29
luglio

LA PROFEZIA D’AVIGNONE: MISTERI E INTRIGHI IN SALSA FRANCESE DA STASERA SU CANALE 5

La Profezia d'Avignone

Thriller e mistery in arrivo nella prima serata di Canale 5. Prende il via questa sera alle 21,10 La profezia d’Avignone, ennesimo serial dal sapore esoterico nato sulla scia del successo internazionale ottenuto dal best seller Il codice da Vinci. La serie franco-svizzera andata in onda nel 2007 su France 2, e trasmessa in Italia dal canale Mya di Mediaset Premium 3 anni fa, basa il proprio soggetto sulla celebre leggenda legata all’elezione di Papa Giovanni XXII (5 settembre 1316). In tale occasione il neo-pontefice, che stabilì la sua residenza ad Avignone, sarebbe entrato in possesso di un prezioso documento in grado di prevedere gli eventi che avrebbero colpito l’umanità fino al 4400.

Dalla leggenda si arriva ai giorni nostri, quando, in una notte di luna piena, una sfera cade ai piedi di un guardiano notturno che di lì a breve muore in un incidente d’auto. Qualche giorno dopo alcuni pezzi delle mura del Palazzo gotico dei Papi ad Avignone crollano su Estelle Esperanza (Louise Monot), restauratrice e curatrice del museo papale, che viene salvata grazie all’intervento di Olivier Royal (Guillaume Cramoisan), operaio del cantiere archeologico del palazzo.

Il cedimento porta alla luce un rosone attraverso il quale un raggio luminoso permette la scoperta del tesoro di Papa Giovanni XXII. Il nonno di Estelle, Louis (François Perrot), interpreta la scoperta come l’inizio della rivelazione della “profezia di Avignone”, in grado di predire il futuro del mondo. Chi dovesse entrarne in possesso potrebbe governare il destino dell’umanità. Louis è convinto che sia sua nipote Estelle, l’eletta destinata a impugnare il futuro, ma sulle tracce della profezia c’è anche la terribile setta dei Fratelli di Giuda, guidati da un oscuro cancelliere.

Nel corso degli otto episodi, trasmessi in un doppio appuntamento per quattro venerdì sera, non mancheranno misteriose morti, amori travolgenti, tradimenti, segreti, curiosi rompicapi e colpi di scena. Nel cast della serie realizzata dalla Merlin Productions, al fianco di Louise Monot, Guillaume Cramoisan e François Perrot, troviamo l’attrice italiana Valeria Cavalli, vista in fiction tv come La Freccia Nera (Canale 5 – 2006) e Coco Chanel (Rai1 – 2008), e recentemente al cinema nel film di Gianni Di Gregorio, Gianni e le donne.



Articoli che potrebbero interessarti


Mindhunter 2 - Netflix
Mindhunter 2, la serie Netflix sui serial killer si concentra sugli omicidi di Atlanta


the_crown3_netflix
The Crown: la terza stagione dal 17 novembre. Olivia Colman sarà la regina Elisabetta


Beanie Feldstein
American Crime Story: la terza stagione sarà dedicata alla vicenda Clinton-Lewinsky


The Fix
The Fix: Canale 5 propone la serie tv ispirata dal caso O.J. Simpson

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.