16
febbraio

EMILIO FEDE SFIDA IL GRANDE FRATELLO: CON PASSWORD TORNANO LE INCHIESTE IN DIRETTA

Emilio Fede

L’informazione targata Mediaset ha una carta inedita da giocare: si chiama “Password – Il mondo in casa” ed è il nuovo programma di approfondimento giornalistico condotto da Emilio Fede, in onda per tre prime serate su Retequattro a partire da stasera.

Così, mentre Canale 5  rimane orfana di Enrico Mentana e si prepara ad accogliere un nuovo padrone di casa per Matrix, il direttore del Tg4 sfida il lunedì dei reality, in un’operazione che potremmo definire tanto coraggiosa quanto kamikaze. Contro le ugole d’oro di X Factor e quel Grande Fratello che è stato proprio la causa della “dipartita” di Mentana, Fede schiera una formula composta da servizi di stretta attualità, approfondimenti ed interviste ai protagonisti della grande e piccola cronaca, tornando al modus operandi che decretò il successo delle sue inchieste di Tv7, entrate ormai nella storia della televisione e del giornalismo.

Durante la conferenza stampa di presentazione del programma, Fede si è detto pronto alla sfida e totalmente concorde con la linea editoriale scelta dalla sua azienda, ampiamente spiegata in seguito al mancato spazio dedicato alla morte di Eluana Englaro su Canale 5: “Credo che Enrico Mentana abbia sbagliato a dimettersi (…), sarebbe stato eccessivo tenere tre canali sullo stesso evento“.

D’altra parte il direttore più Berlusconiano della tv si era già espresso sulla vicenda durante Chiambretti Night, con un dubbio (condiviso da Maurizio Costanzo) che lasciava intendere l’ipotesi che dietro quelle dimissioni potesse esserci “dell’altro“, e con un’affermazione, che suonava come un monito piuttosto inequivocabile – “Se ci sono problemi in famiglia si risolvono in famiglia“.

Ma non solo di questo si è parlato nella conferenza in questione, anche perchè, giornalismo o meno, è un dato di fatto che la partita più importante sarà quella giocata sugli ascolti. E così Fede si lascia andare a quello che sembra un appello ironico – “Lasciate perdere il Grande Fratello, guardate Password” – che ha il sapore di un lieve timore di finire in seconda serata. Anche Mauro Crippa, direttore della Comunicazione di Mediaset, è consapevole del rischio: “Sarà un suicidio a livello di ascolti, lo sappiamo. Emilio si è messo in una cosa grave ma le sue dirette da sempre sono un momento straordinario“.

Ma cosa deve aspettarsi il pubblico pronto a rinunciare alla gara fra Fattori X e alle schermaglie amorose dei coinquilini più spiati d’Italia? In ognuna delle tre serate in diretta, come accennato, Password proporrà servizi di stretta attualità, correlati da interviste ai protagonisti della cronaca più attuale, ed offrirà anche un approfondimento sul fatto della settimana, senza trascurare momenti dedicati a costume e società con ospiti in collegamento e inviati sul territorio. Ma Emilio Fede non vuole concentrarsi soltanto sui grandi avvenimenti che catalizzano l’attenzione dell’opinione pubblica e ha promesso spazio anche a fatti ed avvenimenti che non trovano sufficiente riscontro nei media. Password si pone dunque come una voce in più, un’occasione di analisi e di confronto su fatti e avvenimenti della nostra società. Uno spazio giornalistico nuovo, dove proporre interrogativi, commentare situazioni, e dare anche voce ai disagi dei cittadini.

A curare questa sorta di esperimento, il cui futuro sarà determinato dal tanto temuto share, sono Marina Dotti e Daniele Molè, in collaborazione con la redazione del Tg4.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Emilio Fede @ Davide Maggio .it
PASSWOR*D FASE DUE: LE INCHIESTE DI EMILIO FEDE TORNANO E APPRODANO IN SECONDA SERATA


William e Kate
MATRIMONIO DI WILLIAM E KATE: GLI APPUNTAMENTI SULLE RETI MEDIASET DEL ROYAL WEDDING.


Gerardo Greco
Gerardo Greco fuori dal TG4


Gerardo Greco
Gerardo Greco verso la direzione del Tg4. Il giornalista ai colleghi Rai: «Non sono affezionato alle poltrone»

8 Commenti dei lettori »

1. anna maria ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 12:06

non vedo l’ora..attendo con trepidazione un’altra inchiesta come quella della torbida vita notturna in quel di Venezia. Aspetto quella su Napoli by night.Buona giornata a tutti



2. filippo ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 12:16

fede mi fa talmente vomitare che non riesco manco a dirlo…
oops, l’ho detto.



3. efix ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 13:09

secondo me sarà un successone!!!…considerato il numero di camicie nere che ci sono nel nostro paese! ahah…



4. erodio76 ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 13:38

Bisogna solo capire se fara’ il 4 o il 5% di share…



5. Gordon Gekko ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 14:28

Mi sembra ovvio che Fede non lancia alcuna sfida al GF.E’ una programmazione complementare per cercare di raccattare anche gli spettatori che odiano i reality.
Per quel che riguarda Mentana,pur avendo approvato la scelta di mandare lo stesso in onda il GF al posto di Matrix,devo dire che sostengo la scelta del riccioluto giornalista. Al di là del caso Eluana,Matrix ormai non cominciava più ad orari accettabili.Prima di mezzanotte era impossibile vederlo in onda,e non finiva mai prima delle 2 di notte.Un giornalista di spessore come lui evidentemente non poteva accettare questo trattamento.La sensazione è che da quando è stato allontanato dal TG5 sia diventato un personaggio scomodo all’interno dell’azienda.Che ci sia qualcosa “dietro” è sicuro…e non mi pare neanche troppo dietro



6. Biagio Chianese ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 14:43

Beh, il titolo si riferisce a quell’affermazione ironica che Fede ha fatto nella conferenza stampa! E in ogni caso, questa è comunque una sfida, non soltanto con il Grande Fratello (che comunque è stato tirato in ballo proprio dal direttore del tg4 in conferenza), ma in generale con un lunedì televisivo che è bello tosto in termini di ascolti.



7. Kiara ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 19:39

Evvai Emilio! Verrò a guardarti durante la pubblicità, sperando di replicare le quattro risate che mi feci nel corso del tuo servizio su Venezia by night.

“Ecco, si avvicina qualcuno… ha un fare un po’ sospetto… ma dove andrà a quest’ora di notte? Teniamolo d’occhio… ecco, si avvicina sempre più… ma dove cerca di entrare se lì non c’è una porta? Ah, è sparito… ma allora una porta c’è… allora stava soltando tornando a casa…”
Indimenticabile, Emilio!



8. Davide Maggio ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 21:36

@ Kiara: e’ vero, rimarrà memorabile pero’ non dimentichiamoci che Fede come scritto da Biagio nel post ha fatto storia con le sue inchieste su TV7.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.