17
giugno

LA NOTTE DEGLI CHEF: IL MENU DI CANALE 5 NON LASCIA L’AMARO IN BOCCA

La notte degli Chef - Alfonso Signorini ed Elisabetta Canalis

Privo delle pepate ricette a base di politica e polemiche elaborate dallo chef Santoro, il menu televisivo del giovedì sera sembrava destinato ad una sequela di magre insalate di rinforzo. E’ toccato ad Alfonso Signorini e alla sua Notte degli Chef ridare gioia alle buone forchette.

L’ennesimo programma tra pentole e mestoli, avranno tuonato i numerosissimi detrattori delle delizie catodiche. Prove dei cuochi e pietanze cotte e mangiate, in effetti, accompagnano quotidianamente telespettatori di ogni fascia oraria, rendendo ardua la sola idea di poter traghettare il calore dei fornelli in prime time. Il format, tuttavia, riesce a raccogliere la sfida (seppur con alcuni limiti), affidandosi alla formula del talent culinario. I nove protagonisti si sfidano tra emozioni e battute, in pasto al classico terzetto di giurati (Alessandro Borghese, Davide Rampello e Camilla Baresani), ma con l’aggiunta, potenzialmente azzeccatissima, dei tre aiutanti vip. Tuttavia è Elisabetta Canalis (un po’ meno Rino Gattuso ed Emanuele Filiberto) il pesce fuor d’acqua. Gli ovattati salotti di Laglio sono lontani, alla bellissima sarda non resta così che sprecare l’ennesima occasione, rimanendo imbambolata tra baccalà e fichi secchi del Cilento. Il suo piccolo exploit arriva solo sui titoli di coda: vederla intenta a lavare i piatti è avidamente appagante.

Il cuore pulsante dello show è indiscutibilmente il conduttore. Alfonso Signorini instaura con immediatezza un ottimo feeling con concorrenti e aiutanti, pur faticando all’inizio a dar ritmo alla gara, alternandola ai momenti più soft, dedicati alle storie dei protagonisti. La sua funambolica destrezza si impone, però, nell’intreccio continuo tra cheap e chic,  che vede il clou nell’ultimo round, molto più movimentato delle rilassate battute iniziali. Il saluto ai due eliminati ne rappresenta la degna conclusione, impreziosita da quell’intimità che ha fatto la fortuna di Kalispèra.

Del tutto secondaria, invece, la presenza di Cecilia Rodriguez e Guglielmo Stendardo, giustamente relegati ad un ruolo marginale, mentre si percepisce a tratti la mancanza di un più caloroso contatto con i telespettatori, che solo la diretta è in grado di consentire.

La produzione targata Endemol riesce nella missione di riportare nella prima serata di Canale 5 garbo e divertimento per tutta la famiglia. E per tutti i palati.



Articoli che potrebbero interessarti


Alfonso Signorini e Belen Rodriguez, La notte degli chef
A LA NOTTE DEGLI CHEF ARRIVA ANCHE IVA ZANICCHI. E’ L’INIEZIONE DI VERVE CHE SERVIVA?


la notte degli chef, Alfonso Signorini
LA NOTTE DEGLI CHEF: ECCO COSA BOLLE IN PENTOLA. NEL CAST SPUNTANO ANCHE ALESSANDRO BORGHESE E CECILIA RODRIGUEZ


Valeria-Marini
LA NOTTE DEGLI CHEF: STASERA L’ULTIMA PUNTATA CON VALERIA MARINI AL POSTO DI BELEN


Alfonso Signorini
FERMI TUTTI! FORNELLI E COLTELLI DIVENTA ‘LA NOTTE DEGLI CHEF’

16 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

17 giugno 2011 alle 02:25

Sinceramente mi vedo, secondo i miei canoni, assolutamente in disaccordo.
Penoso Signorini e la Canalis e soprattutto troppo inconcludente con troppa carne al fuoco.
Ovvio è vero che Signorini è un vostro sponsor ma tra tanti programmi di cucina La Notte Degli Chef è un piatto da riciclare il giorno dopo



2. luke ha scritto:

17 giugno 2011 alle 06:18

Ma come si fa a mettere una formula del genere in prima serata?



3. Leonardo40 ha scritto:

17 giugno 2011 alle 08:47

Maggio ma sei impazzito? No almeno tu non perdere lucidità! Questo è un programma da Teleratti!



4. sirgeorgebest83 ha scritto:

17 giugno 2011 alle 08:54

passare da ramsay a signorini è come passare dal barcelona al castel di sangro (con tutto il rispetto)…..ieri mi sono dispiaciuto per lui, era sempre fuori luogo, vabbè che il paragone è improbo (ramsay è un top chef e un maestro di cucina in tv) ma lui è risultato il più delle volte stucchevole. gennaro gattuso numero 1 (ma lui è esperto di cucina)



5. Schattol89 ha scritto:

17 giugno 2011 alle 09:25

Ho seguito la prima puntata del programma ieri sera, e devo dire che mi trovo particolarmente d’accordo con l’analisi fatta.

Regia apparte, la quale mostrava molto spesso il viso di Alfonso molto sfuocato, il programma è stata godibilie e leggero, quello che forse manca nella tv di oggi.

Alfonso simpatico, leggero e sempre con quella sana punta di emozione… leggeri e divertenti i vip con la Canalis forse si un pò fuori luogo ma altrettanto a disposizione e sorridente.

Se funzionerà o no questo lo capiremo con i dati auditel ma se così non dovesse essere…che nessuno si lamenti più se ci vengono proposti e riproposti i soliti talk di politica, litigi e momenti pietosi…

all’auditel il verdetto…ma altrove si leggono le peggio cose! bha…



6. roch ha scritto:

17 giugno 2011 alle 09:30

Molto carino, trovo un ritorno sano agli anni 90… :)



7. gius ha scritto:

17 giugno 2011 alle 10:11

l’ ho visto a tratti, carino e pulito, leggero …unica cosa, io sarei andato in diretta



8. Phaeton ha scritto:

17 giugno 2011 alle 10:25

Dati auditel a parte, io credo che come idea il programma non è male, magari da rivisitare, anche perchè se è pur vero che la cucina spopola in tutte le fasce orarie è anche vero che in prima serata non c’era da un bel po’ e potrebbe essere un genere che accalappi un bel po’ di pubblico se fatto bene… piuttosto che il ballo, il canto e l’amarcord che ci propina ogni rete.

Nonostante tutto ho trovato Signorini proprio inadeguato, io credo che ognuno debba far eil suo lavoro e Signorini era tanto a suo agio nel talk che conduceva, dove poteva dare sfoggio del suo eloquio, delle sue conoscenze, lo trovavo un pesce fuor d’acqua alle prese con un format che se pur semplice è un format. Mi lascia un po’ l’amaro in bocca che una idea del genere non la abbiano avuta a rai1, la Clerici, condotto da lei e leggermente sistemato per me era una ottima idea, il pubblico di rai1 daltronde è molto più in target rispetto a quello di canale5. Poteva essere una buona alternativa ai soliti show e anche un modo per la Clerici per fare qualcosa di nuovo! Peccato.



9. pig ha scritto:

17 giugno 2011 alle 10:44

A me sinceramente ha deluso tantissimo.Era anche tanto noioso,dopo 1 ora ho spento



10. laura ha scritto:

17 giugno 2011 alle 11:07

qualcuno sa darmi il sito dove trovare le ricette ? Forse un po’ noioso ma lui divertente. La Canalis ? Fuori luogo



11. tot_ ha scritto:

17 giugno 2011 alle 11:59

io mi sono annoiato un sacco…il format non era proprio brutto…rivisiato potrebe ak far di pu’ di un 17….ma la prossima puntata i vp saranno sempre quelli???



12. Giuseppe Guarro ha scritto:

17 giugno 2011 alle 12:10

Ho letto il commento di alcuni detrattori e penso che qualche volta le critiche arrivino in maniera del tutto aprioristica. Il giudizio globalmente positivo (con alcune critiche che ribadisco: la Canalis inadatta, la mancanza della diretta e le prime fasi un po’ lente) non può non tenere conto dell’abituale programmazione della rete. La Notte degli Chef ha il merito di aver riportato (con tutte le conseguenze del caso anche sui numeri) nella prima serata di Canale 5 uno show pulito e per tutti. Ultimamente, forse, piacciono troppo i coatti di Tamarreide per poter apprezzare un programma genuino come quello di Signorini. Che per me non è il più bello di tutti i tempi, nè il migliore di cucina, ma è portato avanti con passione. Per me questo è più importante.



13. mimmuccio ha scritto:

17 giugno 2011 alle 14:21

Chissà perché qui non si parla mai male di Signorini.



14. maria ha scritto:

17 giugno 2011 alle 18:13

perchè la canalis era un pesce fuor d’acqua? a me è sembrato fosse stato tutto studiato! se non ci fosse stata lei o un’altra a vivacizzare un pò, che noia gli altri due aiutanti (anche se il principe non mi dispiaceva!). La trasmissione nel complesso mi è piaciuta, un po’ meno i piatti, forse perchè io non cucino e non mangio neanche al ristorante quei piatti.



15. naj ha scritto:

17 giugno 2011 alle 20:46

trasmissione leggera e piacevole…stupendo il cuoco Antonino nel dire alla Canalis che non ha mai fatto nulla nella sua vita…ahahahahah
l’unica “nota stonata” è stato Signorini in alcuni tratti…ripetere di continuo:”ne va del loro futuro..qui non si scherza…siamo seri…momento delicato” ehhhhhhhh capirai neppure si parlasse del futuro del mondo…..che due pizze!



16. luvi21 ha scritto:

18 giugno 2011 alle 09:56

Perfettamente daccordo con Maria secondo me la situazione di ogni personaggio vip e’ stato studiato, daccordo sul fatto che la canalis e’ stata molto carina ed educato anche verso il cuochetto maleducato; e soprattutto non credo che lei non sappia cucinare piu’ volte ha detto di essere bravina, ma nel contesto vista la sua situazione personale doveva essere quella che non far niente in cucina; peccato che nessuno abbia colto questo neanche il caro davide maggio sempre solerto in altre situazioni, sara’ che la canalis non gli piaccia tanto????



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.