29
giugno

IL GRANDE FRATELLO SECONDO MICHELE SANTORO

GF9: Cristina e Laura

Quello che leggerete non è la solita notizia di una reprimenda che spara nel mucchio e che ritiene il Grande Fratello l’origine di tutti i mali del mondo postmoderno. Le parole che seguiranno cercano invece di cogliere nell’ultima anteprima di Michele Santoro, all’interno dello speciale dedicato alla pesca, gli stimoli di analisi più adeguati per fotografare la realtà della televisione italiana di oggi.

Brutta televisione quella italiana secondo il giornalista esule, il sistema che è ridotto peggio in Europa proprio per la scelta di non investire, di tirare a campare con il minimo e azzardando pure il riciclo di quel minimo, costi quel che costi. Un appiattimento di contenuti votato al ribasso con il classico alibi del mercato che chiede questo, ma che in realtà ha un collegamento abbastanza losco con disegni economico-politici sicuramente non casuali. Bisignani oggi, Masi e l’Agcom ieri: secondo Michele Santoro le intercettazioni non fanno altro che confermare l’esistenza di un sistema pronto a demolire ogni opposizione (e non a caso il suo giornalismo, voce più autorevole dell’opposizione al berlusconismo).

Non un problema per verecondi moralisti che puntano il dito contro il Grande Fratello, padre dei nostri reality ma anche format trasmesso ormai in tutto il mondo in mille salse: Santoro con un’apprezzabile onestà ammette di non aver niente contro il programma (come a voler dire che è una polemica da lasciare agli sciocchi quella contro gieffini, amici e tronisti in se per sé) e anzi di averlo guardato più volte. Il vero Grande Fratello da combattere sarebbe proprio un altro, quello più simile alla distopia di Orwell, ovvero la linea culturale generale imposta al paese da una certa politica.

Che si riferisse (senza andarci troppo per il sottile) piuttosto al voyeurismo del dolore o, peggio, alla parzialissima rappresentazione dei giovani, troppo spesso venditori tamarri di grazie e troppe poche volte ricercatori o normali operai?

Lo sfondo del sole ruggente, che sceglie per il suo ultimo giambo da capo rivolta, è anche la forza che gli suggerisce l’ultima tendenza politica. I risultati delle ultime consultazioni sono interpretate da tutti come eloquente segnale di stanchezza mandato alla classe dirigente. Un popolo di lavoratori in sofferenza o di senza lavoro che non trovano espressione se non sul web: questa l’amara considerazione di Michele Santoro.

Una rappresentazione che non ha ancora scavalcato la follia dello sradicamento della realtà, che pensa ancora al modello di una televisione che può inseguire l’utopia della ricchezza per tutti. L’analisi del conduttore di Annozero lascia a noi telespettatori l’impressione che sia proprio nella comunicazione di nuova generazione, che la Rai non riesce a comprendere, la prospettiva del nuovo progetto di Santoro.

Qualcosa più aperto alla messaggistica istantanea del web, quasi come il Costanzo che faceva i collegamenti via web cam nel suo talk satellitare già qualche anno fa, un format che rispondendo a questioni di antica memoria (potere d’acquisto, relazioni sindacali, classe operaia) accolga i canali e le forme di nuovi di informazione, i nuovi nodi di protesta sociale.

Apertura che in sostanza il rivoluzionario Michele ha già testato ergendo non a caso Bologna la rossa, la città con più alta densità di giovani per le strade, a capitale del suo nuovo modo di informare e di controprogrammare rispetto all’azienda per cui ha continuato a lavorare per anni solo in virtù della buona gloria passata e del valore simbolico del servizio pubblico, sapendo però perfettamente che il sistema del Grande Fratello era sempre in agguato, con tutti i pro e i contro del caso.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 29 Gennaio 2011
DM LIVE24: 29/1/2011. MENTANA FA CHIAREZZA (SU ANNOZERO), LA NUOVA SQUADRA BISSA E BARONCINI PERDE IL PELO.


Amici-11-pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/03-01/04/2012). PROMOSSI ALBERTO ANGELA E LA CARRA’, BOCCIATI I “TONI” DELLA INCONTRADA E SANTORO DG RAI


Corrado Formigli Alfa Mito
ANNOZERO: CONDANNATI PER DIFFAMAZIONE FORMIGLI E LA RAI, CHE FA RICORSO. SANTORO ASSOLTO


Pagelle-Victoria-Cabello
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31-10/06-11). PROMOSSI REPORT E CASSINI, BOCCIATI CABELLO E LITTIZZETTO

7 Commenti dei lettori »

1. sirgeorgebest83 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 15:50

è vero. ha ragione santoro. all’estero fanno house, hell’s kitchen e letterman, noi facciamo un medico in famiglia, la prova del cuoco e i tronisti….



2. Tyrael87 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:10

guarda che la prova del cuoco la fanno anche all’estero… la nostra è solo “la versione italiana” di un altro programma.



3. lele ha scritto:

29 giugno 2011 alle 18:53

@ahahahah
credo che x factor sia tra i programmi più “puliti” che hai citato. Non capisco proprio perchè molti mettano x factor alla stregua del gf o dei reality in genere, spesso senza neanche aver visto il programma.

@sirgeorgethebest83
anche un medico in famiglia è un format estero quindi mi sa che non siamo solo noi a guardarlo.
E poi basta con questo senso di inferiorità televisiva rispetto agli stati uniti, abbiamo gusti differenti.



4. Davide Maggio ha scritto:

29 giugno 2011 alle 23:45

lele: quoto. Ma per qualcuno e’ importante dover far l’esterofilo a tutti i costi per far vedere che si e’ avanti :D



5. Giuseppe ha scritto:

30 giugno 2011 alle 00:14

Santoro ha scoperto l’acqua calda. La lotta per l’egemonia culturale (Gramsci docet) è sempre passata per molteplici canali e ha sempre fatto leva su ciò che di volta in volta si è presentato come “comunicazione di nuova generazione” (dai rapsodi omerici al Grande Fratello). E’ altrettanto ovvio il carattere sempre più globale del contendere, per cui sarebbe interessante che lo stesso Santoro si accorgesse che la “linea culturale generale imposta al paese da una certa politica” ha il suo centro propulsivo, non solo nelle locali P2, P3, P4 ecc. ma anche in realtà internazionali che qualche esterofilo è solito additare come più progredite della nostra.



6. marcello walker ha scritto:

30 giugno 2011 alle 09:42

Bell’articolo :-)



7. Nina ha scritto:

30 giugno 2011 alle 11:21

Aggiungo che negli Stati Uniti ci sono anche tanti programmi per dementi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.