29
agosto

RIVOLUZIONE A MEDIASET EXTRA: VIA I TELEFILM, PIU’ SPAZIO ALLA CATCH UP TV. IN ARRIVO AVANTI UN ALTRO E SANGUE CALDO

Manuela Arcuri recita in Sangue Caldo

E’ stato il canale rivelazione dell’estate, con ascolti ben al di sopra delle attese. Ora però Mediaset Extra, a partire dal 4 settembre, si prepara ad una vera e propria rivoluzione. Addio a film e telefilm a stelle e strisce, la rete perde un’identità propria diventando catch up tv a tutti gli effetti avvalendosi poi esclusivamente di produzioni del Biscione, sul modello dell’ormai defunta Mediaset Plus. Un cambio di rotta radicale e repentino (il palinsesto diramato a luglio era in sintonia con quello attuale) sul quale potrebbe aver influito proprio la chiusura del canale satellitare, che però spiazza visti i buoni risultati raggiunti dalla rete negli ultimi mesi (viene ad esempio cancellata la serata CSI che ha raggiunto picchi  di oltre l’1% di share).

Nella settimana che va dal 4 all’11 settembre  - salvo variazioni dell’ultima ora - la prima serata, già di per sè in replica, verrà riproposta ben due volte in daytime (alle 14 e in preserale/access prime time), con il rischio di penalizzare l’ammiraglia. Ad andare in onda a poche ore dalla trasmissione su Canale 5  ci saranno, infatti, Ciao Darwin 6 alla domenica, Anna e i cinque 2 al giovedi, e Sangue Caldo al sabato. Le altre serate saranno occupate dalla miniserie Come un delfino, al lunedi e al martedi, da La Notte degli Chef e da Io Canto 2010, al venerdi.

Per quanto riguarda il daytime, praticamente uguale 7 giorni su 7, si parte alle 6 con Non è la Rai (in onda anche la notte) cui seguiranno Forum, La Sai L’ultima, Colorado (anche al pomeriggio); dal 6 settembre, alle 12.50, sarà la volta del nuovo game di Paolo Bonolis Avanti Un altro (riproposto in terza serata). La seconda serata sarà ad appannaggio di Zelig Off. Un palinsesto non molto ricco di programmi, dunque, che sulla carta appare più debole del precedente e che potrebbe rispondere all’esigenza di focalizzarsi su Iris, La5 e Italia2. La scelta potrebbe essere più sensata di quanto non sembri anche se nel frammentato mondo del digitale ’traghettare’ il pubblico da una rete all’altra è molto più complicato.

E a voi che ne pensate della “svolta plus” di Mediaset Extra? Quali programmi replichereste?



Articoli che potrebbero interessarti


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Canale 5 Autunno 2011 Palinsesto
CANALE 5, AUTUNNO 2011: PROPONI IL TUO PALINSESTO


Don Matteo 8, Terence Hill e Nino Frassica
SETTEMBRE NERO PER LA FICTION, SI SALVA SOLO DON MATTEO


DM Live24 7 Giugno 2011
DM LIVE24: 7 GIUGNO 2011. AVVISATE MEDIASET CHE UMAN E’ FINITO

41 Commenti dei lettori »

1. manu! ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:10

perchè non puntare sull’amarcord e replicare i grandi successi mediaset del passato? mi sarebbe tanto piaciuto rivedere il quizzone oppure il pranzo è servito visto che ero troppo piccolo per ricordarmelo
e basta coloradoooooo, va in onda da mesi senza sosta: mattina, pomeriggio, notte -.-”"



2. Davide Maggio ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:11

manu: forse per lo stesso motivo per cui il canale BIS non e’ mai partito.



3. morgatta ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:12

eh certo… cambiamo in barba ai gusti dei telespettatori… fanno un discreto ascolto con l’attuale programmazione e che fanno? stavolgono tutto..ma complimentoni… dei geni davvero…la fortuna è che si possono cancellare i canali dalla lista con il digitale… io sono allibita….ormai di mediaset vedo solo le digitali…e mediasetextra mi dava la possibilità di rivedere molti telefilm carini.. di certo se mettono le produzioni italiane con me hanno chiuso..



4. j82 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:19

Io rimetterei Doppio Slalom, Tira e Molla, Non è la rai in orari decenti, Buona Domenica di Columbro-Cuccarini, Sabato al circo, Il quizzone, Passaparola, Ok, Il pranzo è servito, Smile, Karaoke, Striscia dal 1988 in avanti, Forum dal 1988 in avanti, Avanti un altro, Chi vuol essere milionario versione prime time, Il gioco dei nove, Zig Zag, Emilio, Fuego!, Colpo di fulmine, Beato tra le donne, Io canto, Premiatissima, Odiens, Cari genitori, Il gioco delle coppie, Casa Vianello, Nonno Felice, Chiara e gli altri, Finalmente soli, Festivalbar dagli anni’80 in avanti, la Corrida di Corrado, Telemike, Bis, Tris, Il migliore, La ruota della fortuna versione Bongiorno, Tutti per Uno, Genius, Bim bum bam e cartoni animati alle 16, Amici talk prima versione, Scherzi a parte dalle prime puntate in avanti, I guastafeste, Mai dire goal, Mai dire banzai.



5. Master ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:19

Giusto cosi’ , praticamente diventa Plus…

I telefilm come Csi vanno messi su Italia2 o Iris



6. mistirio70 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:20

secondo me hanno fatto bene, i telefilm li trasmettesse italia2 e a mediasetextra tutti programmi sia recenti che amarcord



7. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:21

@manu Colorado arriva anche al 2%!



8. DUrsino ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:23

Ricreare il time-shift ‘allungato’ di Mediaset Plus defunta sulla piattaforma SKY, per ragioni di strategia aziendale che ne ha portato alla chiusura anticipata, su Mediaset Extra è un po’ ridicolo…. E poi spero non solo Canale 5 ma anche Italia Uno e Rete 4, ma questo provocherebbe una perdita totale di identità… Il canale nostalgia funziona perché le produzioni del passato sono più curate e meglio orchestrate e scatta la ‘voglia di sentirsi più giovani’ o di scoprire una ‘TV diversa’ a seconda delle età… Non vogliono mangiarsi gli ascolti tra loro è palese che sia questo l’intento come scrive Mattia nell’articolo.
Mi sarebbe piaciuto rivedere Zig Zag o anche il Drive In perché no.. L’importante è che non tocchino ‘Non è la RAI’ che già trasmettono ad orari impossibili…



9. Master ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:23

La prima serata in replica pure al pomeriggio no pero’… non sono d’accordo



10. Master ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:26

D’Ursino , non è mai stato un canale nostalgia…
Anzi, le cose vecchie son quelle che van peggio

Le cose piu’ viste sono Colorado e Csi, quindi…



11. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:29

Sono d’accordo sui vari CSI ma un Magnum PI poteva rimanere così come al mattino o nei week end una fascia amarcord poteva essere auspicabile.



12. Master ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:31

Infatti, qualcosa in piu’ al primo pomeriggio ci poteva stare
Mattia, mi spieghi bene la cosa della prima serata?
Cioè tipo Darwin va domenica sera, lunedi pomeriggio e lunedi in preserale?



13. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:44

@Master facendo l’esempio di Ciao Darwin, il programma va la domenica in prime time, il lunedi alle 14, e il martedi alle 18.30



14. Master ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:56

ah ecco…grazie…
Di Io Canto quindi non fanno l’edizione in corso, ma la prima …



15. DUrsino ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:57

Caro che non si sia data l’impronta nostalgia dati alla mano è così invece: i vari Festivalbar, Non è la RAI, A-Team, Professione Vacanze, College? Vanno / andavano male in termini di ascolti? Vorrei conferma da DM Redazione.
Come illustrato da Buonocore è esattamente la stessa filosofia di palinsesto che aveva Mediaset Plus sul sat, uno stesso programma spalmato in fasce diverse in più giorni per venire incontro alle esigenze di tutti…



16. DUrsino ha scritto:

29 agosto 2011 alle 12:58

@Master il pst di cui sui e di rimando a Mattia!! :-)



17. Andrea ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:00

Avranno mica in mente di fare un Mediaset VINTAGE???? AHAHAHHAHAAHA



18. Markos ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:08

Apprezzo le fiction in prime…casomai perdo qualche puntata almeno so recuperarla!



19. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:13

@Andrea in effetti questa potrebbe essere un’interpretazione ma non so se hanno altri canali a disposizione e poi hanno bloccato Bis tempo fa per cui..
Cmq quest’impostazione di palinsesto non esclude operazioni come le finali del Festivalbar (non è la rai e la sai l’ultima sono state iriconfermati) magari però queste avverranno in periodi estivi ossia quando non ci saranno prime serate di Canale 5 da replicare.

Da sottolineare che la Clerici oltre alla De Filippi si troverà contro di nuovo anche le fiction Ares :D



20. ANTONIO1972 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:17

la cosa mi convince fino a un certo punto. capisco che i telefilm non devono essere usurati perchè è cibo ancora per italia 1 e rete4 emi stanno bene alcune cose in replica,come got talent,gf ecc ma cosi mi pare un po troppo. io metterei lunghe finestre dei daytime di gf,amici ecc. replica al mattino di pomeriggio 5. speciali vari,per creare sinergia con le generaliste. su la5 invece farei tornare le soap storiche,febbre d’amore ecc e varie produzioni alla real time,per le donne



21. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:19

@D’Ursino gli ascolti di Mediaset Extra non sono noti per ciascun programma (tranne quando ci sono risultati in prime time particolarmente favorevoli). A guardare le fasce non penso che andassero male ma più o meno in linea con la rete (poi dipende dal programma, Festivalbar non benissimo, meglio Professione Vacanze), il problema caso mai è che altri programmi come CSI o Colorado andavano meglio.



22. Master ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:19

Il Grande Fratello è pane per La5.



23. nokiatony ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:23

colorado è diventato noioso! spero che anche le repliche del gf vengano trasmesse su extra!! troppa dispersione! bikini andrebbe bene su extra come anche verissimo,, su la5 del gf lascerei solo la striscia live



24. ANTONIO1972 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 13:36

in quanto extra io vedrei meglio gf e amici coi daytime. la5 dovrebbe delineare maggiormente la sua natura di rete per le donne



25. Nikob2 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 14:00

Ciao sono nuovo, ma vi seguo sempre e guardo sempre le news, vorrei replicare dicendo che sono stufo delle varie repliche del gf, amici e cose varie, secondo me mediaset extra lo dovrebbero rinnovare con cose nuove ma anche cose del passato, come passaparola , il bagaglino dalla prima edizione di mediaset, i mitici programmi con fiorello e i programmi vari degli anni 90 che trasmetteva Italia 1 (allora si che faceva degli acolti planetari) adesso si limita con serie tv che nessuno segue o ridicoli programmi trash.



26. Andrea ha scritto:

29 agosto 2011 alle 14:08

cmq per me lidea di un altro canale VINTAGE soprattutto per i telefilm ci stà tutta…. tanto ormai tf e show fanno il salto di canali (un giorno su un canale, il giorno dopo su un altro)…



27. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2011 alle 14:20

@Nikob2 ciao e benvenuto. Posso dirti che nella nuova Mediaset Extra era previsto anche il Meglio di Sarabanda poi c’è stata una variazione di palinsesto. Quindi chissà che in futuro…



28. Fede2010 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 14:52

mi piacerebbe rivedere “pappa e ciccia” con Roseanne Barr e John Goodman … era proprio uno spasso … chissà :-)



29. mats ha scritto:

29 agosto 2011 alle 14:52

Sinceramente non ho mai capito la necessità di Mediaset di replicare alla nausea per giorni e giorni lo stesso programma, se non correndo il rischio di usurarlo. E non capisco nemmeno questo cambio di target per un canale che per tutta l’estate è andato raramente sotto il punto percentuale (CSI ha toccato settimana scorsa il 2,20% circa!). Zelig Off sarà definitivo in seconda serata? Che noia, girano le stesse puntate da febbraio! E le prime serate sono tutte penose, almeno una con programmi d’annata e con telefilm storici (aspettavo Caro maestro, per esempio) ci stava. Contento che Non è la Rai continui comunque a spadroneggiare nel palinsesto anche se non ad orari ottimi, ma è anche vero che in pieno pomeriggio non troverebbero la fetta di pubblico dei teenager di vent’anni fa che oggi lavorano… Ad ogni modo non potevano non riconfermarlo, visto che nella fascia 22:30-2:00 contribuiva a ottenere risultati attorno all’1,50%!

Certo ma che senso ha replicare vecchi programmi come La notte degli chef e Io canto 2010, se tra poche settimane partiranno nuove produzioni? Perchè non dare qualche bel film d’annata come quelli del giovedì di quest’estate che facevano l’1%? Secondo me in Mediaset si sono preoccupati per gli ascolti troppo alti, altrochè!



30. Nikob2 ha scritto:

29 agosto 2011 alle 15:17

ciao mattia, grazie di aver letto il mio messaggio, volevo dire magari fanno nascere un nuovo canale piu’ in la che e anche vintage, sarebbe bello se i nuovi canali si distingurebbero per i vari contenuti, come la 5 il canale per le donne o italia 2 per i ragazzi, perche’ no anche mediaset extra o altri nuovi canali, gia’ abbiamo le tre generaliste che c’e’ ne serve di altri prgrammi generalisti di cui fanno di tutto facessero solo canali per vari contenuti adatti solo per quei canali. Beh un po come Sky : solo canali di cinema, intratennimento cultora o perche’ no anche sport…. ps: naturalmente senza pay tv come mediaset premium….



31. DUrsino ha scritto:

29 agosto 2011 alle 15:47

Grazie a Mattia per le informazioni…!!! ;-D Quoto quasi del tutto il parere di Mats… Non è la RAI, spadroneggia sì.. l’avevano inizialmente mandata in onda intorno alle 15.30 poi alle 18… ma credo che la collocazione ideale sia intorno alle 23 (vera seconda serata) e senza indiscriminati tagli.. oltre agli sponsor (per cui il taglio si impone..) nelle ultime settimane la puntata da poco più di un’ora non contempla lo sketch della Impacciatore che è uno dei momenti di vera qualità del programma e presumo altre canzoni e non so cos’altro.. non posso andare a memoria.. son passati 17 anni.. mica quisquiglie… Alla fine per stessa ammissione tra parentesi di Buonocore, si vogliono evitare di mangiarsi gli ascolti tra di loro e se tengono più ad una La5 piuttosto che ad Italia2, cercano di far assumere un tono minore ad una Rete ‘inaspettatamente di successo..’. Non dimentichiamoci che il digitale terrestre è ancora allo stato pioneristico… anche per gli stessi addetti ai lavori.



32. mats ha scritto:

29 agosto 2011 alle 15:58

@DUrsino: le ultime puntate sono andate in onda complete e senza tagli aggiuntivi rispetto a quelli fatti nel 1999 ;) Sabrina c’è solo in alcune puntate quando Ambra non intervista gli ospiti! I veri e propri tagli invece si vedono nella puntata del mattino, addirittura una volta ridotta da 70 minuti a mezz’ora appena! Si tratta però di una prassi fastidiosa ma tipica di Extra… Molto spesso tagliavano anche interi blocchi di Pomeriggio 5 per stare negli orari…. Spero che con l’arrivo di questo nuovo palinsesto riescano a mandare i programmi senza tagli!



33. paolo ha scritto:

29 agosto 2011 alle 16:00

MATTIA…arriverà anche al 3% ma che palle! Ogni volta che metto il 34 c’è Colorado…-.-”…Rare le volte in cui fa altro



34. luke ha scritto:

29 agosto 2011 alle 16:46

mamma mia veramente, io tutte le volte che metto su mediasetextra becco colorado! Non se ne può più, che poi non fa neanche ridere!!!



35. mats ha scritto:

29 agosto 2011 alle 17:02

Dai ragazzi, se seguono il modello di Mediaset Plus, secondo me Colorado ce lo toglieremo dai piedi venendo sostituito da Pomeriggio e Mattino 5 non appena cominceranno… Certo c’è da dire che non so se è una minaccia o una benedizione… :D



36. Zoro ha scritto:

29 agosto 2011 alle 17:07

vedremo se questa rivoluzione farà crollare gli ascolti del canale, cmq hanno rotto con colorado e zelig che vengono trasmessi per 15 ore al giorno!



37. DUrsino ha scritto:

29 agosto 2011 alle 17:13

Caro Mats.. vero dei tagli senza pietà a Pomeriggio 5 me ne ero accorto poiché una mattina con gli occhi gonfi mi son ritrovato a seguire su Extra la puntata con l’intervista ‘cuore a cuore’ con Franco Califano poiché ero tra il pubblico e ho notato la sciabolata…
Adesso capisco Non è la RAI, la vedo sempre al mattino… la notte è davvero complicato per me… crollo! :D



38. mats ha scritto:

29 agosto 2011 alle 17:21

Da quanto ho capito andrà in onda ancora più tardi dal 12, meno male che ho trovato un registratore dvd a buon mercato con preziosissimo timer :D



39. matteo ha scritto:

4 settembre 2011 alle 19:15

ma che razza di palinsesto è questo?io in questo canale vorrei rivedere i varietà di Sandra e Raimondo,Drive in,RISATISSIMA,i telegatti i quiz del grande Mike invece ritrovo le fitcion di appena un anno fa e le repliche di programmi andati in onda il giorno prima sui canali principali.colorado lo replicano milioni di volte!!!e anche zelig off.altro che rivoluzione se non provano a mettere varieta’ più professionali come quelli del passato va a finire che questo canale lo chiudono.non si potrebbe fare un canale simile a happy channel?
quello si che era un canale:i film di franco e ciccio,totò le commedie di hollywood e programmi del passato che cosa potevi chiedere di più?.
pensateci bene questo sarebbe il palinsesto giusto.



40. luca ha scritto:

16 settembre 2011 alle 19:37

sarebbe bello rivedere anche le serie televisivi tipo: attenti a quei due …. spazio 1999….. ufo……george e mildred



41. Giulia ha scritto:

13 giugno 2015 alle 16:03

Non se ne può più mandano in onda solo esclusivamente Colorado e zelig prima davano i film i Cesaroni, un ciclone in famiglia e tanti altri è diventato un canale patetico, noioso e penoso ,non si smuovono da questi talk show a me personalmente non sono mai piaciuti, ma credo che a chi piace possano stufare



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.