutti …le tematiche sono : cronoca nera in salsa morbosa , gossip (fake su fake) , gf e stop.
p.s a dimenticavo che avete pure le vostre interviste uguali a se stesse da anni.



13. Wmariadefilippi ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:28

mattino5 è andato bene ?
1 andava meglio con la durso
2 si è fatto sempre superare da verdetto finale e la seconda parte di unomattina

domenica5 è andata bene ?
1 andava meglio con la durso
2 a superato la cuccarini parlando x ore del grande fratello

ma dove vuole andare la panicucci
dalla pupa e il secchione dove sembrava simpatica è cambiata totalmente è una snob adesso
e ci credo che si è arricchita tanto tra poco presta la infila anche nei tg
tra l altro nn si sa nemmeno far rispettare ricordo un accaduto cn nando il pagliaccio del gf



14. Franco2 ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:31

@lordchaotic:
ma sempre a parlare delle domeniche di costanzo come allgre??? Ma quelle columbro/cuccarini e scotti/carlucci erano 10 milioni di volte meglio
=======================

Non le hanno viste: non sono nati in tempo. Non sanno che Costanzo è stato il primo a rovinare l’intrattenimento domenicale e non, invece, l’ultimo a fare una “buona” domenica.



15. Vincenzo ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:37

E quest’anno senza corpo di ballo.



16. Vincenzo ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:39

Provo felicità nel vedere che in molti vogliono una domenica spensierata…

Peccato solo che per adesso dovete sorbirvi queste tipo di domeniche…ancora per un po…



17. Luca ha scritto:

11 settembre 2011 alle 15:27

Pare che a Domenica5 abbiano tolto il corpo di ballo..l’unica cosa buona che era presente.

Ancora cronaca?? BASTA!! Rivoglio le vecchie Domeniche In e Buona domeniche..



18. Luca ha scritto:

11 settembre 2011 alle 15:30

Ahahah

Analizzando bene gli ascolti (da settembre alla prima di giugno) Mattino5 le ha prese di santa ragione da Unomattina il 99% delle volte mentre Giletti ha sempre battuto Brachino.

Se poi riflettiamo sui contenuti di Domenica5 (Gf per quasi tutto lo spazio della Panicucci) mi vengono i brividi.



19. mocjso ha scritto:

11 settembre 2011 alle 16:12

io ho fatto in tempo a guardare le VERE divertenti edizioni di buona domenica (columbro-cuccarini in assoluto the best), guarderò (se guarderò la tv) quelli che il calcio senz’altro.

Lo spazio fisso col chirurgo plastico è agghiacciante.



20. Vincenzo ha scritto:

11 settembre 2011 alle 16:26

Quelli che il calcio? Poi te ne accorgi….



21. marcello walker ha scritto:

11 settembre 2011 alle 18:10

L’unico spazio carino era quello dedicato agli anni Ottanta per quanto riguarda Domenica Cinque, per il resto sempre la solita solfa, Gf e cronaca nera a gogò ma non ci si può rilassare mai come si deve la domenica?



22. Peppe93 ha scritto:

11 settembre 2011 alle 18:42

Praticamente non cambierà nulla.



23. frugifera ha scritto:

11 settembre 2011 alle 18:56

la panicucci meglio della d’urso,la d’urso è una xxxxxxxxxxxx?



24. Davide Maggio ha scritto:

11 settembre 2011 alle 19:37

Marco Evans passera’ da Domenica 5 a Io Canto.



25. Franco2 ha scritto:

11 settembre 2011 alle 19:41

@Vincenzo ha scritto:
E quest’anno senza corpo di ballo.
====================

Sicuri? Avevo letto che avevano ingaggiato Franco Miseria.



26. Vale_ ha scritto:

11 settembre 2011 alle 20:22

le sue creature??????????? MAH chiamiamole così..! sono proprio curiosa di vedere come sarà il suo modo di trattare argomenti di cronaca ahah quante arie!!



27. forgott ha scritto:

11 settembre 2011 alle 21:56

Sono davvero basito della rapidità dei commenti sempre a favore della d’urso ogni qualvolta si parla dei programmi di Federica… Ma nessuno ricorda che la d’urso è stata per due anni consecutivi la regina del Tele ratti??



28. plat_g ha scritto:

11 settembre 2011 alle 22:02

Penso soltanto che Mediaset per confermare la Panicucci ha i suoi buoni motivi di marketing e di ascolti. Tra l’altro lo scorso anno la Panicucci ha battuto ogni puntata di Domenica in…. It’s very easy!!!
Forza Fede sei sulla cresta dell’onda dal Festivalbar e non sei mai diventato una meteora…



29. sara ha scritto:

11 settembre 2011 alle 22:08

le migliori domeniche di canale 5 sono state quelle con Lorella Cuccarini e Marco Columbro.
la povera cuccarini quest’anno è stata battuta per colpa del grande fratello e trash vari. spero che quest’anno possa riottenere i risultati di una volta! forza lorella :)



30. paolin_86 ha scritto:

11 settembre 2011 alle 22:17

Federica è fantastica e non vedo l’ora che ricomincia!!!



31. Anna Maria ha scritto:

11 settembre 2011 alle 23:34

Brava Federica, in bocca al lupo. Spero con tutto il cuore che ti diano anche pomeriggio 5 così ci togliamo definitivamente la basita da..gli schermi



32. marcella ha scritto:

12 settembre 2011 alle 01:27

Federica anche a Pomeriggio 5… Miss teleratti è insopportabile. e poi che c’entra la cuccarini ha perso perché federica ha parlato del GF. Il GF era l’ultima mezz’ora. Federica è stata bravissima nel gestire grandi interviste e ci sarà un perché se tutti i grandi personaggi desiderano andare solo da lei. Meglio fare invidia…::)))))



33. Fabio ha scritto:

12 settembre 2011 alle 19:17

Anch’io adoro Federica: da sempre, seria, professionale, garbata, educata e incantevole.
Stupenda!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.