
1
agosto
COUNTDOWN – THE HUNTING BEGINS: IL NUOVO POLIZIESCO “AL CONTRARIO” ARRIVA STASERA SU RAI2

Countdown
C’è un nuovo arrivo nella serata dei polizieschi targata Rai2: da questa sera dopo l’episodio inedito di Squadra Speciale Cobra 11, il filone delle indagini importate dalla Germania continua con la nuova serie Countdown - The Hunting Begins. Il titolo è abbastanza indicativo del meccanismo che contraddistingue ogni puntata: il racconto parte della soluzione del caso e mostra a ritroso lo svolgimento delle indagini. Un orologio scandisce le pochissime ore che gli agenti della settima unità della polizia giudiziaria tedesca hanno a disposizione per risolvere i delicati casi.
A capo della squadra ci sono Jan Brenner e Leonie Bongartz. Jan, per niente diplomatico, single a vita e incapace di stabilire una relazione duratura, per risolvere il caso punta tutto sul suo istinto e quasi sempre non sbaglia. Leonie è la mente razionale del gruppo, ha studiato psicologia e il suo aiuto è fondamentale per risalire ai testimoni. Tocca a lei tenere a bada Jan e impedirgli di compiere gesti azzardati. Il loro rapporto, ovviamente, sconfinerà ben presto oltre il luogo di lavoro.
La serie è unica nel panorama dei polizieschi tedeschi per il suo stile che si avvicina ai crime americani. Al suo debutto il 14 Gennaio 2010 sulla rete RTL, ha messo a segno un record d’ascolti del 19.6% di share, sei punti in più rispetto alla media di rete pari al 13.6%.
Il format originale arriva dalla Spagna, si chiama Cuenta Atràs (per maggiori info clicca qui) ed è andato in onda su Cuatro. La prima stagione è già stata trasmessa da Cielo nel 2011 e su Fox Italia nel gennaio 2009. In entrambe le edizioni, quella spagnola e quella tedesca, dopo l’ottimo esordio, il trend degli ascolti è stato calante. Sarà indice della debolezza narrativa? Provare per credere, da questa sera alle 21.55 su Rai2.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.