7
luglio

STAR TREK: DA DOMANI SU RAI 4 LA PRIMA STORICA SERIE

Star trek

Il Capitano Kirk e il Dottor Spock sono pronti ad atterrare in tv. Dall’8 luglio dal lunedì al sabato alle 18,00 (la prima puntata alle 17.45) su Rai4, tornano infatti, le avventure di Star Trek, la serie televisiva, ideata e prodotta da Gene Roddenberry, considerata universalmente capostipite della fantascienza in tv.

Andata in onda dal 1966 al 1969 per un totale di 79 episodi, Star Trek racconta le vicende dell’astronave USS Enterprise, della pacifica Federazione dei Pianeti Uniti, impegnata in una  missione quinquennale diretta all’esplorazione di nuovi mondi, o per dirla alla maniera della serie: “arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima” (“To boldly go where no man has gone before”). Al comando troviamo il capitano James Kirk (William Shatner), affiancato dall’ufficiale scientifico Spock (Leonard Nimoy), originario del pianeta Vulcano, dal medico di bordo dottor McCoy (DeForest Kelley), dall’ingegnere capo Montgomery Scott (James Doohan) e dall’addetta alle comunicazioni Uhura (Nichelle Nichols).

Girata con un budget piuttosto limitato, la serie, per l’epoca sin troppo moderna e innovativa nei contenuti, non conseguì inizialmente un grande successo di pubblico, salvo in seguito essere rivalutata diventando un vero e proprio fenomeno televisivo internazionale. Merito di sceneggiatori del calibro di Theodore Sturgeon, Robert Bloch e Richard Matheson, ma soprattutto delle intuizioni del suo produttore Gene Roddenberry. Nella serie, infatti, l’aspetto visionario e fumettista dell’avventura si unisce con successo, grazie a numerose citazioni e metafore, a riflessioni su temi di carattere etico, scientifico, politico e sociale, facendo dell’universo immaginario del XXIII secolo  (anno di ambientazione della serie) uno specchio dell’attuale realtà.

Star Trek, arrivato in Italia sugli schermi di Telemontecarlo soltanto nel 1979, ha tra i suoi numerosi meriti anche quello di aver anticipato molti oggetti tecnologici come telefoni satellitari e computer palmari che solamente anni dopo sarebbero diventati di uso quotidiano. Oltre che nella collocazione del preserale, i nostalgici della serie, ma anche coloro interessati a seguire per la prima volta le avventure di Capitan Kirk e compagni,  potranno guardare le puntate di Star Trek,  in  replica dal lunedì al sabato alle 05:30 del mattino e il giorno successivo alla prima messa in onda, dal lunedì al venerdì alle 11:50 e  la domenica alle 07:30 del mattino.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


the invisible man Rai 4
THE INVISIBLE MAN, IL NUOVO APPUNTAMENTO FANTASY DI RAI 4


Rai4 Battlestar Galactica
BATTLESTAR GALACTICA: DA STASERA SU RAI 4 SCI-FI DI QUALITÁ


Steel - Febbraio 2009 @ Davide Maggio .it
AMORE, HORROR E FANTASCIENZA NEL FEBBRAIO DI STEEL. ECCO IL PALINSESTO


Premium Gallery - Autunno 2008 @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY: LE NOVITA’ DELL’AUTUNNO

3 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

7 luglio 2011 alle 13:08

insomma, Freccero vuole chiudere in bellezza la sua avventura su Rai 4 a quanto pare.



2. ANTONIO1972 ha scritto:

7 luglio 2011 alle 13:27

quanto odio star trek! davvero non capisco come possa piacere,inguardabile!



3. Franco2 ha scritto:

7 luglio 2011 alle 16:56

Ho già pronte le orecchie a punta.
Beam me up, Freccero!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.