
7
settembre
DM CHARTS: AMICI E L’ISOLA DEI FAMOSI SI DIVIDONO LO SCETTRO DI MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO. CARRAMBA AD UN PASSO DALLA VETTA
mercoledì 7 settembre 2011 14:20 Fabio Fabbretti

DM Charts: sigle
Finalmente ci siamo. Dopo tanto votare, è arrivato il momento di conoscere la migliore sigla tv del nuovo millennio. L’ultima DM Chart dell’estate, infatti, ha chiesto a tutti i lettori di DM di scegliere quella che ad oggi considerano la sigla più emozionante degli anni 2000, quella che più spesso corrono a rivedere sul web. Alcuni non hanno avuto alcun dubbio su quale votare, altri hanno rivendicato qualche outsider, altri ancora hanno invece così sentenziato: “Le migliori sigle tv se ne sono andate col finire degli anni ‘90″.
Ma, commenti a parte, non è proprio l’effetto nostalgia a trionfare nella classifica. Per la prima volta il risultato di una DM Chart finisce in “perfetta” parità e lo scettro di migliore sigla tv va al talent Amici di Maria De Filippi e al reality L’Isola dei Famosi. Da un lato la sigla del talent di Canale 5 che ha da sempre fatto breccia nel pubblico, con l’orchestra, i cantanti e i ballerini intenti ad aprire le danze del Serale sulle note, tra le altre, di Papa don’t preach di Madonna; dall’altro, invece, la musica quasi unica del “reality show targato Rai Due”, che per anni ha accompagnato l’ingresso in studio di Simona Ventura e che già oggi rappresenta forse un rimpianto. Le due sigle hanno agguantato entrambe il 22% delle preferenze.
La coppia di vertice, però, ha “tremato” fino all’ultimo. La storica sigla tv di Carramba! che Fortuna, riproposta da Raffaella Carrà anche nell’ultima edizione del 2008, si è fermata ad un passo dal traguardo (21%). Un risultato, questo, che sorprende se andiamo a considerare che la percentuale è schizzata in alto grazie ai voti arrivati da Facebook, dove Carramba ha dominato la scena. L’inconfondibile jingle del Grande Fratello è restato al palo (12%). Deludono, invece, le sigle di Ti lascio una Canzone e Ballando con le Stelle, i programmi di punta dell’ammiraglia Rai di oggi.
Dopo il salto la classifica completa:
Amici (22%)
L’Isola dei Famosi (22%)
Carramba! che Fortuna (21%)
Grande Fratello (12%)
Ti lascio una Canzone (6%)
Ballando con le Stelle (5%)
Vieni via con me (5%)
Music Farm (3%)
Quelli che… il Calcio (2%)
Sanremo 2003 (2%)


Articoli che potrebbero interessarti
11 Commenti dei lettori »

Però le vere sigle sono altre, come La notte vola… o per esempio le sigle di Pamela Prati o Natalia Estrada… queste sono più che altro stacchi musicali


ha vinto quella che ho votato, cioè quella dell’isola dei famosi!


3. chris83tp ha scritto:
anche io ho votat l’isola <3…meglio di quella di amici sicuro, ribadisco che manca quella della talpa…


4. montek ha scritto:
LA CARRA’ RIMANE INSUPERABILE


5. montek ha scritto:
carramba che fortuna rimane insuperabile


6. danosd ha scritto:
pero’ va riconosciuto che in fatto di sigle amici ogni anno nel pomeridiano propone una sigla diversa..poi quella del serale spacca..quella dell’isola è un jingle di 10 secondi e buona notte.


7. Cristian ha scritto:
ISOLA tutta la vitaaaaaaaaa


8. Ale ha scritto:
Se queste sono le sigle migliori….mamma mia pessima scelta.
Forse sarebbe meglio rispolverare alle nuove generazioni il vero concetto di sigla e far vedere come ‘e’ una vera sigla.


9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
se posso permettermi,il sondaggi su fb falsa il risultato perchè l’anteprima mostra solo3 opzioni che guarda caso sono sempre le più votate


10. mikimi ha scritto:
Urlare come una pescivendola sarebbe una ottima sigla?


11. Mattia Buonocore ha scritto:
@White in questo caso però Carramba su facebook aveva avuto circa cinque volte i voti di Amici, mentre l’isola dopo il salto aveva avuto più o meno gli stessi voti dell’Isola. Ci penseremo cmq.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. mats ha scritto:
7 settembre 2011 alle 16:03