27
agosto

QUATTRO FINALISTI PER L’IDEA FORMAT TV. NEL POMERIGGIO IL WORKSHOP DI CONDUZIONE TELEVISIVA TENUTO DA FIAMMETTA CICOGNA

Fiammetta Cicogna all'IF TV

Sta per volgere al termine la prima edizione di IF TV – Idea Format TV, il primo festival dedicato alle nuove idee per la tv che si tiene a San Benedetto del Tronto. Nel pomeriggio sono stati comunicati i nomi dei quattro pilot finalisti. La comicità è il fil rouge che lega tre di loro: il “paranormale” Bella zio (24’, docu-fiction) di Giuseppe Longinotti, la “social sit-com” Faccia libro (4’51”, webtainment) di Andrea Luzzardi e le “sventure doppiate” di Fuori Sinc (28’35”, sit com), opera di Monica Pariante. Non è un paese per vecchi (33’, intrattenimento) di Luca Gatti documenta invece il passato attraverso le storie toccanti di due nonni.

In attesa di conoscere il nome del vincitore il direttore artistico della kermesse Leo Zani esprime la sua soddisfazione per le opere che sono arrivate in finale: “Quattro format tv che per qualità e inventiva ci fanno ben sperare non solo sul futuro del festival, ma anche sul futuro della televisione”.

Nel pomeriggio c’è stata attesa per il workshop di conduzione televisiva tenuto dall’ex “tastierista” della TIM Fiammetta Cicogna. Pantaloni gialli, maglietta e capelli raccolti, la Cicogna ha evitato di salire in cattedra (buon per lei) per tenere una lezione che sarebbe stata interessante solo se affidata a qualche grande signora del piccolo schermo. Fiammetta si è limitata a raccontare la sua esperienza al timone di un programma di successo come Wild – Oltrenatura, arrivando all’esperienza infelice (dal punto di vista degli ascolti) di Tamarreide:

A Wild devo gran parte del mio successo, nella prima edizione ero più spaventata, non conoscevo a perfezione i meccanismi televisivi, poi dalla seconda mi sono sciolta e sono diventata parte integrante del programma, a cominciare dalla partecipazione alle riunioni di redazione”.

Una conduzione, a suo dire, davvero estrema, segnata da diversi episodi very-wild:

Una volta durante la registrazione di un lancio ci trovavamo sulla neve, a temperature polari e sono andata in ipotermia, ma ho continuato a girare fino a che il lavoro non fosse concluso. Un’altra volta invece, a Bergamo, sono stata azzannata da un cucciolo di tigre, porto ancora i segni di quel morso”.

Insomma, più una chiacchierata informale che una lezione analitica con trucchi e consigli e segreti per chi vuole intraprendere l’ormai defunto mestiere di conduttore televisivo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fiammetta Cicogna
FIAMMETTA CICOGNA A DM: “COTTO E MANGIATO? LA CUCINA E’ UNA DELLE MIE PASSIONI”. NEL FRATTEMPO, PER LEI, TAKESHI’S CASTLE E GREEN IDENTITY


IF TV 2011
IF TV 2011, IL VINCITORE A DM: ERA TALMENTE INNOVATIVO… CHE NON L’HA SCELTO NESSUNO!


QUATTRO FINALISTI PER L’IDEA FORMAT TV. NEL POMERIGGIO IL WORKSHOP DI CONDUZIONE TELEVISIVA TENUTO DA FIAMMETTA CICOGNA
IF TV, MARCO BERRY A DM: SALVO IL 10% DI CIO’ CHE HO VISTO


QUATTRO FINALISTI PER L’IDEA FORMAT TV. NEL POMERIGGIO IL WORKSHOP DI CONDUZIONE TELEVISIVA TENUTO DA FIAMMETTA CICOGNA
IF TV, SIMONA ERCOLANI A DM TV: COL SENNO DEL POI, UMAN NON E’ STATO UN INSUCCESSO!

1 Commento dei lettori »

1. tinina ha scritto:

28 agosto 2011 alle 11:51

Madonna, ma questa sta dappertutto, peggio di Emma Marrone!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.