18
giugno

GIOVANNI TOTI PARLA DEL RESTYLING DI STUDIO APERTO E SU BENEDETTA PARODI: “LA SOSTITUIREMO. COTTO E MANGIATO E’ UN PATRIMONIO DEL TG”

Benedetta Parodi

Il “caso Studio Apertoandrebbe studiato e approfondito su testi specializzati in materia televisiva. E’ raro, infatti, trovare sul piccolo schermo qualcosa che – a feroci critiche negative su contenuti e linea editoriale – abbini un successo di ascolti davvero eccezionale. Stiamo parlando del telegiornale più visto in termini di share in Italia, che nell’edizione meridiana attualmente viaggia intorno al 25% con oltre tre milioni di spettatori, ma per gran parte dei teledipendenti – che lo apostrofano spregiativamente come ‘quotidiano di gossip’ o ‘rotocalco’ – non è neppure degno di fregiarsi della qualità di tg.

A partire da martedì 21 giugno Studio Aperto si rinnova nel look e nei contenuti e per l’occasione il direttore, Giovanni Toti ha deciso di illustrare le novità in un’intervista rilasciata ieri a Libero nella quale anticipa come il cambiamento partirà dallo studio, che sarà reso più moderno con un grande tavolo centrale e due maxi-schermi alle spalle del conduttore. Un restyling anche dei contenuti, che riguarderà prevalentemente l’edizione domenicale del tg, la cui durata è spesso ridotta per lasciare spazio alle dirette delle gare del Motomondiale: “Sarà ispirata ai quotidiani anglosassoni. Avremo più interviste, una storia di copertina, alcune rubriche tra cui una sul fitness e sui giovani fenomeni di internet: scrittori, blogger…“.

Di certo l’approfondimento giornalistico di Italia1 non perderà il suo spazio più celebre. Nonostante il passaggio di Benedetta Parodi a La7, confermato dallo stesso Toti (“Si è dimessa giusto ieri”), Cotto e Mangiato continuerà a vivere sugli schermi della rete giovane Mediaset: “La volontà è di tenere viva la rubrica. Stiamo riflettendo se affidarla a una giornalista o no. Cotto e mangiato è un patrimonio del tg a prescindere dalla conduttrice“.  Inoltre, il direttore respinge l’accostamento del nuovo approfondimento Tabloid all’”indimenticabile” Lucignolo.

Tuttavia, analizzando gli argomenti – con l’eccezione della cronaca - che verranno affrontati nelle prime puntate del nuovo programma, la differenza tra i due prodotti appare meno marcata di quanto lo stesso Toti non asserisca: “Ci sarà molta cronaca e molto gossip. Certamente parleremo di Taricone che è morto un anno fa, torneremo su Avetrana e parleremo dei calciatori, dei loro scandali, di vacanze e tradimenti“.



Articoli che potrebbero interessarti


Benedetta Parodi VS Giorgio Mulè e Aldo Grasso
GRASSO E MULE’ VS BENEDETTA PARODI. RELEGATA A COTTO E MANGIATO PERCHE’ GIORNALISTA DISASTROSA?


Benedetta Parodi - I menu di Benedetta La7
I MENU’ DI BENEDETTA DA OGGI SU LA7: NON TUTTI SONO ANNA MORONI, LE VENDITE MI HANNO DATO RAGIONE.


Tessa Gelisio
COTTO E MANGIATO: TESSA GELISIO IN POLE POSITION


Parod
COTTO E MANGIATO: CHI PRENDERA’ IL POSTO DI BENEDETTA PARODI?

13 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

18 giugno 2011 alle 14:15

Io sono curioso di sapere cosa farà la Parodi a La7… non so il perchè ma secondo me aveva un po’ più di possibilità a Mediaset!



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 giugno 2011 alle 14:39

Patrimonio addirittura.
Io francamente ancora non capisco questo passaggio dellaparodi a la 7. le reali motivazioni mi sono oscure.



3. Mattia Buonocore ha scritto:

18 giugno 2011 alle 14:59

@White se Studio Aperto ha diritto alle royalties sui libri di Cotto e Mangiato direi che patrimonio è proprio il giusto termine :D



4. Luca ha scritto:

18 giugno 2011 alle 15:09

Dato che La7 avrebbe intenzione di potenziare le fasce prima del Tg delle 13.30 e il pomeriggio secondo me le affideranno un programma in queste fasce!!

Quando verranno presentati i palinsesti de La7?? Avete qualche news?



5. Mattia Buonocore ha scritto:

18 giugno 2011 alle 15:47

@Luca settimana prossima.



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 giugno 2011 alle 16:09

Mattia
hai ovviamente ragione.allora ripeto,non capisco cosa ci abbia guadagnato la parodi a cambiare parrocchia.
mi sa che lo scopriremo a settembre



7. mister ha scritto:

18 giugno 2011 alle 17:00

cotto e mangiato funziona bene e mi sembra giusto continuare, però bisogna trovare qualcuna briosa e capace.



8. Phaeton ha scritto:

18 giugno 2011 alle 17:28

Secondo me cotto e mangiato con un’altra conduttrice sarebbe un errore… non si può farlo… la parodi chissà che farà a la7… magari un’alternativa ai contenitori per signore del pomeriggio…mah non so a questo punto io credo che la mediaset abbia sbagliato a sfruttarla poco…



9. comare ha scritto:

18 giugno 2011 alle 20:00

Cotto e mangiato l’ha inventato Benedetta Parodi e ci ha messo del suo, cucinando addirittura nella sua cucina…
Pensare di trasferire semplicemente ua trasmissione da una persona all’altra, senza tener conto dell’anima e del cuore che ci ha messo, mi sembra un’eresia…
E’ evidente che dietro a questo passaggio a La 7 c’è una nota polemica.



10. PierViVaCanale5 ha scritto:

18 giugno 2011 alle 20:14

ma un aggiustamento alla grafica lo faranno?



11. lucio voreno ha scritto:

18 giugno 2011 alle 20:29

Come sostituta della parodi vedrei bene michela coppa, brava e spigliata con mengacci in ricette di famiglia.
Per quanto riguarda studio aperto, è dalla direzione di mulè che ha ridotto la parte dedicata al gossip, infatti occupa solo gli ultimi 5 minuti.



12. ales79 ha scritto:

19 giugno 2011 alle 05:12

La Parodi mi è simpatica ma non posso certo definirla un genio del giornalismo, fino a “cotto e mangiato” non se la filava nessuno! Cosa farà a La7 è un mistero ma secondo me ha fatto un errore.



13. anna ha scritto:

19 giugno 2011 alle 15:32

La 7 sta diventando la terra promessa!!!Speriamo che con tutto sto carico di gente non affondi !! Mi piacerebbe sapere perchè la Parodi va ia da mediaset!!! Cmq non credo sia una buona idea affidare cotto e mangiato a qualcun’altra, quel programma è della Parodi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.