27
luglio

CORRADO FORMIGLI MOLLA SANTORO E FIRMA PER LA7: SOSTITUIRA’ ILARIA D’AMICO IN PRIMA SERATA

Corrado Formigli

Corrado Formigli ha imboccato l’«uscita di sicurezza» più vicina e così, senza pensarci troppo, ha abbandonato al suo destino il guru e collega di sempre Michele Santoro. Au revoir. Nella prossima stagione televisiva, il giornalista farà parte della squadra di La7 e prenderà il posto di Ilaria D’Amico (approdata con contratto esclusivo a Sky) alla conduzione di un programma d’approfondimento in prima serata. La notizia, anticipata ieri da Dagospia, incuriosisce per l’inaspettata defezione del cronista dal battaglione santoriano e proprio per questo – secondo alcuni – sarebbe anche da leggersi come una vendetta della tv di Telecom ai danni del conduttore di Annozero.

Lo spazio di cui Formigli sarà conduttore è quello che fino alla scorsa stagione era occupato da Exit e, guarda caso, lo stesso che Santoro avrebbe potuto gestire nel caso avesse firmato con La7. Dopo l’addio della D’Amico, la tv di Telecom cercava un professionista in grado di ereditare quella prima serata. Alla fine la scelta sarebbe caduta proprio sul bravo Corrado, che può vantare un’esperienza televisiva di tutto riguardo e uno stile riconoscibile. Da Tempo Reale, a Moby Dick,  fino a Sciuscià e Annozero, il giornalista ha lavorato per anni con Santoro, apprendendone tecniche ed astuzie. Quando è giunta la chiamata di La7, l’interessato pare non abbia esitato troppo nell’accettare, decidendo così di abbandonare la ‘confraternita dell’arcangelo Michele’.

Sembra che Santoro non l’abbia presa proprio benissimo, forse perchè lo avrebbe voluto con sè nella sua prossima avventura professionale (che al momento è tanto attesa quanto incerta). Dopo l’estromissione dalla Rai, il conduttore di Annozero potrebbe trasmettere da una piattaforma satellite-web, diventare il volto di punta del canale televisivo che Il Fatto Quotidiano sogna di aprire (leggi qui), oppure chissà… In ogni caso compirà un salto nel buio, e all’ignoto Formigli ha preferito il noto e prestigioso spazio di una prima serata su La7 tutta sua. Così, in autonomia, potrà esprimere le sue capacità di conduttore (maturate anche a Sky Tg24 nel 2003) e di attento giornalista d’inchiesta.

Il suo talk show dovrebbe articolarsi in quaranta puntate, come riferisce Il Giornale. Il format nascerà dalle ceneri di Exit e presumibilmente punterà  molto sul dibattito tra i protagonisti dell’attualità politica, con l’ausilio di servizi e reportage di approfondimento. Formigli, con la sua trasmissione, diventerà quindi un diretto competitor di Ballarò, Porta a Porta (che da novembre approderà anche in prima serata) e forse della nuova creatura televisiva che Santoro sta progettando. Palinsesti ed ascolti faranno i conti anche con lui.



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA, BUONA LA PRIMA PER FORMIGLI ANCHE COL FANTASMA DI SANTORO


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


Belen Rodriguez
BOOM! BELEN RODRIGUEZ E CATERINA BALIVO PROPOSTE PER UN NUOVO FORMAT DOMENICALE DI RAI2. IL CdA NON SEMBRA FAVOREVOLE


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA

9 Commenti dei lettori »

1. XxGiOsInOxX ha scritto:

27 luglio 2011 alle 11:44

ASSOLUTAMENTE in disaccordo, guarderò EXIT per vedere come sarà condotto da costui ma Io avrei preferito LUISELLONA COSTAMAGNA!



2. lele ha scritto:

27 luglio 2011 alle 12:04

ma è il giornalista che si è fatto pestare i piedi da La Russa? Dalla foto sembra lui, o sbaglio?



3. alberto ha scritto:

27 luglio 2011 alle 12:43

Bella scelta. Evviva la7 che ha il coraggio di scommettere su volti nuovi con grande gavetta alle spalle



4. Giovanni ha scritto:

27 luglio 2011 alle 14:24

si è proprio lui



5. Giovanni ha scritto:

27 luglio 2011 alle 14:35

A quanto pare ha già lavorato in passato per LA7

da wikipedia:
Nel giugno 2004 conduce il primo episodio della serie di reportage storici “Passato Prossimo” (scritto con Davide Savelli) sulla Battaglia di Montecassino, che va in onda in prima serata su La7



6. Nina ha scritto:

27 luglio 2011 alle 18:32

LUISELLONA? Ma se è diafana e delicata, al massimo luisellina.



7. XxGiOsInOxX ha scritto:

27 luglio 2011 alle 19:15

@Nina

LUISELLONA sta per la sua “grandezza” nel campo del giornalismo.



8. Revolt ha scritto:

2 agosto 2011 alle 04:27

Tutti a gridare al tradimento, ma nessuno che sospetti che Formigli non sia altro che un cavallo di Troia attraverso cui far rientrare Santoro dalla finestra, una volta che è stato cacciato dalla porta (di La7). Premesso che è ancora tutto da vedere, ma è improbabile che uno che ha lavorato SEMPRE con lui, decida poi di mollarlo come certi “giornali” gridano ai 4 venti (di chi li ca.ga). Basti soltanto considerare che su Santoro stranamente tutto tace, non si sa ancora nulla su cosa farà in autunno, neppure di quella famosa telesogno da mettere in piedi sul web. Non voglio negare che ci riuscirà mai, ma questo silenzio non fa pensare altro che attraverso Formigli, Santoro si “accontenti” di mettere le mani sul suo programma, almeno dal punto di vista autorale per improntarlo sulla stregua di Annozero e senza escludere che ci faccia addirittura presenza come “ospite” più o meno fisso. Il successo sarebbe comunque assicurato perché in fondo Formigli non è un personaggio televisivo affermato, specialmente alla conduzione, motivo per cui gli servirebbe “qualcosa di importante” per far decollare il suo programma. Detto in altri termini, non bisogna mai sottovalutare questa squadra di volponi, al contrario di quanto facciano i soliti giornaletti da strapazzo insieme ai loro “direttori” che credono di averne da vendere, di furbizia … a chi se la beve.



9. Marco Leardi ha scritto:

2 agosto 2011 alle 06:16

@Revolt. Formigli ha abbandonato Santoro per condurre un programma tutto suo (visto che ha le capacità e le qualità per farlo bene). punto. perchè bisogna sempre fare strane dietrologie o ipotizzare scenari impossibili non lo capisco..
Ah, si dà il caso che i “soliti giornaletti da strapazzo” siano stati i primi a parlare della trattativa di Santoro con La7 quindi qualche notiziola la danno pure loro.. no?!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.