18
luglio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/07). PROMOSSI RAI 4 E PIVETTI, BOCCIATI LITTIZZETTO E LA RAI (ANCORA) SENZA REPORT

Luciana Littizzetto

10 alla domenica di Rai4. Nel dì di festa il canale diretto da Carlo Freccero propone uno dopo l’altro: Mad Men, 30 Rock e Desperate Housewives. Un tris eccezionale.

9 La Principessa Sissi. Il film del 1955, pluritrasmesso, riesce ancora a vincere una serata, seppur di luglio, sfiorando i tre milioni di spettatori. Con buona pace di Ciao Darwin, “rivelazione” di questa stagione estiva. Classico senza tempo.

8 all’ipotesi Antonella Clerici e Gianni Morandi conduttori del Festival di Sanremo 2012. Mettere insieme i due mattatori degli ultimi due successi della kermesse è un’idea forse poco originale ma di sicuro impatto. Anche perchè alternative valide al momento non se ne vedono.

7 a Veronica Pivetti. E’ un bel momento per l’attrice che, non solo, si gode i positivi riscontri del suo Fratelli (e sorelle) d’Italia ma può anche dichiararsi soddisfatta degli ascolti delle repliche di Provaci Ancora Prof  su RaiPremium.

6 a Paolo Bonolis. Intervenuto al Giffoni Film Festival, il conduttore ha dichiarato: “Non ci sono più i palinsesti, ma i palinsisti, si ripete ciò che è stato fatto, perché andare sul certo è più conveniente”. Parole condivisibili, queste, peccato però che, pur avendo innovato nella sua carriera più di molti altri colleghi, Bonolis nei fatti si sia sempre prestato ad alimentare il sistema che tanto critica.

ad Augusto Minzolini. A Il Giornale il direttore del Tg1 si difende con lucidità dalle critiche che gli vengono mosse, prima snocciolando dati inoppugnabili (“Lo scorso anno ho perso solo una volta. Bisogna tornare al ‘99 per ritrovare una performance del genere. Quest’anno il Tg1 ha perso due volte col Tg5. Quando sono arrivato aveva perso 25 volte…”), e poi scagliandosi a ragion veduta contro il consigliere Rizzo Nervo (“Se un consigliere di amministrazione Fiat dicesse in pubblico che Volkswagen è meglio, non verrebbe cacciato a calci nel sedere? Che danno erariale può aver fatto all’azienda?”). Peccato che poi scivoli su una buccia di banana definendosi “quasi eroico” a stare al Tg1. Va bene tutto ma eroe proprio no.

4 agli ascolti di Amici in tour su La5. Il concerto degli ex allievi di Maria de Filippi doveva essere il fiore all’occhiello del palinsesto estivo della rete in rosa Mediaset ma, invece, lo share registrato dal canale, nella fascia di prime time di mercoledi scorso, è stato solo dello 0.64%.

a una Luciana Littizzetto senza peli sulla lingua al Giffoni Film Festival. In particolare la comica di Che tempo che fa avrebbe dichiarato (con ironia?) a proposito di Maria De Filippi:Non ho problemi a dire che Maria De Filippi, donna intelligentissima, fa dei programmi schifosi“, e di Paolo Bonolis: “Paolo parla di qualità in tv? Detto da uno che fa programmi come ‘Peter Pan’ con gente travestita da Ape Maia suona strano”. D’accordo una star come lei potrebbe anche permettersi di criticare i colleghi ma del savoir faire non guasterebbe, senza contare che anche sui suoi interventi in tv si potrebbe obiettare.

2 ai ringraziamenti al pubblico di Barbara d’Urso (“Chissà per quale motivo ieri qualcuno pensava che si poteva scegliere di andare da un’altra parte ma invece no siete aumentati“) all’indomani della prima sfida stravinta con L’Estate in diretta. E’ proprio il caso di dire: Chi si loda si imbroda.

1 a Francesca Fioretti che, a proposito del suo servizio sexy per Playboy, scrive sul suo Facebook: “E’ diverso dal fare un calendario, sembrava piuttosto di essere su un set cinematografico“.

0 alla situazione di Report ancora in bilico. Possibile che la Rai non riesca a trovare un accordo per un programma che, non solo, è di servizio pubblico ma è anche garanzia d’ascolti?



Articoli che potrebbero interessarti


barbara durso
LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO


DM Live 24 8 Novembre 2011
DM LIVE24: 8 NOVEMBRE 2011. PIROSO RELEGATO IN TERZA SERATA, MARIA CARMELA UMILE CITTADINA, PER LELE MORA 4 ANNI E 3 MESI, PER DALLA NIENTE SANREMO


Gianni Morandi e l'idea poker
FESTIVAL DI SANREMO 2012: MORANDI CALA IL POKERISSIMO CON DE FILIPPI, CLERICI, SOLARINO, SMUTNIAK, HUNZIKER?


maria de filippi
SANREMO 2012: MICHELLE HUNZIKER E MARIA DE FILIPPI AL FIANCO DI MORANDI?

32 Commenti dei lettori »

1. Vincenzoo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:12

D’accordo con tutti i voti, anche se avrei dato un voto ancora più basso alla Littizzetto, che tanto critica quel che fanno gli altri (soprattutto la De Filippi… ma non erano amiche e dovevano fare un programma insieme?), e poi quando parla a Che Tempo Che Fà, si possono sentire solo i primi 10 minuti del suo intervento, prima di cadere nella volgarità!



2. mcooo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:14

Figuriamoci se Amici Tour faceva ascolti in piena estate e su la 5.
per quanto riguarda la Littizzetto..siamo sicure delle dichiarazioni?
la fonte che ho visto fin ora e’ Leggo…e sapiamo tutti che leggo…e’ meglio non leggerlo (giro di parole per essere educato)



3. mcooo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:15

Ah dimenticavo…
La littizzetto non’è stata ospite 2 volte di C’è POSTA PER TE? e non aveva dichiarato di voler fare un programma con la De Filippi???



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:27

w luciana littizzetto. oggi e sempre :D
il problema non è la parolaccia , ma il contesto. a volte si è piu volgari in situazioni senza parolacce che in contesti con le parolacce.
come ci insegna lucianina : Ci sono cose nella vita si risolvono solo con un Vaffa***.



5. Vincenzoo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:47

@mats: infatti anch’io ricordavo che voleva fare un programma con la De Filippi, e leggere queste parole mi hanno fatto restare di sasso… speriamo che non siano vere, altrimenti avrei dei dubbi sulla sua veridicità.
@white: può non dire parolacce, ma quei 2-3 minuti a Che Tempo Che Fà, quando parla di Walter&Iolanda sono inascoltabili!



6. boop ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:48

Amici Tour non aveva gente dal vivo, figuriamoci in Tv… edizione da dimenticare, completamente.

E ci risiamo con le critiche con chi osa criticare la de filippi… cosa si può obiettare ai suoi interventi a Che tempo che fa, di grazia?
Mo pure quelli non vanno più bene…



7. giuseppe ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:01

lettizetto tutta la vita…merita un dieci, la de filippi fa delle trasmissioni schifose.. dice la veriità



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:05

la de filippi e la littizzetto comunque sono amiche. la littizzetto non ha detto nulla contro la de filippi ma contro i suoi programmi.

io trovo che invece i monologhi su walter ,jolanda e amici di maria sono irresistibili. come tutti i suoi vari libri…
esiste di peggio :)



9. sirgeorgebest83 ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:06

difficile non dare ragione alla litizzetto. una che piace a grasso (che fa una recensione positiva una volta l’anno) può dire ciò che pensa (soprattutto quando ciò è difficilmente obiettabile)



10. stefano ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:07

voto basso alla litti perchè ha criticato i programmi di maria….ahahah così sono pagella di parte!



11. Mattia Buonocore ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:10

@Stefano peccato che ci sia un voto basso anche a Maria (seppur indirettamente).



12. Mattia Buonocore ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:11

@White io penso che i monologhi della Littizzetti potrebbero fare ugualmente ridere anche se ripuliti da qualche volgarità



13. Vincenzoo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:27

quoto il commento #12 di Mattia… trovo fantastici i suoi monologhi su temi di politica, attualità o spettacolo… ma quando parla di W&I, cade in una volgarità…



14. Giuseppe ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:35

0 alla dirigenza Rai, che tiene in sospeso Report per mandare a monte le puntate autunnali.



15. ValeAo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 16:51

Scusate, ma la Littizzetto ha detto cose verissime! Tutti vogliamo che una persona intelligente come Maria non faccia dei programmi del genere, soprattutto “Uomini & Donne”, e per quello che ha detto su Bonolis è verissimo, si crede chissà chi, ma alla fine anche lui non fa programmi così belli! E poi voi credete che Bonolis nella vita reale sia così simpatico? No, vi sbagliate!!



16. Zoro ha scritto:

18 luglio 2011 alle 17:12

quoto con tutti i voti, 10 a Rai 4 meritatissimo, considerando che alla domenica seguo sia 30 rock che le casalinghe disperate. La Litizzetto è fantastica, ma questa volta fors4e ha un pò esagerato, 2 meritatissimo per la D’Urso che ha rotto con i suoi ringraziamenti quotidiani!



17. Alessandro ha scritto:

18 luglio 2011 alle 17:36

W la Litty.. e w il proverbio, veritiero più che mai, chi si loda si imbroda ;-)



18. Gianni ha scritto:

18 luglio 2011 alle 17:37

Le 3 con il voto più basso sono le mie preferite quindi possono dire e fare quello che vogliono :)



19. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 luglio 2011 alle 18:22

io francamente trovo molto piu volgare altre cose in tv, come giustificare le bestemmie dentro 4 mura , oppure gente che ha rapporti sessuali davanti alle telecamere o peggio, gente che partecipa a programmi tentando di conquistare un altro uomo ( o donna) solo perchè bello in viso.
w la littizzetto, le sue metafore animalesche, il suo racconto della vita quotidiana.



20. alis ha scritto:

18 luglio 2011 alle 18:24

W Lucianina, ha solo detto quello che tutti pensano….a meno che non pensiate che uomini e donne o ciao darwin siano dei programmi decenti. In quest’ultimo caso, nulla quaestio ;)



21. serio ha scritto:

18 luglio 2011 alle 20:06

9 alla littizzetto, che ha avuto il coraggio di dire quello che molti pensano e pochi dicono, cioè che i programmi della De Filippi sono spazzatura



22. fabio maressa ha scritto:

18 luglio 2011 alle 20:21

sull 3 alla Littizzetto ci avrei scommesso la casa

Mai toccare o nominare invano la De Filippi.
Scontati !
Ha detto già che tutti pensano, basta al finto e stucchevole buonismo tra star. Io le do 110 e lode con bacio accademico



23. fabio maressa ha scritto:

18 luglio 2011 alle 20:39

…..aggiungo che siccome la de filippi è una potente della tv, mi aspetto anzi pronostico una rettifica un comunicato stampa che parla di travisamento delle parole della littizzetto.
Ha detto ciò che tutti pensano. Il personaggio de filippi scade a causa dei programmi che presenta (soprattutto uomini e donne) ora deve avere il coraggio di ribadire ciò che ha detto senza smentite di comodo.



24. mcooo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 20:49

Oh White…
chissa’ che dicevi se parlava male della tua cara amata Ventura…



25. Franco2 ha scritto:

18 luglio 2011 alle 20:57

Bocciatura immeritata per la Littizzetto. Non sempre ha ragione, ma questa volta sì.



26. mcooo ha scritto:

18 luglio 2011 alle 21:06

White
Rapporti sessuali davanti alle telecamere. ci stanno pure nella tua cara amata Isola
Bestemmie? anche al tuo caro amato X Factor…
devo continuare?
dovresti fare differenza tra qualita’ e quello che ti piace.



27. Mattia Buonocore ha scritto:

18 luglio 2011 alle 21:16

Poteva dire che i programmi della De Filippi non le piacevano ma trovo l’aggettivo “schifoso” (che sicuramente avrà avuto anche una connotazione ironica) un tantino indelicato anche per le tante maestranze che ci lavorano e i tanti spettatori che lo seguono.



28. Alexius00 ha scritto:

18 luglio 2011 alle 21:26

non sono per niente d’accordo con il 3 alla littizzetto…
sfido chiunque a non darle ragione!!!



29. fabio maressa ha scritto:

18 luglio 2011 alle 22:46

@mattia

dici ciò per tutelare le maestranze? Ma va là
Se uno per esprimere un giudizio contro, deve far attenzione a non offedere le maestranze, dovremmo dire che tutto ciò che passa in tv è un capolavoro, anche tamarroide e affini.
E tu che ambisci a fare della critica tv dovresti cercarti un nuovo lavoro, magari l’avvocato….del diavolo

Ripeto darò un giudizio quando passerà il tempo necessario per cui sarà impossibile una smentita. Di solito quando monta la polemica e il personaggione in questione si offende fioccano le smentite e si da la colpa al gionalista di turno che ha capito male.
Spero che la Littizzetto si assuma la titolarità, senza ombra di smentita, di ciò che ha detto che è quello che pensano in molti



30. Mattia Buonocore ha scritto:

18 luglio 2011 alle 23:10

@Fabio Maressa io non lo dico per le maestranze (o solo) ma penso che voi non dovreste complimentarvi con lei (anche) per le maestranze accusate di fare un programma schifoso, un aggettivo che reputo sgradevole.



31. Franco2 ha scritto:

19 luglio 2011 alle 00:39

Le maestranze?!
Mattia Buonocore, ma davvero pensi che la Littizzetto stesse parlando di come sono messe le luci, o la scenografia, o della bravura dei truccatori?



32. guru ha scritto:

19 luglio 2011 alle 14:55

cioe rai 3 senza report che denuncia fatti e misfatti di politici corrotti e di tutto il malaffare nel nostro paese?addio informazione…addio verita…beviamoci i talent,i giochi a premi,il calcio venduto e le veline



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.