21
agosto

LUCA TIRABOSCHI: ITALIA 1 E’ LA RETE PIU’ SPERIMENTALE DEL NOSTRO PAESE (!)

Luca Tiraboschi

E’ la rete televisiva più sperimentale del nostro Paese, una vera palestra creativa. Chi volesse fare paragoni con Rai2 sbaglia strada il confronto non regge proprio (…) Italia 1 non ha concorrenza nel panorama televisivo nazionale, soprattutto a livello generalista. La nostra rete è una sorta di zona franca della creatività.”

A sentire Luca Tiraboschi che descrive la sua Italia 1 viene in mente una vecchia canzone di Pino Daniele in dialetto napoletano: Ogni Scarrafone è bello a mamma soja“. Tradotto: anche una persona brutta (uno scarafaggio, per l’appunto) è bello agli occhi di sua madre. Il direttore, infatti, intervistato da L’Eco di Bergamo tesse le lodi di una rete in parabola discendente. La seconda rete di Cologno Monzese avrà anche un’identità precisa, a differenza di Rai2 che ha L’Isola dei Famosi o XFactor ma anche Guardì o Magalli, e un pubblico giovane e pregiato - come ribadisce il direttore - ma la qualità (e anche quantità) e la forza mediatica dei programmi è inevitabilmente calata. Rai2 avrà si i suoi problemi con un daytime ‘vecchio’, ma al tempo stesso può (o poteva?) contare su prime serate in grado di illuminare la rete (Isola dei Famosi ed XFactor). Su Italia1, al contrario, non se ne vedono da tempo; non a caso ci si aspetta molto dal prossimo Chiambretti Muzik Show.

Il direttore parla piuttosto di programmi di avanguardia che andrebbero in onda su Italia 1 ma a guardare le novità della stagione appena trascorsa come The Call, Tamarreide (“non mi pento assolutamente, un programma ben fatto” dice nell’intervista) e Uman, si ha tutt’altra impressione. D’accordo, il resto dei programmi in palinsesto è anche buono (“ci sono I Simpson, Le Iene, CSI,” sottolinea il direttore omettendo che il ‘più giovane’ va in onda da 10 anni) ma è proprio quella forza creativa e propulsiva di cui ci si ’vanta’ ad esser diminuita. Ad aggravare la situazione si è aggiunto il nuovo quadro competitivo con le nuove reti digitali e satellitari che, come specifica il direttore,sono le vere concorrenti perchè vanno a colpire la tipologia di pubblico che è da sempre il nostro core business. [...] La mia convinzione è che questa miriade di nuovi canali e canalini non abbia una proposta contenutistica paragonabile alla nostra.

Peccato, però, che nessun canale o canalino, per obiettivi e brand awareness, sia paragonabile ad Italia 1 e che trovare un programma della rete giovane che abbia fatto più ‘tendenza’ di Romanzo Criminale, Boris o di un programma di Real Time è veramente difficile (c’era sì Benedetta Parodi ma ora è finita su La7!). Vero è che il budget, anzichè aumentare per fronteggiare l’avanzata dei nuovi canali, è diminuito anche se per Tiraboschi:

“la sfida per il futuro è pensare a buone idee che costino poco“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Chiambretti e Belen Rodriguez - Italia Uno Autunno 2011 Palinsesto
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: COLORADO CON BELEN E RUFFINI, MISTERO SENZA DEGAN E CHIAMBRETTI IN PRIME TIME


Luca Tiraboschi
LUCA TIRABOSCHI: RAI2 E’ UNA RAI1 PIU’ SFIGATA. NON E’ UN NOSTRO COMPETITOR


bIM-BUM-BAM
IL DELUDENTE POMERIGGIO DI ITALIA1: PERCHE’ NON INVESTIRE SU UN CONTENITORE PER RAGAZZI?


Luca Tiraboschi, nuovo palinsesto Italia1
ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…

19 Commenti dei lettori »

1. morgatta ha scritto:

21 agosto 2011 alle 12:22

ahahahahahahahahahahaha
quando smetto di ridere forse riesco a ragionare su quello che ha detto……ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaha
ahahahaha hihihihihihihihihihihihihihihihiihihiihihihihiihihihiihi



2. mocjso ha scritto:

21 agosto 2011 alle 12:40

se italia 1 è una rete sperimentale (non la più sperimentale: dico proprio sperimentale), io sono la gioconda.



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

21 agosto 2011 alle 13:04

la tv generalista italiana non è sperimentale.



4. mats ha scritto:

21 agosto 2011 alle 13:26

Senza commenti. Ha sperimentato come distruggere la terza rete italiana, altro che!



5. TANIA ha scritto:

21 agosto 2011 alle 13:33

davide finalmente sei tornato con una barzelletta…ahahahahahhhahha grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!



6. shameboy ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:09

Grande Luca!!
Ha ragione basta vedere i programmi delle due. Su Italia 1 Le iene, Chiambretti, Mistero, Wild, Cartoni. Su rai 2 telefilm, telfilm, telefilm…e Guardì



7. alfiooo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:22

se lo dice lui….



8. Master ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:25

Sperimentazioni la rete ne fa, che poi alcune non vadano a buon fine è un altro conto.



9. Master ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:33

Il vero punto debole di Italia1 è l’access. Non si riesce a trovare una cosa che vada bene.



10. Phaeton ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:59

Io non sono del tutto in disaccordo con il direttore… Italia1 sperimenta, spesso riesce male ma sperimenta… Rai2 di contro non ha un’identità. Certo non è andato tutto bene e i dati d’ascolto non sono sempre dei più incoraggianti, ma il fatto di riuscire a mantenere sempre il taglio che si è prefissata è una gran cosa! Probabilmente… la TV non è più per i giovani…ed è anche vero che sarebbe molto + semplice puntare ad un altro target…io sono contento invece di come è adesso e seppure qualcosa non è andata… i presupposti ci sono stati tutti… e spero che italia1 continui a stupirci!



11. albyuz ha scritto:

21 agosto 2011 alle 15:05

ahahahahahahahahahaha Luca fai sempre ridere ogni volta che rilasci dichiarazioni!!! come direbbero le tue Iene “questa è proprio una ca….. “



12. mocjso ha scritto:

21 agosto 2011 alle 17:27

quali sono le sperimentazioni di italia 1?
- Wild, che è una Real TV di 10 anni fa messa a festa, e ci metto dentro anche Mistero (lasciamo perdere il contenuto), Plastik (documentari che inneggiavano l’uso della chirurgia plastica)?
- Le Iene, che ha 10 anni?
- Tamarreide, che è una versione ingentilita (con tanto di inutili sociologi) di Jersey Shore, tra l’altro malissimo riuscita?
- I format che compra dalle altre parti del mondo (the cube, uman, ecc.?) e che (Uman) rende inguardabili?
- I cartoni? Ma se sono gli stessi da 20 anni…a settembre ricomincia Dragon Ball (sono cresciuto con quei cartoni, però…)!!! Per l’ennesima volta!
- programmi che si basano su CSI (strano che non mandano più quelle 2-3 puntate al giorno di CSI)?
- telefilm che mette in slot assurdi in modo tale che non li possa vedere nessuno (ad esempio, ugly betty nelle domeniche d’agosto in seconda serata, o grey’s anatomy il venerdì in seconda serata, come se non uscisse nessuno)?

Se qualcuno mi dice UN programma totalmente nuovo e sperimentale, oltre a cotto e mangiato (lo metto negli sperimentali per le ricette immediate che permetteva di fare: lo so, mi arrampico sugli specchi), che italia 1 ha proposto negli ultimi 3 anni, mi fa un piacere, perchè non lo trovo.



13. Master2011 ha scritto:

21 agosto 2011 alle 17:40

Sperimentare = nuovi programmi in onda
Che poi siano format riadattati dall’estero poco conta. Ormai nella tv di oggi, poco ci si inventa, tranne rare eccezioni



14. albyuz ha scritto:

21 agosto 2011 alle 17:45

eccola qui la sua tv innovativa:
http://www.youtube.com/watch?v=FvW-8kMXOtI
no comment



15. mocjso ha scritto:

21 agosto 2011 alle 20:24

ah beh, tante grazie, allora anche mtv è una tv all’avanguardia visto che importa tanti nuovi programmi, così come real time…tanto sono fatti all’estero! dai, su, detto tra noi: vuol giustificare il fatto che il palinsesto di italia 1 fa venire i brividi, e per colpa sua.

Quello che fa lui non vuol dire SPERIMENTARE. Se volete difenderlo inutilmente a spada tratta non vedendo la realtà, liberi di farlo. Ma non dite che italia 1 è sperimentale, perchè, ripeto, allora io sono la gioconda.



16. asxo ha scritto:

22 agosto 2011 alle 00:39

Sta delirando o cosa Tiraboschi? Piuttosto, comincia a guardarsi le spalle da Rete4.



17. mat22 ha scritto:

22 agosto 2011 alle 14:08

E la talpa?????

Alla faccia delle sperimentazioni: tamarreide e uman stratrash e flop. Il quiz sulla verità condotto dalla perego o grimilde potrebbero essere riproposti con altri conduttori….. io vedrei bene una domenica un daytime di approfondimento su italia1 basta cartoni e tf



18. Maximo ha scritto:

22 agosto 2011 alle 15:24

Una cosa andava bene e l’anno moncata: le iene andavano in onda tutta la stagione senza interruzioni, oggi vanno in onda solo nei periodi di garanzia. Per altro con effetti esilaranti, quando a maggio in un servizio sono tutti incappottati e parlano del natale per esempio….

Ormai mi aspetto di tutto, per colpa dell’assurda genialata di fare solo programmi low-cost tra un po’ vedremo in onda una scrivania con dietro qualche ragazzotto che conduce, le telefonate degli ascoltatori da casa e la scritta sullo sfondo “facciamo i compiti insieme”, come accadeva sulla tv locale romana SPQR trentacinque anni fa.



19. Critikò ha scritto:

22 agosto 2011 alle 18:45

Era bellissima l’ITALIA1 degli anni novanta.
Come elementi di nuova tv, è bello LE IENE e l’instant comedy COSI’ FAN TUTTE! Poi non c’è niente di così bello.
Aveva una fior di Gialappa’s divertentissima, ridotta a ironizzare sul GRANDE FRATELLO e, su commissione della DE FILIPPI, anche su un poco ironizzabile AMICI, e se l’è fatta scappare. Dove sono i vari MAI DIRE MARTEDI’ con SENSUALITA’ A CORTE, col mitico Jean Claude? L’Italia1 che stiamo vedendo non è avanguardia, ma è una rete che pian piano sta morendo! W RAI4!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.