28
agosto

68^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI RAI E MEDIASET

68^ Mostra Internazionale d'arte Cinematografica

E’ iniziato il count-down per la 68ma Mostra del Cinema di Venezia in programma dal 31 agosto al 10 settembre. Per tutti gli appassionati di cinema, impossibilitati ad essere presenti al Lido, non resta che accomodarsi sul divano di casa e, armati di telecomando, fare zapping tra le varie offerte proposte dal piccolo schermo.

Anche quest’anno a fare la parte del leone, è proprio il caso di dirlo, sarà la Rai, pronta a seguire e documentare quotidianamente la kermesse con servizi, approfondimenti, interviste con autori, registi e attori. Le testate giornalistiche delle tre reti generaliste, il Tgr e Rai News offriranno numerose finestre all’interno di ciascuna edizione dei Tg. In particolare il Tg3, da sempre attento all’evento, dal 31 agosto all’11 settembre, proporrà uno spazio “Speciale Venezia” di 8 minuti all’interno della propria edizione delle ore 12.00.

Rai1, dal 31 agosto al 10 settembre, dedicherà all’evento una striscia speciale della rubrica Cinematografo. Il programma di Gigi Marzullo andrà  in onda dal lunedì al venerdì con una durata di 30 minuti. Nel weekend del 3 e 4 settembre durerà 60 minuti, mentre sabato 10 settembre proporrà la sintesi differita della serata finale. Occhi puntati sul Festival di Venezia anche per Blob e Fuori Orario, in onda quotidianamente su Rai3, e per Stracult, trasmesso dal 5 al 12 settembre su Rai2.Spetterà a Rai Movie trasmettere i principali appuntamenti della kermesse: la diretta della Cerimonia di apertura, il 31 agosto a partire dalle 18.45, le conferenze stampa, le passerelle sul red carpet e la Cerimonia di chiusura, che andrà in onda il 10 settembre alle 19.00. Sulla stessa rete verrà inoltre realizzato il magazine Ciak Point, programmato in seconda serata dal 1° al 10 settembre e replicato due volte durante la giornata. L’offerta sara’ completata da una rassegna di film legati alla Mostra del Cinema. Tra i tanti appuntamenti, sabato 3 settembre sarà trasmesso Bellocchio visto da Pietro Marcello, film breve diretto da Pietro Marcello che ripercorre l’opera del grande regista Marco Bellocchio.

Il canale Rai Storia trasmetterà due documentari realizzati con materiale delle Teche Rai ed invitati alla Mostra del Cinema. I due prodotti, che saranno trasmessi in concomitanza della data di proiezione, sono “Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979” documentario già prodotto con Rai Teche e Rai Movie ed invitato quest’anno nella sezione Controcampo Italiano come Evento; “Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1954-1967”, replica del documentario prodotto lo scorso anno ed invitato al 67° Festival fuori concorso. Rai Storia proporrà, inoltre, Res Gestae – striscia quotidiana, una produzione realizzata con materiali inediti dei due documentari. Le singole puntate, previste in palinsesto dal 31 agosto al 10 settembre alle 9.30 e alle 19.00, forniranno ogni giorno una notizia, significativa o curiosa, accaduta proprio in quel giorno in precedenti edizioni del Festival.

Anche Mediaset con Premium Cinema seguirà la più rinomata ed attesa kermesse italiana di cinema. Da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre, in concomitanza con la 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ogni sera, alle ore 20.50, Premium Cinema proporrà “Speciale Festival di Venezia“, a cura di Simona Ralli, con interviste, approfondimenti sui film in gara presentati in anteprima ma anche uno sguardo su avvenimenti, eventi e curiosità che affiancano i momenti più istituzionali, senza trascurare gli incontri con le star, le curiosità e il gossip.

Numerose finestre in diretta dal lido, saranno presenti sin dal mattino anche su Iris, il canale Mediaset del digitale terrestre dedicato al cinema. Entrambe le reti offriranno inoltre una programmazione dedicata alla kermesse veneziana, con titoli che hanno vinto premi o hanno partecipato alle passate edizioni del festival.



Articoli che potrebbero interessarti


festival-venezia-2012
RAI MOVIE E IRIS: QUANDO IL FESTIVAL DI VENEZIA RITORNA AI FASTI E ALL’ATTENZIONE MEDIATICA DI UN TEMPO


Isabella Ragonese
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI SU RAI4, RAI MOVIE E IRIS


Rai4
Palinsesti Rai 4, Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia – autunno 2023. Arrivano nuove serie spagnole


rai tematiche
Palinsesti Rai4 – Rai Movie – Rai5 – Rai Storia, autunno 2022

4 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

28 agosto 2011 alle 16:54

Qualche settimana fa tutti protestavano per i tagli del DG Lei. E invece… Mi spiace solo che Lello Bersani dopo tanti anni non abbia ancora trovato un degno erede. Ma è anche vero che forse il Festival di questi tempii ha i cronisti che si merita. Basta ricordare che film ha vinto il Leone d’Oro la passata edizione.



2. luke ha scritto:

28 agosto 2011 alle 21:22

Quest’anno ci sono anch’io, per la prima volta!!!
Sarò alla prima mondiale di W.E. di Madonna e avrò l’occasione di vedere Venezia per la prima volta.



3. Davide Maggio ha scritto:

28 agosto 2011 alle 21:30

Luke cerca di farci qualche bel servizio fotografico



4. luke ha scritto:

28 agosto 2011 alle 22:18

Davide: sarò difficile ho la macchina rotta e un cellulare pessimo!
Quello che posso fare è un resoconto della mia vacanza, quello lo scrivo sempre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.