26
agosto

COTTO E MANGIATO ALLA RICERCA DI UN NUOVO VOLTO. CHI VORRESTE AL POSTO DI BENEDETTA PARODI?

Nuovo volto per Cotto e Mangiato

In tempi di crisi se c’è una cosa che non scarseggia in Italia sono i talent e i programmi di cucina. Nell’aria di rinnovamento generale targato Italia 1 anche Cotto e Mangiato cambia volto, ma in questo caso non c’è stata una scelta editoriale a monte da parte della rete, bensì la volontà di Benedetta Parodi di avere più spazio nell’arrembante La7. Un sostituta ancora non c’è, come confermato dallo stesso direttore del Tg.

A Sorrisi Giovanni Toti non esclude che possa compiersi una scelta ‘in famiglia’, nomi interni alla testata. C’è chi azzardava un’ improbabile virata addirittura su Angelo Macchiavello, ma snocciolando in breve le caratteristiche che deve avere la ‘new entry’ ci ha pensato il direttore a chiarire l’identikit del volto ideale:

“Donna, telegenica, con autentica passione e sperimentata capacità ai fornelli, età intorno ai trent’anni per rispettare il target della rete”.

Le candidature non mancano, la seconda settimana di settembre dopo una serie di provini si arriverà alla scelta. Sono circolati i nomi di Fiammetta Cicogna, Elena Santarelli, Elisabetta Gregoraci, Tessa Gelisio. Le prime tre sicuramente sono volti che hanno dalla loro più logica nell’identità di rete. Unica incognita: come se la cavano in cucina?

Ce la vedete la Signora Briatore col grembiule a lessare le patate per Nathan Falco nelle traversate sullo yacht? Da buona calabrese la ragazza di Soverato sa essere più piccantina ai fornelli o in qualche altro genere di intrattenimento televisivo? Stesso discorso anche per la Cicogna. Forse l’immagine di radical chic che per gioco ha incarnato sulla limousine di Tamarreide non dice la verità sulle sue qualità di cuoca. Saprà spinare un pesce, fare a bagno maria la cioccolata fondente, fare la sfoglina per le lasagne?

Sulle capacità culinarie di queste showgirl chi può mettere la mano sul fuoco? A occhio forse la più casalinga al di là delle telecamere potrebbe essere la Gelisio che ha un curriculum televisivo meno da starlette. Ma anche qui è tutto da vedere, del resto nemmeno la Clerici quando cominciò aveva fatto anni di praticantato da Suor Germana. Meglio quindi una ragazza simpatica e gradevole che farà un corso acceleratissimo di cucina o una donna più di casa che si dimostri spigliata davanti alla lucina rossa? A tali nomi il quotidiano Libero ha aggiunto anche quello di Arianna Bergamaschi, protagonista del musical La Bella e La Bestia ed ex voce della Disney.

L’unica certezza è la conferma dello slot (12.25 dopo il Tg) e che si comincia l’ultima settimana di settembre con un gap di partenza rispetto a I menu di Benedetta dell’ex conduttrice che invece inizierà a spadellare allegramente nel suo nuovo tinello già il 19 settembre. Si verrà a creare una sovrapposizione di proposte simili allo stesso orario e la gara si annuncia più delicata che mai. Clerici, Parodi e …?

Capite bene quanto la scelta sia delicata: c’è da vedere se il pubblico si sia affezionato all’appuntamento in sé o alla moglie di Fabio Caressa, e qualora fosse il feeling con il personaggio a prevalere, se non farà alcuna fatica a sintonizzarsi su un canale diverso, considerato che il target di rete è comunque abbastanza dinamico, o perlomeno più mobile di quello che può avere sull’ammiraglia Rai Antonellina.

E voi invece a chi mettereste il grembiule?



Articoli che potrebbero interessarti


clerici
LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…


Anna Moroni punzecchia Benedetta Parodi
ANNA MORONI BACCHETTA LA PARODI: POCO FASCINO PER I PROGRAMMI DI CUCINA REGISTRATI


Benedetta Parodi - I menu di Benedetta La7
I MENU’ DI BENEDETTA DA OGGI SU LA7: NON TUTTI SONO ANNA MORONI, LE VENDITE MI HANNO DATO RAGIONE.


Tessa Gelisio
COTTO E MANGIATO: TESSA GELISIO IN POLE POSITION

30 Commenti dei lettori »

1. Stefano ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:42

Diana Del Bufalooo :D



2. Taichi ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:43

tre programmi simili allo stesso orario su 3 reti diverse, complimenti veramente



3. Giuseppe ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:48

Tessa Gelisio. Un avvertimento relativo alla scuola di Suor Germana: non seguite alla lettera la sua ricetta “Spaghetti allo Zafferano” perchè il risultato è terribile!



4. mocjso ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:50

Tessa Gelisio tutta la vita, o, perchè no…Chiara Maci.



5. Phaeton ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:52

Io sinceramente ho dei dubbi che si riesca a travare un volto sostituto… per il fatto stesso che Cotto e mangiato era un brand nato con la Parodi e che difficilmente potrà secondo me avere lo stesso appeal con un altro personaggio… si verrà sempre a dire che è un sostituto. Comunque deve essere si una donna giovane, ma comunque che esprima un po’ la normalità, che tu te la vedi tutti i giorni a cucinare, cosa che non mi smebra si possa dire di Gregoraci e Cicogna ( anche se pare che quest’ultima abbia già avuto esperienze nel genere). Ci vuole una mamma di famiglia, un volto rassicurante…la gelisio già sarebbe meglio, anche Michela Coppa potrebbe essere una idea, un’altra giovane che sa cucinare è Anna Tatangelo, perchè non pensare a lei?

La Clerici ha sempre impostato il programma sulla sua incapacità a cucinare, infatti lei in ” prima persona” ha cucinato solo nell’ultima stagione… viceversa cotto e mangiato è incentrato su una figura che sa cucinare bene di partenza!



6. Vincenzo ha scritto:

26 agosto 2011 alle 19:05

Sinceramente nessuno!



7. luisella ha scritto:

26 agosto 2011 alle 19:18

sappiamo già tutti che sarà elisabetta gregoraci.
quindi è ELISABETTA GREGORACI



8. barbara ha scritto:

26 agosto 2011 alle 19:31

la tatangelo…sa cucinare è bella giovane porta ascolti e fa discutere che è la chiave del successo di un programma



9. pig ha scritto:

26 agosto 2011 alle 19:33

Preferibilmente NON Elisabetta Gregoraci,Elena Santarelli e Fiammetta Cicogna.L’unica,tra le papabili,che rimane è la Gelisio.
Io però Tessa la preferirei a Pianeta mare,ma se fa tutte e due le cose ben venga



10. Simone ha scritto:

26 agosto 2011 alle 19:38

La Tatangelo sarebbe perfetta.
Ma non credo che accetterebbe…



11. Zoro ha scritto:

26 agosto 2011 alle 19:58

una che sappia cucinare, la Parodi faceva questa rubrica perchè sapeva cucinare, mettere un’altra giornalista che sappia cucinare come lei è troppo difficile?



12. ViolaC. ha scritto:

26 agosto 2011 alle 20:07

Coppa, Tatangelo, Alessia Mancini o Alessia Ventura!



13. stella 96 ha scritto:

26 agosto 2011 alle 20:14

io farei fare cotto è mangiato ad Angelica livraghi fatela provare è molto carina è capace grazie



14. collette la vera ha scritto:

26 agosto 2011 alle 20:18

Diana del Bufalo sarebbe davvero in linea con i canoni della rete,è buffa divertente e spontanea…magari!



15. luisella ha scritto:

26 agosto 2011 alle 20:35

NATALIA ESTRADA!



16. mats ha scritto:

26 agosto 2011 alle 20:59

Per un programma del genere c’è bisogno di una giovane donna, sulla quarantina, che rappresenti la tipica madre di famiglia che ama cucinare ma che non ha troppo tempo per farlo. Quindi, per cortesia, evitiamo le ragazzine Cicogna, Santarelli e soprattutto la Gregoraci: questa conduttrice deve rappresentare le spettatrici, lei dietro ai fornelli è come vedere Topolino che ruba in banca



17. STE ha scritto:

26 agosto 2011 alle 21:12

anch’io voto per Natalia Estrada.
la sto apprezzando nelle repliche su Mediaset Extra.
Cos’avrà mai fatto di male per essere stata dimenticata dalla tv?
forse aver lasciato Paolo Berlusconi, ai tempi?



18. LeAnder ha scritto:

26 agosto 2011 alle 21:15

Escludiamo per favore Cicogna e Gregoraci (quest’ultima ha ammesso anche di non sapere cucinare..neanche due uova) e poi ve le immaginate una delle due a cucinare?..d
La Santarelli non male..a Kalispèra in cucina era simpatica..
La più rassicurante però è Tessa Gelisio..che finalmente dopo Pianetamare (che a parer mio sarebbe giusto promuoverlo nel daytime di Rete 4 Lun-Ven..come fatto per Ricette di Famiglia) sarebbe premiata per la sua bravura..



19. nicola ha scritto:

26 agosto 2011 alle 22:14

La Gregoraci non la considero proprio.. televisivamente ha già ampiamente dimostrato di essere completamente inutile e incapace.
La Santarelli è telegenica e spigliata, ma mi pare non si intenda di cucina.
Fiammetta Cicogna è troppo giovane, snob e presuntuosa per piacere alle casalinghe che seguono il programma.
Per cui promuoverei Tessa Gelisio.. è giovane ma non troppo, bella, spigliata e simpatica.



20. fede ha scritto:

27 agosto 2011 alle 09:19

secondo me diana sarebbe l’ideale… già nella scuola di amici parlava spesso di quanto le piaceva mangiare ecc. e quindi immagino sappia anche cucinare… sarebbe l’ideale e una ventata di freschezza!!



21. Andrea80 ha scritto:

27 agosto 2011 alle 10:13

Ma come si puo’ pensare di dare un programma in mano ad Elisabetta Gregoraci???? Non e’ capace punto, poi ha una voce odiosa…..
Potrebbe andar bene Michela Coppa, pienamente nel target di Italia 1



22. jacob ha scritto:

27 agosto 2011 alle 10:13

Mi piacerebbe molto Maddalena corvaglia ,che però è incinta. Anche Giorgia Palmas o Thais Wiggers andrebbero bene…



23. jacob ha scritto:

27 agosto 2011 alle 10:17

Anzi , Thais andrebbe benissimo poiché ,oltre ad essere bella, ha quella simpatia e freschezza che potrebbe attirare il pubblico di ogni sesso…lei sarebbe la scelta giusta



24. marcko ha scritto:

27 agosto 2011 alle 10:41

non capisco xkè inserite sempre la gregoraci.
personaggio assolutamente incompetente, qualsiasi cosa fa abbassa di molto il livello.
ki è ke le deve qualke favore in questo blog?…………..



25. tinina ha scritto:

27 agosto 2011 alle 11:21

@ ste

Guarda che non è la TV ad aver abbandonato la Estrada ma il contrario: dal 2004 si occupa a tempo pieno alla sua passione per l’equitazione, è membro della FISE (Federazione italiana sport equestri) e ha fondato (e ne è presidente) l’associazione sportiva Italian Western Academy per la diffusione e la promozione dell’equitazione americana.



26. marcko ha scritto:

27 agosto 2011 alle 11:38

@ titina

titina sei proprio un’ingenua. di certo la passione x l’equitazione esiste, ma da li a credere realmente ke abbia abbandonato la danza e la tv x dedicarsi solo a quella ce ne vuole….
non ti dice nulla il fatto ke la estrada dopo la rottura con paolo berlusconi a poco a poco non ha + trovato un suo spazio in tv?



27. ELENA ha scritto:

27 agosto 2011 alle 15:31

e se abbandonassimo le donne e per cambiare mettessimo un bell’uomo???? Andrea Cocco non sarebbe proprio niente male e oltre ad imparare ricette nuove sarebbe un bel vedere e un bel sentire!!!!!



28. ELLI ha scritto:

27 agosto 2011 alle 15:33

e se abbandonassimo le donne e per cambiare mettessimo un bell’uomo???? Andrea Cocco non sarebbe proprio niente male e oltre ad imparare ricette nuove sarebbe un bel vedere e un bel sentire!!!!!



29. Cristian Tracà ha scritto:

27 agosto 2011 alle 17:48

Marcko,
come ho già risposto a qualche altro commentatore anziché fare allusioni facendo credere cose imprecisate se avete un sospetto scrivetelo chiaramente facendo nomi e cognomi e vi toglieremo ogni dubbio. E’ più semplice e fa contenti sia voi che noi.

Ti rispondo sulla Gregoraci comunque:
pag 27 Tv Sorrisi e Canzoni: viene citata la Gregoraci come possibile conduttrice…

ma poi non mi pare che la sponsorizziamo in questo post…anzi…



30. Christine ha scritto:

30 agosto 2011 alle 12:14

Sicuramente nessuna delle donne citate nell’articolo! Io ci vedrei bene Andrea Cocco del GF11: sa cucinare e ci mette fantasia nel farlo, e’ un ragazzo dai modi garbati, oltre che essere di gradevole presenza.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.