[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, martedì 21 giugno, 8.072.246 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,6% (11,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 10,7% (14,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
PRIME TIME – In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.789.847 spettatori con il 7,6% di share**. Il dato sale a 2.166.782 spettatori medi con il 9,2% di share se si considera il satellite (12% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Per il Cinema, il film “Codice Genesi”, in onda dalle 21 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 126.714 spettatori* (di cui 29.407 in ascolto differito, pari secondo Auditel al 23,2% dell’ascolto medio totale). Per l’intrattenimento, si segnala il doppio appuntamento con “Ncis”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition), Fox Crime+1 e Fox Crime+2: l’episodio in onda dalle 21, ha ottenuto un ascolto medio di 167.696 spettatori complessivi*, mentre quello trasmesso dalle 21.55 circa, ha avuto nel complesso un séguito di 287.118 spettatori medi*. In evidenza anche l’episodio della serie tv “Castle”, in onda dalle 21.55 su Fox Life, Fox Life+1 e Fox Life+2, visto nel complesso da 342.202 spettatori medi* (per questo programma, il contributo dell’ascolto differito è pari secondo Auditel a 58.620 spettatori, ovvero al 17,1% dell’ascolto medio totale). Tra le proposte di “mondi e culture”, il sesto appuntamento con la miniserie “The Kennedyes”, in onda dalle 21.45 circasu History Channel e History Channel+1, è stato seguito in media da 80.028 spettatori complessivi*.
PRESERALE – Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,8% mentre il satellite del 9,5%**.
DAYTIME – Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,1% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 dell’11,8%**. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 15,7% tra le 9 e mezzogiorno (21,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni)** e del 14,3% nel pomeriggio tra le 15 e le 18 (17,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Da segnalare il torneo di tennis di Wimbledon: la seconda giornata, in onda sui canali Sky Sport, Sky Calcio e su quelli del mosaico interattivo (tutti in Standard Definition e in High Definition), è stata seguita nel complesso da 813.201 spettatori unici*.
TG – Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.308.481 spettatori unici*. In particolare, 140.903 spettatori medi* hanno seguito l’edizione dell’all news dalle 14 alle 14.30 circa. Sky Sport24 ha raccolto 1.899.064 spettatori unici*. In particolare, 140.715 spettatori medi* hanno seguito l’edizione dell’all news dalle 20.30 alle 21 circa.
SECONDA SERATA – In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9% e il dato sale all’11,6% se si considera il satellite (14% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Per lo Sport, l’appuntamento con ”Speciale Calciomercato”, in onda dalle 23 su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio(entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto in media davanti alla tv 123.645 spettatori complessivi*.
ALTRI EDITORI SATELLITE – % di share nelle 24 ore:
Totale editore SKY 3,48
Totale editore FOX 1,85
Totale editore Disney 0,79
Totale editore Discovery 1,50
Totale Gruppo SitCom 0,19
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,12
Totale editore MTV-VIACOM 0,66
Totale editore EUROSPORT 0,01
Totale editore GIGLIO GROUP 0,12
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,39
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 1,75
Totale editore ODEON 0,02
Totale editore AXN 0,20
Totale editore DE AGOSTINI 0,24
Totale editore ELEMEDIA 0,06
Altri editori SAT 0,67
ALTRE SATELLITARI 1,18
ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI
Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il 19°episodio della settima stagione della serie tv “Desperate Housewives”, in onda dal 15 giugno a ieri, è stato visto nel complesso da 305.135 spettatori medi, di cui 30.421 in ascolto differito, pari al 10% dell’ascolto medio totale**. Sempre per l’intrattenimento, l’ultimo appuntamento della quarta stagione del talent show “Italia’s Next Top Model” nei sette giorni ha raccolto un’audience media complessiva di 201.095 spettatori, di cui 29.705 in ascolto differito, ovvero il 14,8% dell’ascolto medio totale** (di questi, 21.350 spettatori hanno visto il film tramite “Sky On Demand”, pari al 10,6% dell’ascolto medio totale**).
_______________________________________________________________________________________
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky on demand”