1
agosto

MANUELA ARCURI SARA’ PUPETTA MARESCA in PUPETTA, IL CORAGGIO E LA PASSIONE

Manuela Arcuri in Pupetta - La ragazza con la pistola

In attesa del debutto a settembre nella miniserie Sangue Caldo, per l’infaticabile Manuela Arcuri non è ancora arrivato il tempo delle vacanze. La prosperosa attrice di Latina è, infatti, impegnata in queste settimane sul set di Pupetta – Il Coraggio e la Passione, ennesima fiction a marchio Ares che la vedrà protagonista nei panni della celebre criminale.

La miniserie in 4 puntate, in onda su Canale 5 presumibilmente nei primi mesi del 2012, racconterà la vita di Assunta Maresca detta Pupetta. Una vita a stretto contatto con la camorra, balzata agli onori della cronaca per un delitto che fece epoca: l’uccisione del killer di suo marito. Sposata a soli 17 anni con il camorrista Pasqualone è Nola, la Maresca rimase vedova ad appena quattro mesi dalle nozze. Il rivale Tonino ò Bastimento gli uccise il marito, e lei, incinta di sei mesi, non esitò a vendicarsi, ammazzandolo il giorno dopo in un bar del centro di Napoli. Condannata a 18 anni di reclusione, nel corso della sua detenzione nel carcere di Poggioreale partorì il primo figlio, Pasquale. Ricevuta in seguito la grazia e tornata in libertà, intrattenne una relazione con un altro boss, Umberto Ammaturo, da cui ebbe due gemelli. Nel 1974 il primogenito Pasquale venne ucciso nel corso di un agguato (rapito, legato ad un sasso e gettato in mare). Il 13 febbraio 1982, in una conferenza stampa, da lei stessa indetta, minacciò apertamente Raffaele Cutolo e la Nuova Camorra Organizzata.

Un’esistenza ricca di colpi di scena che il regista Luciano Odorisio ha cominciato a girare a Roma. Proprio sul set della miniserie l’Arcuri ha ricevuto la visita della Maresca. L’ex ragazza con la pistola, oggi 76 enne, ha autorizzato la realizzazione della fiction, e, in occasione della visita, ha dato all’attrice alcuni consigli sul look da adottare. Pupetta sembra tenere particolarmente a questa fiction che in qualche modo potrebbe riscattare la sua immagine agli occhi del pubblico e far capire che le sue azioni all’epoca furono dettate da un forte desiderio di vendetta. Sceneggiata da Teodosio Losito, la miniserie vede un cast composto da: Tony Musante, Stefano Dionisi, Barbara De Rossi, Luigi De Filippo, Eva Grimaldi, Gabriele Morra e Sergio Arcuri.

Non è la prima volta che la discussa vita della Maresca diventa oggetto di attenzioni da parte di cinema e tv.  Nel 1958 il regista Francesco Rosi s’ispirò al delitto del camorrista Pasqualone è Nola nel film La sfida. Nel 1967 fu la stessa Pupetta nelle vesti di attrice ad interpretare la pellicola Delitto a Posillipo, diretta da Renato Parravicini e vagamente ispirata alla sua vita. E’ del 1982 invece Il caso Pupetta Maresca a firma di Marisa Malfatti e Riccardo Tortora. Il film prodotto per la Rai, dopo una lunga battaglia combattuta a colpi di carta bollata tra la tv di Stato e la Maresca, che accusava lo sceneggiato di recare danno alla sua immagine, andò in onda solo nel 1994, quando il Tribunale civile di Roma stabilì la trasmissione senza tagli e censure poiché non lesivi della reputazione della protagonista. A interpretare il ruolo di Pupetta, nella contestata pellicola, una giovanissima Alessandra Mussolini.



Articoli che potrebbero interessarti


Pupetta Il Coraggio e La Passione 21
PUPETTA, LA FINE DEL CORAGGIO E DELLA PASSIONE. LE ULTIME FRASI CULT


Arcuri
MANUELA ARCURI: DA PUPETTA A IL PECCATO E LA VERGOGNA 2


Arcuri S
PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: STASERA IL GRAN FINALE


Pupetta - Il coraggio e la passione
PUPETTA, ANCORA CORAGGIO ANCORA DERISIONE. NUOVE FRASI CULT

8 Commenti dei lettori »

1. sirgeorgebest83 ha scritto:

1 agosto 2011 alle 14:10

nathalie portman trema



2. tinina ha scritto:

1 agosto 2011 alle 15:08

La Arcuri che interpreta Pupetta Maresca? Mah… sono molto perplessa!



3. Alessandro ha scritto:

1 agosto 2011 alle 17:52

La Mussolini?? Questa mi mancava!



4. pig ha scritto:

1 agosto 2011 alle 20:03

PUPETTA – LA RAGAZZA CON LA PISTOLA?
Dal titolo pare un film porno.Ahahah



5. Mattia Buonocore ha scritto:

1 agosto 2011 alle 20:30

@pig non dalla protagonista? :D



6. annie ha scritto:

1 agosto 2011 alle 21:00

@Mattia Buonocore Poveraccia,che ha fatto di così’ “sconcio” rispetto ad altre che vengono paparazzate una settimana sì e una no con il didietro in bella mostra? :) Presunte capacità artistiche a parte,per la fiction è ormai un volto familiare,e penso che sia considerata dalle altre donne molto meno “invadente” come presenza femminile rispetto a una belen,e quindi anche meno volgare.



7. emanuele ha scritto:

1 agosto 2011 alle 21:26

una delle attrici più sopravvalutate che abbiamo in italia!



8. anna ha scritto:

2 agosto 2011 alle 17:29

Poverina, è sempre alla ricerca dell’uomo della sua vita, quello che deve amare Manuela e non la Arcuri!!!Cioè, tutti quelli che la corteggiano lo fanno solo per avere visibilità e non perchè interessati alla sua persona! Poverina! Secondo me si è montata la testa! Cmq quando recita cambio canale!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.