16
giugno

MAI DIRE RAI: CRONACA E GOSSIP BANDITI SU RAI2 MA SPOPOLERANNO SU RAI1. LA BALIVO E’ INADATTA PER LA DOMENICA DI RAI2 MA NON PER QUELLA DELL’AMMIRAGLIA

Il Cavallo di Viale Mazzini

Si dice che la Rai sia di tutti eppure i fatti sembrano rivelare tutt’altro. A ben guardare sembra che a tenere le fila della televisione pubblica siano pochi e per lo più guidati da un pericoloso mix di incapacità, ambizione e servilismo. Emblematici sono i palinsesti, previsti per l’autunno 2011, dai quali emergono incoerenze lampanti anche ad un occhio meno avvezzo alle logiche televisive.  Partiamo da Rai2, sulla rete che dovrebbe essere indirizzata ai più giovani vengono messi al bando cronaca nera e gossip per dare spazio ad un format sul sociale e sulla famiglia (anche se c’è chi è pronto a scommettere che, al primo crollo dello share, la famiglia di cui si parlerà sarà quella dei Misseri, e la società quella dei naufraghi dell’Isola dei Famosi).

Una scelta, questa, di per sè discutibile che appare nonsense quando si scopre che contemporanemente nel pomeriggio di Rai 1 si è deciso per una versione extralarge de La Vita in Diretta, programma che ha fatto di cronaca nera e cronaca rosa i suoi marchi di fabbrica. L’ora in più concessa alle news targate Daniele Toaff, a sua volta, è dipesa dal vuoto lasciato dalla soppressione per ascolti giudicati non sufficienti di Se…A Casa di Paola. Una decisione comprensibile si dirà, peccato che se il programma della Perego ha avuto risultati inferiori a quelli di altri contenitori è proprio perchè non ha mai calcato la mano sull’attualità e sul trash. Se…A Casa di Paola, pur costando di meno ed essendo prodotto internamente, sarà sostituito da Verdetto Finale (per maggiori info clicca qui), già testato anni fa con scarso successo in quello slot.

Non solo, “sesso e sangue” terranno compagnia agli spettatori di Rai1 anche la domenica dove, oltre al consueto appuntamento con L’Arena di Giletti, ci sarà una versione di Domenica In legata all’attualità. E qui viene il bello: si accantona Lorella Cuccarini per dare spazio a Caterina Balivo (per maggiori info clicca qui). Sì proprio lei, ritenuta, fino a pochi giorni fa, inadatta per la domenica pomeriggio di una rete minore.

Ecco questa è la Rai, e abbiamo tralasciato di parlare  della Gabanelli, di Fazio e di Floris. Per quelli ci pensa già la carta stampata a versare fiumi d’inchiostro.



Articoli che potrebbero interessarti


CDA Rai
BOOM! RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: LA VICE DIREZIONE GENERALE SUGGERISCE LA CANCELLAZIONE DI ‘SE…A CASA DI PAOLA’, SPOSTAMENTO DI ‘VERDETTO’, SOSTITUZIONE DI DOMENICA IN ONDA CON UNA FICTION E ‘REINTEGRO’ DELLA VENTURA


Lorella Cuccarini
BOOM! LORELLA CUCCARINI CONFERMATA A DOMENICA IN. BALIVO FUORI.


Casa Tognizzo
BOOM! DOMENICA IN: TRA L’ARENA, LA GREY (50 MIN) E CUCCARINI-BALIVO ARRIVA ‘CASA TOGNIZZO’. ULTIMO SEGMENTO SINO ALLE 20?


Lorella Cuccarini apertura
BOOM! BRACCIO DI FERRO LEI / MAZZA PER DOMENICA IN: BALIVO O CUCCARINI?

28 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

16 giugno 2011 alle 17:19

Standing ovation per Mattia!!!

Io sono onestamente senza parole per queste bizzarre (chiamiamole così..) logiche che lasciano vergognosamente fuori due ottime e serie professioniste della nostra tv!



2. lelio ha scritto:

16 giugno 2011 alle 17:29

io trovo quelle di cancellare Perego e Cuccarini scelte logiche. La legge in questa società la stabilisce il mercato, e il mercato dice che “se a casa di paola” e Domenica In” targata Cuccarini hanno clamorosamente floppato, mentre la Balivo negli ultimi due anni ha sempre fatto il pieno di ascolti con Festa Italiana prima e Pomeriggio sul 2 poi. ora la aspetta un’avventura dura e difficile, ma credo sia pronta per provarsi in un contenitore importante come quello della domenica di Rai 1!



3. Mattia Buonocore ha scritto:

16 giugno 2011 alle 17:40

@grazie alessandro. @Lelio proprio ammettendo che togliere Cuccarini e Perego sia logico nascono le incoerenze.



4. Davide99 ha scritto:

16 giugno 2011 alle 17:42

Non ho veramente parole cancellare Se… A casa di Paola condotto dalla belissima Paola Perego un programma che teneva compagnia a milioni di telespettatori ogni giorno, un programma mai volgare che con il suo modo di fare carino e simpatico, le interviste lo spazio del caffè teneva compagnia a milioni di persone..E gli ascolti erano buoni partiva da un antemprima del 9 per cento fino ad arrivare alla chiusura su punte del 22 per cento..Paola non è stata per niente tutelata spero proprio che saluti tutti e che torni a mediaset almeno li era sempre tutelata e gli venivano affidati programmi importanti e di sucesso adatti a una professionista come lei.
NON HO PAROLE..RIVOGLIOO PAOLA PEREGO NEL DAY TIME DI RAI UNO OPPURE VOGLIO CHE LA RAI, IL DIRETTORE DI RAI UNO, IL DIRETTORE GENERALE E L’AMMINISTRAZIONE RAI GLI RIDIA IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO OPPURE GLI AFFIDI UN ALTRO PROGRAMMA.



5. Vincenzoo ha scritto:

16 giugno 2011 alle 17:58

Ormai la Rai non è più quella di una volta: non hanno capito che il tempo passa e la gente vuole vedere bel altro in TV, non le solite cose… invece di proporre qualcosa di nuovo, innovativo, si segue sempre la “moda del momento” (cronaca: Avetrana, Brembate, ecc..) al punto di trasformare uno dei programmi più importanti della TV: Domenica In.
Io la Perego (anche se non mi piaceva il suo programma) un altro anno l’avrei fatta restare, invece di allungare un programma che può rischiare di far stufare la gente.
Comunque la televisione la deve fare chi ne è capace… quelli della Rai di oggi, non se ne intendono…
@Mattia: molto convincente l’articolo! :D



6. tempoforte ha scritto:

16 giugno 2011 alle 18:01

infatti poi cancella la cuccarini e all ultimo momento,la dice lunga sull onesto operato di questa dirigenza, gia concordata a tavolino, o meglio sotto tavolino, indecenza pubblica, anche la cuccarini l anno scorso, con i suoi numeri , ha avuto lontano gossip, cronaca nera e trash.

e l hanno fatta fuori, ed era servizio pubblico ed un volto rai, per eccellenza,,



7. Clà ha scritto:

16 giugno 2011 alle 18:23

condivido ciò che hai scritto mattia e hai ragione. Il fatto che su R2 non si parli d cronaa m fà piacere, un pò meno il gossip che alla fine è ciò che cmq a volte e quello più inerete per al famiglia…detto questo appena Verdetto finale farà perkè lo farà l’8% che intendono fare tenerlo come hanno fatto con costanzo o trovare qualke rimedio?



8. Zoro ha scritto:

16 giugno 2011 alle 18:25

secondo me, invece di fare 3 o e mezza di vita in diretta che sono davvero eccessive, potevano tentare di continuare Se a casa di paola partendo però alle 15.15 e non alle 14.10, magari con una formula riveduta e corretta e depotenzianto Rai 2 a quell’ora, secondo me partendo a quell’ora e depotenziando Rai 2, ad un 18 poteva anche arrivarci!



9. Darioooo78 ha scritto:

16 giugno 2011 alle 19:22

che bell’articolo questo !!! complimenti a chi l’ha scritto.
Incoerenza allo stato puro.
La RAI che vuole fare servizio pubblico toglie se a casa di paola e la domenica in di Lorella pulitaaaaaaaaa.
non ho mai visto uan rissa da lorella, mai una volgarità, solo belle interviste, canozni duetti…..insomma 3 ore elengati e sane ….
tutto questo si dovrà togliere per far si che la vita in diretta condotta da una mediocre balivo possa parlare di misseri, avetrana e qualche altro omocidio che ci aspetta nel 2012 ???
assurdoooooooooooooooo
queso sarebbe servizio pubblico ?

a mio avviso non si dovrà pagare il canone, io andro al cinema.



10. tinina ha scritto:

16 giugno 2011 alle 19:22

E ti credo che la Balivo non è adatta al contenitore domenicale di RAI2!!! Avrebbe dovuto presentare Quelli che… Ma ce la vedete con le sue 12524 faccette (roba da fare invidia alla D’Urso) interagire con gli ospiti parlando principalmente di calcio?



11. alex ha scritto:

16 giugno 2011 alle 19:30

ho sempre ammesso che mi piace la Cuccarini,ma non sono un fan scatenato e devo dire che Domenica in onda non mi è proprio piaciuta per come è stata impostata,però stando a quello che la Cuccarini stesso ha dichiarato è stato lo stesso direttore a volerla così,senza gossip o trash.Finita questa esperienza,l’unica a rimetterci credo sia stata Lorella che si ritrova a casa e se questa prossima Domenica in sia improntata sulla cronaca allora credo sia meglio dopo le sue tante dichiarazioni contro questo modo di fare tv che non sia lei a condurre.L’unica cosa che mi auguro è che la rai riesca ad affidarle un format che la valorizzi al meglio,un qualcosa di fresco e frizzante non certo questo pilot che deve sperimentare che continua la scia degli sfortunati presenti a Domenica in e mi auguro che Lorella abbandoni questa strada e si dia ad una conduzione più nelle sue corde (PERdonate qualche errore ma sto scrivendo di frettissima )



12. Phaeton ha scritto:

16 giugno 2011 alle 20:25

E’ inutile che per l’ennesima volta vado a dire cosa penso della rai e come la vorrei in futuro… credo che in rai si lavori molto in base alle amicizie e non al curriculum… è ovvio che certi programmi e certi personaggi sono stati eliminati non tanto per gli scarsi ascolti che facevano quanto perchè bisognava farne lavorare altri… purtroppo è così. Chi ci va di mezzo è il telspettatore che si trova in continua balìa della direzione che va e impone i suoi. Su questo preferisco decisamente la Mediaset… almeno lì l’obiettivo è far si che il rpogramma vada e non dare il contentino a all’amico ( almeno entro certi limti)



13. Franco2 ha scritto:

16 giugno 2011 alle 20:59

@Davide Maggio.
Leggo sulla stampa che oggi ci dev’essere stata un’altra riunione per decidere dei contratti dei conduttori. Sai se ci sono novità? In particolare, se è confermata Elisa ad Unomattina?



14. Davide Maggio ha scritto:

16 giugno 2011 alle 21:09

Franco: sulla Isoardi non credo proprio ci siano dubbi.



15. Franco2 ha scritto:

16 giugno 2011 alle 21:31

Grazie, Davide Maggio.



16. Paolidiyou ha scritto:

16 giugno 2011 alle 22:00

Intanto meno male che Domenica in non verra’ cancellata: scandaloso mettere una fiction su Rai 1 alla Domenica.
Mi spiace pero’ per Lorella che avrebbe potuto avere una seconda chance…tutto questo x chi? per la Balivo?? ma per favore….
pero’, forse, Caterina “prende” di piu’ il pubblico perche’ in questi anni è sempre stata in tv.
La Cuccarini, invece, è stata penalizzata da una lunga pausa televisiva.



17. anna ha scritto:

16 giugno 2011 alle 22:08

dico solo una cosa: Lorella non doveva essere cacciata dalla rai!!!!! spero possa esserle affidato un programma nuovo e meno da vecchi. ricordiamoci che è una professionista completa (cinduttrice, ballerina, cantante, attrice, showgirl ecc.)



18. Andrea80 ha scritto:

16 giugno 2011 alle 23:45

Un tempo la Cuccarini era la piu’ amata dagli italiani, ma ne e’ passata di acqua sotto i ponti, e Lorella e’ diventata una figura ormai inadatta alla tv di oggi.. i fans se ne facciano una ragione,
cosi come bisogna farsi una ragione del fatto che la Perego si e’ dimostrata col tempo una conduttrice debole e poco in empatia col pubblico, freddina, che di recente ha toppato sempre e dovunque…
Io penso che siano giuste e logiche queste epurazioni, cosi come credo che la Balivo fara’ bene nella (oramai moribonda) domenica di Rai 1



19. Ale ha scritto:

17 giugno 2011 alle 01:42

La Cuccarini ha fatto comunque un ottimo lavoro. E basta dire che ha floppato! Come si fa a dire che ha floppato con un 15% quando dall’altra parte hanno fatto il 17%. Stiamo parlando di soli 2 punti percentuali e se consideriamo che Lorella ha fatto interviste a grandi nomi, raccontato storie socialmente utili, fatto beneficienza con Trenta Ore e Telethon e Croce Rossa Italiana, cantato e talvolta ballato, non è certo un flop, ma ottimo servizio pubblico. Per me Domenica In era perfetta per lei. E poi confermiamo Giletti che ha fatto il 20 % parlando di Brembate e Avetrana?! E questo che servizio pubblico sarebbe? E che dire della Grey, che ha floppato di brutto con il suo 14% venendo dopo il traino di Giletti? La sua riconferma è proprio la più ridicola e che spiega come si nominano le conduttrici in Rai: con la politica e con il …….



20. beppe ha scritto:

17 giugno 2011 alle 07:52

Mi spiegate che senso ha mettere la cronaca la domenica,quando ci sono i telegiornali e i talk show ad ogni ora del giorno e della notte per gli approfondimenti dal lunedi al sabato…si dovrebbe tornare all’intrattenimento puro e mandare fuori dalle scatole i vari giletti,grey,brachino e socie..e cambiare tipologia di programma…basta scoop,liti,gossip,scandali e sangue….che squallore!!



21. Ale ha scritto:

17 giugno 2011 alle 08:09

Ale:ormai flop è diventato di uso comune,certa gente ne fa un uso indiscriminato,anzi un abuso…infatti la Cuccarini aveva un audiece media di 2 milioni e mezzo circa….e se guardiamo la domenica pomeriggio una cifra del genere non è x niente male,considerando che ha cercato di proporre un programma come gli ha chiesto la rete e l’ha portato a termine egregiamente…e la balivo….l’erede di barbarella….no comment!



22. beppe ha scritto:

17 giugno 2011 alle 08:14

Scusate l’errore, ma il commento con il nome Ale è mio…e volevo quotare Ale…Sorry!!



23. gius ha scritto:

17 giugno 2011 alle 09:44

mi dispiace molto per lorella paola ecc, ma ribadisco, per professioniste forti, ci vuole un format forte, definito, (nel caso di lorella completo), sono un fan di lorella e non della perego, ma vi faccio un esempio, Maria De Filippi… è una conduttrice di grande impronta, e tutte le sue trasmissionoi (uomini e donne non so come sia perchè a quell’ ora lavoro) sono dei format forti, ben calibrate e ben definite, la ventura… stesso discorso, la clerici… uguale, se queste tre professioniste incappano in format deboli hanno la forza di dargli un’ impronta (immaginate c’è posta per te o l’ isola condotto da altri), beh, apprezzando due grosse professiopniste come perego e cuccarini, secondo il mio modesto parere se a casa di paola e domenica in onda non hanno preso la loro impronta per due motivi:

1)due format carini, puliti, e tutto ciò che volete ma un po raffazzonati senza un’ idea frorte che facesse da pilastro portante

2) sulla professionalità di queste due donne non si discute, ma sulla capacità di lasciare un’ impronta forte nei loro programmi si, ecco perchè per farle lavorare al meglio in tv bisogna partire da fondamenta solide e dfa un format ben definito, al quale loro possano apporre una cornice preziosa, non sono diue pittrici, non possono lavorare a tela bianca(come ventura e dde filippi o clerici), ma due ottime corniciaie, quindi possono portare valore supplementare attraverso una cornice di pregio ad un quadro di partenza che sia già pregevole

che ne pensate voi??



24. Marco89 ha scritto:

17 giugno 2011 alle 09:48

Nulla da dire sull’ articolo, lucido e ferrato soprattutto quando si fa notare che il rotocalco di famiglia e chiesa userà i soliti mezzucci e parlando di problemi giovanili si finirà a parlare di Avetrana ormai è chiaro…non sono d’ accordo sulla Balivo…può essere giudicata non buona per una tipologia di format non di rete…a parlare di calcio con un ritmo di tre ore e mezza non ce la vedo proprio…a ” domenicain” dove si parlerà di cronaca è più adatta…non è che è la rete a fare la differenza.
Non mi aggrego agli altri commenti per quanto riguarda la situazione Perego…io trovav a tratti imbarazzanti quella trasmissione…nella prima ora spesso sono stati mandati servizi riciclati dalla vita in diretta o dalla amiche del sabato, ogni giorno Alessi che di gossip non è che sia il migliore, e nelle storia ” tragiche ” era imbarazzante vedersi attorno con le facce addolorate Claudio Lippi che cinque minuti prima sparava le solite caxxate, Marta Flavi, Giovanna Civitillo, EManuela Tittocchia, Cecilia Rodriguez.

Ma perchè l’ anno scorso non ci si è indignati quando la Balivo è stata sfrattata senza motivo? La Perego non è giusto sia lì a monte, ogni volta deve trovare per forza qualche buco qua e là, e basta…e non era lei a fare la differenza nel programma, non capisco questa indignazione…e pure lei ha spesso parlato di cronaca…leggo qui che ne ha parlato ma non è così…meno di altri sicuro ma i picchi di share li ha fatto in quelle circostanze…io la vedo così.
Io trovo che tranne ” Verdetto FInale ” al pomeriggio il resto possa andare anche bene, certo di nuovo all’ orizzonte proprio nulla…andassero a recuperare i soldi di tutti quelli che non pagano il canone e sono una marea!!!!!!



25. gius ha scritto:

17 giugno 2011 alle 10:09

o sarà lo studio che in entrambi i casi ha portato sfortuna (se a casa di paola e domenica in onda erano fatte entrambe nello stesso studio) è una battuta però………….



26. alex ha scritto:

17 giugno 2011 alle 12:17

Non so se avete notato,mancano pochi giorni alla messa in onda del nuovo pilot della Cuccarini che come ho già detto non sarà un granchè e ancora non si vede l’ombra di un promo,cosa già successa con la Domenica in onda,mentre per fare un esempio il programma me lo dicono tutti è stato pubblicizzato fino allo sfinimento.Non vi sembra indice della considerazione che si ha in rai nei confronti di questa showgirl?a me sembra che per lei ci siano solo programmi morti in partenza e per lo più senza sostegno dell’azienda.



27. gius ha scritto:

17 giugno 2011 alle 12:58

alex

avevo notato la stessa cosa e mi innervosisce un po, senza sostegno fa il 15 per cento, mentre per chi è pubblicizzato per mesi e fa il 20 per cento si parla di successo, da una parte meglio cosi, se lorella fosse sostenuta e facesse 20 per cento si parlerebbe di grosso flop comunque. fermorestando ciò che ho gia scritto su questa professionista



28. elisa ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:47

credo che veronica maya faccia schifo il suo verdetto finale è noioso finto, artefatto,lei inamidata! fate tornare la perego!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.