11
settembre

11 SETTEMBRE, LA TV COMMEMORA IL DECENNALE DELLA TRAGEDIA. ECCO I PRINCIPALI APPUNTAMENTI

11 Settembre 2001... dieci anni dopo

Sembrava che il tempo e la storia dovessero fermarsi là, per sempre. Invece sono già passati dieci anni da quel terribile 11 settembre 2001. Un decennio, e sembra ieri. Il giorno che sconvolse la civiltà occidente è tutt’altro che un ricordo lontano e anzi, bastano un ritaglio di giornale, un filmato o un’immagine a rievocare l’incubo dell’America colpita al cuore. La televisione, che in diretta mostrò al mondo il crollo delle Torri Gemelle, oggi commemora quel triste anniversario con programmi e palinsesti speciali. Nella giornata odierna, le emittenti omaggeranno a modo loro il dolore e la rinascita della Grande Mela. Ecco i principali appuntamenti.

Dopo l’interessante Speciale di Porta a Porta condotto ieri sera da Bruno Vespa in diretta da Ground Zero, oggi la Rai seguirà le cerimonie commemorative di New York attraverso le sue testate giornalistiche. In particolare, il Tg1 curerà la diretta della celebrazione a partire dalle 15.50, ovvero dal momento dell’attacco alle Torri Gemelle, fino alle 18.50. Nello “Speciale Tg1 – L’ inchiesta” in onda alle 23.30 su Rai1, verranno mostrate le immagini del decennio che ha cambiato il mondo, dagli aerei contro le Twin Towers alla morte di Bin Laden annunciata da Obama in tv. Il Tg3 prolungherà l’edizione delle 14.20 fino alle 14.50, mentre Rainews24 fornirà un’ampia copertura dell’evento durante i propri notiziari. In prima serata su Rai Storia verrà trasmesso uno speciale di Dixit dedicata alla tragedia del World Trade Center.

Anche le reti Mediaset proporranno degli appuntamenti sull’11 settembre 2001. Su Italia Uno andrà in onda Speciale Live!, eccezionalmente alle ore 20.30. L’approfondimento, dal titolo “Dieci anni dopo”, riavvolgerà i fili della cronaca attraverso testimonianze e filmati inediti per ripercorrere quel giorno che ha segnato la storia dell’umanità. Alle 23.15, Canale 5 proporrà uno speciale di Terra! da New York, con Tony Capuozzo. A seguire, il film Flight 93 – Obiettivo Pentagono. Su Rete 4, alle 14.30, la replica del documentario Gli Eroi dell’11 Settembre e, dalle 23.20, United 93 del regista Paul Greengrass.

La7 commemorerà gli attentati di Ground Zero con una serie di pellicole. Alle 17.30 il docu-film di Oliver Stone, W, ritratto dell’ex Presidente Usa George W. Bush. Alle 21.30 il film The Guys e a mezzanotte, il documentario Fahrenheit 9/11. Anche lo Speciale In Onda con Luisella Costamagna e Luca Telese (20.30) parlerà dell’11 settembre.

Per il tragico decennale, anche i canali d’informazione di Sky seguiranno in diretta le celebrazioni in programma a Ground Zero, con ospiti e collegamenti da tutto il mondo. Durante la giornata di oggi SkyTg24 si collegherà in diretta con i luoghi in cui si svolgeranno le celebrazioni per l’anniversario. Numerosi gli ospiti dello Speciale SkyTg24- 11 Settembre, dieci anni dopo, condotto da Moreno Marinozzi e Liliana Faccioli Pintozzi, in onda alle 14.35. Tra gli altri: Lucia Annunziata, Ferruccio De Bortoli, Stefano Dambruoso, Marta Dassù, Giampiero Gramaglia e Gianni Riotta. Documentari inediti e testimonianze esclusive, programmati su History, Discovery, National Geographic Channel, Babel Tv e Sky Uno.

Il canale musiale MTV alle 14.45 e alle 15.05 (i momenti dello schianto dei due aerei contro le Torri Gemelle) proporrà un minuto di silenzio durante il quale sullo schermo si vedrà il cartello Pause. A seguire verranno programmati alcuni video tra cui  Imagine” di John Lennon, What’s going on di All Star Tribute e Leaving New York dei REM.

Per non dimenticare.



Articoli che potrebbero interessarti


Cavallo Saxa Rubra
RAI, SI PROGETTA UNA RIVOLUZIONE EDITORIALE: NEWSROOM, ACCORPAMENTI E NUOVE TESTATE. ECCO I DETTAGLI


Carlo Verdelli, Rai
RAI, CAMBIA L’INFORMAZIONE. VERDELLI: PIU’ ESTERI AL TG1, SPAZIO A RAINEWS24, TG3 MENO AUSTERO


Primarie centrosinistra
PRIMARIE CENTROSINISTRA: UNA DOMENICA IN TV ALL’INSEGNA DELLA POLITICA


Enrico Mentana, ascolti elezioni
AMMINISTRATIVE 2011 IN TV: GRANDI ASCOLTI PER LA7 E RAI NEWS CHE FANNO CROLLARE GIORGINO E VESPA SU RAI 1.

5 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:17

Segnalo anche su Mediaset Extra il documentario Colliding Lives alle 21.10



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 settembre 2011 alle 13:44

“l’interessante Speciale di Porta a Porta”. è stato davvero interessante?
comunque io ho già programmato il myskyhd su History



3. mats ha scritto:

11 settembre 2011 alle 14:46

Davide, non è possibile ricostruire la giornata televisiva dell’11 settembre? Sarebbe molto interessante



4. tom90 ha scritto:

11 settembre 2011 alle 15:08

imbarazzante traduzione allo speciale Tg3 dedicato all’11 settembre…



5. luke ha scritto:

11 settembre 2011 alle 20:42

Un’altro modo per speculare sulle disgrazie altrui!
Posso capire in America, ma all’Italia sai cosa gliene frega?
A partire da Berlusconi che si vanta pure con Obama per la nuova manovra che secondo lui ha salvato i risparmi degli italiani.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.