[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, martedì 28 giugno, 7.963.105 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,4% (12,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’11,2% (14,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
PRIME TIME – In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.984.479 spettatori con il 9% di share**. Il dato sale a 2.249.965 spettatori medi con il 10,2% di share se si considera il satellite**. Per il Cinema, il film “The Manchurian Candidate”, in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 263.865 spettatori*(di cui 16.920 in ascolto differito, pari al 6,4% dell’ascolto medio totale). Per l’intrattenimento, si segnala il doppio appuntamento con “Ncis”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition), Fox Crime+1 e Fox Crime+2: l’episodio in onda dalle 21, ha ottenuto un ascolto medio di 381.547 spettatori complessivi* (di cui 24.815 in ascolto differito, pari al 6,5% dell’ascolto medio totale), mentre quello trasmesso dalle 21.55 circa, ha avuto nel complesso un séguito di 435.874 spettatori medi*. In evidenza anche l’episodio della serie tv “Castle”, in onda dalle 21.55 circa su Fox Life, Fox Life+1 e Fox Life+2, visto nel complesso da 289.809 spettatori medi* (di cui 23.111 spettatori in ascolto differito, pari all’8% dell’ascolto medio totale). Tra le proposte di “mondi e culture”, da segnalare gli ultimi due appuntamenti con la miniserie “The Kennedyes”, su History Channel e History Channel+1: il settimo episodio, in onda dalle 21 circa, è stato seguito in media da 83.206 spettatori complessivi* (di cui 21.861 spettatori in ascolto differito, pari al 26,3% dell’ascolto medio totale), mentre l’ottava ed ultima puntata, dalle 21.45 circa, ha raccolto nel complesso davanti alla tv 90.928 spettatori medi (di cui 23.862 spettatori in ascolto differito, pari al 26,2% dell’ascolto medio totale).
PRESERALE – Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,4% mentre il satellite del 9%**.
DAYTIME – Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 13,1% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 dell’11,6%**. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 16,3% tra le 9 e mezzogiorno e del 13,7% nel pomeriggio tra le 15 e le 18**. Da segnalare anche il tennis di Wimbledon: la giornata dedicata ai match dei quarti di finale del torneo femminile, dalle 14 alle 20 sui canali Sky Sport, Sky Calcio e su quelli del mosaico interattivo (tutti in Standard Definition e in High Definition), è stata seguita nel complesso da 511.441 spettatori unici*. In particolare, l’incontro Bartoli-Lisicki, trasmesso dalle 14.25 su Sky Sport 3 (in Standard Definition e in High Definition) è stato visto in media da 101.480 spettatori* (221.846 contatti unici*).
TG – Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.357.699 spettatori unici*. Sky Sport24 ha raccolto 1.851.400spettatori unici*.
SECONDA SERATA – In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’11,3% e il dato sale al 13,2% se si considera il satellite**. Per lo Sport, l’appuntamento con ”Speciale Calciomercato”, in onda dalle 23 su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto in media davanti alla tv 140.311 spettatori complessivi*.
ALTRI EDITORI SATELLITE – % di share nelle 24 ore:
Totale editore SKY 3,69
Totale editore FOX 2,25
Totale editore Disney 1,04
Totale editore Discovery 1,43
Totale Gruppo SitCom 0,29
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,13
Totale editore MTV-VIACOM 0,55
Totale editore EUROSPORT 0,03
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,37
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 1,60
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,30
Totale editore DE AGOSTINI 0,23
Totale editore ELEMEDIA 0,05
Altri editori SAT 0,56
ALTRE SATELLITARI 1,13
ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI
Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il film “Tu la conosci Claudia?” ha raccolto un’audience media complessiva di 881.715 spettatori, di cui 67.395 in ascolto differito, ovvero il 7,6% dell’ascolto medio totale** (di questi, 49.094 spettatori hanno visto il film tramite “Sky On Demand”, pari al 5,6% dell’ascolto medio totale**). Per l’intrattenimento, il 20°episodio della settima stagione della serie tv “Desperate Housewives”, in onda dal 22 giugno a ieri, nei sette giorni è stato visto nel complesso da 271.262 spettatori medi, di cui 43.325 in ascolto differito, pari al 16% dell’ascolto medio totale**.
_______________________________________________________________________________________
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky on demand”