15
luglio

FESTIVAL DI CASTROCARO: STASERA LA FINALE SU RAI 1 PER INCORONARE LA NUOVA VOCE 2011

Festival di Castrocaro 2011

La 54^ edizione del Festival di Castrocaro sta per proclamare il suo vincitore. Questa sera, in diretta su Rai 1 a partire dalle 21.10, Fabrizio Frizzi condurrà la serata finale, nella splendida cornice di Piazza d’Armi di Terra del Sole, a Castrocaro Terme. Per il conduttore si tratta della terza partecipazione sul noto palco del Concorso Voci e Volti Nuovi: l’ultima proprio un anno fa, quando a trionfare fu l’abruzzese Nicola Traversa col brano “Gabbia”. Era il 16 luglio 2010, sempre di venerdì, e la finale incollò in tv 2.558.000 spettatori, con uno share del 18,01%. Riuscirà, quella di quest’anno, a fare meglio della precedente?

A contendersi il titolo dieci talentuosi e giovani concorrenti (otto cantanti e due band): Daniele Anzanello, Vincenzo Capua, Tania Cervellieri, Le Charleston, Salimata Ariane Diakite, Giovanni Di Pasquale, Andrea Manchiero, Fabio Migliorati, Manuela Padoan e Radio Daf. I finalisti, ovviamente protagonisti di performance esclusivamente live e accompagnate dall’orchestra diretta da Stefano Palatresi, si esibiranno ciascuno in una cover di successo. Toccherà poi alla giuria, composta da cinque “elementi”, stabilire i sei migliori meritevoli di accedere allo step successivo. Questi saranno chiamati a cantare il brano inedito col quale si sono presentati al Festival.

Una volta superata anche questa fase, ai giudici spetterà l’arduo compito di eliminare altre quattro voci, decretando di conseguenza i due cantanti finalisti che agguantano di diritto l’ultima manche. Lo scontro finale vedrà i due talenti cantare ciascuno tre canzoni che l’organizzazione ha assegnato loro, in base alle rispettive caratteristiche musicali, fino all’ultimo giudizio che porterà all’incoronazione della nuova voce 2011. Sarà ancora un solista ad avere la meglio, oppure toccherà ad una delle due band salire sul gradino più alto del podio?

Frizzi, come dichiarato a Il Resto del Carlino, invita le giovani ugole “a godersi questa grande occasione senza lasciarsi appesantire dalla timidezza o dal timore di sbagliare. In futuro sarà necessario per loro armarsi di una pazienza con la P maiuscola. La carriera è prodiga di porte chiuse in faccia e riscontri negativi”. Insomma, per coloro che questa sera passeranno quasi nell’anonimato e per tutti quelli che, invece, non sono riusciti a raggiungere la finale, il consiglio è di non arrendersi e continuare a percorrere qualunque strada che, anche solo per un istante, possa far sentire la loro voce.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Castrocaro 2010
FESTIVAL DI CASTROCARO: STASERA LA FINALE IN DIRETTA SU RAIUNO. FRIZZI LANCIA LE PROMESSE DELLA MUSICA AL TEMPO DEI TALENT SHOW


FESTIVAL DI CASTROCARO: STASERA LA FINALE SU RAI 1 PER INCORONARE LA NUOVA VOCE 2011
STASERA LA FINALE DE “LA BOTOLA”: CHI RIMARRA’ ALL’ASCIUTTO, CON 200.000 EURO IN TASCA?


The Voice Senior 4 (US Rai)
Chi vincerà The Voice Senior 2024?


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.