8
settembre

THE CUBE – LA SFIDA: REALIZZAZIONE IMPECCABILE, MA LA DURATA ECCESSIVA ANNIENTA LA TENSIONE

The Cube

E’ partito The Cube – La sfida, un’altra delle novità servite da Italia1 per la nuova stagione tv. The Cube è prima di tutto una sfida per Teo Mammucari perché i panni del gentleman gli vanno decisamente stretti. Il suo spirito dissacrante riesce a contenersi nella divisa da bravo ragazzo ma questa presa di distanza dalle sorti del concorrente non alimenta la tensione che troppo spesso sembra mancare.

I meccanismi di gioco richiamano quelli di Un minuto di vincere, ma in questo caso le prove sono ancora più difficili e, grazie all’aiuto dei dispositivi tecnologici all’interno del Cubo, risultano anche più attraenti da guardare. Tutto è incentrato solo sul concorrente: il cubo come una gabbia e l’oscurità dello studio circostante lo fanno sembrare ancora più isolato. La mano inglese si sente: la realizzazione è impeccabile, come in un vero show d’oltremanica. Le riprese in gamefreeze danno un ulteriore tocco di raffinatezza e di assoluta novità al tutto.

Regia a parte, la durata monstre del programma (quasi tre ore di trasmissione) può essere definita un azzardo per un game show di prima serata, ma lo spauracchio dell’audience è sempre dietro l’angolo. E nonostante il gioco sia stato epurato dai tipici ‘momenti vuoti’ che vorrebbero/dovrebbero creare suspence, il ritmo non è incalzante.

In sostanza The Cube è una botta d’innovazione che si riversa tutta insieme sul pubblico italiano abituato ai fronzoli degli stacchi musicali, agli studi ben illuminati e ai giochi di luce. I telespettatori di Italia 1 l’hanno ben accettato: il programma ha siglato un buon 11.2% con 2.345.000 telespettatori sintonizzato all’ascolto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


thecube
THE CUBE: ECCO IL NUOVO GAME SHOW DI TEO MAMMUCARI PER L’AUTUNNO DI ITALIA1


teo mammucari
THE CUBE – LA SFIDA: TEO MAMMUCARI LANCIA LA NUOVA FRONTIERA DEL GAME SHOW


Teo Mammucari
TEO MAMMUCARI CONTRO GLI IPOCRITI DELLA TV: SI LAMENTANO CHE LA TV NON SI RINNOVA, MA FANNO SEMPRE LE STESSE COSE. IL TRASH LO FA GILETTI


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE

14 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:01

Purtroppo io dico solo che dopo aver guardato i primi minuti ho tolto l’audio e mi sono rivisto l’intervista alla Pandolfi della Bignardi… mi è sembrato eccessivamente lento e le prove non interessanti… Un minuto per vincere mi era piaciuto decisamente di più. Il risultato auditel è comunque buono!



2. emy ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:07

ne ho visto un pezzo perchè poi l’ho trovato noioso…
Mammucari non ce lo vedo proprio a condurre una trasmissione del genere.. che faceva il finto serio .. anche quando un concorrente ha detto “questa pallina è leggerissima” ed era solo un commeto alla prova subito ha detto ” non scherziamo è un momento serio” anche se il concorrente non voleva fare una battuta era solo un’osservazione..

no no.. sbagliatissima la conduzione..



3. Vincenzoo ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:08

A me è piaciuto, ed ho trovato Mammuccari davvero molto bravo… è stata eccessiva la durata del programma, ma comunque i giochi e le difficoltà hanno alimentato la tensione…
Comunque non sono d’accordo con il post dove dice “I meccanismi di gioco richiamano quelli di Un minuto per vincere”, poichè sono quelli di Un minuto per vincere richiamano quelli di The Cube (è stato prima sperimentato The Cube e dopo un anno UMPV)!, ce che non c’era tensione, perchè io la tensione l’ho trovata eccome, veniva creata dalla stessa difficoltà nel superare i giochi!
Penso che tutti siamo concordi sulla regia inglese, davvero impeccabile!



4. endriuu ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:14

Non sono d’accordo con l’articolo. A me è piaciuto molto, l’ho trovato incalzante, interessante e soprattutto dal ritmo giusto.
Teo Mammuccari l’ho apprezzato molto di più in questa veste epurato dall’essere cinico e spesso risultante antipatico.
I giochi molto intriganti. La regia e lo studio londinese hanno fatto il loro effetto e si è visto.
Il mio giudizio è stato un 9 pieno.

L’unica cosa è la durata complessiva della puntata. L’avrei ridotta un po’…



5. Peppe93 ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:17

Teo Mammuccari è stato bravo anche se il conduttore non deve fare molto nel programma. Il programma in se non mi è piaciuto, è uguale a Un minuto per vincere con la differenza che le prove si svolgono in un cubo e poi le prove del gioco erano più semplici rispetto a quelle di Rai uno. La durata è super eccessiva deve diventare un access. L’ascolto mi ha sorpreso io pensavo un 7 scarso invece ha fatto l’ 11. Comunque non aveva molta concorrenza.



6. gay30 ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:20

io invece TEONE l’ho trovato piuttosto sobrio, anche troppo per i miei gusti, bravo simpatico e elegante . molto sexy ;-)



7. ANNA ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:22

ieri sera l’ho visto e mi è piaciuto…condivido la stessa opinione di endriuu…
P.s.Mammuccari non mi piace ma alla conduzione di questo programma l’ ho rivalutato.



8. Davide Maggio ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:22

endriuu: allora sei d’accordo con l’articolo visto che si sottolinea solo il fatto che la durata e’ eccessiva :-)



9. manu! ha scritto:

8 settembre 2011 alle 11:55

A differenza di quanto scritto nell’articolo ho trovato il ritmo molto incalzante, complice anche un mammucari meno cretino del solito.. la durata è stata una pecca ma visto il responso auditel azzarderei un taglio nella durata delle puntate realizzate (la chiusura alle 23 è perfetta) e con quella mezzora realizzare una quinta puntata :D



10. endriuu ha scritto:

8 settembre 2011 alle 12:17

@Davide Maggio: non sono d’accordo con il primo paragrafo dell’articolo che, a prima lettura, fa sembrare al lettore che l’opinione di chi l’ha scritto sia critica nei confronti del risultato della prima puntata del programma. Anche perchè il tutto si chiude con un terzo paragrafo in cui si conferma la critica.

In altre parole, mi è sembrato che l’articolo sia stato impostato sul tono “il risultato non è stato nulla di eccezionale, a parte i giochi e la regia”…

Invece il mio punto di vista è l’opposto: “tutto qualitativamente di livello molto alto, a parte solo la durata del programma”



11. a.antonio ha scritto:

8 settembre 2011 alle 12:41

Più che altro,ciò che non mi pè piaciuto è la scelta dei concorrenti… A parte lo chef napoletano e il ragazzo catanese, mi sembravano tutti scelti un pò a caso. Il limite però era quello poichè tutti resiedevano in Inghilterra, ma avrebbero potuto anche ‘importare’ concorrenti dall’Italia, così facendo una scelta più ricercata.
Credo comunque che il programma è pronto (e più adatto) all’access!



12. lele ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:04

non me lo sarei mai aspettato un Mammuccari così serio. Riesce s gestire bene tutta la puntata. Unica pecca è la durata.



13. rexantony90 ha scritto:

8 settembre 2011 alle 19:01

I concorrenti sembravano spauriti, mammuccari a volte sembrava che non gliene fregasse nulla, durata eccessiva che annoia. Molto meglio un minuto per vincere, meno tecnologico ma con un conduttore più simpatico atmosfera più giocosa e divertente giochini più vari e concorrenti più simpatici!



14. Giorgio ha scritto:

9 settembre 2011 alle 15:14

A me è piaciuto molto, non ho presente Avanti un altro (strano perchè vedo quasi tutto..) e quindi non posso fare un confronto..
Gli unici difetti sono la durata, le 23 è l’orario giusto per finire e poi troppi slow motion, va bene qualcuno ma a me son sembrati troppi..
Mammuccari meno cretino ma a me piace sempre, secondo me le prossime puntate avranno più spettatori.. Va bene che un programma non può piacere a chiunque ma mi sembra che ci sia qualcuno che critichi tutto e tutti, mi piacerebbe sapere quali sono i bei programmi e i bravi conduttori..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.