Altro giro altra corsa. Archiviata la serata del Premio Barocco in diretta dal lungomare di Gallipoli, il carrozzone di Rai 1 approda questa sera alle 21,10 ad Assisi, per l’ormai consueto appuntamento con Nel nome del cuore. Una serata benefica, giunta alla sua IX edizione, che unisce spiritualità e spettacolo e che vedrà alternarsi sul palco numerosi protagonisti del panorama musicale italiano come Raf, Renato Zero, Roberto Vecchioni, Nek, Noemi, Il Volo e il coro di 80 bambini del Teatro Carlo Gesualdo.
Tanti artisti riuniti nel nome della solidarietà, padrini di una campagna di raccolta fondi il cui intero ricavato sarà destinato ad alcune delle realtà più povere del pianeta. In Burundi verrà potenziato l’ospedale di Mutoyi, nella provincia di Gitega, mentre nello Sri Lanka verranno sostenute le popolazioni degli sfollati tornati a casa dopo 30 anni di guerra fratricida. Una gara di solidarietà in cui anche il pubblico da casa, fino al 22 giugno, potrà partecipare donando 2 euro con un Sms o telefonando al 45501.
L’evento, in onda dalla piazza inferiore della Basilica di San Francesco, sarà condotto per il quarto anno consecutivo dall’infaticabile Carlo Conti, pronto ancora una volta a destreggiarsi tra canzoni e continui appelli più o meno motivati degli ospiti presenti. Una serata in cui la tv torna a mescolarsi con la beneficenza, in un mix a quanto pare particolarmente riuscito. Sul fronte Auditel, infatti, gli ascolti (per maggiori info clicca dopo il salto) risultano in continua crescita dal 2007, anno in cui la manifestazione, abbandonata Rai2, è approdata stabilmente nella prima serata del palinsesto estivo di Rai1.
2007 – 2.705.000 – 15.38% di share (conduzione di Caterina Balivo)
2008 – 3.008.000 – 18.50% di share (conduzione di Carlo Conti)
2009 – 4.459.000 – 21.27% di share – prima parte (conduzione di Carlo Conti)
- 3.168.000 – 21.52% di share – seconda parte
2010 – 5.539.00 – 24.64% di share- prima parte (conduzione di Carlo Conti)
- 4.293.000 – 26.38% di share – seconda parte
Nel Nome del Cuore 2011, promosso dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, è una produzione Rai e Gruppo Meet e si svolge con il sostegno di: Poste Italiane, Banca Popolare di Spoleto; e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Assisi e della Camera di Commercio di Perugia.