19
luglio

MILLY CARLUCCI CONTRO BAILA!: DECIDERA’ IL GIUDICE, MA BALLANDO E’ UNICO. DOPO IO CANTO, TI LASCIO UNA CANZONE E’ CALATO DI 8 PUNTI

Milly Carlucci

Di deporre le armi non se ne parla nemmeno. Mentre il gruppo di Baila! continua a reclutare i suoi protagonisti (per maggiori info clicca qui), Milly Carlucci è sul piede di guerra, decisa ad andare fino in fondo con la sua battaglia. Tra pochi giorni l’avvocato di Ballando con le Stelle incontrerà la controparte di Canale 5 davanti ad un giudice: quest’ultimo deciderà se il nuovo programma di Barbara D’urso è veramente una copia di Ballando e, in tal caso, quali misure prendere per proteggere il tanto invocato diritto d’autore.

In un’intervista rilasciata al settimanale DiPiù Tv diretto da Sandro Mayer, che ha preso parte in prima persona allo show ballerino di Rai1, la conduttrice racconta:

[...] Il giudice dovrà valutare se effettivamente Baila! è uguale a Ballando con le Stelle oppure no. Se non lo è benissimo, amici come prima. Ma se lo è allora il giudice deciderà che cosa fare ed in quale modo intervenire. In Italia, infatti, il plagio è punibile per legge e il giudice potrebbe anche decidere di bloccare la messa in onda di Baila!!“.

La padrona di casa di Ballando con le Stelle non ci sta a passare per la conduttrice che vuole fare la guerra a tutti i costi, e sminuisce tutta la questione proponendosi poi come la prima donna ad aver rotto la “tradizione della clonatura” in tv:

In molti pensano che io voglia la guerra, ma non è così. Io non ce l’ho con nessuno. Né con la D’Urso, né con Cenci, e nemmeno con Canale 5. Quello che esigo è che vengano rispettate delle regole che esistono, ma che in televisione non sono mai state applicate. Voglio dire: se io scrivo un libro, e dopo un mese un altro ne scrive uno uguale al mio, è normale che lo denunci, no? Nella televisione, che ormai assomiglia sempre di più ad un calderone di programmi tutti uguali, sembra che questa regola non possa essere applicata. Ci voleva qualcuno che rompesse le “tradizioni” e dicesse basta. Sono contenta di essere stata io la prima“.

Interrogata su un’altra vicenda simile, quella che vide il Forum di Rita Dalla Chiesa “clonato” su Rai1 dal Verdetto Finale di Veronica Maya, la Carlucci spiega:

Anche se avesse voluto, Rita Dalla Chiesa non avrebbe potuto fare niente. Perchè Verdetto Finale è prodotto dalla Endemol, società che appartiene in parte anche a Mediaset, dove va in onda Forum. Dunque in quel caso si sono fatti concorrenza in “famiglia” e più di tanto Rita non avrebbe potuto fare. Ma nel caso di Ballando con le Stelle è tutto molto diverso“.

Poi torna a difendere l’unicità del suo Ballando con le Stelle:

Al di là dei format originali, Ballando con le Stelle ha una vita propria, delle idee proprie che io con i miei autori abbiamo costruito negli anni e che non vogliamo vederci scippare così, di punto in bianco. [...] Tra l’altro, per quanto riguarda la Rai, nell’ultimo anno è l’unico programma che ha tenuto in termini di ascolti. Pensi che l’ultima edizione ha alzato di molto la media degli ascolti di Rai Uno. In termini economici, un punto di share in più sulla media degli ascolti di una rete vale trentacinque milioni di euro in più all’anno, cioè quasi settanta miliardi di lire“.

Le preoccupazioni della Carlucci sembrano nascere dal calo di ascolti registrato da Ti lascio una canzone dopo l’arrivo su Canale 5 di Io Canto:

Dopo l’avvento su Canale 5 di Io Canto, programma identico a Ti Lascio una Canzone di Rai Uno, quest’ultimo è passato in un anno dalla media del 29 a quella del 21 per cento di share, con un probabile calo degli introiti della Rai”.

E conclude così:

Di una cosa, tuttavia, non smetterò mai di vantarmi. Ballando con le Stelle è una vera e propria famiglia, un clan dove l’unico potere è l’affetto tra le persone che ci lavorano. Un affetto che difficilmente, e so quello che dico, puoi clonare. Perchè Ballando con le Stelle è unico“.

Ma se Ballando è unico e non può essere clonato, perchè non mettere da parte l’astio verso  Baila!?



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
MILLY CARLUCCI COMMENTA LA SENTENZA SU BAILA. IN ESCLUSIVA PER IL WEB, SU DM


Barbara D'urso e Roberto Cenci
BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?


Baila
BAILA VS BALLANDO. CENCI: “250 PERSONE POTEVANO RIMANERE PER STRADA”, CARLUCCI: “LA RESPONSABILITA’ E’ TUA SE COINVOLGI LA TUA FAMIGLIA IN UN’ATTIVITA’ ILLECITA”


Barbara-dUrso07
BAILA COPIA DI BALLANDO CON LE STELLE? LA SENTENZA SLITTA A LUNEDI

27 Commenti dei lettori »

1. roch ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:12

Fa bene, basta con queste copie…!



2. LUIGI ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:16

TI LASCIO UNA CANZONE è CALATO PERCHè NON PIACE PIù…E NON PER COLPA DI IO CANTO…PERCHè QUESTI PROGRAMMI NON FANNO IL BENE DI UN BAMBINI…RENDIAMOCI CONTO CHE STIAMO PARLANDO DI MINORI…JERRY ED ANTONELLA PENSANO A GLI ASCOLTI E NO AL TALENTO DEI BAMBINI…IO SPERO CHE TLUC FARà UN ULTIMA EDIZIONE E POI CHIUDE…COSì COME BALLANDO…CARA MILLY SE CONTINUI LE COSE NON FAI ALTRO CHE PEGGIORARE LA SITUAZIONE…PURE BALLANDO HA STUFATOOOO!!!!spero proprio che la d’urso faccia oltimi ascolti!!…ne sono sicuro!FORZA LA BISLACCA!!



3. alex ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:19

Concordo con la Carlucci!Basta con questi programmi fotocopia e inventassero qualcosa di nuovo.Premetto che non guardo Ballando,perchè non è un programma che mi piace,ma la Carlucci ha ragione al 100%



4. luca_nu ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:21

la carlucci difende cosi tanto ballando perchè e l’unico suo programma che fa qualche ascolto… la sua carriera e stata sempre all’insegna del FLOP



5. Andre ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:26

Una domanda sorge spontanea. In tv si balla, si canta, si recita, si cucina, si fa informazione e poi ci sono i reality e i quiz. Che altro si può fare? Sono io senza fantasia, oppure le colonne portanti della tv sono le attività appena scritte? Se si vuole proporre novità, dunque, si prende una di quelle idee base cambiando regolamento e format del programma. Sbaglio?



6. Luigi ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:38

Bhe, nel complesso ha pure ragione però avrebbe dovuto criticare allo stesso modo il plagio di Forum… e invece se ne esce con un “Rita Dalla Chiesa non avrebbe potuto fare niente”…
Inoltre se mediaset ha acquistato un format dubito che lei possa far qualcosa per ostacolarne la messa in onda…



7. Rob87 ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:41

Da una parte può aver ragione la Carlucci però Ballando con le stelle sembra un format tutto italiano inventato solo e soltanto da lei invece non è così.. Fosse stato presentato da un altra conduttrice avrebbe avuto lo stesso successo perchè è forte il format, non per le “sue idee”



8. Andrea Ferrario ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:45

Chiosando la querelle Verdetto finale-Forum con “Endemol è Mediaset” la Carlucci ha dato dimostrazione di non essere proprio in buona fede.
Allora a questo punto la questione Ricci-Affari tuoi ad esempio?
E allora già che c’è perché non ha detto che la Rai è controllata dal Governo di cui Silvio Berlusconi è Presidente del Consiglio e anche proprietario di Fininvest? Perché già che c’era non ha parlato di conflitto di interessi e bla bla bla bla…Aria fritta
Altro punto: Verdetto Finale è un format originale quindi a maggior ragione “copiato” da Forum, mentre Bailà è stato acquistato da Televisa, mentre Ballando da BBC. Quindi al massimo è la BBC che avrebbe dovuto far causa a Televisa (casomai).
E se ha paura di perdere 8 punti di share come è successo alla Clerici non può certo imputare la colpa alla concorrenza.
A questo punto che la Danone faccia causa alla Yomo per lo yogurt bianco…



9. Phaeton ha scritto:

19 luglio 2011 alle 11:55

Ma la Cerlucci ci è o ci fa? Tluc ha perso non solo per la concorrenza di Io Canto, ma per il giorno di programmazione e perchè Io canto era subito dopo, in questo caso la d’Urso andrebbe da settembre a novemebre e lei invece in inoltrata primavera. Poi mi fa ridere quello che ha detto su Forum ahahahahah, quando si hanno manie di grandezza accade questo… spero che il giudice decida che si possa fare quanto la smettiamo con questa inutile pagliacciata.



10. Vincenzoo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 12:00

Rispondo io alla domanda finale dell’articolo: perchè la Carlucci ha paura di perdere smalto col suo programma, di perdere la sfida del sabato sera, e di non avere più un programma di successo, visto che lei ha solo Ballando e tutti i suoi tentativi di testare qualcosa sono stati flop.
Quindi Milly fatti una camomilla e rilassati, non hai l’esclusiva sul ballo, e tantomeno non ti faranno vincere la causa, altrimenti il format di Baila non sarebbe mai esistito se fosse stato stoppato all’inizio (vedi battaglia BBC-rete sudamericana).
E poi, risposta al limite del ridicolo sull’argomento Forum-Verdetto.



11. Emy ha scritto:

19 luglio 2011 alle 12:03

Grande Milly!!!Da vera leonessa difende le sue idee ed il suo lavoro…anch’io farei di tutto, legalmente parlando, se qualcuno provasse a copiare il mio lavoro!!!



12. Mattia Buonocore ha scritto:

19 luglio 2011 alle 12:09

Come fa un giudice a decidere prima della messa in onda del programma? Nel caso di Ballando il format è anche: la giuria, lo studio, le luci, i collegamenti con la sala delle stelle, le canzoni reinterpretate, la voce che introduce i voti, le clip che precedeono i balli…



13. PeregoLibri ha scritto:

19 luglio 2011 alle 12:27

E dai cavolo, ha ragione Milly.



14. Nina ha scritto:

19 luglio 2011 alle 12:48

E’ una buona mossa per rendere ancora più fedele il pubblico che la segue. A questo punto, agli occhi degli ammiratori di Milly, Baila è del tutto squalificato.



15. emanuele ha scritto:

19 luglio 2011 alle 12:50

grande milly!…siamo tutti con te!…..speriamo di vincerla questa causa!



16. mats ha scritto:

19 luglio 2011 alle 13:09

Ancora con questa storia? Basta, Mediaset ha comprato un format sul ballo e lo sta per riproporre. Così come tu, Carlucci, hai riproposto un altro format sul ballo. Non esiste il monopolio su un genere in televisione. Anzichè stare a lamentarti, spremiti le meningi e crea un nuovo format che son dieci anni che ci propini i soliti vippazzi ballerini



17. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 13:32

Si PERO’ COSI COME ESISTE IL BASTA PER MEDIASET CHE COPIA LA RAI…DEVE ESISTERE ANCHE IL BASTA DELLA RAI CHE COPIA MEDIASET…
Poi e’ giusto che la Carlucci difenda il suo programma…
Sta in tv solo per ballando con le stelle…



18. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 13:34

Che poi sti commentatori sfegatati parlano di COPIA…ma avete gia visto Baila???
e che avete la palla di cristallo?



19. Mattia Buonocore ha scritto:

19 luglio 2011 alle 13:37

Modererei i toni contro la Carlucci. Sta in tv solo per quello? Chiamala scema :D.



20. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 13:50

Bhe’ non mi risulta che la Carlucci al di fuori di Ballando abbia avuto tutto sto successo….



21. Vi46 ha scritto:

19 luglio 2011 alle 14:05

Voglio dire: se io scrivo un libro, e dopo un mese un altro ne scrive uno uguale al mio, è normale che lo denunci, no?

ahah…questo lo dovresti dire alla tua amica Antonella Clerici che, visto il grande successo di Cotto e Mangiato, ha copiato il libro alla Parodi!!! No??



22. Patrizio ha scritto:

19 luglio 2011 alle 14:07

Mediaset ha comprato il format da Televisa.
La Rai ha comprato il format dalla BBC.
Non vedo nulla di illegale.
E poi se la Carlucci ha paura di perdere ascolti non è certo colpa di Baila!.
Se è cosi unico,Baila! non potrà essere così pericoloso… no ???
E poi a chi parla di clone dico”Ma voi avete già visto Baila!” io credo di no.
Forza Baila! Forza ai nuovi programmi.

PS Ballando con le stelle è una noia e che brutto di studio.



23. Mattia Buonocore ha scritto:

19 luglio 2011 alle 14:10

@Vi46 Con le stesse ricette? Poi la Clerici ha sempre fatto libri di cucina con La Prova del Cuoco



24. stefano ha scritto:

19 luglio 2011 alle 16:26

Milly fà bene, basta cenci e i cloni che copia da raiuno! hanno ragione che non inventano mai nulla di nuovo, cià che ha scritto mayer sul giornale è vero:lo spettacolo è morto se ci si copia l’uno con l’altro.
P.s. la d’urso per il programma sceglie gli stessi elementi che l’hanno cacciata dalla prima serata con il circus! contenta lei….
e baila lo guarderanno 4 gatti..con la lecciso….e gregoracci



25. ANGELO ha scritto:

19 luglio 2011 alle 17:12

GRANDE MILLY!!!



26. FDv88 ha scritto:

19 luglio 2011 alle 17:46

Si però a sto punto non è ipocrita da parte sua aver condotto in passato un programma simile ad un altro e non accettare che qualcuno faccia la stessa cosa fatta da lei? Cos’è la regina del mondo che può fare tutto ma nessuno può fare a lei quello che ha fatto ad altri?



27. FDv88 ha scritto:

19 luglio 2011 alle 17:48

I programmi come TLUC e Io canto, di per sè, non fanno del male ai bambini..dipende da come sono seguiti dai genitori e da come viene gestita la loro vita privata. Se hanno i giusti spazi per vivere la loro età senza bruciare il tempo libero e vengono seguiti dai genitori con una buona educazione allora non credo che si vada incontro a problemi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.