19
giugno

IL CAIMANO ARRIVA IN PRIMA SERATA SU RAI3: SUCCESSO ASSICURATO?

Il Caimano

Il passaggio di un film in televisione non rientra solitamente tra quegli eventi che fanno notizia. Quello del Caimano è un caso d’eccezione: il film di Nanni Moretti che racconta a suo modo l’avventura politica di Silvio Berlusconi è stato acquistato dalla Rai per la cifra di 1.5 milioni di Euro. Da quel momento la pellicola è stata dimenticata sugli scaffali come un titolo tra i tanti a disposizione nelle teche della tv di Stato.

Lo stessa regista ha recentemente rilanciato qualche sospetto sulle reali volontà della Rai di mandarlo in onda, come a dire che la tv pubblica abbia messo sul piatto un bel gruzzoletto dei suoi risparmi per assicurarsi che il film non fosse trasmesso. Ci ha provato pochi mesi fa Serena Dandini a mostrare il Cavaliere alla sbarra ancora prima che il processo fosse iniziato, ma la messa in onda fu bloccata dopo che il vice DG Antonio Marano chiese di tagliare la scena del faccia a faccia tra il Premier e i giudici.

Ne seguì un vespaio di polemiche che fece infervorare gli oppositori del Governo, in preda al panico da censura. Successivamente si disse che la pellicola fosse destinata a Rai1 che l’avrebbe trasmesso in prima serata con tanto di speciale firmato da Bruno Vespa al seguito.  Anche in quel caso non se ne fece nulla.

Sono passati cinque anni da quando Il Caimano ha esordito nelle sale nel 2006, poche settimane prima delle elezioni politiche che consegnarono il governo alla sinistra di Romano Prodi. Al botteghino incassò 6.765.568€, classificandosi al ventesimo posto della stagione 2005/06. Stasera, con le elezioni finalmente alle spalle, Il Caimano approderà in prima serata su Rai 3: considerando quanto la politica in questo momento sia al centro degli interessi del pubblico, sarà un successo assicurato?

Di seguito la trama del film:

Paolo Bonomo è un produttore di B-Movies che sta attraversando un momento particolarmente difficile: sta per separarsi da sua moglie Paola e la sua casa di produzione sta per fallire. Un giorno riceve la sceneggiatura di un film su Silvio Berlusconi scritta da una giovane regista, ed accetta di produrlo…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Caimano - finale
IL CAIMANO NON ‘FINISCE’ IN TV. PARLA CON ME VOLEVA MOSTRARE BERLUSCONI ALLA SBARRA.


habemus papam
CHE TEMPO CHE FA: NANNI MORETTI OSPITE DOMANI PER PROMUOVERE “HABEMUS PAPAM”


Santoro a La Confessione (da RaiPlay)
Michele Santoro: «Berlusconi mi offrì di tornare a Mediaset per un programma sulla guerra in Ucraina»


Milena Gabanelli, Report vs Berlusconi
REPORT PARTE CON UN’INCHIESTA SULLE VILLE DI BERLUSCONI AI CARAIBI ED E’ POLEMICA. GHEDINI: DIFFAMAZIONI.

5 Commenti dei lettori »

1. morgatta ha scritto:

19 giugno 2011 alle 12:58

io lo guardero’ certamente, sacrificando dr house ma questa è un’occasione da non perdere…



2. anna ha scritto:

19 giugno 2011 alle 15:12

Dopo tanto clamore sicuramente rivedrò sicuramente il film! Ma ancora non hanno capito che più si fa rumore e più la gente s’incuriosisce? Se avessero mandato il “Caimano” ai tempi dell’acquisto forse non avrebbe fatto tanto scalpore! Certo è che a vederlo ora sarà tutto molto diverso, il pensiero è diverso!



3. pig ha scritto:

19 giugno 2011 alle 18:13

Il mio pensiero rimarrà sempre uguale,non sarà di certo un film di Moretti a farmi cambiare idea.



4. PeregoLibri ha scritto:

20 giugno 2011 alle 09:19

Ma è stato pubblicizzato con promo almeno su Rai 3? No perchè non ne sapevo niente, credo che un’occhiata gliela avrei data se l’avessi saputo.



5. Zoro ha scritto:

20 giugno 2011 alle 09:54

un film che costa 1 milione e mezzo di €?????? :0



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.