22
febbraio

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di MACAO?

Macao (Alba Parietti) @ Davide Maggio .it

In tempi nei quali la seconda serata della tv generalista ci offre per lo più soporiferi talk show politici, che sono l’uno la copia dell’altro, viene spontaneo sentire la nostaglia, di un programma che quella fascia oraria l’ha dominata, caratterizzandola fortemente, seppur per un breve periodo: Macao.

La trasmissione nata da un’idea di Gianni Boncompagni e andata in onda su Rai Due a partire dal 1997 per due edizioni, dopo una partenza in sordina, dovuta senza ombra di dubbio al suo carattere sperimentale, è diventata fenomeno di costume, grazie ad un cast brillante, a trovate geniali e alla conduzione di Alba Parietti che ad onor del vero qui ci offre la sua più grande performance in qualità di conduttrice.

Impossibile dimenticare personaggi come La Ballerina di Siviglia, il Signor Di Giovanni, Darlah Nunziah, Natasha, la Diva ed il leghista del sud, solo per citarne alcuni così come le canzoncine opportunamente inserite dalla diabolica coppia di autori formata da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo.

Vediamo quindi che fine hanno alcuni dei protagonisti di questa trasmissione cult. (Al termine del post, un video celebrativo)

BIAGIO IZZO

Biagio Izzo @ Davide Maggio .it

E’ stato lanciato da questo programma. Negli anni successivi ha recitato in molti film comici di grande successo come “Natale sul Nilo”, ha fatto parte del cast fisso della “Buona Domenica” di Maurizio Costanzo e ha partecipato al talent show “Ballando con le Stelle”. Oggi ha 44 anni.

VALENTINA PACE

Valentina Pace @ Davide Maggio .it

Per molto tempo l’Italia si è chiesta quale fosse la sua voce, dal momento che la sua Ballerina di Siviglia aveva un ruolo solamente scenografico all’interno della trasmissione e che Gianni Boncompagni, resosi conto del successo di questo personaggio, le aveva categoricamente vietato di rilasciare qualsiasi genere di intervista. In seguito ha cominciato a recitare, prendendo parte ad alcune fiction e alla soap opera “Un posto al sole“. L’anno prossimo la vedremo in “Rivombrosa – Vent’anni Dopo” nel ruolo di Emilia Radicati. Oggi ha 29 anni.

SERGIO FRISCIA

Sergio Friscia @ Davide Maggio .it

Il suo signor Di Giovanni è stato uno dei personaggi più amati di “Macao”. Il comico ha iniziato la sua carriera partecipando a “La sai l’ultima”, due anni prima. Dopo questa trasmissione ha preso parte a programmi comici come “Ciro – Visitors”, “Bulldozer”. Attualmente fa parte del cast de “La Tintoria”. Oggi ha 35 anni.

PAOLA CORTELLESI

Paola Cortellesi @ Davide Maggio .it

L’attrice non ha tratto grandi benefici dalla sua partecipazione al programma, dal momento che è apparsa solamente nella seconda edizione, in netto calo d’ascolti e di popolarità. In ogni caso il suo personaggio era uno dei più divertenti. Oggi ha 33 anni e presto la vedremo nella fiction Mediaset “Maria Montessori“. –br[Continua a leggere il post e guarda il video di Macao]–

FABIO CANINO

Fabio Canino @ Davide Maggio .it

Stesso discorso per il noto conduttore. In seguito ha partecipato alle “Iene“, ha condotto alcuni programmi per Gay.tv, il programma cult di Italia 1 “Cronache Marziane” e “Frankenstein“. Nel suo curriculum anche due film: “Fratelli Coltelli” con Simona Ventura e “Besame Mucho“. A breve condurrà su Rai Due “Votantonio“. Oggi ha 43 anni.

SARA RICCI

Sara Ricci @ Davide Maggio .it

Il suo personaggio, comparso nella seconda edizione, è stato cancellato dalla trasmissione dopo poche puntate. Tuttavia l’attrice è riuscita ad emergere grazie alla soap opera “Vivere” che ha da poco abbandonato per la seconda volta (in questi giorni stiamo vedendo le ultime scene che ha girato). Ha partecipato anche al film “Al di là delle nuvole” del maestro Michelangelo Antonioni. Oggi ha 35 anni.

UBALDO PANTANI

Ubaldo Pantani @ Davide Maggio .it

Anche il suo personaggio (seconda edizione) è stato cancellato dopo poche puntate. In seguito è riuscito a farsi notare grazie alla partecipazione a “Bulldozer” nel quale ha proposto una divertente parodia di Costantino Vitagliano. Collabora da diversi anni con la Gialappa’s Band ed è possibile vederlo in entrambe le versione di “Mai dire..”. Oggi ha 35 anni.

DADO (GABRIELE PELLEGRINI)

Dado @ Davide Maggio .it

Ha partecipato al programma per qualche mese ma la grande popolarità l’ha conosciuta grazie a “Zelig Circus“. All’attività televisiva affianca il teatro dove può esprimere tutte le sue doti di cabarettista. Oggi ha 34 anni.

ENRICO BRIGNANO

Enrico Brignano @ Davide Maggio .it

Anche lui ha partecipato alla seconda edizione del programma senza ottenere grande successo. Grazie a “Macao” però è stato notato da Maurizio Costanzo che lo ha definitivamente lanciato nel mondo dello spettacolo. Oggi si divide tra teatro e televisione ed ha 40 anni.

A Macao hanno preso parte anche Lucia Ocone e Sabrina Impacciatore, delle quali ho parlato qui.

QUALCHE CURIOSITA’.

  • In origine il programma era presentato da Maurizio Ferrini. Visto lo scarso esito della sua conduzione, fu rimpiazzato definitivamente da Alba Parietti.

  • Alba Parietti ha condotto solamente la prima edizione del programma. In seguito al suo rifiuto di prendere parte anche alla seconda, Gianni Boncompagni ha inserito il conduttore virtuale PI.

  • La Parietti ha abbandonato la conduzione a causa di Boncompagni. Quest’ultimo, infatti, quasi “geloso” del successo riscosso dalla conduttrice l’aveva quasi messa al bando dal programma riservandole un ruolo di secondo piano ed inquadrandola soltanto in poche occasioni.

  • A causa di un cast deludente rispetto alla prima edizione e della defezione della conduttrice il programma per via di un vistoso calo di ascolti, ha chiuso i battenti nel gennaio del 1998.



Articoli che potrebbero interessarti


Tale e Quale Show 2021
Tale e Quale Show 2021: l’identikit dei concorrenti


Tale e Quale Show
Il cast di Tale e Quale Show 2021


Zelig
ZELIG: CLAUDIO BISIO E LA NEW ENTRY PAOLA CORTELLESI ALLA GUIDA DI UN’EDIZIONE ‘TUTTA DA FESTEGGIARE’ DEL VARIETA’ COMICO


AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto...i protagonisti di MACAO?
TUTTI PAZZI PER LA TELE: NELLA TERZA PUNTATA…

20 Commenti dei lettori »

1. Fo ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 14:53

Bellissimo Macao…Penso di essere uno dei pochi af avere anke iol cd cone le canzoni…



2. Milla ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 15:07

Povera Paola Cortellesi…. la + talentuosa del gruppo è quella che hai trattato peggio



3. Paige's daughter ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 16:31

Questo programma lo conoscevo solo di nome perchè sarà pure del 1997 e quindi di un epoca in cui avevo coscienza di essere al mondo ma ho scoperto "le meraviglie" della seconda terza,serata solo da due annetti (ovvero da qnd vivo da sola :P )Però i personaggi li conosco + o meno tutti  naturalmente!Paola Cortellesi mi piace tantissimo è simpaticissima e bravissima!"Nn mi chiedermi" è divertentissima e mi piacevano un sacco le sue imitazioni!Sn curiosa di vederla in questa fiction mediaset!Per quanto riguarda gli altri Sara Ricci nn mi piace proprio…Enrico Brignano lo ricordo cn piacere nelle prime due serie di Un medico in famiglia!Ubaldo Pantani l’‘ho visto in Mai Dire.Sn curiosa di vedere Valentina Pace in Rivombrosa…Nn capisco perchè si debba sempre sminuire il lavoro delle persone…A me il post è piaciuto :)  



4. Gnappo ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 17:45

Io ricordo che andava in onda alle 19, forse sbaglio , ma non credo.



5. Avanguard ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 18:18

@Fo il cd ha avuto parecchio successo e sono certo che qualcuno lo conserva ancora gelosamente, anche perchè contiene grandi chicche :-)@Milla diciamo che la Cortellesi è capitata in un’‘edizione sfortunata, in ogni caso aveva parecchio spaz



6. Anonimo ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 18:50

Scusate l’‘ennesima intrusione…….Non ho ancora ben capito come funziona "il gioco" in questo simpaticissimo blog. Credo che mi ci vorrà del tempo per capirlo bene……Quindi, quello che ho da dire lo scrivo qui, ben consapevole di non farlo al posto giusto.Detto questo ringrazio molto Poppi (se non erro) e Davide per aver soddisfatto la mia curiosità. Personalmente mi piaceva quella serie, ma d’‘altronde non mi stupisco dal momento che i miei gusti vanno contro corrente a ciò che passa il convento. Concludo dicendo che in tutta sincerità proprio continuo a non capire le grandi menti di Mediaset e soprattutto alle loro strane sperimentazioni.Un saluto a tutti.Giulia^_^



7. LaCaliffa ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 20:11

Il CD con le canzoncine di Macao è il mio valium.La mia preferita è COME UN BUE.Il programma è ancora il mio prefrito, ma preferisco ricordarlo. Se dovessi rivederlo potrei forse rimanere un po’‘ deluso. Come mi è capitato per NON E’‘ LA RAI  e DOMENICA IN (edizioni Laurito e Fenech)



8. Davide Maggio ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 20:27

@ Milla : credo Tu non abbia capito che il pensiero negativo non era per la Cortellesi ma per la seconda edizione di Macao che, rispetto alla prima, è andata maluccio.@ Anonimo (Giulia) : mica ho capito :-)



9. Mimmo ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 20:46

Davide pensa un pò che l’‘ingloriosa e prematura fine di Macao fu dovuta  al nascente  programma  tarocco Sarabanda di Italia 1,  campione di ascolti tra le altre cose…



10. ...il grandeantonio ha scritto:

22 febbraio 2007 alle 23:21

Io adoravo Nunziahhhhhhhhhhh con l’‘h aspirata, vela ricordate???? Vi giuro mi piaceva un casino. Il programma era troppo bello, certo fin quando non è declinato…Grazie per questo ritorno al passato. Ciao ciaograndeantonioPS: è passato talmente tanto tempo che persino i titoli di coda erano diversissimi da ora



11. valeria ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 00:03

Una timida richiesta: un amarcord sulla soap "Quando si ama". Grazie.



12. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 00:11

@ valeria : dunque dunque… aspetta che prendo il listino! Ecco… un Amarcord su Quando Si Ama viene 350 + IVA al 20%. Se mi dai l’‘ok, do mandato ad Avanguard. Ah ah ah



13. Anonimo ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 02:32

Macao…lo ricordo con piacere….divertente frivolo e leggero senza scadere mai volgare…..ma forse lo ricordo anche perche’‘ stavo vivendo un periodo molto felice della mia vita. Grazie Davide per aver riproposto uno dei miei programmi preferiti dell’‘epoca:)Uno dei personaggi che preferivo era la coatta romana…(non ricordo il nome) mi faceva letteralmente morire dal ridere…..Marika 



14. Marika ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 03:07

Se non ricordo male in quegli anni alle 5 o le 6 di mattina andava in onda una serie americana….Mary Tyler Moore se non sbaglio…..chissa’‘ se vedro’‘ gli amarcord di quei personaggi….Lo vedevo spesso prima di correre al lavoro!:)Ringrazio tutti per l’‘ospitalita’‘, continuate cosi’‘….vi leggo sempre con molto piacere.Marika



15. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 03:32

@ Marika : mi fa piacere che abbiate sempre idee per gli Amarcord. Cercheremo di farli tutti anche se, in questo caso, forse è meglio fare un post in cui spiegare cos’‘era Mary Tyler Moore :-) Alle 5/6 del mattino forse eravate in pochi :-)



16. valeria ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 08:48

@ Davide: pagamento rigorosamente in contanti ed in nero… via l’‘Iva e ok!p.s. non faccio parte del partito degli evasori di Briatore, purtroppo; mi arrangio e basta.



17. sakai ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 11:32

dai, era carino il programma……alla "boncompagni", quindi cmq innovativo per gli standard della tv italiana…



18. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2007 alle 14:12

@ sakai : chi non muore, si rivede! :-)



19. Albino ha scritto:

8 maggio 2007 alle 00:41

Nunziah con l’‘acca…Mitica! Peccato che il personaggio non sia tornato in altri programmi, cosà come chi lo portava sul piccolo schermo (Beatrice Fazi). Recentemente, la nostra è tornata con una piccola parte nella quinta serie di “”un medico in famiglia”". Spero che qualcuno si ri-accorga di lei per re-inserirla nel cast di qualche programma di comici.



20. rodolfo ha scritto:

8 giugno 2010 alle 01:53

Vorrei tanto poter rivedere Macao.Bellissima trasmissione della Rai



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.