
28
luglio
ASCOLTI TV SATELLITARI GIUGNO 2011: SKY SPORT24 LEADER NELLE 24 ORE (0.41%), LADY CHANNEL E POKER ITALIA24 MEGLIO DI SKYUNO E CURRENT TV
giovedì 28 luglio 2011 12:46 Gianluca Camilleri

Sky Sport 24, canale leader nelle 24 ore
Ascolti inferiori a quelli riportati nel giugno 2010 – ma si tratta di un confronto ‘drogato’ dalla presenza dei Mondiali di calcio Sudafricani – ma comunque un onorevolissimo share del 9.8% nelle 24 ore con 865.993 spettatori medi (12,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni) per le tv satellitari monopiattaforma che crescono di quasi un punto percentuale rispetto al mese precedente.
Sono questi i dati più significativi della consueta analisi condotta da Starcom che evidenzia l’ottima performance di Sky Sport24, che nel mese di giugno ha attirato una fetta significativa di telespettatori con le notizie e gli approfondimenti sul calciomercato. L’all news sportivo, che prossimamente inizierà a trasmettere anche in HD, ha avuto un’ottima performance di 39.000 spettatori per minuto medio di trasmissione (0.41% nelle 24 ore), superando il ‘fratello’ Sky Tg24 che si piazza al secondo posto con lo 0.37% nelle 24 ore e 34.000 spettatori/minuto medio di trasmissione.
Sul fronte delle singole emittenti, i migliori ascolti nelle 24 ore sul totale individui sono registrati dai canali appartenenti ai pacchetti premium: Sky Cinema 1 sigla 0.34% di share nelle 24 ore (e il dato arriva allo 0.54% se si considera anche la versione timeshift +1) grazie al buon riscontro delle pellicole in prima tv del lunedì sera. Più in generale i dieci canali del pacchetto Cinema arrivano all’1.77% nelle 24 ore lungo il mese di riferimento.
L’assenza di eventi calcistici live penalizza i canali Sport, all’interno dei quali si registra il sorpasso di Sky Sport3 (0.13% nelle 24 ore) ai danni di Sky Sport1 (0.09%) dovuto alle dirette del torneo di tennis di Wimbledon. Non riesce ancora a decollare invece Sky Uno che deve accontentarsi di uno scarno 0.10% nelle 24 ore (dato che sale allo 0.17% se si considera la versione Sky Uno+1) nonostante la presenza di programmi come Aniene di Corrado Guzzanti, più volte riproposto anche in replica, e Italia’s Next Top Model.
Il bilancio del più generalista tra i canali Sky è ancora più negativo se si pensa che emittenti senza grosse pretese come Lady Channel o Poker Italia24 riescono addirittura a far meglio con lo 0.11% nelle 24 ore. A proposito di risultati al di sotto delle attese, come non registrare i magrissimi ascolti di Current Tv che non riesce ad andare oltre allo 0.06% durante la giornata nonostante possa avvalersi di illustri firme come quelle di Luca Telese e Marco Travaglio.
Ottimi, come al solito, gli ascolti dei canali Fox con Fox Crime leader indiscusso. Il canale dei gialli e dei polizieschi, grazie a titoli come Criminal Minds e CSI, sigla un buon 0.34% nelle 24 ore (dato che aumenta allo 0.64% se si considerano le versioni timeshift +1 e +2) seguito da Fox allo 0.22% (0.43% con Fox+1 e Fox+2) e Fox Life che, grazie alle puntate finali della settima stagione di Grey’s Anatomy sigla lo 0.19% nelle 24 ore (0.39% considerando i timeshift).


Articoli che potrebbero interessarti
3 Commenti dei lettori »

Bhe’ la piattaforma SKY lanciata verso un eccellente 10%. Numeri esorbitanti!


2. Gianluca Camilleri ha scritto:
@Il mio reality
…e senza il contributo di eventi calcistici live (la Copa America è partita il 1°luglio), fondamentali per la piattaforma satelliare come si evince dalla sete di sport che fa balzare Sky Sport24 al primo posto tra i canali!


3. MARCODESANTIS ha scritto:
bene, bene lady channel e grazie x averne inserito gli ascolti. speriamo che l’editore continui ad investire nel canale proponendoci nuovi lavori e magri creando il lady channel+1 o sdoppiare il canale in due: lady channel ( x le novelas in italiano) e lady en espanol( x le novelas in lingua originale)

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Il mio reality ha scritto:
28 luglio 2011 alle 14:09