12
febbraio

BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 12 FEBBRAIO 2009

 


Brevemente - Ospiti e Argomenti dei principali programmi tv @ Davide Maggio .it

 

Per la prima volta dopo il suo ritiro dalla scena politica, l’ex governatore del Friuli Venezia Giulia e imprenditore Riccardo Illy parla in televisione per discutere di crisi economica e del rapporto tra stato e imprese. Conducono Lilli Gruber e Federico Guiglia. All’interno, la rubrica “Il punto” a cura di Paolo Pagliaro.

Eluana è morta 17 anni fa o è stata uccisa, come hanno sostenuto molti esponenti politici? Perché non è stata fatta prima una legge sul testamento biologico? Dopo la morte di Eluana Englaro, cosa è cambiato nei rapporti tra le Istituzioni e i poteri dello Stato? Il no del Presidente della Repubblica al decreto, varato comunque dal governo, e poi il disegno di legge vanificato dalla morte della donna, quanto hanno inciso nella prassi consolidata della divisione dei poteri? E’ giusto che lo Stato intervenga a legiferare ponendo dei limiti sulle scelte degli individui riguardo alla vita e alla morte? Eluana e Bonaparte è il titolo della puntata di Annozero. Ospiti di Michele Santoro il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l’esponente del Pd Pierluigi Bersani, Irene Pivetti e lo storico Paul Ginsborg.

Nuove sorprese per il varietà di Fatma Ruffini, condotto da Claudio Amendola, Teo Mammucari e Belen Rodriguez. Ospiti in studio (e vittime inconsapevoli degli scherzi) Barbara d’Urso, Vittoria Belvedere, Joaquin Cortes e un super gruppo di sportivi: il vice campione del mondo di salto in lungo Andrew Howe, il motociclista campione del mondo della classe 250 Marco Simoncelli e i calciatori, rispettivamente di Juventus e Udinese, Fabio Quagliarella e Amauri.

  • Kebab for Breakfast: alle 21 su MTV

Arriva questa sera la terza stagione della serie tv made in Germany “Kebab for Breakfast”. Vincitrice di tantissimi premi, Kebab for Breakfast racconta la storia di quattro ragazzi che cercano di superare alcune barriere sociali apparentemente insormontabili dovute alle differenze culturali e che cercano di costruirsi un futuro in una società che si avvia ad essere sempre più multietnica.

La serie racconta la storia di un poliziotto turco Metin, padre di due ragazzi Cem e Yagmur, che s’innamora di una psicologa tedesca Doris, mamma single di due figli di 16 (Lena) e 13 anni (Nils). Quando i due decidono di andare a vivere tutti insieme come un’unica famiglia felice emergono tutte le differenze culturali di due diverse nazioni, Germania e Turchia, dalle quali nascono e si generano situazioni inattese e paradossali. Il tema su cui ruota la terza serie è il futuro dei ragazzi. Prima conseguire la maturità e poi fare carriera? Non in questa famiglia. Mentre Cem fallisce l’esame di maturità e teme la furiosa reazione del padre Metin, Yagmur attende con nostalgia l’arrivo del fidanzato segreto Costa, che ha conseguito il suo diploma di maturità ed è di ritorno dalla Grecia. Al suo arrivo, fa a Yagmur una proposta di “altro genere”, rispetto a quella che lei si aspettava. Anche Lena tenta di trovare la sua strada. Ma era proprio necessario, che scegliesse la facoltà d’ingegneria meccanica di Braunschweig? Doris ha forse spinto la figlia ad un’eccessiva emancipazione… Cem si mostra indifferente alla partenza di Lena ma dietro il suo atteggiamento da solito macho forse vuole nascondere i suoi veri sentimenti.

Vanessa Incontrada sarà l’ospite del salotto di Serena Dandini nella puntata di questa sera di Parla Con Me. I telespettatori possono scrivere al programma all’indirizzo parlaconme@rai.it

  • Terra!: in seconda serata su Canale5

Il ricordo dell’esodo degli italiani da Istria, Dalmazia e Fiume al termine della Seconda guerra mondiale, è al centro della nuova puntata di Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. Toni Capuozzo conduce il programma da un magazzino del porto di Trieste dove si sono accumulati i bagagli abbandonati proprio da quei profughi e che giacciono lì in attesa di essere degnamente utilizzati, per ricordare la tragedia. Sabina Fedeli apre la puntata con una commovente intervista a due esuli istriani che ripercorrono la loro esperienza, dalla fuga, lasciandosi alle spalle i propri cari, sino al difficile tentativo di costruirsi una seconda vita. Sandro Provvisionato, invece, ricostruisce la storia dei massacri perpetuati dalle armate di Tito, il dramma delle foibe, la sorte degli italiani che decisero di rimanere nelle proprie case e la vera e propria diaspora che si verificò al termine della Seconda guerra mondiale. Marco Corrias è andato a Fertilia, in Sardegna, dove si è rifugiata una grossa parte di questi profughi, per raccogliere le testimonianze sulla loro nuova vita, nonostante un passato difficile da dimenticare. Toni Capuozzo propone una sorta di Schindler’s List italiana, una storia di gratitudine con protagonista un tipografo e i suoi operai ebrei. Al momento della fuga del principale in Italia, i suoi lavoratori decidono di seguirlo, come ringraziamento per la protezione ricevuta durante il nazismo. Infine, Anna Migotto, a Torino, ha intervistato tre esuli, uno istriano e due fratelli zaratini, con cui è tornata dopo più di 50 anni nelle loro terre d’origine. Uno dei due fratelli è Sergio Vatta, storico scopritore di talenti e allenatore delle giovanili del Torino Calcio, che ha in progetto di rifondare l’Unione Sportiva Fiumana, società sciolta nel 1947 dopo il passaggio di Fiume alla Jugoslavia.



Articoli che potrebbero interessarti


BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 12 FEBBRAIO 2009
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 5 MARZO 2009


Indro Montanelli
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 23 APRILE 2009


Matteo Branciamore
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 12 MARZO 2009


Fabrizio Corona
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 26 FEBBRAIO 2009

4 Commenti dei lettori »

1. Mattia Buonocore ha scritto:

12 febbraio 2009 alle 18:53

Alle 23 e 15 su Italia 1 speciale LIVE Su Grande Fratello (Intervista a Federica, alla mamma di Cristina, agli amici di Ferdi e si parlerà anche della diatriba sul caso Eluana-GF)



2. Markos ha scritto:

12 febbraio 2009 alle 23:59

Bellissimo Scherzi A Parte….gli scherzi che mi sono piaciuti di più sono stati quelli di Barbara D’Urso, Vittoria Belvedere e Marco Simoncelli.

Ho appena visto l’ intervista di Serena Dandini a Vanessa Incontrada….troppo divertente! Ma sbaglio o Kebab For Breakfast è stato promosso in prima serata? Mi pare che l’ anno scorso andasse in onda nell’ access….



3. Gill ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 17:43

L’ intervista Della Dndini a Vanessa Incontrada mi e’ piaciuta veramente tanto.



4. Gill ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 17:44

L’ intervista Della Dandini a Vanessa Incontrada mi e’ piaciuta veramente tanto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.