26
agosto

LA SIGNORA IN GIALLO: DA LUNEDI’ 29 AGOSTO LE AVVENTURE DI JESSICA FLETCHER TRASLOCANO SU RETE 4

Angela Lansbury (Jessica Fletcher) oggi

I più cattivi sostengono che porti sfortuna, solo perché in quel di Cabot Cove, piccola cittadina nel Maine, il tasso di morti per omicidi raggiunge percentuali da guinness dei primati, o perché, ovunque lei vada, c’è sempre qualcuno che muore nell’arco di poche ore dal suo arrivo. Parliamo naturalmente di Jessica Fletcher, il personaggio interpretato da Angela Lansbury nella celebre serie La Signora in Giallo.

Andata in onda in America per la prima volta nel lontano 30 settembre 1984, la serie composta di 264 episodi suddivisi in 12 stagioni, può essere considerata uno degli appuntamenti televisivi più longevi e amati dal pubblico. Un successo senza età, confermato anche in Italia, dove la simpatica Jessica è approdata su Rai 1 nel giugno del 1988. Dalla prima serata al mattino presto, passando per il pomeriggio e per la storica collocazione del mezzogiorno estivo, tra decine di riproposizioni, il serial ha sempre riscosso ottimi risultati d’ascolto.

Dal prossimo lunedì, alle 13.00 in punto, La Signora in Giallo tornerà a tenere compagnia ai telespettatori, non più dagli schermi di Rai1, bensì da quelli di Rete 4 che, visti scadere i diritti detenuti dalla tv di Stato, ha ereditato la serie e deciso di programmarla proprio nella fascia oraria  nella quale le avventure di Jessica Fletcher hanno ottenuto maggiori consensi. Ma qual è il segreto di un successo così duraturo, in grado di rendere a distanza di 27 anni La signora in giallo un appuntamento tanto amato dal  pubblico?

Parte della buona riuscita va sicuramente ad Angela Lansbury e alla sua bravura nel calarsi nei panni della celebre scrittrice di gialli, ma altrettanti meriti vanno attribuiti agli ideatori e sceneggiatori della serie. Certo, qualcuno potrebbe tranquillamente ironizzare sul fatto che la Fletcher abbia una miriade di nipoti sparsi negli Stati Uniti, che sia sempre nei paraggi quando avviene un omicidio, che generalmente l’assassino non è mai il sospettato dalla polizia, e che a pochi minuti dal finale riesca sempre ad ottenere, senza particolari sforzi e ritrosie, una piena confessione del vero colpevole. Ogni episodio ha, in effetti, una formula piuttosto rigida, ma è proprio questa rigidità a rappresentare il punto forte della serie. Certi elementi costanti, inseriti nella narrazione dallo stesso creatore del serial Peter S. Fischer, non rappresentano una mancanza di originalità (ogni avventura include nuovi personaggi ben caratterizzati, ambienti, situazioni e tematiche diverse) bensì un tratto distintivo della serie, ma sopratutto una rassicurante routine. Sagace, intuitiva e grande osservatrice, la signora in giallo è in grado sempre e comunque di risolvere nell’arco di un episodio qualunque caso. Il bene vince sul male, la giustizia trionfa, e noi telespettatori ci sentiamo più tranquilli.



Articoli che potrebbero interessarti


La Signora in Giallo
La Signora in Giallo: su FoxCrime + 1 maratona di un mese con tutti gli episodi della serie tv


Crossover Magnum P.I. - La signora in giallo 6
LA SIGNORA IN GIALLO E MAGNUM P.I.: DOPO 25 ANNI ARRIVA IN CHIARO L’INTERO CROSSOVER TRA LE DUE SERIE CULT DEGLI ANNI 80


Angela Lansbury
LA SIGNORA IN GIALLO: CONOSCI JESSICA FLETCHER E POI… MUORI!


signoraingiallo_hdf346sdg
LA SIGNORA IN GIALLO: USATO SICURO ANCHE PER L’AUTUNNO DI RAI2. POI A MEDIASET?

8 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

26 agosto 2011 alle 12:22

Meno male che trasloca su Rete 4, ne avevo piene le scatole! Può essere piacevole quanto si vuole ma ormai conoscevo gli episodi a memoria e mi bastava leggere il titolo o, al massimo, vedere le prime scene per ricordare chi fosse la vittima e chi il colpevole!!!!!!!!!!!!!



2. Alberto ha scritto:

26 agosto 2011 alle 12:27

Quello che succede a tinina con Jessica Fletcher, a me succede con il tenente Colombo…



3. STE ha scritto:

26 agosto 2011 alle 12:42

a me hanno sempre regalato una profonda sonnolenza sia la Fletcher che Colombo



4. ale88 ha scritto:

26 agosto 2011 alle 13:12

mamma mia che foto!!! non ce n’erano di migliori?

e comunque non dimentichiamoci della grandissima alina moradei!!!



5. Cenzo/Bermuda ha scritto:

26 agosto 2011 alle 14:17

L’unica spiegazione plausibile sul perchè dove c’è la Fletcher, accade un omicidio è che sia lei la vera assassina di tutti i casi in cui è coinvolta.

Il movente? Mossa pubblicitaria per vendere i suoi libri gialli. è un genio del marketing!!!!!!!!



6. Domy-paolaperego ha scritto:

26 agosto 2011 alle 15:17

Io l’avrei testata alle 20.30 al posto di Walker…



7. ales79 ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:50

un mitooooooooo sempre guardata e non mi vergogno di dirlo… i pranzi estivi erano sempre accompagnati dalla signora fletcher!



8. Salvatore Cau ha scritto:

26 agosto 2011 alle 21:57

@Ale88

E’ vero, parte del successo va anche alla mitica Alina Moradei, bravissima doppiatrice.

@Domy

Walker non si tocca!!! Anche se in effetti in quella fascia oraria potrebbe funzionare. Secondo me Rete4 sfrutterà la serie quanto e più della Rai.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.